Lady Gaga mania

Adesso fanno tutti quelli che "Oddio ma hai sentito la sua ultima esibizione che figata pazzesca? Oddio, ma l'hai vista?!". Ecco sbarbatelli dei miei stivali, io ascoltavo le sue canzoni quando voi ancora sculettavate sulle note di Gimmie More.
Che poi sia chiaro, Gimmie More è la canzone più fica di Britney Spears, ma mentre tutti erano lì che morivano per il ritorno dell'ex reginetta del pop, io avevo intravisto il video di questa biondina col nasone che vestita da diva arrivava ad una festa e si metteva a fare la zozzetta con tutti gli invitati e insomma, la canzone era abbastanza sciocca, però mi piaceva e si chiama Just Dance e l'avevo messa subito sul mio iPod e mentre lì fuori il mondo ora impazza per una nuova stella emergente, una certa Katy Perry che bacia le ragazze, io avevo orecchie solo per questa ragazzetta dal viso simpatico che si chiama... come si chiama? Ah si... Lady Gaga. E ci credereste se vi dicessi che qui in Italia, hanno fatto passare ben 10 mesi prima di pubblicare il suo secondo singolo Poker Face e questo la dice lunga sul successo che aveva ottenuto con la sua sua prima canzone e quanto i produttori italiani fossero intenzionati di investire su di lei…
Poi però è esplosa la Lady Gaga mania e quella ragazzina simpatica, si è trasformata nel fenomeno da baraccone che tutti conosciamo e che adesso non si può fare un passo senza che Lady Gaga non abbia fatto un concerto in un angolo sperduto del mondo o che non sia apparsa in pubblico con uno dei suoi abiti scultura e appena scorreggia, son tutti lì a dire che è la cosa più fica degli ultimi cinquant'anni.
 Prendiamo il suo ultimo video ad esempio: Telephone. Appena è uscito, i blog sono letteralmente impazziti e qualcuno l'ha definito il video più atteso dai tempi di Thriller e c'è chi sostiene che la signorina Gaga sia la nuova Madonna (e se vogliamo è anche meglio dato che quella vecchia palestrata, non riesce più a fare una canzone senza l'aiuto di un dj di fama mondiale) e chi dice che è l'unica vera artista illuminata di questo periodo e insomma; il vero problema è che sono 3 anni che questa Lady Gaga ci rifila sempre lo stesso album e nonostante questo, si continua a parlare di lei come fosse un genio e ogni volta che mette il naso fuori casa, i giornali pubblicano le foto dei suoi vestiti e una volta è vestita da stella cometa, una volta da quadro di Burri e una volta da segnale stradale e guardo quelle foto e mentre i carampani sbavano dalla felicità definendola icona di non so cosa, io improvvisamente mi sento solo come quegli scienziati dei film catastrofici hollywodiany che annunciano la fine del mondo e che però nessuno gli da credito e li additano come folli e poi però, hanno sempre ragione e salvano l'umanità (o quantomeno si salvano almeno le loro chiappe).
 Hanno detto di lei, che è un'artista provocatoria, ma le provocazioni non dovrebbero forse scatenare nell'opinione pubblica una reazione o una riflessione o un qualunque sentimento e mi vengono in mente le campagne pubblicitarie di Oliviero Toscani o le mostre fotografiche di Aes & Aes+F Group o che ne so, anche un discorso di Aldo Busi potrebbe essere provocatorio se si capisse quello che vuole dire; ma una ragazzina vestita stramba e che va in giro con le lattine di Coca Cola tra i capelli come fossero rolli per la messa in piega, quali sentimenti dovrebbe suscitarmi? A me sembra solamente un bellissimo contenitore vuoto, una messa in scena tale, che riesce a distrarre da canzoni ancora più sciocche e vuote; la fiera dell'apparire senza sostanza. Solo fumo negli occhi, ma dio se le riesce bene!
 Quando due persone litigano, la ragione sembra essere sempre dalla parte di quello che urla più forte e così anche Lady Gaga, con le sue esibizioni eccentriche e i suoi abiti sempre stravaganti, sembra agli occhi della gente essere sempre un gradino al di sopra delle sue colleghe. Ma dietro a tutti i fuochi d'artificio e dietro alle maschere e le parrucche, rimane solo una semplice ragazza che sta facendo i salti mortali pur di farsi notare e adesso ha tirato fuori anche un video che dura 10 minuti perché almeno la gente può avere un motivo in più per parlare di lei e sapete che vi dico? Che io non ce l'ho con Lady Gaga, figuriamoci, le sue canzoni usa e getta sono anche simpatiche, ma mi innervosiscono tutti quelli che prendono le sue stranezze per puro genio e non riesco a capire come le stramberie possano essere confuse con il coraggio o la provocazione.




Commenti

  1. thank u !
    Pensavo di essere l'unico rimasto con il cervello nn ottenebrato

    RispondiElimina

  2. Siccome tratti lo stesso argomento più o meno, rispondo a entrambi i post. Nel post sul Maurizio Costanzo affermi che se uno è ridicolo è ipocrita chiamarlo in altro modo, come chi è cieco è ipocrita chiamarlo non vedente. E su questo sai che ti approvo incondizionatamente.

    Insy Loan e Costanzo, però, sono di altro avviso. Nel video Maurizio Costanzo  afferma che il tizio ridicolo vestito da sposa e truccato come Iridella "è coraggioso" e Insy Loan conferma e rilancia: "È molto coraggioso!". Non solo, dice Insy, pensa quanto sono ipocriti e omofobinteriorizzati i gay: se uno così entrasse in un bar gay lo additerebbero. Ok, Costanzo e Insy possono avere la propria opinione. Sbagliata, secondo me, ma è la loro opinione. Mi ha colpito però il commento di uno dei tuoi lettori che dice di approvare pienamente quello che scrivi tu nel post e quello che ha detto Insy nel video. Il che dimostra che la teoria della dissonanza cognitiva non vale un cazzo.

    In questo post invece (che condivido incondizionatamente come quello di prima) scrivi: come si fa a scambiare il coraggio con la straberia? Semplice: basta non dare peso alle parole. Non darne ai concetti. E poi - ma sì, già che ci siamo spegniamo direttamente il cervello, tanto non può essere decorato da qualcosa di Dolce&Gabbana, quindi a che serve?

    Roccia

    RispondiElimina

  3. Ok già ho fatto fatica a leggere tutto il post, poi ho letto la risposta di Roccia qui sotto e non c'ho capito un cazzo, quindi sarò breve:

    sia messo a verbale e lo ripeto ancora una volta che Just Dance me lo passasti te via cellulare in tempi non sospetti e quindi ogni mia successiva passione per la ragazza dal naso aerodinamico è solamente colpa tua.

    Matt

    RispondiElimina

  4. Aggiungo: sto video è una kitschata inutile... :D


    Matt

    RispondiElimina
  5. ma xkè ci devon sempre esser dei cagacazzi  che cercan del marcio la dove c è qualcosa di gradevole originale e perchè no..pure geniale direi...Secondo me questa ragazza è fantastica...è una perfetta maschera di se stessa...e soprattutto sta avendo quel successo che madonna per anni s è dovuta sudare... quindi beata lei...e che continuasse cosi...



    favolos-io

    RispondiElimina
  6. Ahah per Burri! XD quando ho aperto il link sono schiantato!
    E bravo per il resto, sottoscrivo

    RispondiElimina

  7. Amo questa DONNA geniale!
    Bacio collega LORD

    RispondiElimina
  8. Io ti posso dire perché l'apprezzo e perché io la ritengo superiore alla maggior parte delle sue colleghe (ivi comprese le due che hai citato, Britney e Madonna, di cui comunque sono un grande fan).

    Lady Gaga non è solo una cantante ma è anche una musicista che compone gran parte delle sue canzoni. La cosa che mi esalta rispetto alle sue esibizioni è che non le ho mai visto fare la stessa canzone nello stesso modo, ma sempre in maniera diversa.

    Per quanto riguarda i video, e in particolare quello di Telephone, credo sia davvero un lavoro di grande qualità. Ora non so fare paragoni con Thriller perché sarebbe come paragonare mele e arance, però il fatto che nel giro di due giorni è stato visto da 8 milioni di persone qualcosa significherà pure. A me piace perché è estremamente pop, come le sue canzoni.

    PS: Pure a me piaceva tantissimo Just Dance quando ancora facevo fatica a ricordarmi chi era la cantante di quel pezzo (che secondo me rimane il migliore di The Fame. The Fame Monster è invece bello tutto, dall'inizio alla fine). :D

    RispondiElimina
  9. LadyGAGA e' fantastica... io non la conoscevo x niente... me l'ha fatta scoprire il mio boy... e davvero adesso la adoro! ...poi questo video e' il piu' bello di tutti secondo me!! :) Lei è una pazza! :D :D...eheh...

    PS: Sei un figone nella foto del MimoQuiz16!!! :D :D

    Buonadomenica IMSOGUY!

    RispondiElimina
  10. Il post non fa una grinza.
    Io ero tiepido/indifferente. Fin quando ho scoperto che dal vivo le sue maledette 4 note in croce le fa dannatamente bene, anzi a volte meglio che in studio.
    Il problema credo stia più nelle scarsissime qualità artistiche delle varie rianne in circolazione piuttosto che nel piccolo o grande (ma presente a mio parere) talento della signorina Germanotta.

    RispondiElimina
  11. allora vediamo da dove si puo inziare...

    probabilmente il successo di lady gaga e dovuto dal fatto che in periodo di crisi musicale.. finalmente e uscita fuori una che oltre a saper mettere quattro note una dietro l altra in maniera  ARMONICA... parola che potrebbe sembrare assurda visto che il mio gusto musicale e OPINABILE...

    cmq detto questo... ai suoi concerti canta sempre dal vivo a differenza di altre finte ragazzine prodigio che invece conquistano la folla sculettando su dai tacchi vertiginosi.. CHE IO COMUNQUE ADORO... ma tolti i tacchi ... COSA NE RIMANE????

    MA QUESTA ERA SOLAMENTE UNA PREMESSA.. il suo successo e dovuto dal fatto che cmq finalmente gli stilisti hanno qualcuno a cui poter creare look esagerati semza porzi il problema di vendere...... forse nn tussi sanno che il primo a scorpire questa dote nascosta in lady gaga e stato MARTIN MARGIELA.. che creava abiti per la signorina quando lei ancora nn era famosissima.. adesso un po tutti gli stilisti fanno a gara per vestirla.. e mi e stato insegnato che il binomio MODA&POPSTAR e sempre un binomio vincente... perche che uno lo voglia ammettere o no.. a questo mondo siamo tutti fashion victims.. sia che si parli di ADIDAS o che si parli di PRADA & co.

    diciamocela tutta.. finalmente qualcuno che smuove un po l idea pubblica... certo magari solo dal punto di vista stilistico.. ma almeno sa come far parlare di se... 

    p.s. scusatemi non ho utilizzato nessun tipo di punteggitura se non "..."
    ma credo capirete lo stesso il senso di quello che volevo dire!!!


    RispondiElimina
  12. ALLORA RISPOSTA DOMANDA 1:

    sicuramente addosso alla ALICIA.. CHE ANCHE IO REPUTO UNA BRAVISSIMA CANTANTE.. ma che pero forse una volta ogni tanto dovrebbe staccare quelle cazzo di mani dal pianoforte..perche sembra che gliele abbiano attaccate con la colla... oups.. scusa mi sto dilungando....

    ecco l esempio cade a pennello... cantanti come AILICA vogliono solo farsi apprezzare per le loro doti canore.. come dire.. io ho una voce bellissima.. e quindi nn eccedono su tutto il resto.. del genere ascoltate i miei contenuti... che cmq se poi nn ti piace la sua musica nn l ascolti... nn so se rendo  l idea ....e lei a quel punto la conosci di nomina ma nn sai cosa fa!!


    RISPOSTA DOMANDA 2:

    secondo me il fatto di azzardare questi look esagerati in una pop star non e del tutto sbagliato... in teoria loro dovrebbero rappresentare qualcosa che nn tutti possono fare e che nn tutti possono possere ( in questo ultimo caso parlo proprio dei vestiti baracconi ).. probabilmnete e una risposta scontata... ma se pensi che il primo fattore del successo di queste persone sono ragazzini ragazzine e ragazzini che si sentono ragazzine.. che sognao di volersi distinguere.. ecco un po spiegato uno degli elementi del successo di una pop star!

    RispondiElimina
  13. utente anonimo #15:
    Eh vabbé, se dici che Alicia non si metterebbe mai a fare la pagliaccia con i vestiti di Lady Gaga perché lei è una spocchiosona... allora non vale!

    Io la vedo così: la Gaga è brava, si scrive le canzoni, sa suonare il piano, sa cantare, però se non avesse gli abiti da pazza sarebbe come Alicia Keys e lei non vuole essere un'Alicia qualunque e non lo vogliono neanche i suoi manager perché facendole fare la pagliaccia guadagnano molto di più e la domanda che mi ponevo scrivendo il post è proprio questa: possibile che la gente si faccia fregare dal prodotto Lady Gaga? In questo modo è come una bottiglia su di uno scaffale del supermercato... non andresti mai a prendere quella grigia, ma è quella dai colori sgargianti che attira l'attenzione. Lady Gaga è puro marketing è come i fustini del Dixan e mi da fastidio che la gente impazzisca per una cosa così visibilmente commerciale, come se domani tutti volessero l'acqua Uliveto solo perché è pubblicizzata da del Piero e Chiabotto; sarebbe un motivo scemo no?

    Poi sul fatto che lei sia brava questo non lo metto in discussione, la mia è solo un'accusa all'impazzimento generale del momento. Ma presto son sicuro che si placherà e anche le sue stranezze diverranno normali e si dovrà inventare qualche latra cosa per attirare l'attenzione.
    io la vedo così, però mi fa piacere che qualcuno abbia voglia di parlarne... ecco.

    RispondiElimina
  14. senti dovresti evitare di contrariare la biagina... perche sai come la pensa su lady gaga... in tutto cio nn mica scrivere tutto il giorno qui...altirmenti mi linciano!!! hihihihi love lord!!

    RispondiElimina

  15. Ma infatti non la reputo di certo neanche io la Leonardo Da Vinci in gonnella del pop.

    RispondiElimina

  16. sono pienamente d'accordo su tutto... infatti c'è da dire che i suoi video più interessanti e belli sono solo l'opera di un grande regista, Jonas Akerlund ( ceh se ben ti ricordi ti avevo gia nominato al cinema ) di cui lady gaga è solo un attrice!

    Rimane cmq una brava artista sotto moltissimi aspetti...
    Claudio

    RispondiElimina

  17. No be', sui gusti personali non discuto, ci mancherebbe altro. Credo però che tutta questa attenzione nei suoi confronti non sia del tutto ingiustificata per quei motivi che ti ho scritto e altri che non sono in grado di esprimere, soprattutto oggi che sto per collassare sulla tastiera del pc. :D

    RispondiElimina
  18. signorponza:
    Questa mattina sono io che sto per collassare dal sonno.
    Ora vado a fare colazione con un cornetto inzuppato nella Red Bull.

    Claudio:
    Se, vabbé, ora fai tutto l'intellettuale... ma ti ho visto io mentre rifai la coreografia di Bad Romance davanti alla specchio!

    Rah rah ah-ah-ah!
    Ro mah ro-mah-mah
    Gaga Ooh-la-la!
    Want your bad romance


    AtenaGlaukopis:
    E chi sarebbe secondo te la Leonardo Da Vinci in gonnella? Non mi dire Laura Pausini che ti prendo a pizze...

    Biagina:
    Ah ma eri tu? Oddio ormai sei proprio il mio lettore numero 1! Vai a lavorare prima che ti rispediscono a Roma senza un lavoro.

    RispondiElimina
  19. Se dobbiamo stare in ambito pop tra le nuove sgallettate penso che abbia delle ottime carte (voce/scrittura/personalità) proprio la Katy Perry che citavi anche tu. Basta ascoltare il suo unplugged per capirlo e andar oltre al successone usa&getta pompato dai circuiti commerciali di radio, MTV, VH1 & Co. Ma la attendo alla prova del nove col secondo album di inediti. Speriamo che l'industria discografica non la trasformi in una saponetta.

    RispondiElimina
  20. Bah, secondo me Lady Gaga è un cesso e non merita nemmeno di strappare biglietti ai clienti di un cinema notturno di infima categoria.


    (T)OTILLAF

    RispondiElimina
  21. (T)OTILLAF:
    Adoro questo scontro tra fan e e oppositori.
    (comunque tu ci sei andato giù pesante porella...)

    AtenaGlaukopis:
    Puhà! Mi sta sulla palle Katy Perry.
    Però ti dico che è appena uscita questa notizia che copio e incollo per te che sei un vero fan di Katy:

    Katy Parry ha fatto sapere di essere ancora al lavoro sul nuovo disco (quindi le registrazione non sono ancora completate) per la realizzazione del quale stanno collaborando due amici di vecchia data ovvero i produttori Dr Luke e Max Martin. Lei stessa ha affermato che l’album avrà due anime: una più spensierata e divertente mentre l’altra più romantica. Infine aggiunge di voler cambiare le caratteristiche del proprio personaggio proponendo qualcosa di diverso rispetto a ciò che ha mostrato in passato, quasi come se fosse una Madonna contemporanea

    RispondiElimina

  22. Uff.. come temevo. Vabbè, non fasciamoci la zucca prima di spaccarla.

    RispondiElimina

  23. solo a me fa impazzire Beyonce quando le dice UVE BEEN A REALLY BAD GIRRRRRL GAGA tipo mamy di via col vento?

    un'altra cosa: ma prima d questo video han fatto perdere dieci chili alla signorina germanotta?

    RispondiElimina

Posta un commento