Classifica Classici Disney

Che poi, quest'idea di rispolverare il film de Il Re Leone con l'aggiunta del 3D, mi pare proprio un'operazione pensata solo per batter cassa con il minimo sforzo.
Solo che volevamo portare al cinema i due nipotini (cioè, i nipoti sarebbero i Suoi e però mi chiamano zio e quindi è come se fossero anche miei) e io volevo andare a vedere Melancholia, ché nessuno mi ci vuole accompagnarmici e va a finire che non lo riuscirò a vedere e però mi sa che forse non sarebbe stato molto adatto ad un bambino di 4 anni e quindi abbiamo optato per questa riedizione de Il Re Leone e la sala era  infestata da bambini urlanti che si tiravano il pop-corn e io però son riuscito ad addormentarmi che Ivana Spagna ancora non aveva finito di cantare la sua canzone sul cerchio della vita.
Che poi voglio dire, Il Re Leone è uscito nel 1994 e... Cristo, mi sembra ieri che andavo al cinema con gli amichetti del liceo e invece sono passati 17 anni.
Comunque a me questo Re Leone non è mai stato simpatico e secondo me il Classico Disney più bello, è quello de La Sirenetta e credo di sapere tutte le canzoni a memoria, sia in inglese che in italiano e poi c'è da dire che è proprio grazie a La Sirenetta, se la Walt Disneyè tornata in auge vivendo un secondo momento d'oro e fu il primo film della mia epoca, che cercava di ricreare quelle atmosfere dei grandi classici del passato e secondo me hanno tirato fuori proprio un vero capolavoro e ho letto che, nel 2012 faranno La Bella e La Bestia 3D e invece nel 2013 sarà la volta de La Sirenetta 3D e io sarò in prima fila, a cantare Parte del tuo mondo
Che poi io avevo letto la fiaba di Andersen e ci vuole un bel coraggio, per chiamarla favola per bambini, ché il libro finisce con la Sirenetta che non ha la forza di uccidere il principe e quindi sacrifica la sua vita trasformandosi in spuma del mare e voglio dire; se anche il cartone fosse finito in questo modo, probabilmente a quest'ora avremmo una generazione di bambini balbuzienti (la mia) e dipendenti da psicofarmaci e invece ho molto apprezzato il banalissimo lieto fine e del resto, le fiabe servono per sognare mondi migliori e non per passare anni sdraiati sopra il lettino di uno psicologo.
Ecco la classifica dei miei Classici Disney preferiti:

24. Rapunzel (2010)
23. Lilli e il Vagabondo (1955)
22. Gli Aristogatti (1970)
21. Il libro della giungla (1967)
20. La Carica dei 101 (1961)
19. Le avventure di Peter Pan (1953)
18. Il Re leone (1994)
17. Il gobbo di Notre Dame (1996)
16. Mulan (1998)
15. Tarzan (1999)
14. Bambi (1942)
13. La Bella e la Bestia (1991)
12. Pocahontas (1995)
11. Hercules (1997)
10. Aladdin (1992)
9. Robin Hood (1973)
8. Biancaneva e sette nani (1937)
7. Pinocchio (1940)
6. Alice nel Paese delle Meraviglie (1951)
5. La spada nella roccia (1963)
4. La Bella Addormentata nel bosco (1959)
3. Dumbo (1941)
2. Cenerentola (1950)
1. La Sirenetta (1989)

Commenti

  1. hai provato a vedere Lilo e Stich e Monster & Co. ? Non so se anche il secondo rientra nella categoria classici,ma te li consiglio.
    Per il Re Leone condivido, è un po' pesante xD

    RispondiElimina
  2. Eh beh, la Sirenetta resta sempr ela migliore!!

    Poi io la amo in particolar modo perché ha fatto venir a galla la mia passione per i capelli rossi (e anche la mia finocchiaggine, mi sa)... :-D

    RispondiElimina
  3. ma davvero li hai visti tutti?
    a me han sempre fatto cagare sti film disney, sarà che ho sempre avuto a schifo i bambini sia quando lo ero sia ora che son grande.... ecco credo che dopo barbara d'urso e i centri sociali siano la cosa che detesto di piú al mondo... una volta sono andato a vedere un jurassic park di pomeriggio... ecco sono entrato, ho visto i mostri che gremivano la sala e son riuscito subito fingendo con la cassiera un problema improvviso.
    Meno male che era uno di quei cinema a gestione privata quindi la cassiera/proprietaria mi ha fatto un buono per un film successivo... ho un incubo ricorrente: la barbara che conduce io canto al leoncavallo e io sono l'unico in platea.... aiutooooooooooooooo.
    va bhe, ma come sto messo?
    G.

    RispondiElimina
  4. Grande, anche il mio classico preferito è la sirenetta!
    a proposito, melancholia è fantastico, vacci assolutamente!

    RispondiElimina
  5. A me piacciono moltissimo La spada nella roccia e Robin Hood. Invece ho rivisto Alice nel paese delle meraviglie e l'ho trovato noiosissimo e stucchevole. Pinocchio lo detesto (cioè, il libro lo so a memoria, ma il cartone delal disney è orribile).
    Mi piacciono anche quelli più recenti, tipo Gli incredibili (il personaggio doppiato da Amanda Lear è stupendo!). Manca uno dei miei preferiti: Le follie dell'imperatore.

    RispondiElimina
  6. E la Bella addormentata nel bosco??
    ciao

    Max

    RispondiElimina
  7. Per me:
    - 1) Cenerentola (...sette metri di velo colore del cielo, va di moda quest'anno quaggiù)
    - 2) La bella addormentata nel bosco (il doppiaggio originale con l'immensa Tina Lattanzi (Malefica) e la grande Rina Morelli (Fauna) da sole valgono una piece teatrale)
    - 3) La spada nella Roccia (eheh)
    - 4) La carica dei 101 (il personaggio più cattivo mai creato è Crudela DeMon)
    - 5) Le follie dell'imperatore (solo per la grande prova di doppiaggio di Anna Marchesini).
    - 6) Rapunzel (trovo sexy a morte Eugene, sono malato lo so.)

    Mio nipote l'anno scorso non è voluto venire al cinema per niente al mondo ed avevo già comperato i biglietti la mattina.

    RispondiElimina
  8. Son d'accordo con Roccia: gli Incredibili è meraviglioso. Se non è in classifica è perché - penso - tu non l'abbia visto.

    RispondiElimina
  9. fra tutti preferisco la spada nella roccia e Alice nel paese delle meraviglie e Robin Hood.

    RispondiElimina
  10. >>>ant
    Lilo e Stich mi manca, Monster & Co invece l'ho visto, ma non rientra nella categoria Classici Disney, forse perché in collaborazione con la Pixar, non lo so.

    >>>Enrico*
    Non dirmi che ti sei tinto i capelli rosso come lei.

    >>gianguido
    Bhe, ho 32 anni, voglio dire, da piccolo mi piazzavano davanti alla televisione e ho consumato le videocassette a forza di guardarli e poi da grande mi è rimasta la passione. Bhe no, ora non più.

    >>>XieZhi
    Cavolo devo assolutamente andarci. Ma mi hanno detto che è leeeentissimo e adesso nessuno ci vuole venire. Che dici a riguardo?

    >>>Roccia
    Bhe sì, forse alcuni film dovrei rivederli per vedere che effetto mi fanno adesso che sono un po' più grandicello.
    Gli incredibili non rientra nei classici disney, forse perché in collaborazione con la pixar, bho, non lo so e invece Le follie dell'imperatore non lo ho visto.

    >>>Max
    Hai ragione, è stata un'imperdonabile dimenticanza, la inserisco subito in classifica, al quarto posto!

    >>>Macsi
    Rapunzel lo ho visto (sempre con i nipoti) e mi sono addormentato, quindi lo inserisco in classifica, ma all'ultimo posto.

    >>>Filo
    Come ho detto a Roccia, gli incredibili non è in classifica perché non rientra nella categoria Classici Disney. Vai a capire il perché. Io credo sia perché fatto in collaborazione con Pixar, ma non ne ho idea.

    >>>loran
    bravo loran. Entrambi sono nella mia classifica in buone posizioni.

    RispondiElimina
  11. e dello Studio Ghibli non hai visto niente? :/

    RispondiElimina
  12. Dumbo su tutti, ma per una ragione sentimentale: è il primissimo film che sono andato a vedere al cinema con i miei genitori: pur essendo stato piccolino, ho un ricordo nitidissimo di quella giornata, una di quelle cose che ti rimangono conficcate nella memoria, vai a sapere perchè. E comunque la lacrimuccia mi scende anche oggi, quando capita di rivederlo (soprattutto sotto Natale, quando li rifanno un po' tutti). Pocahontas e Mulan non mi sono mai piaciuti, mentre secondo me hai messo troppo in fondo alla classifica gli Aristogatti ("So' Romeo, er mejo gatto der Colosseo..." eheheh).

    RispondiElimina
  13. >>>ant
    Credo di aver visto solamente La città incantata e Il castello errante di Howl. Il primo mi è piaciuto molto, il secondo così così.

    RispondiElimina
  14. >>>Barone
    Dumbo lo avevo in videocassetta e ti dico solo che per quante volte lo ho visto, il nastro si è spezzato.
    Gli Aristogatti sono in fondo alla classifica per un motivo ben preciso: non mi piacciono i film sugli animali. (Dumbo fa eccezione).

    RispondiElimina
  15. ADOVO questo post! Però per me "La spada nella roccia" è inarrivabile!!! :D

    RispondiElimina
  16. "La città incantata" è un capolavoro :D ti consiglio "Porco Rosso","Totoro" (come si fa a non amare Totoro <3 che poi è anche il simbolo dello stesso Studio Ghibli) e la "Principessa Mononoke" ;)

    RispondiElimina
  17. Beh la mia classifica concorda con la tua nelle prime posizioni: la Sirenetta e Cenerentola li ho visto un milione di volte e mi sa che ci incontreremo in prima fila a vedere la sirenetta in 3D... poi io ripescherei dalla 13sima posizione La bella e la Bestia e poi io amavo in modo particolare due altri cartoni: uno non credo sia considerato un classico Disney e cioè "Bianca e Bernie nella terra dei canguri" e l'altro non è della Disney ed è "Balto"...

    A proposito... credo di aver capito perché la Sirenetta ha riscosso così tanto successo tra noi.... hai mai fatto caso alla forma di una delle torri del castello sottomarino? sicuramente si, è uno dei più famosi messaggi subliminali della Disney!

    Un saluto Lord,
    NaLiRm

    RispondiElimina
  18. in effetti E' lentissimo ma è un capolavoro. è la reazione speculare e molto intima di due sorelle alla fine del mondo. Non ti anticipo niente, già così ho detto troppo. E cmq, già i primi 10 minuti valgono la pena.

    RispondiElimina
  19. Zitto, per carità! Io sono andato a vedere il Re Leone in 3D tutto felice e contento, assisto al primo tempo, intervallo, inizia il secondo tempo e.... e non si sente!! Si era rotta la macchina!!! Siamo stati mezz'ora ad aspettare il tecnico inutilmente e poi ci hanno rimborsato il biglietto -.-" Io e la fortuna siamo proprio gemelli!!! -.-"

    RispondiElimina
  20. La mia top 3 è:

    1-La Sirenetta
    2-La spada nella roccia
    3-Alice

    RispondiElimina
  21. Ok, allora stilo anch'io una classifica:
    1. La carica dei 101
    2. ...

    Ehm, diciamo che su 24 è l'unico che ho visto. Lo so, lo so, è vergognoso, ma da piccolo non guardavo i cartoni animati (e non mi chiedere cosa facevo perché non saprei risponderti)!

    Mr.Mez

    RispondiElimina
  22. La sirenetta trovo sia il top e ha segnato sicuramente una rinascita per la Disney. Le canzoni sono b-e-l-l-i-s-s-i-m-e.

    La mia top 5 cmq e' la seguente:
    1) la sirenetta
    2) la bella e la bestia
    3) cenerentola
    4) aladdin
    5) la bella addormenta

    cmq ci sarebbe un altro lungometraggio animato che avrei messo al terzo posto se non fosse per il fatto che non e' di casa Disney... si tratta di Thumbelina (1994) di Don Bluth e Gary Goldman. In quanto a realizzazione e animazione e' al pari se non superiore a tanti classici Disney.
    La canzone Let me be your wing e' meravigliosa e trovo molto coinvolgente il duetto; inoltre la canzone on the road cantata da Ranoquita e' MERAVIGLIOSAMENTE divertente :)

    RispondiElimina
  23. Anche qui siamo fuori dai classici e in pieno Pixar.... ma Ratatouille, dove lo vogliamo mettere?
    Secondo me è geniale, la continua metafora del topo in cucina è sublime.
    E le immagini!!!!
    Musicalmente per me Aladdin, La Sirenetta e La Bella e la Bestia.

    .... e Pena e Panico.... da Ercole...

    RispondiElimina
  24. 1. hercules
    2. il gobbo di notre-dame
    3. sirenetta
    4. spada nella roccia
    5. bella e la bestia
    6. follie dell'imperatore
    7. bella addormentata
    8. robin hood
    9. aladdin
    10. mary poppins... anche se la vecchina della cattedrale da bambino mi terrorizzava.. mmm

    poi conto pure ratatouille.. ma ero già vecchio e saggio quindi non mi brillano gli occhi come per i "classici"

    RispondiElimina
  25. >>>Jimi
    Bhe dai, sta in un ottima posizione anche nella mia classifica. Semola è sempre Semola...

    >>>ant
    Vedo se riesco a procurarmeli, grazie della dritta.

    >>>NaLiRm
    La Bella e la Bestia non mi è mai piaciuto. Sarà per quel tentativo di computer grafica che mi dava proprio fastidio o sarà anche che Belle aveva quest'aria da stronzetta e però no, non lo ho mai digerito.

    >>>XieZhi
    Vediamo se riesco a rimediare... ma non sono molto fiducioso.

    >>>Febo
    Sarà stato un segno del destino? Ma poi, ma per quale motivo buttare 11 euro e due ore di vita, per un film del genere, suvvia...!

    >>>Still.
    Bhe, non sono proprio gli stessi identici gusti, ma in linea di massima concordo.

    >>>Mr.Mez
    No, vabbè, ma a te cosa facevano vedere scusa?!!?

    >>>SkraM
    Ribadisco anche a te, che io nutro proprio un'antipatia per la Bella e la Bestia. Non ce la posso proprio fare.

    >>>Alberto
    Ratatouille non lo ho visto e sinceramente non ne sento la mancanza.

    >>>eFY
    Ma Mary Poppins non è un cartone animato! E quei dieci minuti di film/cartone, non contano. E allora Pomi d'Ottone e Manici di Scopa dove lo mettiamo?!?!? Però loro sono fuori dalla classifica Classici Disney. Ecco.

    RispondiElimina
  26. è un classico disney! non fare il petulante. e comunque ci tengo a dirti che "ogni città qualche guaio ha ma qua e là c'è serenità... ma non a Nottingham"...

    RispondiElimina
  27. Melancholia, bello, geniale, visionario

    RispondiElimina
  28. (anche se un pò in ritardo..)
    in effetti la disney lo fa solamente per batter cassa, su questo non ci piove. batte cassa anche riproponendo per la millesima volta un classico già uscito in VHS/DVD/BluRay e mandandolo fuori commercio.. credo che la disney oltre a fare dei capitomboli non da poco, negli anni '90 si è ripresa principalmente per alcuni classici, in primis "La Sirenetta", ma già verso il 2000 (e oltre..) coincidenza binomio disney-pixar, ma anche per alcune storie in sè che a mio avviso non sono state valorizzate nel modo giusto, vuoi che con la pixar l'attenzione sia passata su film d'animazione più complessi (in 3D), poi con l'avvento di twenty century fox e dreamworks di spielberg... insomma la disney è ripiombata un pochetto nell'oblio. però ricordo con piacere la fine degli anni '80 in cui si era già messa ai ripari e c'erano alcune serie tv come "Duck Tales" (in Italia sulla Rai - ma gli episodi erano tagliati parecchio!!) e la trasposizione cinematografica in "Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta". se ben ricordo è stato così che la disney aveva ricominciato a guadagnar consensi.. c'è un altro titolo che in realtà appartiene alla touchstone, sempre fine anni '80, che poi è stato riproposto anche come disney (questione di diritti..), ed è "Chi ha Incastrato Roger Rabbit" (bello!!).
    inutile aggiungere che sopratutto con "La Bella e La Bestia" che segue un pò il filone delle storie a lieto fine di pricipi e principesse come "La Bella Addormentata nel Bosco", "Biancaneve e i Sette Nani" e "Cenerentola", vuoi per la storia, sviluppata a parer mio anche piuttosto bene, le canzoni, la grafica che in alcuni punti è 3D (ed in quegli anni era un plus ultra), riconferma il successo della disney. "Aladdin" è il classico che nel '92 mi piacque parecchio, ora non saprei.. Seguiì fino a "Pocahontas", la colonna sonora originale -quella in inglese, per intenderci- merita parecchio!! "Il Re Leone" non mi piace tuttora ed è poi di una tristezza infinita, per non parlare dei 2 personaggi, Timon&Pumbaa che..vabbè.. l'unica cosa che si salva è la grafica e forse le canzoni di Elton John..
    altri titoli disney "recenti" che mi piacciono e salverei anche volentieri, sono "Le Follie dell'Imperatore", "Lilo & Stitch" che ho visto da poco e "Rapunzel" anche se alcune canzoni non se possono sentì..
    per i film disney-pixar mi piacciono, in ordine cronologico, A Bug's Life - Megaminimondo, Monsters & Co., Gli Incredibili e Ratatouille..
    classici del passato disney (post walt) robin hood e pomi d'ottone e manici di scopa (anche se è un film a tecnica mista). comunque di pomi d'ottone se volete vedere il film nella sua totalità consiglio di prendere la versione USA - quella americana- "Bedknobs and Broomsticks - 30th Anniversary Edition"!
    ..altri film e qui mi fermo perchè se no 'sto commento è troppo lungo, sono oltre ad alcuni citati pocansi, dumbo, alice nel paese delle meraviglie, la carica dei 101, mary poppins che se la batte e secondo me ne esce sconfitta, e pure di brutto, con pomi d'ottone. dolcis in fundo, la spada nella roccia.
    credo che questo, al momento, sia tutto (spero di non essermi dimenticato nulla)..
    ;-)
    dr.who

    RispondiElimina

Posta un commento