X-Factor 4 - prima puntata


Alessandra
Studentessa di Scienze Umanistiche con indirizzo "Editoria e giornalismo". Finalmente potrà preparare la tesi senza altre distrazioni. Eliminata.
(E comunque complimenti per la foto...)



 Tra esplosioni, giochi di luce, led colorati e un tamburo gigante che scandisce il ritmo e rende l'atmosfera solenne, ecco che inizia questa quarta stagione di X-Factor e sembrerebbe quasi una trasmissione seria, se non fosse entrato Francesco Facchinetti con i braccialetti di plastica da due euro e cinquanta al polso e la calvizie che avanza e la camicia bianca con i risvolti neri e le iniziali cucite sulla pancia (Biagina, pensaci tu). Mara indossa un vestito rubato a Rita Levi Montalcini, mentre Elio si rivela fin da subito l'anima comica della trasmissione presentandosi mascherato da Morgan. Come si dice, se questo è solo l'inizio, amerò questa nuova stagione di X-Factor.

Nathalie - America (Elio)
Esce sul palco vestita da Doryan Gray e già per questo dovrebbero picchiarla. Lei canta bene, c'è grinta e non cerca l'imitazione della Nannini, ma io sono distratto da tutto quel vento in studio e dai suoi capelli che le sbattono in faccia come stesse andando a 200 all'ora in moto e senza casco. E poi secondo me pare la figlia di Fiorella Mannoia per quanto le somiglia, cioè... uguali! Elio dice che vincerà X-Factor e invece va al ballottaggio.

Davide - I don't wanna miss a thing
(Mara Maionchi)

Il Justin Bieber de noantri canta intonato, ma è espressivo come una statua di cera del Madame Tussaud. A me sta un po' sul culo. Passa il turno.

Sofia - Paparazzi
(Anna Tatangelo)

Io lo dicevo che la Anna Tatangelo ci avrebbe riservato delle sorprese e finalmente sul palco di X-Factro sentiamo una canzone pop e non quei cazzo di polpettoni di Luigi Tenco o Mogol che saranno anche dei pilastri della musica italiana, ma facciamo cantare cose giovani a questi ragazzetti che vogliono fare le popstar che cavolo, non le cariatidi!! La sua versione di Paparazzi è leggermente fiacca e imprecisa, ma io le voglio dare fiducia. Anna Tatangelo calca la mano sulla storia da caso umano tirando in ballo il padre che l'ha abbandonata "Sono sicura che quella peresona speciale ti sta guardando!", ma a me hanno già annoiato e se rinominano ancora il padre io giuro che televoto per mandare a casa tutti. Passa il turno.

Borghi Bros - Eppure Soffia
(Enrico Ruggeri)

Come volevasi dimostrare. Pierangelo Bertoli che Dio lo abbia in gloria, non è proprio quello che si immagina una popstar da prima serata e vi dico solo che questa canzone la cantavo al campo estivo della parrocchia. Loro ce la mettono tutta per svecchiare il brano però Dio mio... perché non fare Evenu Shalom Alejem allora? Riguardo al giudizio sull'esibizione, io la penso come Anna Tatangelo e la cosa mi spaventa non poco. Passano il turno.

Momento televendita. Ovviamente della Skoda non interessa veramente a nessuno, ma vi dico che il biondino con la camicia rossa sta in palestra da me e ora capisco che qualcuno dirà "E che cavolo, ma tutti in palestra da te stanno che prima Davide dell'Isola Dei Famosi e adesso questo e insomma, mo' tutti in palestra con te?!?". Si, ve lo giuro.

Nevruz - Se telefonando
(Elio)

Sbaglia le parole, stona, fa un disastro totale eppure... oh a me mi piace! O quantomeno mi incuriosisce e voglio vedere come se la caverà più avanti. Certo però, un po' di balsamo se lo poteva pure mettere che ha dei capelli crespi che neanche una parrucca di nylon. Passa il turno.

Ruggero - A me me piace o blues
(Mara Maionchi)

Ora no, se sei abruzzese arrogante e pieno di te e canti canzoni di Pino Daniele in un napoletano maccheronico, automaticamente mi diventi simpatico come un capello nella mozzarella. Che devo dire, che ha cantato bene? Se volete lo dico, ma io lo odio già. Enrico contesta la sua giovane età dicendo che non è pronto (ha 16 anni), ma Anna Tatangelo ricorda che lei vinse Sanremo a soli 15 anni e se ritira fuori questa storia giuro che vado fino a Milano e la prendo a schiaffi che ogni tre frasi ci butta dentro "Io ho vinto Sanremo a 15 anni!" e che cavolo, non se ne può più. E poi Anna, che rimanga tra me e te, nessuno ci ha mai creduto al fatto che tu avessi 15 anni e basta con questa farsa suvvia, vogliamo vedere la carta di identità! Passa il turno.

Momento ospite internazionale. Katy Perry arriva in studio con un vestito in latex talmente stretto che pare body painting e diciamoci la verità, ha i brufoli su una guancia, la verve di una che si è ricordata di aver lasciato il cane in macchina con i finestrini chiusi e una voce che dio santissimo, complimenti a chi le cura la post produzione degli album. L'intervista che Facchinetti ha preparato, è qualcosa di vergognoso e le chiede di tutto, ma niente che riguardi il nuovo album e a questo punto mi rimangio quello che ho detto e vi dico che Katy è veramente una gran signora e una vera professionista, perché io al posto suo, gli avrei risposto con un rutto nell'orecchio.

Effetto Doppler - It's my Life
(Enrico Ruggeri)

Si sono presentati cantando i Back Street Boys e Ruggeri avrebbe preferito sentire le unghie sulla lavagna piuttosto. Loro sono bravini, ma cosa ancora più interessante, è che quello alto con i capelli corti, è carino. Passano il turno.

Stefano - Notturno
(Mara Maionchi)

La storia di Stefano la conoscono quasi tutti perché ha girato su internet e su youtube e lui è il vero caso umano di quest'edizione dato che quando parla balbetta. Ma facciamo per un istante reset della sua storia indubbiamente toccante e parliamo di musica. Io non lo trovo particolarmente forte. Cioè, il suo personaggio funziona e fa spettacolo, ma se non fosse stato balbuziente secondo me non lo avrebbero mai preso perché non ha questa grande voce. Passa il turno.

Manuela - Una Ragione di più
(Elio)

Posso dire che ha la puzza sotto il naso, sembra una stronzetta e se la tira come fosse Celine Dion? Ok, lo so che non è un giudizi sul canto e allora vi dico che non mi arriva. Tanto quando uno non sa che dire ci sta sempre bene no? Passa il turno.

Momento ospite italiano. Entra in studio Marco Mengoni con la sua solita camicia metà bianca e metà nera (ma non l'aveva già messa durante X-Factor 3?). Ora, fossi stato suo amico gli avrei detto che la camicia dentro i jeans gli sta malissimo e mai più forever and ever e poi quei jeans sembrano della sorella. Ecco. Apprezzo però che si sia fatto ricrescere un po' le sopracciglia che io non so se vi ricordate come si era presentato l'anno scorso che in confronto la Tatangelo è pelosa. Per il resto, non comprerei mai un suo cd. Almeno se continua a cantare in questo modo.

Dorina - Heavy cross
(Anna Tatangelo)

Anna Tatangelo non capirà una ceppa di musica e forse è vero. Però nella scelta dei brani è insuperabile e trova sempre cose fresche e attuali e questa canzone dei Gossip pare fatta apposta per l'anima rock di Dornina. Ora però, lei canta bene e mi è piaciuta, ma se ripete ancora urlando Rooooook aaand Rooooooolll, giuro che la strozzo con quel palloncino (con il quale tra l'altro si stava già strozzando da sola...). Passa il turno.

Kymera - Frozen
(Enrico Ruggeri)

"Albano e Romina in confronto a voi sembrano i Clash". Così aveva esordito Ruggeri e aveva ragione. E poi diciamo la verità, quello con i capelli lunghi è veramente inquietante che pare Anna Oxa versione Processo a me stessa. La loro cover di Frozen remix è interessante, ma dovrebbero dosare meglio gli ultrasuoni, perché quando i bicchieri nella credenza hanno iniziato a tremare, ho avuto paura. Anna la mette sul pistolotto dell'essere orgogliosa di vedere una coppia omosessuale in prima serata e secondo me anche chi se ne frega... voglio dire, venisse al gay pride la prossima volta a fare propaganda e ci lasciasse ascoltare la musica ad X-Factor. Passano il turno.

Alessandra - Grazie dei fior
(Anna Tatangelo)

Ai provini si è presentata con Hyperballad di Björk, però per lei era troppo popolare e quindi aveva deciso di cantarlo in francese. Cioè, io le avrei dato una badilata sulla nuca. Qui si presenta con un brano di Nilla Pizzi del 1951 che è una scelta quantomeno bizzarra e ci fa capire che questa Alessandra non sta sulle palle solamente a me, ma anche ad Anna Tatangelo che se ne vuole sbarazzare quanto prima. E infatti va al ballottaggio.

Potete dire a Facchinetti che è insopportabile quando chiama Anna Tatangelo, Lady Tata?! Cioè, ma che senso ha?

Scontro finale.
Nathalie canta Ti sento che parte un po' sottotono ma poi si riprende. Alessandra risponde con The Scientist versione riarrangiata tipo More than word (madonna che fastidio questa) e poi ancora Nathalie e ancora Alessandra.

Elio elimina Alessandra e salva la concorrente della sua categoria, Anna Tatangelo elimina Nathalie e salva la sua ragazza (intanto Alessandra piange tipo fontana), Enrico Ruggeri elimina Nathalie (secondo me sbagliando), Mara Maionchi telegrafica elimina Alessandra e la palla passa in mano al televoto (che palle). A casa torna Alessandra. Posso esultare?

Commenti

  1. Ok, è ufficiale: solo a me piace Katy Perry live...

    RispondiElimina

  2. Niente è piu' come prima!
    L'intervista a katie perry è di un trash assurdo, con la mangiata del disco- Cioè ma si puo'?!

    daniele

    RispondiElimina
  3. Oh, sarà il momento, ma io della categoria 16-24 ne trovo pisellabili due su tre. ma proprio che tipo le prossime esibizioni dovrebbero farle solo in piedi per l'impossibilità di stare seduti causa "indisposizione". Stefano no, però eh.
    E si, ci potrebbe stare bene pure il momento gang bang con due gruppi vocali su tre. I Kymera no, che quelli fanno tanta tanta paura.

    Però forse mi viene il dubbio che io abbia guardato un altro programma ieri....

    Max

    RispondiElimina
  4. beh tesoro il cattivo gusto di francesco facchinetti... e' INDISCUTIBILE!!!
    persino quando sua sorella ha lavorato da GUCCI e poi da VALENTINO (cacciata da entrambi i posti) NON SI E' MAI VESTITO BENE!!!...

    cmq devo dire che e' talmente Pop nel suo modo di fare che a lui sto stile sta bene... ad esempio metti quell orrendo abito con quei dettagli su un altra persona.. e vedi che lo stile diventa ridicolo...

    facciamo che anche se nn mi piace... gli do' un 6 .. oggi mi sento maestrina buona...


    la tatangelo rilegata dietro il banco della giuria nn sono ancora riusci a vederla... lei mi incuriosisce molto... qualcuno che dall italia forse riesce a farmi vedere una diapositiva???

    Biagina

    RispondiElimina
  5. L'arrangiamento di "Paparazzi" in versione ballad anche a me è piaciuto tantissimo, peccato che la ragazza si sia fatta prendere dall'emozione e abbia combinato un casino...

    Mi dispiace troppo per l'eliminazione della pupilla della Tatangelo...
    Era fra le più brave cacchio!

    RispondiElimina
  6. utente anonimo #10
    l'arrangiamento ballad di paparazzi non è che se lo sono inventati loro, ma è opera di lady gaga che l'ha cantata non so dove in quel modo.
    A me invece non dispiace per niente per l'eliminata. Mi stava antipatica la sua spocchia da cantante di nicchia.

    Biagina
    Guardati i commenti dei giudici sul sito di x-factor e vedrai Anna Tatangelo, una foto non so proprio dove trovartela.
    Tiè, qui un video con i commenti:
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e546170b-baab-4093-9a42-d6f7d92d8d8e-xf4.html?p=0

    Max
    Per favore... ci sono due concorrenti che ti potrebbero essere figli!

    taxand:
    L'intervista a Katy Perry era ridicola, però c'è anche da dire che lei s'è sprecata su quel palco... pareva che non gli andasse.

    Jimmuzzu
    Comunque la paparazzi versione ballad è già stata cantata da lady gaga in una delle sue tantissime apparizioni. Probabilmente la trovi da scaricare se la cerchi bene.

    Marta
    Si, io direi che basta con la storia dei casi umani.
    Basta con questa che ha il padre che l'ha abbandonata, basta con quello che tartaglia e basta ribadire ogni secondo che quei due sono finocchi! Lasciamo queste storie a Maria De Filippi quando li inviterà a C'è Posta per Te...

    daniele
    No, ma lui che mangia il disco era inspiegabile...

    onlysoapbubbles
    E le battute a doppio senso con il bananone divano si sono sprecate... dio mio, il ritorno alle elementari!

    zagial
    temo di si e ora voglio anche sapere cosa ti è piaciuto.

    Pimpulu79
    Se non mi annoierò, commenterò tutte le puntate... se...

    RispondiElimina
  7. Eccoli qui, i commenti più divertenti della blogosfera! ahaha, bravo Lord! Però non concordo su due giudizi: Stefano, secondo me, pure togliendo di mezzo la sua storia personale (che, bisogna riconoscerlo, ha dell'incredibile), per me resta uno dei migliori e dei più intensi (vedrai che ci stupirà).
    Ed Alessandra, al di là della poca simpatia, è stata brava, mi è piaciuta molto anche la versione di grazie dei fior che ha cantato, però... assegnazione totalmente sbagliata da parte della Tatangelo: come poteva pensare di farla passare dando un brano del genere ad una sconosciuta alla sua prima esibizione?
    Elio semplicemente grandioso, e la Tatangelo semplicemente irritante (finalmente una coppia di omosessuali in prima serata?????? Questa volta glielo avrei voluto dire io: Anna, mavaff.....lo), Facchinetti il peggiore di tutti! Mara... beh, io amo quella donna, mi fa sbellicare.
    Barone

    p.s. Biagina, la Tatangelo è vestita John Richmond... occorre aggiungere altro?

    RispondiElimina
  8. Ribadendo il disprezzo per dj Francesco dico che nessuno in particolare mi ha entusiasmato, che mi rompo le palle delle storie come quella di Stefano perché già ieri mia madre diceva che deve vincere( poverino) e in fondo vederlo un giorno eliminato farebbe star male anche me( sono patetico, giro al momento dell'eliminazione finale, mi mette l'ansia...) e che se al Lord piace Nevruz abbandonerò il blog con la morte nel cuore...

    RispondiElimina
  9. cris2304
    Nessuno ha entusiasmato anche me, cioè, se vogliamo parlare per frasi fatte, nessuno mi ha dato i brividi.
    E comunque concordo in pieno su Stefano e settimana prossima parlerò meglio del Lord pensiero riguardo alla sua presenza ad X-Factor.
    E invece... a Nevruz dagli una possibilità. Secondo me va risistemato da capo a piedi, ma sento che sotto c'è qualcosa.
    Saluti bello.

    Barone
    Fidati che ho letto commenti molto più divertenti. Cioè, io ho cercato di essere equilibrato e invece ho letto cose che se le avessero dette a me adesso starei in analisi. La gente non si regola proprio...
    Quindi settimana prossima sarò molto più cattivo e severo.
    Su Stefano, non l a vediamo per niente allo stesso modo. Secondo me è stato messo lì solo per lo show.

    ps. Ma che fai nella vita per sapere tutte queste cose? E comunque... John Richmond neanche in saldo del 90% lo comprerei.

    RispondiElimina
  10. Lord, che Stefano sia stato messo lì dagli autori con determinate intenzioni ne sono convintissimo anche io, però secondo me è bravo e se non si farà sopraffare dai suoi problemi saprà stupire solo per la sua bravura e non più per altro.
    Barone

    p.s. nella vita sono un avvocato, e lo studio per cui lavoro ha diverse case di moda / stilisti tra i propri clienti. Tra i quali chi veste la Tatangelo, 
    per questo lo so. E concordo sul tuo giudizio... 

    RispondiElimina
  11. richmond???? no va beh ho letto bene???? siete sicuri????... uhmmm va beh!! CI STA!!! del resto con tutti quei kg di trucco che ha in faccia .. l unico marchio che si abbina degnamente.. e' quello!!!!


    velo pietoso per la TATANGELO...

    urraa' per barone...

    Biagina

    RispondiElimina
  12. sì sì campeggia nel mio ipod già da un po' :P

    RispondiElimina

  13. Ahahahahah! Mi hai fatto sbellicare.
    Tutto giusto, comunque.

    ciao,
    Filippo.

    RispondiElimina
  14. Vi informo che Gigi D'Alessio vestiva Carlo Pignatelli nel suo show serale...per non parlare delle famose canotte con cappuccio che sfoggia abitualmente...ed il figlio lavora come stilista per Seduzioni Diamonds, la linea di Valeria Marini... Lo stile e' dunque virtù di famiglia!
    Cristiano

    RispondiElimina
  15. Due cose... Ruggero NON è napoletano (è di Pescara) e negli Effetto Doppler di "interessante" c'è pure quello che (nello schermo) sta a sinistra. Altezza media con fisico tendente al torello. 

    psst... Lady Tata vista da vicino è tanto ragazzina. E la caviglia è più grossa delle braccia.

    RispondiElimina
  16. Mi trovi perfettamente d accordo sul caso stefano...emoziona solo perchè è un poco  " tardo "...ma la voce è completamente anonima e indifferente..
    Il prossimo anno mi presenterò come dislessico..e vedrai che mi prenderanno a x factor..

    ( ma il prossimo mimo a quando?)


    favolosamente-io

    RispondiElimina

Posta un commento