X Factro 5 - settima puntata. Gli inediti.


Tornato a Roma dopo qualche giorno trascorso a Vicenza in compagnia di amici vecchi e amici nuovi e se il capodanno fuori porta mi ha impedito di vedere la puntata più attesa di X Factor, ovvero quella dove vengono svelati gli inediti dei nostri beniamini; devo però ringraziare i miei amici del nord che, oltre ad essere stati molto carini, simpatici e ospitali, mi hanno anche permesso di rivivere le esibizioni dei concorrenti, grazie al loro My Sky HD e voglio dire (messaggio promozionale), con My Sky HD puoi fermare e far ripartire la tua trasmissione quando vuoi o registrare i tuoi programmi semplicemente premendo un tasto del tuo smartphone; il tutto senza rinunciare alla magia dell'alta definizione. Sky ti amo.
Ma non facciamola troppo lunga: la puntata degli inediti è sicuramente il momento più importante di ogni X Factor e qui si capisce chi avrà la possibilità di sfondare nel mondo della musica e chi invece ok, abbiamo scherzato, ma ora torna a friggere patatine al Mc Donald's.
Buon anno nuovo e buon inedito a tutti.

Nicole
16/24 donne
Sarà possibile
Il percorso di Nicole durante questo talent show, è stato di quelli che: - Bho, io le faccio cantare tutto quello che mi passa per la testa e qualcosa le verrà pur bene, no? -. Era partita che sembrava Beyoncé, l'hanno spacciata per la nuova Giorgia ed è diventata una sorta di Anna Tatangelo remixata in cinque minuti con la pianola Bontempi System 5; quella che abbiamo messo in cantina, dentro ad uno scatolone con la scritta "Non aprire: cimeli degli anni novanta". E poi Cristo santissimo, ma un vestito adatto alla sua età e che non sembri preso dall'armadio della madre? Buttata fuori dal televoto, proprio quando credeva di avercela fatta.

Flash Required

Flash is required to view this media.

Download Here.


Antolella
over 24
Cuore scoppiato
Dopo il percorso a tratti electro-pop, ho sperato fino all'ultimo che le assegnassero un pezzo alla Robyn e invece sale sul palco con un brano scritto da Luca Marino; uno che si presentò allo scorso Sanremo, mettendo in rima parole come pace e luce. Non c'è quindi da stupirsi che questa volta abbia rispolverato l'evergreen delle rime amore/cuore. Valeria Rossi docet. Che poi, ad Antonella avrei visto bene anche una canzone scritta da Tiziano Ferro; una di quelle alla Stop Dimentica però; non una di quelle rompipalle di cui è pieno questo nuovo disco. E quello precedente. E quello prima ancora. E se vi siete persi la sua seconda esibizione, eccola pazzesca, mentre canta Total eclipse of the heart [VIDEO].

Flash Required

Flash is required to view this media.

Download Here.


Jessica 
16/24 donne
Un livido sul cuore
Il suo inedito è stato scritto da Gianluca Grignani, uno di quelli che vive ancora di rendita per un paio di canzoncine fighe scritte negli anni novanta; ma tipo che dopo Falco a metà non ne ha più imbroccata una. E era il 1995. Che poi bella mia, fosse stata ancora in vita Mia Martini, l'inedito magari te lo scriveva lei; ma per adesso te tocca cantà 'sta roba qui. Mandata al ballottaggio dal televoto, i giudici devono scegliere se salvare lei o Nicole e Simona, miss - Io non chiamerò mai il tilt -, supplica gli altri giudici affinché venga chiamato il tilt. Elio risponde all'appello e il pubblico da casa elimina Jessica.

Flash Required

Flash is required to view this media.

Download Here.


Moderni
gruppi
Non ci penso mai
Vista la parabola discendente che li aveva trasformati in una brutta copia dei Cartoons, ero veramente pronto ad ascoltare il peggio del peggio e invece, scopro che il loro inedito è un buon compromesso tra hip-hop e rap. Il problema è che l'effetto déjà vu è assicurato ed è subito anni novanta; quando i Sottotono e gli Articolo 31, cercavano di dar voce ad un genere musicale che in Italia, non ha mai preso realmente piede.

Flash Required

Flash is required to view this media.

Download Here.


Francesca
16/24 donne
Distratto
Inedito scritto da Elisa (finalmente un nome di tutto rispetto) e Roberto Casalino (paroliere italiano autori di pezzi per Giusy Ferreri e una sfilza di sciacquette venute fuori da Amici). Che poi se penso ad Elisa, mi viene in mente Dancing o Luce (tramonti a nord est) o un bel po' di altre canzoni belle e invece 'sto pezzo qui, è una roba che non so se digerirò neanche dopo il centesimo ascolto.

Flash Required

Flash is required to view this media.

Download Here.

Commenti

  1. Bentornato.
    Non scrivo nulla perché hai già detto tutto. Peccato per Antolella, il suo pezzo con quella interminabile serie di aggettivi a c*zzo era patetico. Gli altri peggio.
    Sì Francesca ha avuto forse il miglior pezzo ma metrica e melodia troppo riconducibili ad Elisa ed al suo modo di cantare. Sembrava una che imita Elisa. Potevano fare un piccolo sforzo in più.

    RispondiElimina
  2. Eppure tutte le volte che mi collego al mysky per cancellare le registrazioni già viste, e quelli del mysky passano in loop gli inediti, bè, insomma, ascolto molto volentieri quelli di Antonella e de I Moderni.

    RispondiElimina
  3. I tuoi commenti un po' mancavano. Mi aspettavo di più per l'inedito di Antonella, ma penso si dovrà aspettare il post programma per sentire qualcosa di realmente interessante. Che dire del momento 'Total eclipse of the heart' Tommassini avrà visto il film di Wenders su Pina Bausch, in ogni caso il risultato è bello, cmq vada ha vinto.

    Dimenticavo auguri di buon anno
    Barman più fico di Roma

    RispondiElimina
  4. Ciao Lord, Buon Anno e bentornato!

    Allora, devo fare una premessa: devi sapere che, purtroppo, quando ascolto una canzone mi soffermo molto poco sulle parole dando peso alla musica (ed è proprio per questo motivo che preferisco le canzoni strumentali a quelle cantate). Ho dovuto ascoltare più volte gli inediti per riuscire a concentrarmi sulle parole, ma poi succede che mi distraggo ed alla fine non ci capisco nulla lo stesso. Quindi, dal mio punto di vista, sono contento che siano arrivati in finale i tre inediti che più mi ispiravano e, strano ma vero, non mi sono dispiaciuti neppure I Moderni. Sì, hai ragione, la mano di Elisa si vede e soprattutto si sente un po' troppo, ma anche quella di Gianluca Grignani e sinceramente dell'ultimo se ne può anche fare a meno. Come della new Tatangelo, ovvio. Detto questo, aspettiamo la finale e che vinca Antonella!

    P.S. Come ben saprai, Stop! Dimentica è una copia di One Word di Kelly Osbourne ed ancora prima di Fade to grey dei Visage. Giusto per precisare che l'unica canzone ascoltabile di Tiziano Ferro non è manco sua... :-D

    Mr.Mez

    RispondiElimina
  5. Bah - bravi tutti belli tutti vinca la Sony. Tutto il livello alto di quest'anno si traduce in questi inediti... mi chiedo se alla fine ne è valsa la pena o ci siamo persi qualcosa. Chi vincerà stasera: il gruppo perché non vince quasi mai se è hip-hop? La già brava cantante elettropop perché sta bene sul palco? Oppure una giovane 16enne che invece di passare da Scotti/Clerici è passata da Ventura e cantando come Elisa ottiene un brano di Elisa e vincerà come Elisa a Sanremo? Boh. Sicuramente la molto particolare Jessica uscirà fuori dall'oblio dov'è stata cacciata? E la brava tecnicamente Jessica che è stata paragonata a Giorgia come se fosse un esempio di cantante da dimenticare (la nostra simpatica Arisa si deve essere dimenticata per un momento di chi è lei?!?) Per questo boh! Vediamo stasera. JJ

    RispondiElimina
  6. Pardon - intendevo la brava tecnicamente Nicole... ma penso avevate capito :-P
    JJ

    RispondiElimina

Posta un commento