X Factor 5 - prima puntata


Inizia ufficialmente questa quinta edizione di X Factor e come dice lo slogan, quest'anno la musica è cambiata. Il passaggio a Sky ha infatti giovato molto a questa trasmissione e lo si vede anche guardando lo studio, che quest'anno è enorme, ma tipo che quello dello scorso anno a confronto pareva il sottoscala di casa di mia zia e invece quest'anno abbiamo un sacco di spazio e bellissime luci e quel pizzico di fumo che serve sempre per creare la giusta atmosfera e tutto bello anche visivamente. Poi abbiamo anche la novità dell'alta definizione, che ci fa vedere le cose in maniera molto più nitida e praticamente adesso non c'è stucco che tenga, perché le zampe di gallina della Ventura ci sono e si vedono benissimo e si vedono anche i peli delle orecchie di Elio, i capelli bianchi di Morgan e le gengive arrossate di Arisa. Addirittura ci preannunciano che la finale sarà trasmessa in 3D e però io il televisore 3D non ce lo ho e quindi ci aggiungerei anche un bello sticazzi.
Il livello dei cantanti è molto più alto rispetto a quello delle precedenti edizioni e finalmente si ha l'impressione che si stia puntando veramente sulla musica e non sui casi umani e il colmo lo avevamo raggiunto con l'edizione dello scorso anno, che ha voluto seguire la scia degli X Factor inglesi e loro puntano molto sui casi umani e così anche da noi hanno voluto portare sul palco gente disadattata, solo che loro avevano la ragazza deportata e la clinicamente pazza e noi invece avevamo il balbuziente e la coppia gay. Povera Italia.
Che poi la vera utilità di questi programmi è ancora tutta da dimostrare e infatti l'unica concorrente di X Factor che è riuscita veramente a fare il botto, è stata Leona Lewis che con la sua Bleeding Love ha sbancato mezzo mondo e però poi il suo secondo album è stato così tanto un flop, che si è ritrovata a cantare al fianco di Biagio Antonacci, poveretta [VIDEO].
Alessandro Cattelan ha preso il posto di Francesco Facchinetti, ma in quanto a cattivo gusto nel vestire non è cambiato nulla e così sotto lo smoking mette una camicia color... avete presente le calze cinquanta denari che usano le vecchie? Ecco, quel colore lì. Simona invece, è in total pied de poule gigante, con anche scarpe e cinta abbinata e secondo me sta bene e trovo che sia divertente, ma qui mi dicono che assolutamente le scarpe non vanno mai abbinate al vestito e io chiamo in causa il mio illustre amico fashion designer, per risolvere questo annoso problema: Biagina, le scarpe si possono abbinare al vestito, o no? Che poi noi qui in Italia abbiamo Simona Ventura e Morgan, ma in Inghilterra invece hanno il Take That Gary Barlow, che agli home visit che però lì si chiamano judges houses, si è portato nientemeno che il suo collega Robbie Williams, che ovviamente lui non ce la fa a tenersi i vestiti in dosso e quindi fa il suo ingresso (semi)nudo. [VIDEO].
Da ultimo, faccio presente di come sul televisore in basso a sinistra, compaia la scritta "nel programma sono inseriti messaggi pubblicitari" e dici: - Che cosa pubblicizzano, una macchina? Una crema per il corpo? - No, preservativi. Ma non sto scherzando ogni tanto appare in sovrimpressione la pubblicità dei nuovi sottilissimi preservativi Skyn della Akuel. Sky si dimostra sempre essere un passo avanti e voi vi immaginate Raiuno che durante il telefilm Don Matteo, pubblicizza preservativi?
Scopate responsabilmente; che inizi X Factor 5!


Nicole
16/24 donne
And I Am Telling You I'm Not Going [VIDEO]
Vabbè, qui siamo proprio su un altro livello, ma tipo che in cinque anni di X Factor, non si era mai sentita una voce simile. L'unico problema è che la trovo ancora un po' acerba e i brani che ha scelto fino ad ora, non l'aiutano di certo a venire fuori e non credo di esagerare dicendo che Nicole pare un po' la reincarnazione di Celine Dion; con l'unico problema che ormai Celin canta solo per le vecchie rincoglionite di Las Vegas.

Caffè Margot
gruppi
50mila [VIDEO]
Una te la ricordi subito ed è quella che con la faccia da furbetta e gli occhiali da vista; l'altra invece... bho è 'na moretta sciapa. Una ha un timbro graffiante che lo riconosci subito e l'altra invece... bho canta intonata. Insomma, queste Caffè Margot mi piacciono un casino, ma il duo è un po' squilibrato e quella con gli occhiali, è senza dubbio meglio della sua collega anonima.

Claudio
over 24
My Immortal [VIDEO]
Pezzo assolutamente non è adatto a lui, ma tipo che fa proprio troppo karaoke con gli amici e però lui si salva solo perché è effettivamente molto bravo, ma Arisa gli ha già scavato la fossa.

Vincenzo
16/24 uomini 
Azzurro [VIDEO]
Caro Morgan, ma come ti viene di assegnare Azzurro? Voglio dire, è una canzone che si può cantare sul pullman della scuola, prima che ti attanagli il mal di pancia e che la colazione si sparga su tutto il pavimento; ma non è un pezzo da cantare sul palco di X Factor! Lui comunque bravo, questo fuori discussione.

Francesca
16/24 donne
Someone Like You [VIDEO]
Simona si dimostra la solita gigiona, assegnando pezzi famosi e molto apprezzati dal pubblico e devo dire che fa centro, perché oltre ad essere una bellissima canzone, Francesca la esegue pure bene, inserendoci quel pizzico di anima rock che probabilmente la contraddistingue. Come voce preferisco quella di Nicole, ma lei è più matura per sfondare.

Rahma
over 24
Street Life [VIDEO]
Non so chi sia stato, ma nei commenti qualcuno aveva scritto che lei interpreta un po' quel genere alla Jenny B o alla Moony, che qui in Italia non si incula nessuno. Ecco, la penso esattamente allo stesso modo. Lei è brava e sa stare sul palco come una vera cantante, ma... Jenny B chi, scusate?

In questa prima parte son stati tutti bravissimi e mai si era visto un livello simile in nessun X Factor italiano. La meno convincente è stata probabilmente Rahma e anche il pubblico la sceglie come prima candidata per il ballottaggio finale. Arriva anche il momento super ospiti e direttamente dall'Inghilterra ci sono i Kasabian. Ora perdonatemi, ma chi minchia sono questi? Cattelan ce li presenta come fossero i nuovi Beatles, ma vi giuro che io non ho mai sentito una loro canzone qui in Italia. E intanto arriva anche un altro ospite e è Miguel Bosé; sì, proprio quello del film Tacchi a Spillo, la canzone Se tu non Torni e... Operazione Trionfo corri corri corri! Che poi è incinto o ha un cocomero sotto la camicia?
Seconda manche.

Valerio
16/24 uomini
Misfit [VIDEO]
In studio si presenta con un nuovo look e i capelli ingellati all'indietro gli stanno proprio bene. Magari se però evitavano di truccarlo come Moira degli elefanti, era meglio. L'esibizione non mi convince e io gli avrei dato un brano più popolare per far maggior presa sul pubblico.

I Moderni
gruppi
Overdose d'amore [VIDEO]
Loro erano i Free Chords, ma Elio li ha convertiti ne I Moderni. Voglio dire, è uno scherzo vero?  Ora, va bene che tu ti chiami Elio e le storie tese, però non è che tutti quanti devo dobbiamo avere un nome pazzarello, per sfondare, e che cazzo. E poi che brano gli assegna Elio come prima esibizione? Zucchero. Cristo santo, I Moderni che cantano Zucchero! Ma a voi viene in mente una cosa meno moderna di Zucchero? Voglio dire, lui va in giro da tipo sessant'anni e ormai non lo sente più neanche mio padre! Si salvano solo perché sono veramente bravi e riescono a rendere veramente moderno un pezzo che di moderno non ha proprio nulla.

Antonella
over 24
What Else is There? [VIDEO]
I Röyksopp sono un gruppo norvegese assolutamente pazzesco e secondo me Arisa neanche sa come si pronuncia la parola Röyksopp e mi ci gioco l'anello di Tiffany che mi ha regalato il mio ragazzo, che la canzone è stata scelta da Antonella. E trovo che sia anche una decisione azzeccatissima, perché lei è brava, ma non banale.

Jessica
16/24 donne
Caffè nero bollente [VIDEO]
Questo è un pezzo che aveva già cantato agli home visit e la scelta di riproporlo mi fa un po' - Non sapevo cosa cantare e quindi ho riproposto questa canzone che mi era venuta bene...! -. Lei mi piace e trovo sia proprio telegenica e però sto ancora studiandola.

Davide
16/24 uomini
My Way [VIDEO]
Questa è l'esibizione più debole di questa seconda manche, con un'interpretazione che guarda troppo al teatro e poco al mondo della musica. Meglio la seconda parte con la base dance, piuttosto che la prima con quella soft/sofisticata, anche perché di sofisticato nella sua voce, non c'è proprio nulla. 

Le 5
gruppi
Birdland [VIDEO]
Ora come ora, un loro cd non lo comprerei mai e non saprei proprio cosa farmene con queste atmosfere pop/jazz. Possono andare bene come musica di sottofondo per una vineria del centro, ma poi basta. E comunque io pensavo si chiamassero "Le Five" e invece Elio mi dice che si chiamano "Le Cinque". Vabbè, devo aggiungere altro?

Secondo il pubblico da casa, le meno convincenti sono state proprio Le 5 e quindi sono loro che si contendono il posto in trasmissione insieme a Rahma e dopo le esibizioni la scelta ricade sui giudici.
Arisa elimina Le 5 difendendo ovviamente la sua categoria, Elio elimina ovviamente Rahma, Morgan elimina Rahma sottolineando la bravure de Le 5 e quindi la scelta finale spetta a Simona Ventura, che in modo lapidario e senza creare nessun tipo di suspense, elimina Rahma.
Arisa va in puzza tantissimo, ma questo è un gioco e qualcuno se la deve pur prendere in quel posto.

Commenti

  1. Più il programma va avanti e più sono sorpreso sia dalla qualità dei ragazzi sia dalla giuria...

    RispondiElimina
  2. Ma sbaglio o la Ventura è vestita Ferragamo? Il macro pied-de-poule, accessori compresi, è suo. Chapeau è la prima volta che la vedo vestita bene, diciamo adeguata.

    RispondiElimina
  3. Ummamma Lord, ma qui ti si deve fare un corso di recupero di brit-coolness e/o indie-credibility. I Kasabian son questi qua:
    http://youtu.be/yYYp5-mGQRI
    http://youtu.be/lk5iMgG-WJI
    http://youtu.be/2C0OEVWKZv0

    RispondiElimina
  4. la ventura ha scopiazzato una lady gaga di tipo un anno fa. Che la gaga si era fatta pure il pianoforte a quadrettini. E comunque una madre zoccola di quelle che accompagnano i figli qui di fianco, questa mattina aveva pure la pelliccia stampata a pied-de-poule, come i sedili della x6

    RispondiElimina
  5. Solo due cose:
    1) Doveva uscire Davide
    2) Antonella che canta i Röyksopp; sento già di amarla (perché sì, che vuoi che ne sappia Arisa dei Röyksopp?!!)

    Mr.Mez

    RispondiElimina
  6. Lord,
    ti ringrazioe per il riferimento al mio commento su Jenny B :)))) che infatti qua in Italia non si incula nessuno, al massimo qualche ospitata a Domenica In :P (la fanno ancora Domenica In?)

    Riguardo alla Ventura... è sempre mitica, ma scarpe e vestito di solito nn si mettono uguali... ma c'è chi può e chi non può... (il tuo amico Biagina concorda?)... ma ho più che altro l'impressione che si sia fatta fare tutti abiti uguali, cambia solo la fantasia... tipo a C'è Posta Per Te ce l'aveva a righe tipo il grembiule di mia nonna!

    Buona giornata Lord,
    NaLiRm

    RispondiElimina
  7. >>>Anonimo 18 novembre 2011 08:59
    Vedrai che ora faranno qualche vaccata, eliminando i nostri preferiti e mandando avanti le schiappe...

    >>>Macsi
    Non ho idea.

    >>>Belguglielmo
    E dovrei conoscerli per qual emotivo?

    >>>Anonimo 18 novembre 2011 15:53
    Ma voi vedete Lady GaGa ovunque. Prima della Germanotta quel vestito lo aveva indossata anche Kim Kardashian. E comunque è un vestito che cristo, la gente potrà anche rimetterlo oppure una volta indossato la prima volta, poi vanno bruciati tutti gli altri pezzi?

    >>>Mr.Mez
    Doveva uscire Davide. Concordo.
    Antonella che canta i Röyksopp adesso ha una responsabilità altissima, perché se settimana prossima se ne esce con una roba tipo Pausini, le do fuoco.

    >>>NaLiRm
    Ma figurati, ti ringrazio io perché hai troppo ragione. (non ho idea se esista ancora Domenica In).

    RispondiElimina

Posta un commento