X-Factor 3 - Undicesima Puntata


Novità di questa undicesima puntata è l'orchestra in studio. Fiuuhh che brividi! I ragazzi canteranno quindi accompagnati da non so quanti elementi tra violini, viole, violoncelli, pianoforte, pifferi e chi più ne ha più ne metta e detta tra noi, a loro che sono sul palco cambia sicuramente qualcosa, ma a me che son comodamente seduto sul divano di casa, con le gambe tese sul pouf e un bicchiere di Coca tra le mani, sinceramente non cambia veramente un cazzo. E poi ad Amici l'orchestra c'è già da molti anni e loro hanno anche il Maestra Vessicchio che è tanto sinononimo di credibilità e garanzia e non come questa vaccata che a me piacie tanto, ma che è veramente condotta alla cazzo di cane (si vadano a vedere la versione inglese e poi ne riparliamo) e temo sarà l'ultima edizione dato che gli ascolti fanno ridere i polli. Che poi lo sapevate che a scuola mi hanno fatto suonare il triangolo durante il concerto di fine anno? Si, è stato abbastanza umiliante, perché c'erano quelli che suonavano le chitarre e due che addirittura suonavano il violino e uno la batteria e a me che non sapevo suonare un cavolo se non il citofono di casa, hanno fatto suonare il triangolo ed è pure difficile. Si, perché bisogna tenerlo in modo particolare per farlo vibrare al punto giusto e poi bisogna... ma va bé che non glie ne frega un cavolo a nessuno di come si suona il triangolo e comunque Morgan stasera è pettinato come Arturo Brachetti e Claudia Mori ha rubato la parrucca a Liz Taylor. E Facchinetti mi urta ogni puntata di più e adesso che ci ha preso la mano e non ha più quell'ansia da prima serata, mi sembra veramente un incompetente poco professionale.

Francesco Renga
E' il primo ospite italiano della serata e sinceramente ho sempre creduto fosse un ragazzetto simpatico e intelligente perché è fidanzato con Ambra e Ambra non si sarebbe mai messa con uno scemotto poco di buono. E invece nella sua ultima intervista sul Vanity (la bibbia dell'estate, ma come vedete anche dell'inverno), mi è sembrato simpatico e spiritoso come la sabbia nelle mutande e qui lo dico e qui lo nego, secondo me sta ancora con Ambra solo per amore dei figli che non ci fossero stati loro, lei lo avrebbe preso riccamente a calci in culo. Ma questa è solo la mia impressione. Comunque la canzone che presenta per il suo nuovo progetto Orchestraevoce (scritto tutto attaccato), non mi pare affatto brutta, anche se l'album di cover di canzoni del passato, mi pare giovanile come una vedova siciliana vestita di pizzo nero.

Giuliano: Mi ritorni in mente (Claudia Mori)
Ho finalmente capito chi mi ricorda questo Giuliano e è quello di Aldo, Giovanni e Giacomo alto e rasato, ma non chiedetemi quale sia tra i tre, perché per me loro sono una persona sola Aldogiovanniegiacomo (tutto attaccato, come Orchestraevoce di Francesco Renga). Le immagini di repertorio sullo sfondo, mostrano una Claudia Mori giovane e attraente, ma stiamo parlando dell'epoca dei dinosauri e comunque sono molto più interessanti della voce di Giuliano che sinceramente a me non riesce a piacere, sarà troppo sofisticata e poco pop, questo non lo so, ma ogni volta che lo sento, mi viene in mente qualche altra cosa da fare.

Silver: Space Oddity (Morgan)
Morgan tira le orecchie al suo ragazzo perché non sapendo l'inglese si è inventato la metà delle parole che poi è un po' quello che faccio io non sapendo il testo del 90% delle canzoni che canto. Con la differenza che io non sono sul palco di X-Factor. Al momento del giudizio, mentre Renga sta esprimendo le sue impressioni, Silver svela che si sono conosciuti non so quando a casa di non so chi e adesso mi spiego come sia arrivato all'undicesima puntata...

Messaggio promozionale:
Ma ancora il Canta Tu va in giro? Dio mio come è anni novanta.

Yavanna: Neverending Story (Mara Maionchi)
Canzone gigionissima per le Yavanna che mentre cantavano, le immaginavo sul dorso di Falkor a sorvolare Fantàsia con il vento tra i capelli e l'Aurin in pugno e dio solo sa, quanto tempo è che non vedo La Storia Infinita e comunque quando muore Artax ho versato così tante lacrime che a metà pellicola avevo bisogno di una flebo di soluzione salina per reidratarmi. Loro secondo me la cantano bene e temevo l'effetto ultrasuoni e gli acuti da gatte in calore e invece sono state brave e morigerate anche se non vedo come possano fare un album che non sia una colonna sonora Natalizia.

Paola: Estate (Claudia Mori)
Sul finale un po' si riprende, ma cavolo se ha fatto un casino micidiale tra stonature e strofe fuori tempo. E la cosa peggiore, è che secondo me lei non si sentiva e non si è accorta di nulla. Poi io non sono un tecnico e magari mi sbaglio. Ma probabilmente no.

Marco: Kiss (Morgan)
Mi è piaciuto molto e con gli altri concorrenti non c'è proprio paragone che secondo me quasi non ha senso fare altre due noiose puntate quando abbiamo Marco già pronto per alzare in cielo il titolo di vincitore di X-Factor anche se temo il suo inedito in italiano e temo che una volta uscito, il suo talento trasformista si vada ad omologare con i prodotti nostrani, vedi Tiziano Ferro e le sue canzoni neomelodiche da tagliarsi le vene che all'inizio mi piacevano pure, ma ormai sta al terzo album sul genere e non se ne può più. In questa esibizione Marco è stato perfetto, ma fa sorridere vederlo affiancato da due ballerine succinte e strafighe che gli si strusciano attorno come un panno Swiffer e lui non le degna neanche di uno sguardo, neanche avesse al fianco la Mori e la Maionchi in lingerie.

Il momento Checco Zalone o come si chiama lui, è veramente triste. Al ballottaggio va Paola. 

Marco: Il nostro concerto (Morgan)
In italiano e con canzoni più che datate perde molta del suo appeal. Però molto bravo. Comunque al top il commento di Claudia Mori che dice: "Mi sei piaciuto, perché mentre cantavi ho rivisto un po' il dramma di Unberto Bindi" (intende l'essere escluso dal mondo musicale degli anni 60 poiché omosessuale nrd), che equivale a dire, "L'hai interpretata alla grande perché sei una finocchia patentata, ma pazza, pazza, pazza!" Il commento di Zalone che la vuole buttare a ridere a tutti i costi, è ridicolo e umiliante. Per lui ovviamente.

Yavanna: Pazza idea (Mara Maionchi)
Cantano Patty Pravo, ma sembra un medley di sette canzoni diverse con alcuni pezzi pop, altri gitani, altri gospel e altri bho. Zalone consiglia loro di rifarsi il seno, mostrandosi sempre più intelligente nei giudizi.

Silver: La donna cannone (Morgan)
Un esibizione ridicola, dove dimentica tutto il testo e quando lo ricorda, sbaglia anche l'attacco del ritornello e lui, mortificato come un bambino. sbotta a piangere e poverino, ha soli vent'anni suvvia, capiamolo, del resto io pure ho pianto, quando a dodici anni ho sbagliato a leggere la seconda lettura in chiesa che sentivo in sottofondo le vecchiette sfogliare e rigirare il foglietto senza capire dove stessi leggendo e infatti stavo leggendo la lettura sulla pagina sbagliata.

Giuliano: Angel (Claudia Mori)
Lui che canta sdraiato sul pianoforte, mi ricorda quel film dove lei cantava sul pianoforte che poi ci hanno fatto anche la parodia a Una Pallottola Spuntata, ma vatti a ricordare il titolo che e comunque lui sul pianoforte fa un po' ridere che pare uno scaldabagno poggiato per un trasloco e Angel è talmente bella e famosa, che non si possono inventare le parole in quel modo e la scusa del bel timbro non regge più. Suvvia.

Damiano:
Lo hanno fatto fuori da X-Factro solo due settimane fa, ma lui esce dalla porta e rientra dalla finestra presentato come un grande cantautore italiano e sale sul palco per presentare il suo inedito e questa operazione di marketing, mi lascia in testa solo un grande "bho!" La canzone che presenta fa un po' Lorenzo Cherubini cantato da Luciano Ligabue che imita Vasco e sinceramente il mio giudizio è un secondo "Bho!" E comunque lui era in un playback spudorato che neanche Britney Spears in Australia. Mara poi, completamente rincoglionita dall'orario, dice a Damiano che se questo è il risultato, ha fatto bene ad eliminarlo perché lui era pronto ad uscire. Peccato che lo abbia eliminato Morgan e non Mara.

Al momento di dire il nome di chi va al ballottaggio insieme a Paola, Giuliano si salva, Marco si salva e rimangono solo le Yavanna e Silver e sono le Yavanna a passare il turno quindi Silver al ballottaggio. Ma no!! Arriva di corsa il notaio e dice che c'è stato un errore e è Silver a passare e le Yavanna vanno al ballottaggio e ditemi voi se qui non c'è Francesco Renga e la sua conoscenza con Silver ad averci messo lo zampino e poi non dite che non ve lo avevo detto... ma io ovviamente non voglio alludere a nulla.

Lo scontro finale tra Yavanna e Paola è vinto giustamente, dalle tre ragazze che fin dall'inizio hanno calcato questo palco e son cresciute con esibizioni alle volte accettabili, alle volte insopportabili. E io sono curioso di sentire il loro inedito.

Commenti

  1. Almeno il triangolo esiste. Il mio fidanzato si vanta di aver preso per anni lezioni di chitarra brasiliana....ovviamento non ho ne mai sentito sta schitarrata brasilina, ne mai avvistato il citato oggetto.

    E se poi volessimo fare del gossip di bassissimo livello, potrei raccontarti che settimana scorsa a Milano, alla prima di Avenue Q, ci stava pure Ambra, ma Renga no. E lei era accompagnato da tizio caruccio (ok, pure ricchione, ma se svelo pure questo il pettegolezzo si esaurisce).

    Max

    RispondiElimina
  2. Ciao Lord,seguo il tuo blog da pochissimo (purtroppo) sai dirmi  con precisione quando ci libereremo definitivamente di Silver? sai,vorrei festeggiare adeguatamente l'evento...
    un saluto.Massimiliano

    RispondiElimina
  3. Sono contento che sia uscita Paola perchè, anche se è brava e via discorrendo, a me faceva un po' paura, a tratti mi ricordava  vagamente il tizio deforme dei The Goonies, quello che fa amicizia con il bambino cicciottelo che mangia sempre la cioccolata! Boh sarà la fronte spaziosa o il naso, non lo so, so che nessuno nota questa somiglianza e che è un mio problema, ma sono sollevato dalla sua uscita!

    P.s. Io alle medie suonavo il flauto e ci fosse stata una volta in cui ho beccato il Do  grave e cmq lo studio di X factor senza Chiara era molto più vuoto
    Gentucco Grovacca

    RispondiElimina
  4. Le yavanna sono meglio di Paola perchè loro "poverine" sono qui fin dall'inizio, ma tu cosa stai gurdando, l'isola dei famosi? Questo dovrebbe essere un Talent in cui il premiato dovrebbe essere il migliore non quello che "ha sofferto di più nella casa", non dovrebbe avere nessuna importanza se e arrivato alla prima o alla settima puntata altrimenti le entrate successive che le fanno a fare? Poi dici che Silver è passato grazie a Renga, ma per favore, Silver è passato perchè il pubblico di XF è proprio come te, ormai sta guardando un Reality non un Talent, Morgan e stato bravissino e ad levarlo a Santo dell'emozione e della debolezza umana, ha sbagliato su tutta la linea, ma chi se ne frega è "tanto umano", e giù una valanga di voti per lui, ormai Morgan è senza ritegno pur di vincere lui anche quest'anno sarebbe disposto a fare o dire qualsiai cosa.... e infine non posso trattenermi, Tiziano ferro di Albums ne a fatti 4 non 3  e quando mai e stato un neomelodico, ma un suo CD l'hai mai sentito, hai mai sentito parlare di RnB o pop d'autore, caro guarda meno reality e ascolta più musica, così impari a distinguerla e non spari cavolate.

    RispondiElimina
  5. 'spetta eh, che vado a sciacquarmi gli occhi dagli schizzi di acido del commento sopra...
    ammàzza che foga! Ma possibile che il web sia pieno di gente che non riesce a dire le cose se non vomitandole? Che noia...

    Bon, fine del pippotto. :)

    Due cose: solo io ho sentito la Claudiana a un certo punto dire "Silvan" invece di Silver?
    Per quanto riguarda Damiano, a parte che dopo tutto il detto e visto mi aspettavo una roba  con atmosfere da "sto chiuso in uno sgabuzzino e rifletto al buio fra i detersivi e l'asse da stiro staccando i fili del mocio vileda m'ama nonm'ama", quando ha attaccato, dopo due secondi stavo cantando "muoviti muoviti" come Bennato (e aggiungerei "facci sentire un'altra musica una nuova canzone"...)
    Ah, dimenticavo: ho sempre sognato di suonare il triangolo. Manco quello sono riuscita a fare... che invidia...
    :))

    RispondiElimina
  6. La simpatia non è proprio il forte di Renga. Però l'album è davvero bello. E c'è differenza tra antico e senza tempo.

    Giuliano sofisticato?!?

    Tiziano ha fatto 4 album, non 3. E solo gli ultimi due sono più nel solco della tradizione della canzone nostrana.

    il film è i favolosi Baker con la devastantemente stupeda Michelle Pfeiffer

    Damiano cantava dal vivo su base registrata, con cori e controcanto/seconda voce registrati

    Ho adorato anche io la Grassagattamalvagia quando ha chiamato Silver Silvan. L'apoteosi del cialtronismo.

    RispondiElimina
  7. Non mi puoi storpiare il nome del fortunadrago! Si chiama Falcor!

    Daniele

    RispondiElimina
  8. sono d'accordo con parecchie cose del tuo post, a partire dall'intervista su Vanity di Renga(tipo che ieri sera quando ha cominciato a sputare veleno sui cantanti ho detto "non solo è antipatico ma vota pure Berlusconi o la Lega!)
    e sono d'accordissimo anche sullo squallore di Zalone, sia a proposito di Marco che delle Yavanna. mi ha fatto abbastanza schifo anche il pezzo del suo film con il "cugino gay",e le conseguenti battute con Facchinetti
    Giuliano è identico ad Aldo, è verissimo! anche un pò ad Homer Simpson, con quella barba che parte dalle orecchie! e l'avrei cacciato a calci per essersi inventato le parole di "Angels, che cavolo è una canzone che conoscono tutti, ti sgamano ancora di più!

    RispondiElimina
  9. E che palle, pure raccomandato è 'sto Silver?

    RispondiElimina
  10.  eri un poco sfigatello in fase adolescenziale..ahaha
    cmq non sei l unico a cui non piace il triangolo!!!!!...a me già alle medie davano il piffero quello nero e grosso.....e quanto ero bravo..!!! e da qui si capiscon tante cose hahahaaaahh

    RispondiElimina
  11. Guarda, esattamente nel romanzo il fortunadrago si chiama Fucur.

    http://it.wikipedia.org/wiki/F%C3%B9cur

    poi al cinema è diventato falkor con la k ok.

    daniele

    RispondiElimina
  12. Guarda, capire perchè tutti alle medie hanno suonato il flauto è uno degli arcani della vita! Comunque a te si sono limitati a far suonare il triangolo, a me per un concerto di fine anno al liceo volevano farmi cantare un pezzo in rumeno e farmi travestire da francese con tanto di sigaretta accesa, che poi vai a capire come ci si traveste da francesi o come potevo non tossire cantando visto che non fumavo e non fumo! Per fortuna che saltò tutto altrimenti mi davo malato!
    Gentucco Grovacca

    RispondiElimina
  13. Ormai la cosa più bella di Xfactor è leggere il tuo commento il giovedì e ridere a computer come una pazza (meglio se sono in ufficio)!
    Grazie!

    RispondiElimina
  14. utente anonimo (IP: 5bea17632d5c845) #15:
    Bhé, occorre trovarsi un nuovo passatempo allora, perché mancano solo due puntate alla fine di X-factor e io voglio continuare a farti ridere...

    Gentucco Grovacca:

    Fammi capire, ma una sigaretta accesa alle scuole medie? Ma in che razza di scuola andavi?!?!

    daniele:
    ...quante ne sai.

    utente anonimo (IP: bdf70396a0f65c4) #12:
    Alzi la mano chi può dire di non essere stato sfigato alle medie, erano gli anni novanta che cavolo...

    Comunque il mio flauto era bianco... ma con questo non voglio fare distinzioni razziali.

    RispondiElimina
  15. Scusa Lord, ma che IP sono quelli con cui riconosci gli Ano?? Mi sembrano un tantino anomali...

    RispondiElimina
  16. zagial:
    E lo chiedi a me?
    Me li segna Splider... ma più di questo non so.

    RispondiElimina
  17. Lord, il mio appunto su Damiano è proprio perché dopo tutte le (de)filippiche e le esibizioni di cantautorato impegnato, mostrando anche un certo schifo all'ipotesi di assegnazione brani appena fuori da quel seminato, sono rimasta un po' così dall'anda commerciale dell'inedito, indubbiamente più radiofonico, orecchiabile e con quel che di già sentito che aiuta anche. ;)

    Meno purismo e più apertura in precedenza, e non sarei qui a scriverne (sbaglio o fu lui a dire che le Giovanne erano delle vendute?).
    Magari questo serve da "apripista" per altre atmosfere, per campare nel frattempo. Vedremo.
    E' proprio solo un pourparler, neh. :))
    Fra un mesetto probabilmente saremo tutti lì a cantarcela in loop, 'sta canzone... (l'attacco che io ricollegavo a Bennato, in giro lo danno tutti per Jovanotti. Marò, quanto sò vecchia!)

    RispondiElimina
  18. anche io ho suonato(bè suonato è una parola grossa) il flauto alle medie, avevo una professoressa pazza che ogni anno organizzava gli spettacolini a fine anno, con i canti regionali e cose del genere!
    un anno io suonai addirittura le maracas, una mia compagna di classe il triangolo ed un'altra i legnetti che sono questi cosi quhttp://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=170403925528i

    RispondiElimina
  19. e ancora non hai visto niente.
    Magari un giorno ti faro' vederei miei corti.

    RispondiElimina
  20. Ciao,
    da poco leggo il tuo blog e già non ne posso fare a meno... il tuo racconto della puntata è la cosa migliore di tutto x factor... e poi sono sempre d'accordo con tutto quello che dici!!!...
    sei un grande, non vedo l'ora che arrivi la prossima puntata e il tuo prossimo commento....

    RispondiElimina
  21. non mi sono firmato, sorry.
    Sono Filippo

    RispondiElimina
  22. utente anonimo (IP: 5bea17632d5c845) #15:

    Ridevo talmente che non mi sono firmata...

    paola


    RispondiElimina
  23. No era al liceo, ma durante il primo anno , quindi eravamo ancora dei paffuti bambinotti! E comunque le mie scuole sono state tutte strane, alle medie la prof di musica li scagliava addosso agli studenti i flauti quando sbagliavano le note, ne rompeva una trenita all'anno! Davvero una gioventù spezzata, in compenso sono diventato bravo a schivare i colpi!
    Gentucco Grovacca

    RispondiElimina
  24. Gentucco Grovacca:
    Medie o liceo, comunque adesso non le farebbero più fare le recite con le sigarette accese. Come son cambiati i tempi.
    E io invece avevo l'istruttore di nuoto che ci scagliava contro le tavolette (quelle per aiutarsi a galleggiare pentre si fa lo stile libero) se ci fermavamo durante le consuete dieci vasche senza sosta. Almeno mi son venute le spalle larghe grazie a lui...

    paola:
    Addirittura? Oddio, ma mica lo sapevo di essere così simpatico... mi sa che tu la mattina ridi facilmente.

    Filippo:
    Bhé, se sei sempre daccordo con quelloc he scrivo, allora sarai sicuro un ragazzetto intelligente. Bravo, già mi piaci!

    daniele:
    Ma so cose pornografice? Perché in tal caso... aspetto i link per posta prioritaria.

    IlariI:
    Bhé... le maracas sono ancora più umilianti del triangolo mi sa.

    ESSE16:
    Si, si, ma lo avevo capito e sono daccordo con te!

    RispondiElimina
  25. ho dato un'occhiata al tuo blog! :) carino!! .. e tu mooolto figo! :p ciau IMSOGUY

    RispondiElimina
  26. Sono  corti "cinematografici" , alcuni con riferimenti ai film piu' famosi degli anni 80.

    Daniele

    RispondiElimina
  27. Daniele:
    Bhe, comunque almeno uno me lo potresti far vedere... ormai ci conosciamo da così tanto tempo... così per farmi un'idea...

    IMSOGUY:
    Bhé, allora grazie per entrambi i complimenti e alla prossima.

    RispondiElimina
  28. "-Tiziano ha fatto 4 album, lo so, ma il primo era ritmato e quindi lo tenevo fuori, mi riferivo ai tre album successivi tutti molto da tagliarsi le vene fatta eccezione per la canzone "Raffaella è mia"-"
    Ho capito non lo conosci ma fingi di si, non trovo altra spiegazione alla tua affermazione, e non ho francamente voglia di citarti  canzoni o spiegarti il perchè è chiaro che conosci solo quello che passano alla radio; ma non sarebbe meglio dire che non ti piace e quindi non l'ascolti? eviti di scrivere stupidaggini e sei sincero. Ciao.

    RispondiElimina
  29. utente anonimo  (IP: 085d528835babf7) #31:
    Veramente i primi 3 album di Tiziano ce li ho.
    E secondo me son pure carini.
    Ma francamente se non va a te di citarmi canzoni o spiegarmi non so cosa, figurati se va a me di star qui a perder tempo con te.

    RispondiElimina
  30. Ti ho mandato un messaggio via splinder con i link ai miei corti.

    Daniele

    RispondiElimina

Posta un commento