Operazione Mateus Verdelho #3


Peso attuale 89.4 kg
Ho ripreso la palestra, ho ripreso a mangiare e ho ripreso anche due chili. 
Che poi, l'altro giorno accendo la tele e, un po' distrattamente, inizio a guardare la trasmissione con Licia Colò e lo so che adesso starete pensando: - Scemo tu che guardi quelle cose culturali! - e effettivamente se avessi messo qualcosa tipo Pomeriggio5, a quest'ora non starei qui a farmi tutte queste pippe mentali e starei vivendo spensieratamente nella mia beata ignoranza e invece ho beccato proprio Licia Colò e in quel momento stava spiegando di quanto facciano male le bevande gassate e ok, non ci vuole il genio di Licia per dire una cosa simile; ma quando mi ha fatto notare che una lattina di CocaCola contiene 35 grammi di zuchero, allora mi è preso un po' il panico. Ma voi lo sapete quanti sono 35 grammi di zucchero? Beh sono tipo l'equivalente di dieci zollette di zucchero.
Tachicardia. Io sono tipo un Coke-dipendente!
Che poi, non sopporto quelli che vanno a cena fuori e ordinano olive ascolane e supplì e fiori di zucca e pizza napoletana con bufala e pachino e poi: - Per me una Coca Zero, non vorrei appesantirmi troppo... -. Ma fatemi il piacere. Però ecco, questa storia delle zollette di zucchero mi ha un attimo sconvolto e dato che io non mi faccio assolutamente condizionare dalle cose (no, no... credici), l'altro giorno stavo facendo la spesa al supermercato e tipo che di ogni prodotto che prendevo in mano, leggevo l'etichette con i valori nutrizionali e ho notato che anche degli innocui succhi di frutta, in verità contengono una valanga di zuccheri aggiunti. Panico. Ma non è frutta? No e infatti adesso sto attento a comprare solo quelli dove c'è scritto a chiare lettere 100% succo di frutta o senza zuccheri aggiunti.
Pare 'na cazzata e probabilmente gli addominali rimarranno sepolti da strati di lardo anche eliminando tutte le bevande dalla mia vita, ma da qualche parte bisogna pur cominciare.
Un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per la prova costume.

Commenti

  1. Dalla foto finale io capisco che conviene bersi la bottiglia intera piuttosto che la lattina muahahahahaha :D Forza Lord c'è ancora tempo! E cmq meglio essere ben proporzionati che avere l'addome scolpito e poi essere na merda per il resto! ;)

    RispondiElimina
  2. Io lo faccio già da un bel po' di stare attento agli zuccheri aggiunti (non solo nelle bibite), e non tanto per la linea, quanto perchè sono zuccheri complessi, sintetici, che oltre a fare ingrassare fanno malissimo al fegato.
    Poi che le bibite gasate aiutino la digestione è una vera bufala: sembra così perchè ti fanno fare il ruttino, ma in realtà è solo il gas, e la verità è che appesantiscono ancora di più: molto meglio una buona birra non troppo alcolica, che almeno ha la fermentazione naturale e aiuta davvero.
    Per darti un'idea, tempo fa leggevo che gli ex alcolisti bevono bibite in grande quantità proprio perchè il fegato, abituato agli elevati zuccheri contenuti negli alcolici, glieli richiede, e le bibite ne hanno praticamente le medesime dannose quantità.

    RispondiElimina
  3. Seriamente ragazzi, al di là degli zuccheri, bere molta CocaCola in maniera cronica fa male.

    Giusto l'altro giorno in Ospedale è arrivato un ragazzino di 17 anni con un'acidosi metabolica severa che si è poi scoperto essere derivata dal fatto che il cretino da una settimana beveva coca a pranzo e a cena.

    Una sola lattina di cocacola è in grado di acidificare il sangue in maniera considerevole, bersene 3 al giorno... fa da sè. La coca infatti, oltre a contenere una spropositata dose di zucchero (che non vi fa vomitare solo perchè il sapore è tagliato con l'acido fosforico), abbatte il potassio ematico, affatica il cuore, genera ipertensione arteriosa, riduce la quantità di ossigeno che il vostro sangue trasporta ai muscoli ed affatica il fegato.

    Quindi occhio!

    Ah. ps. La coca zero contiene addizionanti glucidici che, se possibile, fanno ancora peggio delle 10 zollette di zucchero che contiene una lattina di coca normale.

    RispondiElimina
  4. Si sono di quelle cose a cui uno non pensa ma che analizzate ti fanno riflettere, uno non mangerebbe mai dieci zollette di zucchero una dietro l'altra, ma una lattina o anche più di una di coca uno se le beve con molta facilità e non si rende conto di aver mandato giù tutto quello zucchero, è come la canzone di Mary Poppins.

    RispondiElimina
  5. >>>awkward
    A dire il vero... non ho mai visto uno con l'addome scolpito e il resto una merda. Oddio, magari qualche mostro da cuscino in faccia sì... ma questa è un'altra storia.

    >>>Barone
    Certo, le bibite gassate ti fanno fare un "ruttino" uh uh... non hai mai sentito noi dopo esserci fatti fuori una bottiglia di coca cola.
    Comunque hai scritto cose molto intelligenti; ma non c'è da stupirsi...

    >>>Filo
    Licenza poetica...

    >>>Naman
    Mi piace questo taglio da medicina 33. Ovvio che il tuo esempio è riferito a casi in cui si fa un abuso di queste bevande e che se ci limitiamo a una, due lattina a settimana non succede nulla, però ti ringrazio per il commento professionale.
    Adesso cambiamo pagina e parliamo di emorroidi... hahahah

    RispondiElimina
  6. >>>loran
    ma infatti come diceva il nostro Naman, riesci a ingerire tutto quello zucchero solamente perché il sapore è ridimensionato dalla presenza degli acidi. Che bella cosa le bevande gassate eh!

    RispondiElimina
  7. Sante parole Lord, mi diventi ogni giorno più saggio !!

    Ps: che e' successo ai commenti, non li posso più seguire su e-mail?

    RispondiElimina
  8. invece gli effetti si vedono e come... li ho provati sulla mia pelle, ti senti proprio più leggero e sono zuccheri in meno, voglio dire ti mangi una fetta di torta e senti una certa sazietà, ma una coca cola ti sazia? dopo durante le cene fuori bevo acqua frizzante se voglio eccedere giusto perchè dicono aiuti a digerire!
    W le olive ascolane!!
    Ciau

    RispondiElimina
  9. Io invece ne vedo tanti di questi soggetti... mbà

    RispondiElimina
  10. da oggi ti chiamerò lard invece di lord.

    RispondiElimina
  11. Seguite la dieta a zona: gli zuccheri sono il nemico numero 1 ed il senso di sazietà si facilita eliminandoli. Partite con colazione salata (toast cotto/tacchino e formaggio); frutto e parmigiano a merenda. Pranzo e cena al solito; proteine verdura a e minimizzare carboidrati.
    Lord sono @hopeteamburton

    RispondiElimina
  12. >>>Teo
    Ma avevi dubbi sulla mia saggezza?
    (non idea di che fine possa aver fatto il tasto dei commenti per email, fammi smanettare un po' con il blog e vedo se riesco a ritirarlo fuori; grazie della segnalazione)

    >>>Pier(ef)fect
    Ahahah ma lo sai che invece le olive ascolane non mi piacciono! Però vabbè, compenso con supplì e tutto il resto e poi non ce la faccio a resistere, ma con la pizza ci va per forza un secchio di cocacola.

    >>>awkward
    Ma di questi soggetti, quali?

    >>>Shakespeare
    No ma grazie, infierite pure eh!

    >>>@hopeteamburton
    Ma quindi ti ci sei messo proprio di impegno eh! Cioè, se mi torni come in quella foto che mi hai mostrato... figlio mio, dovrò legarmi le mani!
    Proverò a seguire il consiglio della colazione salata e vediamo...

    RispondiElimina
  13. Arr!! Devo mettermici più d'impegno pure io! Oggi ho assalito la cabina armadio togliendo i vestiti che non mi stanno più... ho svuotato un ripiano intero e di braghe me ne sono rimaste solo 4... In bocca al lupo a tutti noi cercatori della panza in forma ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento