X-Factor 3 - Ottava Puntata


Simona Ventura al suo Quelli che il calcio, ha voluto al fianco l'ex marito Stefano Bettarini, così tanto per creare un po' di gossip spicciolo e avvicinare anche quelle quattro sciure che non sanno neanche di che forma è fatto un pallone, ma che però leggono Di Più, sottolineando e prendendo appunti e così, oggi ad X-Factor, l'ospite d'onore è l'ex compagna storica di Morgan, Asia Argento. Con il risultato però, che a nessuno frega nulla se hanno fatto pace o se si tirano ancora i piatti e adesso lo dico sinceramente, Simona Ventura era il vero pilastro della trasmissione che lei è la televisione in persona e lei portava quella ventata di simpatia e leggerezza che gli altri giurati non riescono a dare e se in Inghilterra dove questo programma va alla grande, il tutto ha un carattere molto più serio e formale, da noi pare la versione a tarallucci e vino enon mi stupisco che gli ascolti vadano a picco come il sasso in uno stagno. Primo ospite canoro della serata, è la giovane ed esordiente Pixie Lott che in tutta Europa ha già fatto uscire il suo secondo singolo, mentre qui da noi ancora canta Mama Do (Uh Oh, Uh Oh) che va in giro da giugno... fate voi (che poi sul sito di X-Factor, sbagliano pure a scirverle il nome che la chiamano Pixie Lot con una sola T e io sono seriamente preoccupato per questa trasmissione ormai lasciata alla deriva).

Prima Manches 

Sofia: If It Makes You Happy (Claudia Mori)
Ma ancora è in gara questa? E comunque ho finalmente capito che è lei la donna diventata uomo. O forse quello era il Grande Fratello... faccio un po' di confusione con tutti questi reality. La canzone è interpretata in maniera orrenda che pare ancora alla prima puntata senza aver fatto il benché minimo miglioramento.

Marco: Insieme a te sto bene (Morgan)
Canta Lucio Battisti con un arrangiamento e uno stile decisamente rock e il risultato è buono, ma non credo sia una delle sua esibizioni migliore e mi pare anche che il brano in italiano lo penalizzi e ora capisco perché in otto puntate lo avevano sempre fatto cantare in inglese. Morgan ci tiene a precisa che gli ha prestato la giacca e aggiunge anche che ha donato qualcosa di suo a tutti i suoi concorrenti e anche Silver avrà in dosso una sua giacca e mi chiedo cosa avrà prestato mai a Chiara che forse con le lenzuola del letto matrimoniale, una maglietta aderente le viene fuori...

Damiano: Il volo (Claudia Mori)
Si, è vero, rispetto a Zucchero ha un estensione vocale pari a nulla, però a me piace e in fin dei conti riesce a rendere la canzone sua senza cercare di imitare Zucchero Sugar Fornacciari.

Yavanna: E’ tutto un attimo (Mara Maionchi)
La canzone è bella, ma Anna Oxa è tutta un'altra cosa e finalmente la improvvisata giudice Asia Argento, esprime il giudizio che tutti gli italiani stanno pensando dall'inizio di questa terza edizione di X-Factor e ovvero che queste tre quando cantano sembrano Chipmunks. Al momento del giudizio, Claudia che è una rosicona, ma proprio di altri tempi, restituisce pan per focaccia a mara che aveva commentato in modo non entusiasta Damiano e dice che non le sono piaciute e si trasforma in una bambina dell'asilo che mancava solo facesse lo specchio riflesso.

Chiara: E non finisce mica il cielo (Morgan)
Durante la settimana la portano da Paola e Chiara, che in quanto cantanti le dovrebbero consigliare... non so, l'uso della voce? Ma nooo, come tagliare i capelli! E così la vediamo con un nuovo look più giovanile, ma le sue esibizioni (sempre eccellenti) la incatenano ancora nella canzone classica popolare che la rende antica come un film dei fratelli Lumière.

Giuliano: Back To Black (Claudia Mori)
Tutti lo esaltano per le sue doti vocali e Morgan addirittura lo paragona a Louis Armstrong e io non voglio dire il contrario che effettivamente di voce è ottimo, ma visivamente pare uno preso per strada e buttato sul palco e forse dovrebbe inventarsi qualcosa o più semplicemente tirare fuori il suo carattere. Se ne ha uno.

Silver: Le cose che abbiamo in comune (Morgan)
Lui è sul mio libro nero insieme a Sofia e quando saranno eliminati, offrirò da bere a tutti quelli nel raggio di un chilometro e poi, dico io, se vuoi fare il cantante e hai difficoltà a ricordare le parole ma dove cavolo credi di andare?

Il secondo ospite musicale è Francesco De Gregori che sinceramente trovo simpatico come un chewingum tra i capelli però grazie al cielo fa il cantante e non il cabarettista. Al ballottaggio vanno le Yavanna e Damiano e dopo una scenetta degna dei migliori Actor Studios da parte di Claudia Mori che si sfrega due cipolle sotto il tavolo pur di simulare una forte commozione e portare acqua al suo mulino, è Morgan a decidere il verdetto e decide che Damiano è troppo sofferente a cantare canzoni degli altri (io lo avevo già detto la settimana scorsa... questo significa che ci capisco qualcosa di musica o che Morgan spara cazzate come me?) e dunque lo elimina nella speranza di sentire presto un suo disco che poi se vogliamo, è una motivazione del cavolo perché lui di sicuro, avrebbe avuto più piacere di vincere e arrivare al palco dell'Ariston senza passare dal Via.

Commenti

  1. Un appunto su Chiara: è sicuramente impeccabile nel canto, ma ieri sembrava la custodia malandata di una rock star anni '80, perchè l'hanno voluta agghindare/sgarzamellare in quel modo barbaro?
    Il tutto condito dal commento della Mori che dice:" Abbiamo lo stesso stile, i nostri vestiti si assomigliano!", che parafrasato vuol dire: "Ammazza quanto sei vecchia inside con quella palandrana paillettata addosso, solo che io vecchia lo sono davvero mentre tu hai 12 anni!" 
    Gentucco Grovacca

    RispondiElimina
  2. "canzone classica popolare"?!? Fossati cantato da Mia?!? mah...

    Chiara davvero brava: precisa, ricca di sfumature, intensa.

    Ma a confronto di Mia (specie in questo live) deve ancora macinarne di strada. Però se le azzeccano i brani giusti potrebbe far la fine di Giusy e Noemi: non vincere a un soffio dal traguardo e poi esser l'unica a rimanere.

    RispondiElimina
  3. ciao, non ho visto tutta la puntata, però ho visto una pietosa esibizione di silver. che insieme a sofia è uno di quelli di cui ti dimentichi prima ancora che la trasmissione sia finita. giuliano a me piace, ha una bella voce, però anche io ho avuto la tua stessa impressione, un pò spaesato e poco incisivo nel loook. quest'anno la trasmissione è un pò fiacca. ma quando asia argento è andata via, la prima volta, ha abbracciato morgan, baciato mara, ma con la mori nemmeno uno sguardo o sbaglio? ...

    RispondiElimina
  4. Ma solo io ho notato che Damiano  mentre attraversava il suo sentiero illuminato, con tutto quell'effetto nebbia che hanno usato verso la fine ,sembrava non vederlo piu' il sentiero rischiando di rovinare sul palco?


    daniele

    RispondiElimina
  5. daniele..ahaha, l'ho notato anch'io!

    RispondiElimina

  6. lord... son tornata!nel caso si fosse notata la mia assenza...non ho ancora aVUTO modo di leggere gli arretrati, ne tanto meno quest'ultimo commento, su x factor però ti posso dire che anche a me sofia non piace, la voglio fuori!....poi ti dico la mia appena ho un minuto...a prestissimo! baciiiiiiiiiiiii ilaria o iaia

    RispondiElimina
  7. Ultimamente il tuo blog è diventato una specie di recensione su tutto... film, cd, programmi e tv spazzatura.

    A quando un ritorno al vecchio Lord?

    bacini...

    RispondiElimina

Posta un commento