Kylie Minogue - Aphrodite

Kylie Ann Minogue classe 1968, non è più quella che si potrebbe definire una cantante di primo pelo. Sarà pure una cantante affermata e apprezzata con 10 dischi alle spalle e tutte queste belle cose, ma scontrarsi con le ragazzine sgambettanti del momento pop star da venti minuti, non deve essere cosa facile.
Nel corso degli anni, ha tirato fuori hit stratosferiche e poi ha floppato e ha avuto problemi d'amore e poi di salute e poi ha provato a cambiare genere musicale con risultati non proprio ottimali e poi è tornata alla ribalta con grandi successi e adesso sforna questo nuovo album dal titolo Aphrodite e io sinceramente la stimo; perché con questo disco pare proprio voglia dire "Sono arrivata a 40anni e non so fa' altro nella vita, so solo cantare ritornelli banali e quindi continuo a farlo anche se so' diventata vecchia!" e scrivo questa frase non per prenderla in giro o per insultare il suo lavoro, anzi!, apprezzando molto il suo personaggio sempre intelligente e molto cosciente. Arrivare negli "anta" e creare un lavoro perfettamente consapevole, senza scadere nel baraccone o nel ridicolo come è stato per altre sue colleghe non è cosa facile. Aphrodite è una disco dignitoso, divertente e leggero; che si lascia ascoltare anche se non è propriamente nel mio genere (secondo me tranne un paio di tracce interessanti, le altre non lasci assolutamente il segno. Ma son gusti). Grande successo negli UK e in Australia, l'album non riesce a sfondare però nel mercato più importante che è quello degli Stati Uniti.

All The Lovers
3:20
Il disco si apre con il primo singolo arrivato alla ribalta anche grazie ad un video semplice, ma elegante che pare la pubblicità di un profumo di quelli costosi alla Chanel (o anche una pubblicità di Intimissimi dato che si spogliano tutti e rimangono in mutande) e dopo tante baracconate, viene quasi da tirare un sospiro di sollievo e dire tra se: "Aahhh! Allora era così che si facevano i video prima di Lady Gaga!". La canzone è un mid-tempo dance-pop unz-clap chiamatela come vi pare, molto estiva e anche un po' sognante. A mio avviso supera ampiamente l'esame "ritorno sulle scene" e ci riporta a quel periodo pop raffinato che un po' abbiamo dimenticato, ormai tutti proiettati verso le varie Gaga, Ke$ha e le altre rumorose che si sentono sempre in radio.
Qui il video
Voto: ♪♪♪
♪♪

Get Outta My Way
3:39
Secondo singolo (aspettiamo l'uscita del video) e ci troviamo davanti ad una All The Lovers rivista e corretta sempre molto gradevole e dal ritornello coinvolgente che fa muovere la testa. Voci di corridoio mi dicono che il brano era nella track list dell'ultimo album di Britney Spears, ma che poi arrivata sia arrivata Kylie a strappargliela dalle mani. Adoro questi scoop da palazzi popolari.
Voto: ♪♪♪
♪♪

Put Your Hands Up (If You Feel Love)
3:38
Ancora una traccia molto dance-pop e questa volta ci trovo un sound un po' più sofisticato rispetto ai primi due brani, però Dio santissimo, ha un ritornello che veramente manco mia nipote lo scriveva così banale "Alza le mani se ti senti innamorato!" in confronto Sole Cuore e Amore di Valeria Rossi è avanguardia pura.
Voto: ♪♪♪
♪♪

Closer
3:09
Dopo 3 tracce molto fresche ed estive, ne arriva una dal sound più cupo e leggermente più "cattivo". A me piace e forse è il brano che preferisco e i clavicembali o non so che strumenti siano, li trovo azzeccati per dare al pezzo una atmosfera quasi solenne
Voto: ♪♪♪
♪♪

Everything Is Beautiful
3:26
E' il momento più calmo dell'intero album con il classico ritmo unz-clap, unz-clap e il pezzo è caratterizzato dalla sua voce sospirata da gattina vogliosa che detta tra noi, a me inizia già ad annoiare e non siamo neanche a metà.
Voto: ♪♪
♪♪♪

Aphrodite
3:46
La title-track dell'album che secondo me strizza un po' l'occhio a Wow del precedente disco e come non mi piaceva quella, non mi convince neanche questa.
Voto: ♪♪
♪♪♪

Illusion
3:22
Ancora un brano che inizia e finisce senza che me ne accorga. Non posso dire sia brutto, ma inutile me lo concedete?
Voto: ♪♪
♪♪♪

Better Than Today
3:25
Un po' sbarazzina che mi viene in mente lei che cammina slatellando e facendo ondeggiare un cestinetto di vimini con le mele dentro. Che vi devo dire, è molto Kylie, ma io la preferisco quando si mette a fare un electro-pop più aggressivo.
Voto: ♪♪
♪♪♪

Too Much
3:16
Torniamo al genere danzereccio e con un ritmo questa volta quasi disco anni '90 e come sempre il testo parla di amore, amore e ancora amore! Neanche stessimo a Sanremo. Però il sound è divertente e in qualche modo si fa notare.
Voto:
♪♪♪♪♪

Cupid Boy
4:27
Qui Kylie si rivolge entusiasta al suo ragazzo come se fosse Cupido, il dio dell'amore: "Cupid Boy quando ci tocchiamo sono in paradiso". Datemi un secchio per vomitare.
Voto: ♪♪♪♪♪

Looking For An Angel
3:50
Altro brano unz-clap electro-dance senza infamia e senza lode. La voce da gatta sensuale qui non mi piace per niente, la trovo lamentosa e il coretto di bambini dalle voci bianche è stucchevole. Sarà, ma tutto questo amore inizia a stuccare.

Voto: ♪♪♪♪♪

Can't Beat The Feeling
4:11
Ultimo brano del disco, ancora un pezzo dance-pop che ricorda vagamente gli anni '90, ancora la voce da gattina e nulla di particolare, per un brano che scorre liscio e lascia un ricordo spensierato e allegro di questo disco.
Voto: ♪♪♪♪♪

Commenti

  1. Non so bene perchè, ma nel dire "le altre rumorose", io mi immagino queste, sul divano che scoreggiano. E poi se la ghignano sguaiate.

    Vebbè, capito, aumento il lexotan....

    Max

    RispondiElimina
  2. Grazie x i colori...foto figa!
    Carlo

    RispondiElimina
  3. Carlo:
    Quindi approvi il nuvo look?
    No, perché tanto pure se non ti piace... te lo tieni! Ehehehe!!

    Max :
    Il lexotan mi sa che ormai non basta più.
    Io chiederei al medico qualcosa di più forte...

    RispondiElimina
  4. Grazie....era un'approvazione :)
    Carlo

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace "Closer" e c'è una certa possibilità che quelli siano clavicembali campionati o magari presi direttamente da GarageBand.
    "All The Lovers" rimane uno dei pezzi pop più carini di quest'estate, peccato che dalla Kylie mi aspetto sempre qualcosa che sia più che carino.
    "Aphrodite" non mi dispiace.
    E nella versione deluxe c'è "Mighty Rivers" che è meglio rispetto a buona parte delle altre tracce.
    Trovo LadyGaga meno rumorosa delle altre "ultime venute" soprattutto di Ke$ha che c'ha quel fare da bimbaminkia maleducata... Detesto.

    VanityHair

    RispondiElimina
  6. Mmmh già, mi aspettavo qualcosa di meglio da Kylie, ma che vuoi che ti dica? questo ha passato il convento e sono d'accordo con te - siamo su livelli medio bassi (3/2 note) - magari con qualche rmx vende pure.
    Tornando al mio commento di qualche post fa, l'hai poi vista M.I.A da Letterman?

    Gio.

    RispondiElimina
  7. finalmente dopo mesi di assenza.. posso dire la mia...

    a me kylie piace... come dici tu lei è pienamente consapevole... ecc ecc...

    fa musica pur nn essendo la miglior voce che abbia mai sentito... cmq non pretende manco di infinocchiare la gente come fanno le altre STRONZE della sua categoria.. principalemente lei fa musica... almeno secondo me.. perche lei si DIVERTE..  e la dimostrazione sta nel fatto che generalmente nelle sue conzoni ci trovi un ritmo che ti fa compagnia mentre fai un balletto con i tuoi amici.. criticando il look di questo e di quello... A NO SCUSATE QUESTO SON IO!!...
     cmq fatto sta a me l album piace ascoltarlo di mettiana in metro... mi mette di buon umore in questa città che di buon umore me ne dà poco..

    Biagina

    RispondiElimina
  8. Splendida metafora dei rapporti umani.

    RispondiElimina
  9. Diciamo che è un album leggero (per non dire banale), ma a me piace tanto!! Sopratutto "Illusion"... Beh, il mondo è bello perché è (a)vari(at)o...

    RispondiElimina
  10. Disco carino..Spettacolo FAVOLOSO!
    Vista martedì scorso a Milano..sono ancora in estasi!
    Love forever
    Mon

    RispondiElimina

Posta un commento