iPhone vs BlackBerry


Ok, settimana decisamente faticosa quella appena passata; ma tipo che ho dovuto consegnare un lavoro piuttosto impegnativo e di conseguenza non ho avuto il tempo neanche di andare in palestra e per una settimana mi son allontanato dal monitor del computer solo per andare a pisciare e però tra una cosa e l'altra, ho trovato anche il tempo per distruggere il cellulare.
Cioè, non è che sia stata proprio colpa mia... diciamo piuttosto che si è suicidato e in pratica io lo avevo messo nella tasca della giacca e poi son salito sullo scooter e son partito e mentre sfrecciavo tra le macchine, mi son accorto che il telefono non c'era più. Ops, opsella! Son tornato indietro per... bho, forse un chilometro e lo ho trovato lì, in mezzo alla carreggiate, con la batteria da una parte e il telefono dall'altra, completamente e fracassato dalle ruote delle macchine. Unica nota positiva è che ho potuto recuperare la schedina telefonica che voglio dire, quella è così piatta che l'avrebbe potuta schiacciare anche un autobus e non si sarebbe fatta nulla. E comunque per adesso mi son fatto prestare il cellulare dal capo che aveva questo ultimo modello di Motorola V3 nel cassetto da chi sa quanti anni e gli abbiamo dovuto togliere le ragnatele di dosso e però me lo son preso ugualmente ché almeno per questi giorni posso rispondere al telefono e però non è che mi piaccia tanto l'idea di andare in giro con la foto della moglie e dei figli del capo sul display e quindi devo  affrettarmi a prenderne uno nuovo telefono e ho deciso che basta cose del periodo dei dinosauri o cellulari che hanno ancora la scrittura con il T9; è giunta l'ora di entrare nel fantastico mondo degli smart-phone e quando parlo di smart-phone, intendo ovviamente un iPhone o un BlackBerry, perché gli altri neanche li prendo in considerazione.
Dunque ecco la mia lista di pro e dei contro che mi ha aiutato a decidere, ma sono curioso di sentire altri suggerimenti.

Apple iPhone 4

Pro.
  1. Possibilità di scaricare tantissime applicazioni e pensate che su iTunes ne esistono oltre 350.000 e ogni giorno ne nasce una nuova e sono tutte troppo utilissime e sono così utili che poi alla fine non le usi mai, ma sapere che son lì ti fa stare bene.
  2. Internet è veramente veloce e il touch-screen rende la navigazione semplice e facile da gestire.
  3. L'iPod integrato è una figata incredibile che io praticamente sto sempre con le cuffiette nelle orecchie e poter gestire la musica in modo pratico e direttamente da iTunes è una cosa che non ha prezzo. Per tutto il resto c'è Mastercard.
Contro.
  1. Schermo touch-screen poco pratico per quelli che come me hanno le dita grosse e mandare un sms pigiando dei tasti disegnati sullo schermo, può diventare un'esperienza catastrofica. Tanto che quando mi è capitato di scrivere messaggi dal telefono del mio ragazzo, ho sempre spedito cose del tipo "Ciap cone staj?"
  2. Scocca esterna in vetro antigraffio e inutile scrivere sul sito che "Il vetro si graffia 30 volte in meno della plastica", perché una volta che il telefono ti cade per terra, sei sei fottuto 30 volte in più.
  3. Batteria che dura quanto la vita di una falena che prima ci mettono dentro un miliardo di applicazioni e pure il lettore mp3 e i giochi e ricchi premi e cotillon e poi però non puoi usare nulla di queste cose, perché il telefono si scarica che è una bellezza e se non esci con il caricabatterie attaccato alle chiappe, puoi anche dire addio a tutto.
BlackBerry Torch 9800

Pro.
  1. Funzionalità di messaggistica super avanzata, nonché la più efficiente per chi lavora con le e-mail e quindi praticamente io non ci faccio nulla, ché scrivo una mail ogni tre giorni, ma vuoi mettere quanto è professionale andare a pranzo e poggiare sulla tavola un BlackBerry!? Professionale e supercafone direi, ché io odio quelli che poggiano il telefono sul tavolo.
  2. Tastiera touch-screen e seconda tastiera segreta con i tasti veri, che praticamente basta far scorrere lo schermo per farli venire fuori e la tastiera qwerty con i tasti in rilievo, non la batte proprio nessuno... e vaffanculo al touch-screen!
  3. Non è un iPhone.
Contro.
  1. Display leggermente più piccolo rispetto a quello dell'iPhone 4 e su questo ci potrei anche passare sopra, ma la risoluzione è nettamente inferiore (480×360 contro 960×640), che praticamente è come paragonare un Game Boy con una PlayStation 3.
  2. Navigazione più lenta e touch-screen più lento e questo non lo dico io, ma tutti i siti degli espertoni nerd che mi sono andato a spulciare.
  3. Applicazioni scadenti e che arrivano sempre in ritardo rispetto alla Apple, che tipo se ti compri un telefono del genere è perché vuoi fare il coatto, ma alla fine della fiera se hai sempre le applicazioni di seconda mano ché prima le testano sull'iPhone e poi se vanno bene le passano anche sul BB, allora che coatto sei?

Commenti

  1. Io ho chiuso in un cassetto il mio blackberry e sono tornato ad un telefono modello anni 2000, solo sms e telefonate.

    Il Blackberry per certi utilizzi è una figata, non consuma traffico dati, è molto veloce in un sacco di cose professionali, la batteria dura (un po') di più, però non è un iPhone. Punto.

    Il mio ragazzo ha un iPhone e per tutto quello che non è telefonare ha quei miliardi di app tutte inutili e per questo assolutamente indispensabili.

    Insomma, se mai dovessi ripensarci e ritornare agli smart-phone, di sicuro sarebbe un iPhone, se deve essere smart-phone, che smart-phone sia, gli altri sono tutte copie :)

    RispondiElimina
  2. Vuoi mettere quella patacca di bb nei jeans contro il sottile iPhone? E il design? :)

    RispondiElimina
  3. Io il problema batteria l'ho risolto pigliando sta custodia che fa pure da batteria aggiuntiva. Certo sta cazzotta mi è costata 80 €. E certo, ora l'iPhone pesa il doppio. Ma arrivo a fine giornata avendo cazzeggiato tra app e internet senza problemi

    RispondiElimina
  4. Prendi un Blackberry la durata della batteria e la velocità di tutto il sistema operativo è eccezionale.
    Se non vuoi spendere molto prendi un blackberry 8900 curve e spendi meno con durata batteria nettamente superiore all'ultimo modello, circa 4 giorni con uso intenso io riesco a fare.

    RispondiElimina
  5. Ciao Lord, non ho esperienza sul campo, ma forse il blackberry con una tastiera normale è più comodo.
    Dipende da quello che ci devi o vuoi fare, vedi Larvotto sopra.
    Complimenti per il blog!

    LC

    RispondiElimina
  6. Caspita, sono giorni che interrogo anch'io sul dualismo BB vs iP.
    Ma finché il mio cellulare (in fin di vita) non si disintegra del tutto mmi rendo conto che è un problema che rimanderò ancora.
    Però, paradossalmente, so già quale sarà la soluzione: iPhone.
    Eccaspita, mica solo ai gay piace il design e le cose di moda.

    RispondiElimina
  7. A me piace il vecchio backberry, quello che ora costa intorno alle 250 per intenderci! La mia ragazza ha l'ultimo i-phone, ma esteticamente non mi piace, e poi è tutto touch, cosa che odio profondamente (anche se ho le dita piccole!!!)

    RispondiElimina
  8. A dicembre ho preso un LG Optimus One con android e mi trovo benissimo, tra l'altro tantissime applicazioni gratuite. Chiramente ci sono anche quelle a pagamento che ovviamente nella maggior parte dei casi sono piu' curate.
    Il v3 non è male come telefono, io ho ancora il v3 firmato ferrari a tiratura limitata e funziona benissimo. Certe volte uso pure quello, perche' lo smartphone col cavol che me lo porto a mare.

    daniele

    RispondiElimina
  9. ah, in effetti il touch screen per mandare sms non è che sia il massimo pero' poi ti ci abitui.
    Non so alla fine, mi sa che anche se ti dicono prova un'alternativa all'iphone tu sei di coccio e vuoi l'iphone, quindi ti dico iphone a sto punto, rispetto al blackberry.

    daniele

    RispondiElimina
  10. ovviamente sai che AutoCad WS (gratutito!!!) gira tranquillamente su tutti i modelli di iPhone, vero?

    e comunque poi ti ci abitui a ricaricare il telefono anche durante la pausa pranzo.
    e le dita grosse fanno impazzire solo all'inizio, poi ci si fa l'abitudine, oppure si impara a girare il telefono di 90° per avere la tastiera coi tasti più larghi.

    RispondiElimina
  11. Senti io un iPhone non l'ho mai avuto e mi piacerebbe tanto provarlo per vedere che è che ha di tanto speciale che tutti vogliono l'iPhone e io invece senza tastiera fisica o tastino della fotocamera non so fare, ma io con Android mi sto trovando proprio bene...

    Io prenderei in considerazione pure quelli che adesso i terminali dual core tipo Lg Optimus Dual, Motorola Atrix, Samsung non-so-come-si-chiama (poi altre marche non le prenderei in considerazione, al limite l'Htc ma boh) l'iPhone se lo magnano...

    E sul Market ci sono tantissime app, tutto quello che ruota intorno ad Android cresce a velocità vertiginosa che se pensi che i primi terminali sono usciti, che ne so? 2 anni fa ed adesso Android è l'OS più diffuso negli smartphone... Boh, val bene una riflessione anche se si, mica compri una casa che poi te la tieni tutta la vita...

    http://www.mobileblog.it/post/15562/proiezioni-idc-per-il-2015-windows-phone-potrebbe-diventare-il-secondo-os-mobile-per-diffusione-dopo-android

    RispondiElimina
  12. ok dai quella della batteria dell'iPhone non è vera! io arrivo tranquillamente fino a sera anche con tutte le 80000 funzioni attive!
    Dipende poi da come lo tratti, fidati che a me prima di questo i cellulari cadevano sempre, questo grazie a Dio no!
    Il BB non è male, ma fammi un piacere prendine uno senza touch che con il touch quelli della RIM hanno proprio toppato alla grande!
    Per il discorso dita grosse non preoccuparti (a me prendono addirittura in giro per quanto grosse le ho XD) c'è il correttore ortografico con cui instaurerai un bellissimo rapporto di amore/odio! :)

    RispondiElimina
  13. Vuoi un consiglio? Bellissimi tutti e due ma né l'uno né l'altro. Per due motivi (almeno per me):
    1 il blackberry è macchinoso da impazzire. Con tastiera o touch non cambia molto. Lato applicazioni quotidiani riesce a complicare persino la cosa più semplice. Navigare nelle impostazioni poi è roba da Cern di Ginevra;
    2 l'Ihpone è bello e potente ma come hai detto tu la batteria dura poco ed il fatto che è tutto touch scriverci sopra è un macello
    Tutti e due hanno un punto in comune: devi per forza sottoscrivere un'opzione dati sulla tua ricaricabile e/o a abbonamento sulla sim, altrimenti se fai traffico dati a consumo rischi il fallimento e di trovarti a battere a Caracalla :-)
    Un caro saluto!
    B

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Quando il mio I-Phone è morto ho fatto i salti di gioia.
    Uno dei più brutti regali che abbia mai ricevuto.
    Un telefono totalmente inutile. Le apps usate pochissimo.
    Unico pro, Grindr. Usato per trovare qualcuno con cui spassarmela.

    Alla fine sono tornato ai Nokia dopo essere passato pure per LG (mai più).

    RispondiElimina
  16. Android forever !
    Io ho il galaxy.... uguale all' Iphone 4 ma costa di meno ed ha lo schermo più grande. Baxi !

    RispondiElimina
  17. mi sono appena comprato un lg optimus..

    è una figata.. il touch è molto buono, il migliore secondo me dopo quello dell'iphone, e soprattutto il prezzo...

    cazzarola ma costa un quinto o un quarto (a seconda del modello) rispetto all'iphone.. che si.. è una figata.. è vero.. ma come dici te se cade? se si rovina? non posso piangere perchè è costato 700 euro...

    RispondiElimina
  18. io avevo un Samsung Galaxy con Android che ho abbandonato più per il mancato supporto del produttore che che per problemi tecnici... per lo stesso motivo non ho preso il Galaxy S che è bellissimo ma è pari ad iPhone 4 a mio parere.
    penso che Android sia ancora immaturo, ancora troppo sviluppo da parte di Google e troppo da parte dei vari produttori che lo hanno adottato, inoltre consuma un botto...
    BB non l'ho preso in considerazione perché non sopporto lo schermo cosi piccolo e poi avrà pure i tasti fisici ma sono micro...

    morale, non sono un "iPhone for ever" fan ma devo esser sincero fino ad oggi non ho nulla da dire contro...
    forse l'unica cosa che non mi scende è il legame con iTunes... ma poi ci si abitua anche a quello.

    RispondiElimina
  19. >>>larvotto
    Mi trovi sulla tua stessa lunghezza d'onda: se deve essere no smart-phone, che sia un iPhone!

    >>>Padovano
    Ma dai, il BB non è una patacca!
    Siete tremendi...

    >>>Max
    Non ho capito come funziona questo arnese, ma già non mi piace. Che è sta cosa posticcia, suvvia Max!

    >>>Anonimo 04 aprile 2011 08:27
    Temo ormai di essermi convinto sull'iPhone. Temo...

    >>>Carlo
    HTC cosa? Non era neanche preso in considerazione.

    >>>LC
    La tastiera è sicuramente più pratica, ma alla fine io sono uno di quelli che non usa molti sms che si scoccia di rispondere e preferisce fare una telefonata piuttosto che perdere tempo a scrivere, anche perché poi quando mi ci metto non sopporto le parole abbreviate o le k al posto delle c e quindi ci metto sempre una vita a mandare sms. Per questo non rispondo quasi mai. Sono un cafone. Lo so.

    >>>Filo
    Eheheheh... allora facciamo così, se cambi idea, fammi anche sapere quali sono le tue motivazioni. E' bello condividere queste decisioni importanti con qualcuno.

    >>>Alice
    Bhe, per essere bello è bello l'iPhone, dai! Sul touch-screen concordo e io ho dita che sono salsicce.

    >>>daniele
    Guarda, parli con uno che in questo momento ha ben 2 V3, uno lo uso per lavoro e uno me lo ha prestato il capo con la sim personale. Sono rimasto negli anni 2000.

    >>>Byb
    Certo, dopo che son stato tutto il giorno davanti al computer con autocad aperto, non vedo l'ora di uscire la sera e poter aprire i miei disegni in autocad anche dal ristorante!

    >>>Enrico*
    No, no e poi no. La scelta è iPhone o BlackBerry e punto!

    >>>sux92
    Ma come non è vera quella sulla batteria! Ma non scherziamo, lo vedo i miei amici che hanno sempre le app aperte che poi stanno lì a piangere perché gli è rimasto il 20% di batteria!
    E concordo che il touch del BB sia mezzo sola. Cioè, me lo hanno detto intendo. Però la mia scelta è sempre più iPhone e sempre meno BB.

    >>>Ballestrero
    Balle, io ti voglio bene, ma non mettermi in testa altre strane idee. Io sono de coccio come si dice a rome e comprerò o un iPhone o un BB.
    Ma ti ringrazio per il commento... eheheheh!

    >>>Davide Boh
    Ah io son fidanzato quindi Grinder in teoria non lo dovrei usare molto. Cioè, nel senso... non me ne frega proprio una ceppa di averlo nel telefono, ecco.

    >>>Teo
    Eccone un altro che tira fuori la terza scelta. Se ho detto iPhone vs BlackBerry, cazzo centra Android? xxx

    >>>Supertramp
    Pensavo di prendere il telefono gratuitamente insieme al gestore telefonico nuovo. Quindi non lo pagherei sette piotte.

    >>>ilpompiere
    Mi pare una sintesi chiara e soprattutto che rispecchia quello che volevo sentirmi dire. Perché diciamo la verità, il post è nato come se fossi indeciso e come se non sapessi che pesci prendere, ma dentro di me la mia scelta l'avevo già fatta.

    RispondiElimina
  20. OT: ok, approfitto dello spazio ma l'ho scritto prima che è un 'OT' per cui non èotendotelo passare su FB te lo posto qui, dagli una occhiata e se vuoi fai girare: http://arcietero.com/arcietero/

    RispondiElimina
  21. Ciao Lord...
    io ho l'I-phone e ti posso dire che dipende dall'utilizzo che ne fai... io ad esempio rischio di fare un incidente ogni mezzo metro per cercare di scrivere un sms alla guida dell'auto perché la tastiera touch non ha la sensibilità di una tastiera tradizionale... però è una figata ed è un pezzo di design, anche se ho preferito il modello 3GS (che costa anche meno e c'è anche in versione bianca)...

    Però il BlackBerry ha un sistema mail più evoluto e se lo usi per lavoro è il massimo...
    poi se ti serve solo per cazzeggiare... beh allora scegli d'impulso e prendi quello che ti piace di più a pelle!

    ma ricordo male (bacchettata amichevole a Lord!) o in qualche post passato scrivesti che non ti piacevano gli smart-phone? e che il fatto che ti facciano collegare in ogni momento al web lo vedevi assurdo e "asocializzante"? :)

    Ciao Lord,
    NaLiRm

    RispondiElimina
  22. per scrivere gli sms guidando, su iPhone usare assolutamente apps di riconoscimento vocale, che permettono di dettare gli sms ad alta voce, Dragon Dictation ad esempio è gratuita è abbastanza precisa.

    RispondiElimina
  23. ma alla fine cosa hai scelto?!? Io sono un po' contro l'i-phone...ho assistito a certe scene ASSURDE con l'i-phone tipo Cena di froce TUTTE a prendere in mano l'I-phone, ovviamente DOPO AVERLO APPOGGIATO SUL TAVOLO, e cominciare a controllare i contatti di Grindr oppure fare sfoggio delle pessime fotografie scattate per poi passare al dibattito fra loro delle inutili applicazioni scaricate!! Non comprerò MAI un I-phone per non correre il rischio di finire così lobotomizato!!! Ma ci sono anche telefoni che non sono blackberry e neanche i-phone e comunque hanno mail e tutto il resto... :D Ma scusa...posso sapere che lavoro "fai" al computer?!

    RispondiElimina
  24. l'architetto mi sembra... no?

    RispondiElimina
  25. >>>NaLiRm
    No no, non ti ricordi male e accolgo la bacchettata a testa alta, perché in quel post parlavo proprio dell'utilizzo sbagliato che l agente fa di questo attrezzo. I miei amici praticamente hanno tutti quanti l'iPhone e ci sono quelli che mentre ci parli cambiano lo stato di FaceBook e nel frattempo chattano anche su Grindr e quelli che invece lo utilizzano come un semplice accessorio. L'accusa non era allo smart-phone, ma ai suoi padroni stupidi.

    >>>byb
    Dragon Dictation scaricato. Non lo userò mai, ma intanto è lì... ehehheh. E comunque non si scrivono gli sms guidando. Suvvia, ma che esempio dai a più piccoli?!

    >>>Andrea
    Io pure sono contro l'iPhone, perché anche io ho amici che quando siamo tutti insieme a cena poi finisce che tirano fuori il telefono e si mettono a:
    1) chattare con sconosciuti su grindr
    2) postare foto della cena su FB e/o aggiornare lo stato
    3) parlare di applicazioni inutili da scaricare
    Però ecco, penso che la stupidità sia nella gente e non nel telefono. E quindi adesso ho un iPhone nella mia tasca.
    Dici che per festeggiare, dovrei caricare anche io una foto su Guys With iPhones?
    http://guyswithiphones.com/

    >>>Anonimo 07 aprile 2011 09:06
    Già, architetto.

    RispondiElimina
  26. comunque grindr c'è anche per altri telefoni.

    RispondiElimina
  27. sì è vero...la stupidità sta nella gente e non nel telefono...ma che sia proprio QUEL telefono ad estrapolare la stupidità dalla gente?!!?! Ti lascio con questo dubbio amletico... mmh...la tua foto ancora non la vedo...o non l'hai messa o sei uno di quelli senza testa! Ah, c'è un gruppo (su FB) dove dato il tuo amore per MC dovresti esserci, si chiama MC lambs

    RispondiElimina

Posta un commento