Madonna cover story: Erotica


1992 - Erotica. Il 1990 si chiude alla grande con il primo greatest-hits di Madonna. The Immaculate Collection vende tipo un botto di copie e dal disco vengono estratti cinque singoli e due inediti tra cui Justify My Love; a mio avviso, è proprio qui che inizia l'era Erotica.  Il video mostra una Madonna mezza ubriaca che vaga per un albergo di Parigi e ci sono scene sadomaso, festini gay e baci lesbo. Ovviamente scatta subito una mega polemica [VIDEO].
Non contenta, Madonna sfila bocce al vento per Jean Paul Gaultier e poi, nell'ottobre 1992, escono quasi contemporaneamente l'album Erotica e il libro Sex. Il video del primo singolo estratto è proprio Erotica che viene accusato insieme al libro Sex, di essere gratuitamente pornografico e apriti cielo. Nessuna casa discografica vuole correre troppi rischi e per pubblicare l'album Madonna fonda la propria casa discografica, la Maverick. I fans sono delusi e il disco floppa, diventando l'album meno venduto della storia di Madonna. Ma tranquilli, nel 2003 ci penserà American Life a fare ancora peggio, con l'unica differenza che American Life è effettivamente un album senz'anima e che doveva essere sovversivo, ma risultò solamente noioso. Erotica invece, sfruttò il tema della rivoluzione sessuale particolarmente caldo in quel periodo (ma non ancora del tutto esploso), per trarne vantaggio. Semplice strategia di marketing o reale intuizione artistica, questo non lo sapremo mai, ma venne fuori quello che io ritengo essere il disco più bello della sua carriera e l'unico che fu accompagnato da un progetto ben preciso. Questa felicità artistica, si rispecchia anche nella stupenda cover, dove finalmente troviamo un'immagine elaborata e non la semplice foto da album dei ricordi e il geniale font con il nome del disco, sembra uscire dalla bocca di Madonna come fosse un sussurro. La sua espressione goduriosa segue perfettamente il concept dell'album e, sebbene le vendite siano deludenti, Erotica coglie nel segno e va a sfrgugliare quegli argomenti ancora tabù, come il sesso e la lussuria e soprattutto l'omosessualità. Le vendite vanno male, ma un modo o nell'altro, tutti parlano ugualmente di Madonna e il disco diviene immortale.

Commenti

  1. Lord caro, io ti voglio bene e mi diverte leggerti... Tra l'altro su parecchie "cose della vita" abbiamo opinioni identiche .. i tuoi giudizi "cinematografici" convergono molto spesso con i miei .. Ma quando parli di Madonna trovo tu sia poco equo e a volte ingiusto.. per non dire gratuitamente crudele!! Sì certo, gusti son gusti ma a volte i tuoi articoli mi sembrano velati da una pregressa presa di posizione.. Tu sei un paladino di Britney Spears, per la quale sfoderi puntualmente un'epica indulgenza, io invece sono un paladino della sua Madrina.. orsù dunque:
    //nessuna casa discografica vuole correre troppi rischi e [..]// -> questo dev'essere un film di fantascienza che ti sei noleggiato in promozione da Blockbuster prima che fallissero. La Maverick è un progetto che Madonna aveva in mente ben prima di Erotica e non è stata funzionale alla pubblicazione di quel disco. L'album, criticatissimo e commercialmente molto difficile, è stato abbracciato dalla Warner Bros. (casa discografica storica dell'artista), come tutti i precedenti e futuri lavori di Madonna. La Warner Bros., tra l'altro, era proprio uno dei soci fondatori della Maverick, quindi le ragioni che hai descritto non sussistono.
    //il disco floppa// -> con il putiferio esploso e la messa al rogo mediatica di Madonna, l'album vendette effettivamente molto meno in paragone agli altri dischi della cantante. Il disco vendette 5 milioni di copie che per qualsiasi altro artista avrebbero significato l'OLIMPO ASSOLUTO ma per madonna abituata a botte da 10 e 20 milioni di dischi, certamente il risultato non è stato eclatante in termini di numeri. Da qui a dire che un disco che vende 5 milioni e che snocciola singoli e video artisticamente indimenticabili sia un flop, beh ce ne passa! Più che un flop è un traguardo di integrità artistica e sprezzo del pericolo. E' una tappa irrinunciabile della sua carriera.
    //American Life è effettivamente un album senz'anima e [..] noioso// -> sì, lo so, gusti son gusti ma dire che American Life è effettivamente senz'anima è un'assurdità. E' un album nn solo con un'anima e un concept forti e coerenti ma anche un prodotto musicalmente eccellente. Con Erotica è l'album di Madonna che ha venduto di meno ma sappiamo tutti il perché: le posizioni fortemente antiamericane della cantante, il tour politicamente e sfacciatamente schierato e le dichiarazioni al vetriolo contro l'amministrazione Bush fecero di Madonna il nemico pubblico numero uno dell'America. Venne bandita dalla TV e dalle radio statunitensi. La massacrarono. Questi sono i motivi delle vendite basse. Senz'anima assolutamente no. Noioso.. beh questa l'accetto come opinione personale.
    //Erotica, l'unico che fu accompagnato da un progetto ben preciso// -> anche qui parliamo di progetti che forse non si sono seguiti bene.. però se sostieni una cosa del genere io devo contestarti che tutti gli studio-album di M. hanno un progetto preciso che lega in modo ragionato le canzoni, il look e il tour di quel periodo. Vogliamo parlare di True Blue? Oppure di Like A Prayer? Ray Of Light? E American Life stesso non era un progetto omogeneo con un concept preciso e coeso?? Per favore!

    Scusa se sono stato prolisso ma quando si commenta una critica a un film o a un disco, ci si dilunga inevitabilmente, soprattutto quando si difendono alcuni dei cardini della propria infanzia ;-)

    Un abbraccio, Lorenzo.

    RispondiElimina
  2. Ed io che credevo che Erotica, proprio per il tema trattato, fosse uno dei più venduti... Invece no, non ho tenuto conto del periodo (anche se mi chiedo come sarebbe andata se fosse uscito in questi ultimi anni). Ad ogni modo, è uno dei miei preferiti insieme ad un altro che vedrà la luce qualche anno dopo e che non vedo l'ora di leggere qui. Controverso e provocatorio al punto giusto, perché l'album non parla solo di sesso, ma dell'amore nel senso più ampio del termine (e se l'amore ha anche una componente sessuale perché non includerla?), credo sia uno dei lavori maggiormente riusciti. Hai ragione nel dire che non sapremo mai se Erotica sia stato frutto di ispirazione o di strategia, ma se la risposta è la seconda ben venga. Magari fossero tutte così (le strategie)!

    Mr.Mez

    RispondiElimina
  3. Quoto completamente Lorenzo TV, a parte il fatto di volerti bene :-), non avrei saputo scrivere di meglio... volevo postare anche sta cosa... il G.Lo in questione sono io, ma non è quello il punto... se non si può toglila pure!
    http://lezpop.it/madonna-ti-vogliamo-bene/
    Ciao
    G

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con Lord. Erotica è il miglior album di Madonna.
    Nick

    RispondiElimina
  5. >>>Lorenzo TV
    Ti voglio bene, sei un lettore fidato e assiduo, ma noto nelle tue parole quella punta di spocchia che accompagna ogni fan cieco e privo di senso dell'umorismo. E poi è scocciante andare a ricercare delle prove, per frasi scritte in modo sintetico. La mia antipatia per Madonna è palese, ma penso di non dire mai cose a vanvera e nel caso specifico, stavo esaltando il disco perché ritengo sia veramente il suo miglior disco.
    Ma andiamo per ordine:

    "Erotica è il primo album pubblicato dalla Maverick Records, etichetta discografica fondata dalla popstar [...] Madonna spiegò che sia l'album, sia il libro erano un colossale atto di sfida contro una società troppo chiusa nei confronti del sesso e che le sue intenzioni artistiche erano non solo vere ma profondamente sentite in quanto aveva dovuto fondare una casa di produzione sua, la Maverick, per poter pubblicare la sua ultima fatica dato che nessuna casa discografica intendeva correre rischi."
    Fonte Wikipedia Italia.

    Madonna (the first album): 10 milioni di copie.
    Like a Virgin: 21 milioni.
    True Blue: 25 milioni.
    Like a Prayer: 15 milioni di copie.
    The Immaculate Collection: 30 milioni.
    Erotica: 5 milioni
    Ovvio che quando parlo di flop, è riferito agli standard soliti di Madonna.

    Di American Life parlerò a tempo debito.
    Per quanto riguarda, i progetti che si nascondono dietro agli album, è innegabile che questo sia quello più completo e accompagnato anche da uno stile (di vita) ben preciso. Troveremo un progetto simile anche alle palle di Ray Of Light, ma anche di questo cd parlerò più avanti.

    Senza rancore eh!

    RispondiElimina
  6. >>>Mr.Mez
    Credo di immaginare quale possa essere il prossimo tuo preferito e mi butterei su Ray Of Light... vediamo se mi sbaglio.

    >>>G
    Ho letto e condivido gran parte dei punti scritti sul "madonna ti vogliamo bene". Tu sei più accomodante, io più severo; ma mi pare di leggere anche da parte tua, una certa delusione per quel genio che fu e che ormai sembra quasi sfiorito...

    >>>Nick
    Per fortuna c'è anche qualcuno dalla mia parte. Grazie Nick

    RispondiElimina
  7. Lord, diffida da Wikipedia sempre, soprattutto da quella italiana. Ti confermo che la parte dove parla dell'impossibilità di pubblicare Erotica è una cazzata colossale.

    Cmq, come dici tu, senza rancore.. seppure tra tutto quello che hai scritto mi spiace particolarmente che pensi sia una persona priva di umorismo e di senso critico. Credimi, sei lontano come lo è Wikipedia su Erotica ;-)

    La spocchia, beh probabilmente un po' ci sta.. ma credo sia data dal fatto che essendo un fan da tanti anni conosco bene l'argomento e avendo vissuto ogni periodo della sua carriera riesco ad argomentare in modo abb. approfondito. Questo certo può risultare saccente ma ho scritto tutto con assoluta leggerezza. Anche perché a 30 anni le mie priorità sono altre.

    Quando tratterai CONFESSIONS ON A DANCEFLOOR, avallerò tutto il male che potrai scrivere su quel prodotto. Promesso.

    Cieco d'amore,

    Lorenzo.

    RispondiElimina
  8. da uno palesemente contro madonna non mi aspetto altro...Parlar male di lei è un ottimo sistema per avere ''pubblicità''
    Da 30 anni la numero 1 non conta siamo tutti una massa di idioti che amano ogni scorreggia che pubblica mentre le varie britney e germanotta wow esempi di vero talento.Per carità.

    RispondiElimina
  9. Un pezzo della mia vita.
    Un Album strepitoso!!!!!!!!!
    Ancora oggi ascoltandolo rimango incantato e che video...sono tutt'ora tra i più belli di MAdonna.
    BAd Girl su tutti.

    Posso tranquillamente affermare che il libro SEX ha costituito il fondamento della mia educazione sessuale.

    RispondiElimina

Posta un commento