Kelis - Flesh Tone


kelis flesh tone Kelis: ascolta il nuovo album Flesh Tone
Le svolte dance mi lasciano sempre un po' perplesso e mi puzzano di "Non sapevo dove sbattere la testa e quindi mi sono buttata nella house che mi hanno assicurato tornerà di moda...". Fin quando a fare il passo della house è la Destiny's sfigata Kelly Rowland la cui unica alternativa è quella di andare a vendere le fusaie¹ al luna park, allora ha pure un senso, ma quando invece si parla di Kelis allora bho. A quattro anni di distanza dal suo ultimo lavoro "Kelis Was Here" che fu un discreto flop sia di vendite che critica, la svolta dance puzza ancora di più di un proviamole tutte. Eppure questo non è affatto un album tirato via e lo si capisce subito dalle illustri collaborazioni che spaziano dal coattissimo Benny Benassi, all'ormai inflazionato David Guetta che se fai il cantante e lui ancora non ti ha remixato una canzone, allora sei proprio uno sfigato peggio di Kelly Rowland (e lei il remix con Guetta ce l'ha quindi pensa quanto puoi essere sfigato...). Flesh Tone è una virata di 360° rispetto ai suoi lavori precedenti. Quando in modo abbastanza entusiasta, l'ho fatto ascoltare a mio fratello, lui ha fatto spallucce e lo ha definito un disco zompettone di quelli tutti unz! unz! unz! ed effettivamente non posso dargli torto e se mi avessero detto che lei era la stessa di "I Hate You So Much Right Now!", probabilmente avrei cominciato a cercare le telecamere di Scherzi A Parte nascoste dietro qualche angolo e invece è proprio così; lei è la stessa Kelis che undici anni fa esordì con "Caught Out There" e adesso ce la ritroviamo in veste electro-house e devo dire che a me non dispiace affatto... o quantomeno è perfetta per essere ascoltata in palestra tra una leg extension e una French Press. Che poi, ho letto da qualche parte di uno che diceva che la cover dell'album ricorda un po' il vestito d'oro che Lady Gaga indossa in Paparazzi, bhe, io direi di finirla con questi paragoni continui con la Germanotta; grazie al cielo il mondo non gira solo attorno a lei.

NOTE
1. (le fusaie a Roma sarebbero i comuni
lupini)

Intro
3:31
Già con questo intro, pare voglia dirci "Ti ricordi Milkshake o Trick Me? Bhe, ficcatele tutte su per il culo perché qui si cambia registro. E di brutto anche." Il sound elettronico riempie subito le casse e sul finale del brano, mentre il ritmo rallenta e il volume si abbassa in modo forse anche troppo casuale, la sua voce ci svela con due parole il concept del disco "We control the dance floor. Dance floor, dance floor ...".
Voto: ♪♪♪♪♪

22nd Century / Segue 1
4:55
Il primo brano parte subito a cannone con i bassi che pompano fino a far vibrare i bicchieri nella credenza della signora del piano di sopra e secondo me è il pezzo più bello dell'album, però se non vi piacciono le canzoni tutto ritmo, ma che ripetono per cinque minuti filati sempre la stessa parola, allora passate pure oltre.
Voto: ♪♪♪♪♪

4th of July (Fireworks) / Segue 2
5:40
Pezzo dal sound electro, house, hip-hop e anche questo potrebbe essere un ottimo riempipista con il suo ritmo unz! unz! unz! mai banale che, mi ci gioco le palle, sarà il singolo in prossima uscita (vabbé, magari le palle no, facciamo 5 euro...).
Voto: ♪♪♪♪

Home / Segue 3
4:03
Arriva il brano un po' più commercialone, quello che se lo cantava Kelly Rowlan non faceva alcuna differenza.
Voto: ♪♪♪♪♪

Acapella / Segue 4
4:28
Acapella già gira in radio da qualche settimana e sappiamo benissimo che è stata scritta e prodotta assieme a David Guetta e abbiamo apprezzato anche il video con Kelis versione futuristica e il sound è un unz! unz! unz!, che nel gergo tecnico si chiama uptempo, lo so benissimo, ma non ho intenzione di rendermi spocchioso con paroloni grossi anche perché io di musica ci capisco come la Simona Ventura quando sceglieva i concorrenti di X-Factor. Questo Acapella mixa alla perfezione il sound duro minimal-electro, con il ritornello più dolce e morbido, ma i tempi di Milkshake sono lontani anni luce e in parte lo dimostrano anche le posizioni nelle varie classifiche non proprio soddisfacenti. E poi... nonostante la frase sia molto romantica e dica più o meno "Prima di te la mia vita era acapella, mentre adesso invece è una sinfonia"... alzi la mano chi non ha accennato un almeno un sorrisino nel sentire la parola "acapella!"
Voto: ♪♪♪♪♪

Scream
3:30
Secondo brano prodotto da David Guetta e qui la sua influenza si sente un po' di più rispetto al precedente e a tratti mi aspetto che parta la voce di Kelly Rowland e il suo "When Love Takes Oveeeeeeer...!".
Voto: ♪♪♪♪♪

Emancipate / Segue 5
4:26
Ritmica compattissima che non lascia un secondo neanche per prendere fiato, per una canzone che se fosse durata un minuto di meno nessuno si sarebbe lamentato, ma che se fosse durata due minuti di più nessuno se ne sarebbe accorto e una strizzatina d'occhio va anche al testo neanche troppo banale... per quanto si possa avere un testo decente con una canzone unz! unz! unz!. L'outro del brano, ovvero il Segue 5 è veramente degno di nota.
Voto: ♪♪♪♪♪

Brave / Segue 6
3:32
Siamo quasi in chiusura, ma il ritmo non cede anche se in questo brano forse si esagera un po' troppo con il parlato che mi torna in mente la Baby baby di Corona, non so perché... però me la fa tornare alla memoria.
Voto: ♪♪♪♪♪

Song for the Baby
3:42
E dal ritmo anni novanta di Corona, si passa direttamente alla Disco '70 rivista e corretta che ricorda Donna Summer (passatemi il paragone senza fare i pignoli...). Una conclusione interessante, per un album non particolarmente innovativo dal punto di vista delle trovate, ma che comunque non somiglia alle produzioni odierne dance-pop tutte simili tra loro.
Voto: ♪♪♪♪♪

Commenti

  1. Beh, in generale direi che non ti è dispiaciuto :)

    RispondiElimina
  2. Nella mia profonda ignoranza ignoro praticamente tutto di Kelis. Giusto il nome non mi è completamente nuovo..

    RispondiElimina
  3. ho comprato l album poco piu di una settimana fa... nn tutto l album mi piace.. ma lo trovo molto bello... tra l altro e stata in concerto qui a londra e devo dire che era molto energica... io in palestra mi ci alleno molto volentieri ascoltando questo album....
    OVVIAMENTE QUELLE CHE TU HAI CRITICATO DI PIU' COME CANZONE  e' la mia preferita.. BRAVE!!!  che nn centra nulla con BABY BABY DI CORona...  4THY OF JULY ADORO... e  22ND CENTURY... devo dire che quella che mi piace di meno e' p[ropio ACAPELLA... ANCHE SE IL VIDEO mi piace molto!!... 

    Biagina

    RispondiElimina
  4. Carino ma finisce li', come dici tu niente di nuovo, la preferita -Scream- ma io la conoscevo solo per -Acapella- ora la conosco meglio, ciao 
    Teo

    RispondiElimina
  5. beh scusa ma a K Rowland, piace mi ricorda la dance italiana un pò ciabattona tipo billy more

    RispondiElimina
  6. scusate vorrei precisare che in quanto a stili di musica lasci un pochino a desiderare.....e più precisamente, mi riferisco al post in cui hai criticato pesantemente Lady GAGA (la quale a mio modesto parere E' CAPACE DI CANTARE). Ma la cosa che mi ha stupito è che hai detto che solamente B. Spears ha portato nuove sonorità elettroniche (MA DE CHE!!!) nel 2007!!! come se tutta la musica (che B: Spears ha copiato in maniera copiosa) non fose mai esistita! Ma tu Lady GAGA l'hai mai sentita cantare dal vivo?  beh B. Spears non c'è paura di sentirla NON E' CAPACE DI CANTARE (infatti canta in playback), i suoi concerti (????) sono noiosi, non è capace di cantare, si muove come un sacco di patate........e poi ha fatto il suo tempo!!!! nessuno più si ricorda una canzone di B. Spears..............
    Anche a me Lady GAGA non fa impazzire ma devo dire che è un vero animale da palcoscenico e poi se ha venduto e sta vendendo così tanto una ragione ci sara!..


    LARUMBA

    RispondiElimina

  7. A me fa impazzire quest'album. Me lo ascolto spesso la mattina per andare a lavoro per svegliarmi e iniziare bene.

    PS: Comunque hai vinto 5€. Non so chi te li darà, ma li hai vinti.

    RispondiElimina
  8. quanto sei permaloso..!!!!!

    favol.io

    RispondiElimina
  9. Punto quattro, volevo sapere se ti sei rivolto direttamente al'ISTAT per dire che nessuno si ricorda più delle canzoni di Britney Spears. Hanno forse fatto un sondaggio del quale non sono a conoscenza?

    non ho commissionato nessun sondaggio ISTAT, basta che chiedi cosa può ricordare il nome B. Spears e i giovani d'oggi ti rispondono:

    1) chi è ?


    2) ma anche a quelli un pò passè come me ha lasciato ben poco, se non un debole ricordo legato alle varie vicende giornalistiche molto pilotate dal manager per far ricordare un personaggio ormai in declino.


    RispondiElimina
  10. ah volevo ringraziare favol.io

    RispondiElimina
  11. Sarà davvero una mia patologia, ma quando canto Acapella mi diventa dopo poco Kamasutra di Paola e Chiara senza volerlo.
    P.Brown

    RispondiElimina
  12. Certo che posso farti vedere qualche nostra foto caro LORD!!!... già ce n'e' qualcuna sul profilo FACEBOOK ... e spero presto di aggiungere quelle di Palermo in cui ci siamo anche noi! :) :) ...basta che mi aggiungi! :) :) Bacionixxxx IMSOGUY

    RispondiElimina
  13. La preview laterale per annunciarci i prossimi argomenti è un'idea ganzissima!
    Che cavolo sono quei mocassini?!

    daniele

    RispondiElimina
  14. Comunque il fatto che si sia lasciata con Nas le avrà causato un po' di grattacapi con tutto l'ambiente rap/hiphop statunitense.
    A questo punto meglio puntare su qualcosa di nuovo e più fresco.
    E magari europeo, dato che l'ultimo disco negli USA proprio non se lo sono filato, mentre dalle nostre parti qualche riscontro di vendita l'ha avuto.
    Comunque il disco non l'ho ancora sentito, a parte qualche traccia. Tipo 4th of July... La mia preferita.

    VanityHair

    RispondiElimina

  15. Avevo letto da qualche parte che il secondo singolo sarebbe stato quello, ma al momento non è ancora uscito.

    RispondiElimina

Posta un commento