X-Factor 4 - nona puntata

X Factor inglese dedica la serata ad Halloween e per l'occasione devono aver chiesto una consulenza al nostro Luca Tommassini, perché per la prima volta  anche loro realizzano esibizioni baraccone, chiassose e anche un po' poracce. Ma è halloween e quindi sono giustificati... da noi fanno così tutte le settimane! L'eliminato della settimana è il gruppo delle Belle Amie, che per la loro esibizione escono da delle bare e cantano la canzone della pubblicità di Gillette Venus e sinceramente è un disastro totale e mai come questa volta, l'eliminazione è meritata. Miglior esibizione invece, credo sia stata quella della donnona Mary Byrne, ma non vi farò vedere il suo video quanto il bel più interessante giovane Aiden che canta una versione di Thriller non priva di imperfezioni, ma decisamente gradevole e originale. I nostri autori italiani qualche volta se lo guardano l'unico vero e originale X Factor Inglese? Secondo me no, eppure avrebbero così tanto da imparare. Come sempre le due esibizione nei video.

 


Più veloce della luce, più rapida di un flash, è Marika ad abbandonare questa nona puntata di X-Factor.
Chi?
Marika!
Ma Marika chi?
Bho.



Puntata italiana che vede assegnare i brani tramite un sondaggio in rete e quindi per la prima volta,  non sono i coach ad scegliere le canzoni, ma è il pubblico da casa e quello che un po' mi dispiace, è che supplì Dami è stato eliminato la scorsa settimana, perché oggi avrebbe dovuto cantare Single Ladies e ci sarebbe stato di sicuro da ridere. Elio è vestito da Dante Alighieri (ormai proprio sul carnevale più spicciolo), tutti gli altri non sono degni di nota. Che abbia inizio l'X-Factor italiano!

Ad aprire le danze ci sono i Jamiroquai che dopo cinque anni di silenzio, tornano sulle scene con una canzone identica a tutte le precedenti. Ma io con i Jamiro ci sono cresciuto e quindi non parlerò mai male di loro... Jay ti amo anche se sono 17 anni che ci fai ascoltare la stessa melodia. Sallo.

Nevruz - Gianna - Categoria 25+
Il problema principale è che lui quando canta mi ricorda un sacco di altri cantanti tipo Francesco Baccini e anche un po' Renato Zero e molti altri. Non riesco quindi ad identificarlo. Poi vi dico che inizio a non sopportare più i commenti buonisti di Elio, come non ho sopportato il fracassamento della chitarra (giocattolo) che Nevruz ha fatto come fosse uno degli AC/DC. Lui fracassa la chitarra, a me mi si fracassano i coglini a sentirlo.

Momento chiacchiere e si parla di quanto è successo la scorsa settimana ovvero Davide e supplì (Dami) al ballottaggio e Mara Maionchi che vuole eliminare Davide tra lo stupore di tutti e anche quello di St-St-Stefano che si mette una mano davanti la bocca e scoppia a piangere cioè, non so se mi spiego ho detto a piangere. E comunque io sottoscrivo la teoria di non mi ricordo chi (perdonatemi ma soffro di amnesia) e ovvero che Mara voleva eliminare Davide per prenderlo sotto la propria ala protettrice, perché se dovesse vincere la trasmissione probabilmente andrebbe a qualche casa discografica tipo la Sony e invece eliminandolo subito se lo sarebbe cuccato lei. Astuta la vecchia.

Davide - Balliamo sul mondo - categoria 16/24
Il ragazzino la sa lunga e fa una bella esibizione anche se più lo guardo e più mi convinco che lui sia il nuovo Nek... e non è un complimento. Comunque la rosa dei tre finalisti secondo me è composta da Davide, Kymera e Nathalie.

Kymera - 21 Guns - categoria gruppi vocali
Nella seconda edizione di X Factor, tagliarono i capelli ai Farias (pace all'anima loro), per quale motivo non fanno la stessa cosa con il Kymera The Ring? L'esibizione non è stata perfetta e come al solito visivamente è stato un super teatro e io faccio il mio appello, affinché per una volta cantino da soli sul palco... con chi devo parlare, con Tommassini? La Syco TV? Simon Cowell, Lady Gaga, a chi cacchio devo scrivere per vederli cantare per una volta davanti ad un microfono senza quei saltimbanco che gli zompettano attorno?

Nathalie - Underneath - categoria 25+
Che poi uno dice: - Ma questa quando parla, ha sempre con la raucedine? - E ti credo! Con tutto quel vento che le sparano addosso mentre canta!! Esagerata con l'effetto graffiato, esagerata con gli urli e esagerata troppo, troppissimo con il vento che le scompiglia le extension. Tutto il resto mi è piaciuto.

Stefano - Centro di Gravità Permanente - categoria 16/24
Il suo RVM di ringraziamento dura 15 minuti e è pieno di tagli e non oso pensare a quanto ci abbia realmente impiegato per registrarlo e per ringraziare chi ha votato per assegnargli quel brano; ma io non voglio prenderlo in giro per il suo problema dialettico. Lo prenderò in giro per come ha ballato e cantato questa canzone, che è stato lo spettacolo più ridicolo dai tempi di Loretta Goggi che sbrocca a Mike Bongiorno durante Miss Italia. Stefano ad un certo punto si mette a saltellare come fosse una ragazza di Non è la RAI... come fosse Francesca Gollini che canta Se m'innamoro! Anna Tatangelo critica la sua esibizione e lo smonta come fosse fatto di Lego; Ruggeri ci mette il carico; Elio e Mara invece sono più buoni e gli fanno anche dei complimenti non si sa bene per cosa... probabilmente per evitare che si mettesse a piangere e singhiozzare e comunque guardate il suo video mentre zompetta perché fa più ridere di una puntata dei Griffin.


Marika - Woman in Love - Categoria 16/24 ragazze
Ah è vero, mi ero dimenticato che Anna questa settimana aveva una cantante che lei era abituata a svegliarsi a mezzogiorno e invece questa settimana c'è stata questa Marika che ha dovuto far cantare. Ma tanto mi sa che non durerà molto, sarà anche bravina, ma non è affatto televisiva.

Ruggero - Crocodile Rock - categoria 19/24
Inventa le parole come le invento io quando canto Mariah Carey che del resto mica posso sapere tutti e 13 gli album a memoria! L'esibizione di Ruggero? Noioso, non ho neanche voglia di commentarlo.

Al ballottaggio vanno Marika (Uh! Che sorpresa!!!) e Nathalie. Cioè, non ci credo che Stefano si è salvato per l'ennesima volta. Questo ha più vite di un gatto dannazione. Elio elimina Marika, Anna Tatangelo elimina ovviamente Nathalie anche perché se le eliminano la sua ultima cantante, se ne torna a fare la maglia a casa davanti alle repliche di Milagros, Mara elimina Marika e Enrico Ruggeri dopo un discorso lungo quanto la trilogia de Il Signore degli Anelli, anche lui elimina Marika. Marika se ne torna a casa più veloce della luce; Nathalie e la sua raucedine sono salve.

Commenti

  1. Concordo su jamiroquai!!! e pure i REM non scherzano nel fare da sempre lo stesso pezzo eh?! Sempre uno spasso questi commenti... io lo so come andrà a finire.... che una puntata me la vedrò pure io... mannaggia a te! :-)))

    RispondiElimina
  2. Sono stato poco diligente ieri, ma c'era sto telefono che suonava e suonava e suonava e tutti che volevano chiacchierare. E insomma, mi sono perso l'unico momento che volevo vedere, cioè Stefano canta Battiato. Mi sono visto solo il filmatino di riepilogo, e si: è stato subito Non è la Rai. Per il resto, ti dico solo che i Kymera militarizzati e con le pistole sono addirittura meno credibili della Cuccinotta quando fece la comparsata in 007.

    Ma la foto dove l'hai fatta? facevi archeologia industriale? Copriti che fa freddo ormai!!!

    RispondiElimina
  3. Comunque Loretta Goggi sbroccò a Mike Bongiorno durante Miss Italia, non Sanremo...

    RispondiElimina
  4. Ma vogliamo parlare dell'ennesimo momento "Giovani cantanti? Ma io sono la riprova che anche un minorenne può farcela, io ho cominciato a 15 anni" ???
    basta, basta!! non se ne può davverò più!

    La coreografia di Stefano è qualcosa di assolutamente imbarazzante. Quegli sgambettamenti così forzati, le braccia che andavano per conto loro...

    Ah, ultima cosa...
    Qualcuno mi può fornire i sottotitoli del commento che ha fatto Alessandro Preziosi su Nevruz? No, perchè secondo me è stata una chicca.

    RispondiElimina
  5. Questa edizione di Xfactor è totalmente inutile.
    Neanche i genitori dei partecipanti di quest'anno comprerebbero mai un loro disco.
    E i giudici nei loro giudizi sono di una noia e un buonismo assolutamente stracciapalle.
    Aridatece Morgan e Mengoni!

    cmq dopo questo spunto rispolvererò i miei cd di Non è La Rai....

    RispondiElimina
  6. Per una volta non concordo. Per me esibizione migliore è stata quella dei Kymera, mi sono piaciuti come hanno cantato, mi è piaciuta la coreografia e The Ring non ha ecceduto nei suoi strangolamenti. E poi è stata la prima volta che mi è venuto il dubbio di poter eventualmente comprare una loro canzone su Itunes.

    Su St-St-Stefano secondo me vincerà XFactor.

    Ma qualcuno mi spiega perchè hanno spostato la puntata il sabato sera?

    RispondiElimina
  7. Ma quindi la tracolla di Stefano va interpretata come una nuova versione dello zainetto di Ambra? Per me comunque dentro c'erano una copia di Cioooè, un lucidalabbra ed uno spray al pepe.
    Marika già la vedo come una delle tre coriste sovrappeso che cantano dietro alla solista di turno.

    Quest'anno comunque coi cantanti raccattati ai provini, io mi sarei seriamente chiesto se fosse stato il caso di fare il programma, con un anonimato generale e la categoria dei gruppi, Kymera a parte, totalmente inesistente; ed io che ero sicuro che dopo Glee ci sarebbe stato un eccesso di gruppi stronzetti e furbi dalle armonizzazioni moderne e gradevoli messi insieme solo per sfruttare il fenomeno, mi sbagliavo tanto.

    RispondiElimina
  8. Tutti un po' sottotono in Inghilterra.
    Matt Cardle ovviamente a parte.
    E questo Aiden mi pare tanto un mashup tra Mengoni e Supplì.
    Come tu già sai, mi sono piaciuti Nevruz+Kymera+Nathalie. Naturalmente ho detestato anch'io il momento "distruzione della chitarra" e la troppa raucedine della ragazza (però ho apprezzato le extensions).
    E una volta tanto tra i due Kymera, quello che ha cantato meglio è stato il capellone.
    Vabbè, a te è venuta in mente la mia adorata (ma non adoratISSIMA) Gollini, a me la Sandra.
    In ogni caso...
    Non è la Rai Rules!
    Nei secoli dei secoli.

    VH

    RispondiElimina
  9. Ma tu lo sai, vero, che la tua foto gira sui tumblr erotici americani? http://androphilia.tumblr.com/post/1405401132
    Deve essere una bella botta di selfconfidence :-)

    RispondiElimina
  10. A me è piaciuta Rebecca di X Factor Uk :) quest'anno mi sono appassionato molto alla versione inglese anche se mi chiedo cosa faccia ancora lì Wagner!

    Per quanto riguarda il "nostro" Xf quest'anno mi piace davvero poco o nulla :(

    RispondiElimina
  11. >>>Il cinefilante
    E dai, resisti fino alla fine e poi guardati la serata finale!

    >>>Max
    Ah che mi hai ricordato! La Cucinotta in 007 è una di quelle scene involontariamente comiche, ma che fa più ridere di una puntata di Friends.

    >>>Enrico*
    Giusto, giusto... ho corretto. Grazie

    >>>Marta
    Preziosi si è rivelato imbarazzante quasi quanto il balletto di Stefano.

    >>>LatinaGaia
    Io avevo il quaderno di Ambra. Così, giusto per non essere finocchio neanche alle elementari.

    >>>taxand
    Secondo me i Kymera sono stati parecchio stonati e fuori base, ma comunque rimangono sempre i miei preferiti. Arriveranno in finale, ma non vinceranno Questa la mia previsione.

    >>>P.Brown
    Ahahaha, lo zainetto di Ambra! Quanti ricordi signora mia...

    >>>vanity hair
    Aiden non sarà un mito, ma paragonarlo a Supplì mi pare proprio una cattiveria, suvvia!
    Comunque questa Sandra di Non è la RAI la ricordi solamente tu... e concordo:
    Non è la Rai Rules!
    Nei secoli dei secoli.

    >>>Watkin
    Si, si, lo sapevo... è stata una fuga di notizie ormai impossibile da fermare. Me ne farò una ragione: la gente si smanetta guardando la mia foto.

    >>>Joshua
    Rebecca secondo me ha il difetto che urla troppo. Però effettivamente nella sua ultima esibizione è stata molto controllata e è piaciuta anche a me.
    Il nostro XF è semplicemente ridicolo, ma lo guardo ugualmente per affezione.

    RispondiElimina
  12. non ho visto la puntata, ma vorrei sapere come ha reagito la tatangelo, secondo me si é sufficientemnete incavolata, vero?

    ciao lord!

    RispondiElimina
  13. Mi sa che presto farò la fine del Cinefilante! I tuoi commenti ad X-Factor sono troppo simpatici! Grazie per il divertimento che mi procuri!

    RispondiElimina
  14. Prossime esibizioni per Stefano: La lontananza, Rosso, Ailoviù, Tele telefonarti... eheheh :P Comunque all'esibizione di Stefano sono rimasto di sale...ho provato imbarazzo per lui...che poi diciamola tutta...la colpa non è sua..voglio dire pure Tommasini perchè lo fa ballare quando è evidente che non è il caso? Gli deve voler proprio male...

    RispondiElimina
  15. Sì, comunque l'unica cura possibile per Stefano è un bell'affare in quel posto... è palese che soffre di mancanza di uccello!

    E poi vedi come la smette di balbettare!

    RispondiElimina

Posta un commento