Lady Gaga e il video di Judas


Ok, io gioco a carte scoperte e vi dico subito che Lady Gaga ha smesso di convincermi da quando si è montata la testa con Paparazzi; ché fino a quel punto era una ragazzina carina che sperava di farcela e aveva l'aria goffa di chi vuole fare la diva e poi però diva ce l'hanno fatta diventare veramente e allora benvenuti deliri di onnipotenza e nonsense e video da dieci minuti e l'aria di chi porta il peso del mondo sulle spalle e ok, dividiamo i due personaggi e tanti applausi alla Lady Gaga impegnatissima sul fronte politico e però; che è sta vaccata del video con il parto e il liquame schifoso che esce dalla vagina??
Ecco a me la Lady Gaga artista concettuale non piace per niente e poverina, secondo me questa si imbottisce di Lexotan e passa notti insonni a pensare ai vestiti per il giorno dopo, ché ormai si è messa in testa che deve stupire il mondo e lei proprio non ci sta a passare inosservata e quella Judas in caduta libera nella classifica Billboard (attualmente alla posizione numero 20), deve procurarle non pochi grattacapi.
Che poi all'inizio si vociferava di un video blasfemo e qualcuno aveva anche proposto di scomunicare la Germanotta e... scomunicarla per questa mascherata che puzza di recita di fine anno? Suvvia signori miei, i problemi seri sono altri e avete appena beatificato un papa corrotto e che appoggiava la dittatura e copriva gli abusi di pedofilia e adesso volete scomunicare 'sta povera cantante che si sveglia la mattina con l'ansia di essere scambiata per Ke$ha?
Judas non mi ha mai convinto e la canzone sa di già sentito e potremmo cantarci sopra le parole di Bad Romance e nessuno si accorgerebbe della differenza e in fin dei conti il testo parla solo di una ragazza che si innamora dell'uomo sbagliato e in questo non ci vedo nulla di dissacrante. Rimango poi perplesso dal fatto che abbiano tolto le protesi dal viso di Lady Gaga; voglio dire, effettivamente erano una cosa da malata di mente, però avevano un senso e rappresentavano la rinascita della cantante e forse erano solo un modo per essere ribelle e uscire dal coro, un po' come una ragazzina che si fa il buco al naso per fare dispetto alla mamma e però avevano uno scopo e ora invece... puf! protesi sparite.
Faccio un esempio: quando è uscito Rated R, l'album dove Rihanna doveva essere cattiva e dark, le avevano tagliato i capelli corti e scuriti di nero e poi però il disco ha floppato e allora sono corsi ai ripari facendole un nuovo look e un nuovo album e addio capelli corti e buongiorno chioma fluente e rosso fuoco e ora questa poveretta sta facendo tutta la promozione con una cofana rossa in testa e oltretutto vende alla grande ed è così che si fa! Il pubblico ha bisogno di riconoscerti e deve associare un look ad un progetto e se stravolgi la tua immagine ogni ogni volta che caca un piccione, allora non sei più un personaggio, ma semplicemente una pazza.
Con il nuovo album ci avevano promesso una Lady Gaga rock e quindi via le protesi in faccia e ecco arrivare una Germanotta a bordo di una Harley Davidson e un giubbotto di pelle nera e così abbiamo usato l'80% degli stereotipi riguardanti il mondo del rock e adesso ci manca solo che spacchi una chitarra sul palco e mangi un pipistrello e poi siamo a cavallo.
I motociclisti sono 12, come gli apostoli e per non avere dubbi gli hanno anche ricamato i nomi sulla schiena e Giuda lo riconosciamo subito perché lui è cattivo e va contro le regole e quindi è l'unico che va in moto senza casco e... ah no, ce ne è anche un'altro che non ha il casco e probabilmente quello sarà Pietro, ché pure lui tanto buono non doveva essere dato che ha rinnegato Nostro Signore per ben tre volte.
Che poi il video è stato girato da Lady Gaga in persona, nel senso che lei è proprio la regista e nella prima scena c'è lei in moto con Gesù il quale ha chiaramente un casco nero in testa e poi nella scena dopo ha la corona di spine. Ma??? Poi vabbè, anche gli occhiali da sole di Gaga non si sa che fine fanno e voglio dire... Stefanì, ma che mi combini? Questi sono errori da Paperissima Sprint!


Come si fa a fare simili idiozie? Io me la immagino che presa dalle sue manie di onnipotenza dice a se stessa: - Ma che ce vorrà mai a fa un videoclip de otto minuti? Mi metto io dietro la macchina da presa, così co' i soldi che risparmio me compro un bel vestito fatto con la ragnatela de na' vedova nera e tutti i giornali parleranno di quanto so' pazza...! - però poi Gaga, tra il dire e il fare c'è una bella differenza e se c'è gente che ha studiato per diventare regista, bhe un motivo ci sarà, no?
Il video è chiassoso e non si capisce un gran che di quello che succede e ci sono sprazzi di creatività come la pistola rossetto che è già diventata oggetto feticcio per il mondo della moda e però poi calma piatta.
Lei balla e si sbatte come le chiare d'uovo montate a neve e si vede che si impegna un sacco e questo suo voler a tutti i costi ballare e essere perfetta, mi mette più tristezza di Britney Spears che usa la controfigura per le coreografie. Intendiamoci, Britney ormai sta proprio troppo oltre ed è in piena fase pazzia e "Non me ne frega un cazzo, io quella coreografia, non la faccio neanche se mi ricoprite di Frappuccino!" e Lady Gaga invece è nella fase ansia da prestazione e "Vedete come sono brava? Canto meglio dei Queen, ballo come Shakira, mi cucio i vestiti alla Versace e adesso dirigo pure i mie videoclip manco fossi Stanley Kubrick !!". Ok Gaga, sei 'na figa, però un po' meno sarebbe meglio. E poi, se proprio vogliamo dirla tutta, la coreografia fa un po' Tipitipitero e anzi... dei pezzi sono proprio spiccicati. [VIDEO].
Poi vabbè, quel momento tsunami che la sommerge io non l'ho proprio capito e la truccatrice sarebbe da mandare subito in galera e qualcuno spieghi a Lady Gaga che la lapidazione con Maria Maddalena, non c'entra proprio nulla e insomma, non sarò particolarmente credente, ma a catechismo ci sono andato...

Commenti

  1. Sono di fretta leggo la tua recensione dopo! :p Il video l'ho visto.. Non ho ancora capito perchè si ostina a fare queste cagate quando le capacità per fare altro non le mancherebbero.. Idee? -R.

    RispondiElimina
  2. ahah! mi fai sempre morir dal ridere... domenica vedo i miei per la festa della mamma, chiederò delucidazioni per le foto del luneur, ti farò sapere!
    baci

    p

    RispondiElimina
  3. concordo con te sui deliri di onnipotenza.. sulla storia delle protesi... io nn sono mai stato un suo grande fan.. ma mi piace sempre molto..per una questione stilistica,

    come dico sempre io lei mi sconvolgera' veramente nel momento in cui la vedo in un giorno qualsiasi.. con una tuta dall adidas... ma manco di jeremy scott.. UNA NORMALE!!! :)

    detto questo:

    il video a me piace... trovo che abbia una bella fotografia... io parlo sempre del lato stilistico, sara' uguale a gli altri, ma almeno e' una baraccona SEMPRE! :)
    il biker di pelle blu/matellina/frangiato fa molto look...

    BIagina

    RispondiElimina
  4. >>>-R
    Semplicemente pensa di essere una figa e di uscire dagli schemi. Questa volta però ha floppato alla grandissima...

    >>>pepito
    Aspetto novità a riguardo allora!!

    >>>Biagina
    Ho letto che lei è la regista del video, voglio dire, anche se l'ho massacrata per bene, comunque non è un brutto video. C'è solo un po' troppo dentro che lo rende confusionario, ma per essere una prima esperienza direi che le è andata bene...

    RispondiElimina
  5. Bha, a me sembra un video figo come al solito, magari MENO blasfemo o shockante del previso, ma sempre tanta roba.
    E poi come fa a non piacerti la scena dell'onda anomala?

    Ma sei sicuro di non portare degli occhialoni spessi due dita?

    RispondiElimina
  6. Sarò tanto breve e conciso quanto bugiardo.
    Accostamento Bikers sul raccordo/ora di religione 2011, non c'azzecca nulla.
    Il set sembra rubato un po' a Robin Hood (...tanto che nell'ultima foto del post sembra proprio Lady Marion)
    e un po' festa paesana messicana. Scopo: raccontare la Bibbia in maniera pop; lavanda dei piedi, bacio di Giuda, il battesimo, la comunione, insomma non manca proprio nulla.
    Lo Tsunami a me ricorda la nascita di Venere che invece di nascere dalla spuma, nascerà però poi nel fonte battesimale con tanto di simil-panciera.
    Come se non bastasse ha condito il tutto con un vestitino (rosso) da quasi danza del ventre, qualche attimo da Monaca dE Monza con la pistola ed ecco fatto che la cafonata quasi pronta raggiunge l'apice a fine video col mocassino della Maddalena con problemi di tinta.
    La fotografia dev'essere bella per forza, ci mancherebbe solo che avesse le parvenze di un video di Nino D'Angelo anni '80!
    Se qualcuno avesse capito perchè nel montaggio le coreografie sono montate tipo sfida Amici di Maria (cioè ballerine VS ballerini) me lo spieghi; forse avevano problemi di spazio e non potendo far ballare tutti allora han registrato separatamente dato che oramai erano stati ingaggiati?
    Sto farneticando un po' troppo.
    Qualcuno le dica cmq che st'occhio coperto ha un po' stancato.
    Alla fine la Bibbia l'ho scritta io e tutto per dire: Britney forever, daje che co' la controfigura ce piaci pure deppiù!

    PS: Dimenticavo: è già la seconda volta che fa scendere questa lacrima a fine video, ma è proprio necessaria?
    PPS: min 2.19/2.20 plagia palesemente la coreografia della Cortellesi in "Inequivocabilmente medda!"

    Mone

    RispondiElimina
  7. l problema della signorina Gaga (hullalla) secondo me, e sottolineo secondo me, è uno solo, semplice e inequivocabile: ha molto da far vedere e niente da dire e quindi non può applicare il concetto dell' “anche meno” perchè il flebile senso artistico che ha imploderebbe inesorabilmente.
    (vedi Judas performata da Ellen)
    Mi spiego meglio:
    questa ad un certo punto s'è messa in testa che doveva fare l'artista concettuale e portare al mondo chissà quali verità rivelate, che le canzoni gliele suggerisce Dio - Dio Mogol? autore o bestemmia? Che si sente oppressa dalle aspettative che hanno su di lei ecc. ecc.
    Ora bella mia ripligliati! Non hai niente da dire, ma assolutamente niente, e, o fai come J.Lo che è un puttanone favolosamente figo anche quando scorreggia, ma ti manca la materia prima che non è l’aria nella pancia ma la figaggine intrinseca anche quando vai a vuotare l’umido nella differenziata del condominio, e ti limiti a fare il pop, il pop quello vero, divertente e scanzonato o fai la performer di razza come all' Oprah Costanzo Show.
    Ma la pop star che influenza le masse, che ha da dire qualcosa sulla religione, il sesso, i gay e il potere della donna no!
    C'è già stata e c'è ancora, ha detto tutto, ha fatto tutto e parlato di tutto.
    A volte bene, altre meno, ma comunque cara Gaga lei aveva qualcosa da dire, magari sovraconfezionato anche esageratamente, ma dietro i reggiseni a cono, dietro le croci di brillantini, dietro gli atteggiamenti saffici e i libri porno da discount c'era un contenuto.
    Dietro i tuoi imbaraccamenti favolosi cosa c'è?
    Dietro non lo so, sotto sicuramente della scarpe terribili.
    Tu sarai anche born this way, ma sei nata troppo tardi.
    Amen

    PS
    Scusa lord se a volte approfitto troppo dello spazio dei commenti,
    ma mi ispirano sempre tanto i tuoi post.

    RispondiElimina
  8. Peccato! Speravo tanto in qualcosa di diverso in questo video.. sarà che è ancora "ipnotizzata" dai successi di bad romance " ma già da quando si è lanciata in questo nuovo disco non mi ha stupito più di tanto. La musica è orecchiabile ma è tutto palesemente riciclato dalle precedenti canzoni!

    Vabbuèè staremo a vedere cosa s'inventerà !


    venitemi a trovare su www.quinestre.com :D

    RispondiElimina
  9. Partiamo dal presupposto che (sarò un caso isolato forse) mi piacciono un sacco i video coreografati come questo (anche se la Beyonce non me la batte nessuno! :D), direi che ormai aspettarsi che sorprenda ogni volta è pressocchè una illusione e forse è proprio questo il problema: l'eccessiva ASPETTATIVA! Perchè se (e dico SE) volessimo fare un paragone con quanto c'è in giro attualmente in termini di videomusicali (quanto è italian questo termine :P) beh direi che siamo abbondantemente sopra la media! Non pensi LORD?

    RispondiElimina
  10. a me lady gaga proprio non mi dice nulla... e non comprendo chi gode con quei video che sono l'esasperazione fuori tempo massimo di un mix tra madonna/shakira/britney spears.
    poi io la vorrei vedere per una volta com'è senza trucco perché sono certa che la sua vera faccia non la riconoscerebbe nessuno. comunque.. che tocca fa pe' campa'....

    RispondiElimina
  11. XD Il tipiteroooo!!! Avrà copiato la coreografia da quello?! Allora...guarda ho visto l'esibizione che ha fatto la Gaga da Oprah e ho pensato..."cavolo, queste erano le cose che mi avevano fatto piacere la Gaga quando era uscita"...bella esibizione piano voce, sa cantare, sa suonare, sa scrivere...che volere di più?! Poi vedi i video come JUDAS e pensi che è la SOLITA tentata provocazione a tutti i costi...tentata perchè chi si scandalizza per Giuda moderno e le altre cose nel 2011?? Jesus Christ superstar è del 1973!!! Insomma, se non fosse così esagerata A TUTTI I COSTI, forse sarebbe un pochino più credibile...l'unica cosa positiva di questo video è che almeno è un po' più corto degli ultimi che ci propinava!! :)

    RispondiElimina
  12. E voi, tutti artisti concettuali eh?
    Buahahahhaa, non fatemi ridere.

    RispondiElimina
  13. La penso perfettamente come te...x essere fini....ha cagato fuori dal vaso....heheheheh

    RispondiElimina
  14. Guarda,
    dell'album precedente non butterei nulla.
    Musicalmente non certo una ventata di novità ma almeno tutto orecchiabilissimo, adatto a quello che doveva essere e video tutti originali.
    Purtroppo questi due brani mi hanno deluso molto e la cura che c'è dietro ai video (cura è una cosa oggettiva, poi, soggettivamente li trovo "inutili" entrambi) non basterà MAI a tenere vivo un brano in billboard se il brano non è orecchiabile.
    Tanto di cappello nell'aver rischiato cambiando molto, ma la Lady Gaga di Telephone la voglio, questa non so che farmene.

    RispondiElimina
  15. Ma il video e il brano sono "dichiaratamente" legati a Bad Romance! Ha spinto più in là il tema...io non ci vedo l'essere a corto di idee musicali, boh.

    E la "festa paesana in Messico" è volutamente riprodotta, basta sentire come è pronunciato l'inglese nelle cosiddette strofe. E basta dare un'occhiata a Gesù.


    @Lord, l'onda anomala ;-) è l'essere travolti, lei cede alle lusinghe del "devil" [she] "cling to".

    RispondiElimina
  16. >>>Sorella Jean Claude
    Non ho detto che non mi piace la scena dell'onda anomala; ho detto che non gli riesco a dare un senso.
    E comunque il video mi sembra inutile, niente di più e niente di meno di quanto ha fatto Shakira con il Waka Waka...

    >>>Mone
    Ahahaha che le coreografie erano tipo sfida di Amici non ci avevo fatto caso... avevo notato però la storia della lacrima, completamente superflua direi.

    >>>Gianguido
    Guarda, concordo con la tua teoria del "molto da far vedere e niente da dire". Nel senso che il suo più grande sbaglio a mio avviso, è voler mettersi al di sopra delle parti. Gaga, sei una ragazzetta pop come ce ne sono tante e fattene una ragione, se vuoi veramente spiccare dal mucchio, smetti di guardare al passato e punta verso il futuro... ma capisco che per far questo sia necessario avere delle idea, che per adesso mancano.
    PS
    Non scusarti più per i commenti lunghi, se hanno un minimo di cervello dietro sono più che ben accetti.

    >>>QUiNESTRE STAFF
    Io sono dell'idea che questo secondo disco la distruggerà. Per adesso non ne ha imbroccata una che cavolo!

    >>>awkward
    Sai cosa? I video coreografati piacciono a tutti, suvvia, ma dietro la coreografia deve esserci un'idea; altrimenti stia a fa un saggio di danza e punto. Esempio: Single Ladies, tralasciando la canzone (comunque orecchiabile e divertente), il video erano loro tre con body nero su di uno sfondo bianco e punto. Capolavoro assoluto. Qui invece lei si sbatte in modo esagerato per ottenere quali risultati? Sono le idee che mancano e senza le idee c'è solo confusione. Non è questione di aspettative, è questione di idee e punto. Per me questo video vale meno del ballo del qua qua, che invece ha influenzato un'intera generazione.

    >>>Il cinefilante
    "esasperazione fuori tempo massimo di un mix tra madonna/shakira/britney spears".
    Parole sante!

    RispondiElimina
  17. >>>Sorella Jean Claude
    Ti rispondo pure a questo commento che non avevo visto.
    Inutile che fai quella ironica che attacca pur di far valere la sua idea, credo che possiamo tranquillamente pensarla in modo diverso e vivere bene entrambi.
    Io esprimo il mio dissenso nei confronti di questi ultimi lavori di Lady Gaga e sentirmi dare in modo sciocco dell'artista concettuale, bhe è proprio da stupidino, perdonami se mi permetto.

    >>>andrea man
    Aahahaah! Certe volti essere fini e educati non serve a nulla, diciamo le cose come stanno piuttosto!

    >>>McValdemar
    Guarda, l'album precedente non era male, sono il primo a dirlo come ribadisco il fatto che quando è uscita Just Dance io ci ero proprio entrato in fissa (ancora nessuno se la inculava e io avevo aspettato la fine della canzone per leggere chi fosse questa Lady Gagaga perché non l'avevo mai sentita). Il precedente album ha dei brani potenti e altri mosci, ma in complesso è un disco ok. Secondo me dietro il suo lavoro non c'è questo grande genio, ma questa è una latra storia. La resa sei conti però è ora e per adesso sta dimostrando di essere stato un fenomeno passeggero. Fenomeno come probabilmente come poche volte ce ne sono mai stati, ma comunque passeggero.

    >>>Lord Crespo di Svezia
    Prendiamo come veritiera la tua teoria del Judas legato a Bad Romance.
    Però allora mi chiedo: ma a che scopo?
    Non si è accorta che quell'album è ormai archiviato e che abbiamo iniziato un progetto nuovo?
    Bho, io non ne vedo l'utilità di questo legame...

    RispondiElimina
  18. Lord, secondo me non c'è uno scopo...è come se, per ora, stesse usando una sua "cifra stilistica", riconoscibile. A me, per esempio, non ha stancato, voglio dire: è al suo secondo album!

    Lovegame già parlava di amori sbagliati, Bad Romance ci si crogiola, Judas va oltre.

    Io la trovo divertente, in questo suo giocare con le immagini, con le citazioni di altri artisti, con i suoni...insomma, mi piace molto. Quando ho visto Bad Romance per la prima volta sono rimasto incollato allo schermo, pensando che finalmente qualcuno/a s'era ri-svegliato dalla monotonia del pop attuale, anche rimescolando i riferimenti del passato.

    Vabbè, basta, s'è capito che la adoro ;-)

    RispondiElimina
  19. Ma io sono sciocchina carissimo; solo non mi sembra Waka Waka, ma ciò non toglie nulla alla pacifica, e devo dire piacevole, convivenza.

    Grazie delle risposte ;)

    RispondiElimina

Posta un commento