X-Factor 4 - undicesima puntata



Più duro da eliminare, del calcare nella tazza del cesso; ma finalmente dopo undici settimane, ci siamo liberati del cantante più stonato che abbia mai calcato il palco di X Factor.




Ah ma pure oggi c'è X Factor? Cioè, questa settimana indigestione di musica che batte sul due, per la gioia del mio fidanzato che attende la serata X Factor come un invasione di formiche nel letto.
Puntatona che vede tornare dietro il banco, i vecchi giudici delle precedenti edizioni e che senso abbia farli tornare non lo so, ma gli autori sperano faccia share, dato che gli ascolti sono talmente bassi che ormai sono disposti a fare qualunque cosa pur di far alzare l'asticella degli ascolti e io propongo di far spogliare Francesco; un pezzo per ogni esibizione, come fanno in quei telegiornali su internet e vedi come la gente rimane sveglia fino a tardi pur di vedere qualcosa di interessate in questa trasmissione.

Entra Morgan. Lo avevamo lasciato reietto dalla RAI, drogato e eliminato da Sanremo per le sue dichiarazioni e adesso torna in pompa magna come se nulla fosse successo. Cioè, il caso Morgan è finito così a tarallucci e vino? Eh no, non ci sto, io non dimentico! Sale sul palco portando una canzone che... cioè, una canzone... bho, era una canzone? O una poesia? O parole messe alla rinfusa? Bho. L'unica cosa che so, è che dura nove minuti. Non so se mi spiego.
Entra Simona Ventura. Simona che... canta una canzone! Pure lei!? Sì, pure lei. So perfettamente che la cosa non ha alcun senso, ma invece sta proprio cantando e la cosa buffa, è che la canzone è di gran lunga più bella di quella di Morgan. Poi appena finisce di cantare parte in uno sproloquio folle e dice: - Gente di X Factor è una felicità enorme essere qui con voi [..] questo è il mio palco, questa è la mia trasmissione, evviva X Factor! [...] -. Eeehhh?? La tua trasmissione? Il tuo palco?? Pazzesco...
Entra Claudia Mori. Chiiii? Ah quella vecchia che non conta nulla... bhe per fortuna che hanno chiamato anche lei e la sua sottilissima ironia, perché ci è proprio mancata.
Dunque studio gremito di giudici, in totale sono 7e si parlano l'uno sull'altro e dicono tutto quello che gli passa per la testa a microfono aperto e... siete mai entrati in un McDonald's mentre c'è una festa di compleanno con 50 bambini urlanti? Ecco l'effetto è praticamente lo stesso.

Davide - Pride - In the name of love - categoria 16/24 ragazzi
Come sempre mi ripeto e dico che lui è bravo, però la canzone in questione è anche molto semplice e di facile acchiappo, quindi ottiene il risultato con il minimo sforzo.

Nevruz - Pigro - categoria 25+
Nella mediocrità generale, dico che lui è stato all'altezza, ma che il suo stile non mi piace e ribadisco il concetto più volte espresso, che se non avesse le spalle coperte da Elio, non sarebbe veramente nessuno.

Kymera - She - categoria gruppi vocali
Piaciuti? A me no. Brutti gli attacchi con il microfono o troppo distante o troppo vicino alla bocca e poi cantano, a mio giudizio, senza passione. Apprezzabile la scenografia raffinata e non le solite baracconate alla Tommassini.

Nathalie - Under the Bridge - categoria 25+
Come dimenticare la versione cantata dalle All Saints? Probabilmente è una delle cover più brutte che siano mai state incise nella storia della musica. Nathalie tira fuori una versione senza arte né parte, ma che non fa rimpiangere le All Saints. I Red Hot però, sono tutto un'altro pianeta. E comunque un consiglio per le prossime esibizioni e più in generale per tutti i cantanti o pseudo tali: se scordate il testo della canzone mentre cantate, non alzate gli occhi al cielo con un espressione che lascia intendere - Porcaccia la miseria, me so' sbagliata speriamo non se ne sia accorto!!-. Andate avanti e fate finta di nulla, è molto meglio. Capito Nathalie?

Stefano - A mano a mano - categoria 16/24 ragazzi
All'inizio del programma, con le prime 2 esibizioni e sottolineo solo e soltanto con le prime 2 esibizioni che erano un po' intime e sofisticate, Stefano è stato un minimo godibile; adesso siamo tornati ad imitare quel filone, perché quello è l'unico modo in cui Stefano può cantare senza sembrare ridicolo. Se questi sono i presupposti, immaginate voi che due palle potrà essere un suo album... io non lo comprerei neanche per suicidarmi. E aggiungo anche che odio quel suo continuo effetto vibrato che non riesce mai a gestire.

Momento Rhianna
Mi domando: ma perché non si fa doppiare da Willow Smith cha avrà anche solo sei anni... nove quanti ne ha insomma non lo so, però le da ripetizioni in fatto di live. Cioè, dal vivo Rihanna riesce ad essere più stonata di Stefano. Facchinetti per la prima volta da quando è iniziato questo X Factro 4, si è preparato delle domande un minimo sensate e così le chiede: - Rihann, tu hai solo 22 anni ma hai già vinto tutto, qual è il tuo sogno adesso? - e lei risponde: - Vorrei entrare nella moda -. Vuole fare la stilista? Anche perché con quei finachi la modella non può certo farla quindi per esclusione direi che vuole fare la stilista... sarà mica la volta buona che ci togliamo dalle palle a 'sta coatta?? Che poi, Facchinetti sottolinea che Rihanna ha solamente 22 anni e ha già vinto tutti i premi possibili e immaginabili e allora Anna Tatangelo si alza, prende il microfono e dice: - Io però ho vinto Sanremo a 16 anni!!! - No, scherzo, questo non è successo, però sarebbe stato divertente, anche perché ci hanno raccontato questa cosa praticamente in ogni santissima puntata... adesso c sarebbe stata bene.

Al ballottaggio vanno i Kymera. Ruggeri per portare acqua al suo mulino, rivela che è stato lui a scrivere il loro inedito e quindi non li dobbiamo eliminare. Devo ricordare la canzone di Sanremo "Ogni donna ha un paio d'ali"?.
Momento Morgan. Anna Tatangelo e Morgan cantano a due voci "Tu si 'na cosa grande" e non capisco che senso abbia questo momento rehab per Morgan che questa sera gli stanno facendo fare di tutto e ci mancava solo che duettasse anche con Rihanna. Che poi, siamo seri... Morgan-Tatangelo! Sono stati i cinque minuti  più noiosi che il palinsesto RAI abbia mai registrato. E ora poi, pretendo un duetto anche tra Ruggeri-Tatangelo. Tanto per non farci mancare un po' di Morgan, ecco che lo ritroviamo anche al pianoforte per accompagnare i cantanti in esibizioni unplugged.

Stefano - Non arrossire - categoria 16/24 ragazzi
Ecco, questo è quello che intendevo quando parlavo di esibizioni ridicole. Provo vergogna per lui.

Nevruz - Home - categoria 25+
Sbaglia qualche attacco, ma dopo Stefano anche uno che canta facendo le pernacchie con la mano sotto l'ascella sembrerebbe Domenico Modugno. 

Davide - Sally - categoria 16/24 ragazzi
Considerato la difficoltà nel cantare con il solo accompagnamento del pianoforte, proclamo questa come miglior esibizione della serata. Se dovessi basarmi solo su questa puntata, Davide sarebbe il vincitore annunciato.

Nathalie - Blue - categoria 25+
E' bello perché nel filmato introduttivo Nathalie ha i capelli stepposi e corti e di un arancio sbiadito e invece sul palco sfoggia una treccia rossa e lunga fino al sedere. Il potere dell'extension. In questo pezzo Nathalie è brava, però mi sembra troppo concentrata sull'intonazione a discapito dell'interpretazione. E poi forse il brano è troppo di nicchia per le mie orecchie abituate a Toxic.

Ad andare al ballottaggio è Stefano, sia lodato il Santissimo.
I due tre concorrenti si esibiscono durante lo scontro finale e arrivati al momento decisivo, Claudia Mori suggerisce che dovrebbero essere i Kymara a lasciare lo studio perché Stefano ha più bisogno di crescere mentre dice queste minchiate, il pubblico la interrompe e lei va in puzza e il suo - Scusate però, perché non lasciate esprimere un pensiero anche se è diverso dal vostro! - ci è mancato proprio tanto. Ah quanto ci è mancata Claudia Mori! Ma quanto!!??
Elio elimina Stefano, Mara elimina i Kymera, Ruggeri elimina Stefano, la scelta finale ricade sulle spalle di Anna Tatangelo che è da cinque settimane che non fa un cazzo perché non ha più concorrenti in gara e una volta che deve prendere un decisione, si caga sotto e decide di eliminare i Kymera lasciando in questo modo la scelta finale al pubblico. Lei sì che è un genio e sa come conquistare consensi. Sarà quindi il televoto a stabilire l'eliminato della settimana e io non posso permettere che Stefano passi anche questo turno e quindi impugno più veloce della luce il telefono e mando il mio voto per eliminarlo dalla faccia della terra. Probabilmente le mamme dal cuore tenero sono già andate a letto e le bambine rincoglionite non stanno guardando la trasmissione immagino che ancora sveglia e bramosi di sapere il risultato, siamo solamente noi ragazzi cinici e acidi che abbiamo tutti votato contro Stefano e infatti grazie al cielo, è Stefano a lasciare il palco di X Factor.

Commenti

  1. Diciamocelo, serata tragica. E non per il risultato finale, che è arrivato anche fin troppo tardi. Ma per i giudici. Cioè, sarà che in fondo io sono un pò figlio di Amici e qualche litigata in TV ci vuole, ma quest'anno sti 4 sono troppo buoni. Dai, sembra che sti concorrenti siano tutti bravi, e anche se steccano tutta una canzone, però pazienza perchè arrivano (magari all'intestino, ma arrivano). E io speravo che sta sera i tre reietti desero una sferzata (anche fisica, sarebbe stato un bel momento sadomaso, per gli amanti del genere. Non io eh, ah no no) a tutti. E la premesse è stata pure buona, con questi che finalmente smascherano Elio, che non basta fare lo pseudo intellettuale e sparare concetti a cazzo, ci vuole pure sostanza e Mr Cinar è stato brutalmente zittito dopo la sparata di portare l'arte al popolo. Ma per favore, che continui a portarci le brioches, al popolo. Ma poi? No, cioè, poi? Stefano è arrivato pure a loro.....

    Per il resto, hanno stonato tutti, stccato tutti. Tutti a casa e dentro concorrenti nuovi!

    Ah, e il momento Mengoni? (che sbaglio, ma ha ringraziato tutti a parte Morgan? ma c'è ancora ruggine?). E tutta la pantomima su lui che ha vinto ma i Bluvertigo hanno vinto gli Mtv music sti cazzi della via lattea....e dai...e su.....

    Bah!

    RispondiElimina
  2. Ecco, io ieri sera ero talmente stanco che mi sono addormentato dopo la canzone/poesia/parole-messe-a-caso di Morgan... Quindi questo resoconto mi ci voleva proprio!!

    Sia lodato il Signore, Stefano se n'è andato!! Evvai!!

    P.S. Ma la Ventura ha cantato in playback?

    RispondiElimina
  3. Piccole, piccolissime, differeneze tra l'essere etero o gay. Citando i fianchi di Rihanna, tu pensi al fatto che non può certo fare la modella, io penso solo al fatto che vorrei inzaboriarla da dietro. Anche con una certa violenza, ma vabbè.

    Ho visto solo dal duetto Morgan-Tatangelo in poi. Tre pensieri veloci-veloci.
    1 - finalmente ci siamo levati 'sto incapace dalle palle. Ha preso una stecca clamorosa nel ballottaggio finale. Cos'altro doveva fare per farsi eliminare?
    2 - la Tatangelo è veramente una coniglia. "In questa trasmissione il pubblico è sovrano"? Ma vaffanculo a te e a chi non te lo dice.
    3 - Se avessero eliminati i Kymera, Ruggeri faceva bene a lasciare il programma per protesta contro l'imbecillità. (con tutto che io non tifo per loro, eh! Però un ballottaggio tra loro e Stefano non aveva senso di esistere)

    RispondiElimina
  4. OT/on: Filo, sarà, ma da bisex, ai fianchi della troglodita coi capelli all'anilina preferisco di gran lunga (addirittura!!) la Tatangelo... OT/off

    Tornando a noi, la puntata di ieri era di una noia mortale. Figurarsi che ho preferito sprofondare in Autocad lasciando la trasmissione a mo' di innocuo sottofondo.
    La Mori è affabile e mette simpatia quasi come Maurizio Belpietro: EH SI', ci mancava proprio!
    Per me la più piacevole esibizione della serata è stata quella di Nathalie al piano, a seguire Davide che è sempre preciso e appropriato però... più lo sento, e più mi sembra che qualsiasi cosa canti, la canta alla stessa maniera. Anche lui, nella prima esibizione, ha pigliato un paio di clamorose note calanti sugli acuti, e per giunta di gola piena.

    Lord, quello di Stefano è un nuovo virtuosismo vocale: il tremolato!

    RispondiElimina
  5. Se volete leggere anche le nostre pagelle, le potete trovare all'indirizzo:

    http://missionearte.blogspot.com/2010/11/x-factor-undicesima-puntata-e-successo.html

    Fateci sapere cosa ne pensate ;)

    RispondiElimina
  6. Vabbè! E' andata.
    Stai forse dicendo che non conosci il pezzo "cantato" dalla Mona? Allora ho ragione a parlare di gap generazionale! ;-)
    Comunque trattasi di "Addicted To Love" del compianto Robert Palmer. Pezzo degli '80! Con un video che è passato alla storia per la raffinatezza e che, sempre la Mona, ha "tributato" con la sua esibizione.

    RispondiElimina
  7. io volevo solo dire che l unica cosa che ho visto di bello in questa stagione di x factor e' kylie all x factor inglese la scorsa puntata... poi nn so...

    l ho vista su you tube..perche il mio capo..la lesbica... mi ha detto che c era lei.... e sa quanto io la amo...


    biagina

    RispondiElimina
  8. alla fine lo devo ammettere, l'eliminazione di Stefano era piu' che giusta ma mi e' dispiaciuto soprattutto perche' occasione di sentirsi cosi' potrebbe non averne piu', non centra un cazzo ma mi e' venuto in mente mentre guardavo il finale della puntata.Saro' un patetico italiano medio ma vedere che non riesce a spiccicare manco mezza parola mi metteva sempre angoscia e dispiacere, forse sarebbe stato meglio non sottoporlo ad un percorso emotivamente cosi' tosto ma se alla fine lo ha voluto lui speriamo ne avra' tratto giovamento.Finito il momento lacrima dico che Rihanna ieri era davvero inguardabile e che se le ragazze scelgono di seguire lei come stilista sono rovinate, sembrava un trancio all'Acqua Acetosa...comunque ho altri gusti in tema e le uniche due nere che mi farei davvero sono Tyra Banks ( per tornare al Coyote Ugly) e Mel B delle Spice, che quando l'ho vista di persona avevo tipo 18 anni e mi ci sono rovinato la vista...:-)
    volevo segnalare al Lord il concerto di Mia a Roma ( 3 dicembre all' Atlantico) ed il fatto che ieri io e Marta abbiamo preso i biglietti per i TT riuniti a Milano il 12 luglio...Speriamo che a Robbie non venga l'ennesimo attacco di panico da tossico in astinenza e annulli tutto il tour !!!

    Cristiano

    RispondiElimina
  9. "Più duro da eliminare, del calcare nella tazza del cesso".
    La risata mi ha accompagnato per tutta la giornata!

    RispondiElimina
  10. @i'm so guy: uno che spicca tra gli altri è nevruz. Un mix di follia e timidezza. é un po' strambo (perché fuori dagli schemi) ma sarà la sua carta vincente!

    RispondiElimina
  11. >>>Max
    Comunque ho controllato, wikipedia riporta: "Nel 1998 la band si aggiudica il premio agli European Music Awards come miglior gruppo emergente del Sud Europa". Quindi aveva ragione Morgan...

    >>>Enrico*
    Rispondo alla tua domanda sulla Ventura: voglio sperare fosse dal vivo, stonare anche durante il playback sarebbe veramente da campioni.

    >>>Filo
    Piccole piccolissime differenze fra l'essere etero o gay. Voi etero non avete un minimo di gusto. Come cazzo si fa a dire che Rihanna fa venire voglie differenti dal prenderla a schiaffi... questo non lo capisco proprio.

    >>>Raphael
    Concordo che la Tatangelo è meglio di Rihanna... certo, sempre se ti piacciono le donne mature, ovvio.

    >>>Nepenthes
    Grazie della segnalazione

    >>vanity hair
    Ho messo nel database anche questa Addicted To Love. Lo ho sempre dteto che voi anziani siete un pozzo di sapere... <3

    >>>biagina
    ...ma quando parli di "capo lesbica" non ti riferisci a qella che comincia con la "F" e finisce con la "rida"... vero?

    >>>Cristiano
    Sei proprio il classico italiano medio che manda il nostro paese alla deriva. Stefano occasioni di sentirsi così non le avrà mai più, forse è vero, ma c0è anche da dire che così non ci si sarebbe mai dovuto sentire! Parliamoci chiaro Cristià, la sua presenza su quel palco è stata inspiegabile, messo lì solo per intenerire il cuore debole di gente come te che son sicuro potrebbe dargli ripetizioni in fatto di canto.

    >>>Ballestro
    E menomale che qualche volta riusciamo a farci due risate anche parlando di Stefano...l'enigma canoro di XFactor

    >>>I'M SO GUY
    Vera star del calibro di Giusy Ferreri o Mengoni?? Capisci che la domanda è posta male fin dall'inizio...?! Loro sarebbero star?!?!

    >>>Capitan Astor
    Anche Stefano spiccava tra gli altri. Eppure non mi sembra avesse carte vincenti...
    Si capisce da questo che ho scritto, che a me Nevruz fa cagare?!

    RispondiElimina
  12. no lord.. inizia sempre con la F... ma non e' quella che pensi tu!!!

    biagina

    RispondiElimina
  13. Ho appena visto il duetto con Morgan..
    La Tatangelo ha una voce BELLISSIMA, che peccato che la sprechi per cantare le canzoni del marito!

    RispondiElimina
  14. la cosa più stupefacente è che lo stesso pubblico che che per mesi ci ha flagellato televotando ad oltranza il tragico stefano è stato lo stesso pubblico che lo ha silurato al ballottaggio... si vede che la stecca che ha tirato ha spaccato le cristalliere di tutto il nord italia e gli hanno votato contro per vendetta!

    comunque edizione sciapa, sciapissima!
    non so neanche per chi augurarmi la vittoria, i 4 reduci sono tutti decenti e piacevoli a modo loro, ma da un sistema che non ha saputo tirare fuori niente di buono da Marco Mengoni non vedo cosa ci si possa aspettare quando sarà ora di lavorare sul nuovo vincitore, chiunque esso sia...

    RispondiElimina

Posta un commento