Madonna e il video di Turn Up The Radio


- La festa è finita adesso, allacciati la cintura... stronzetta! - è solo l'epilogo di questo nuovo video di Madonna, che più lo guardo e più mi viene da pensare WTF? che per chi non lo sapesse, è un'abbreviazione americana del nostro "Ma che cazzo è??"
Ma andiamo per ordine.
L'inizio del video è chiaramente ispirato a Drowned World/Substitute For Love, con Madonna che esce dall'albergo e ci sono i paparazzi ad assediare la strada (ma l'ossessione per i paparazzi non ce l'aveva Britney Spears?) e lei ha una valigia in mano che ovviamente si porta da sola, certo; come se non sapessimo che di solito c'è un esercito di schiavi del Malawi a fare i lavori sporchi al suo posto.
Su tutto domina il filtro Earlybird di Instagram, che fa un po' vintage un po' voglia di fare un video glamour senza spenderci troppi soldi.
Per un nanosecondo appare anche la scritta Repubblica TV in alto a sinistra e mi domando quanto il quotidiano abbia dovuto sborsare per apparire nel video della "divina".
Quello che segue, sono solo scene random di lei che va in giro per la toscana a dare mazzette e convincere gente figa a caso a salire sulla sua macchina per cantare insieme Turn Up The Radio. Sullo sfondo italiani vestiti anni sessanta come nel telefilm Mad Man (???) cassonetti, impalcature e poi fan pazze che gridano il nome di Madonna e lei che va in giro con una fascia nera in testa, che sembra di quelle con i capelli incorporati che compri dai cinesi a quattro euro e cinquanta e poi Madonna favolosa e strizzata in un toppino che starebbe stretto perfino alla figlia e che proprio per questo motivo, le fa due bocce come due meloni; così giusto per non rimarcare troppo il fatto che lei ha cinquant'anni suonati, ma è sempre una figa come se ne avesse venticinque.
La canzone sarà pure fresca e gioiosa, ma è già tanto se durerà il tempo di un'estate. Madonna mia, sei in caduta libera.

Commenti

  1. Una location cime Firenze e la Toscana buttata nel cesso per fare un video che q.no ha definito "easy", nel senso di alla mani e spensierato e invece secondo me è al risparmio e fatto per ha proprio c'era sta giornata in cui non si sapeva che cazzo fare...
    Poi dai, sei a Firenze, ambientaci masterpiece, no!
    Di tuttoil video salvo autista e benzinaio.

    RispondiElimina
  2. sto vidio mi fa cagare!!! scusate il tono poco signorile per una principessa come me!

    mi conferma solo il fatto che madonna negli ultimi tempi fa le cose tanto per farle!! cosa che conferma ancora una volta la mia teoria che se nn ritorna ad essere quella figa che ho conosciuto anni fa ... non vede manco uno spicciolo da me!


    BIAGINA

    RispondiElimina
  3. Evidentemente la sua attenzione in questo momento non è ne sul disco ne su i video ma solo sul tour.
    90.000 spettatori a parigi l'altro ieri non sono proprio una caduta libera...

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. L'idea del video è molto carina, diciamo apprezzabile, ma in una città come Firenze è poco credibile.
    Ciao Madonnaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  6. >>>Max
    Ovviamente concordo. Della serie: "Io sto in tour non mi rompete il cazzo, fate uscire il video con le riprese che ha fatto Lola mentre eravamo a Firenze!

    >>>BIAGINA
    Ci troviamo dello stesso parere. Lei è un mito e lo rimarrà per sempre, ma non do soldi a chi non si impegna e vuole solo batter cassa.

    >>>LatinaGaia
    Pare chiaro anche a me che questo disco è uscito in fretta e furia solo per giustificare il tour. E pare chiaro a tutti che lei sia interessata solo al tour, perché è da lì che arrivano i veri soldi.
    Se tu sei soddisfatto di un'artista che si comporta così...

    RispondiElimina
  7. >>>Dado
    L'idea del video è molto carina, ma dove? Magari fin quando lo fa Rebecca Black con le sue amiche dodicenni ha pure un senso, ma cazzo... Madonna!
    http://www.youtube.com/watch?v=kfVsfOSbJY0

    RispondiElimina
  8. Come idea a me non è dispiaciuta, l'ho trovata abbastanza divertente un po' come se stesse dicendo "Sono umana anche io, ogni tanto alzo la radio e faccio la picia". Sempre meglio che fare la zoccola davanti a uno specchio (vedi Give it 2 Me).

    RispondiElimina
  9. non capisco perchè buttare tempo a fare un video (per giunta inutile/ridicolo, condivido) per una canzoncina del genere. ma non poteva pescare tra i pochissimi pezzi degni di nota dell'album tipo i'm addicted o gang bang? bah...

    RispondiElimina
  10. se non aveva voglia di fare sto video.. poteva fare come in GET TOGHETER oppure MILES AWAY!...

    ma qui non c e da giustificarla... il video sembra amatoriale.. se voleva sembrava umana come noi comuni mortali... doveva prendere altre scelte stilistiche!

    a mio parare OVVIO!

    BIAGINA

    RispondiElimina
  11. ..ma quanto è brutto 'sto video?! O.o

    l'idea di lasciarsi tutto alle spalle, l'auto in corsa, magari in una strada semi-deserta, in una giornata d'estate e la radio che suona, per promuovere un brano come "turn up the radio" -e qui ho detto tutto-, non era malvagia. il tutto è stato messo su che fa vo-mi-ta-re..

    in generale sembra tutta un'accozzaglia di cose messe lì: mettiamoci il ragazzo che a preso dalla piazza e lo ha pagato, quel tizio che sembrava uscito da un circo, che ancora non ho capito che c'aveva addosso, alcuni figuranti che erano stile anni '60 o giù di lì, ed alcune immagini, dei retro scena suppongo, forse con dei fans in delirio ed i "ciao madonna!!", la voce fuori campo che dice quello che dice..

    ma che roba è?!
    :-/

    se proprio voleva girare 'sto benedetto video, concordo con Max quando dice: [...] Una location come Firenze e la Toscana buttata nel cesso [...]

    oltretutto sembra la versione sfigata di "Music", che tra le altre cose è un altro video che non mi piace affatto..(de gustibus)

    secondo me da quando ha firmato con la live nation, madonna s'è spaparanzata in un modo pazzesco. rispetto a quanto dice lord e latina gaia vorrei aggiungere anche sì, certo, lei dopo l'album fa il tour, come dovrebbe essere, fa la sua promozione, ma il minimo indispensabile, della serie "bella regà, sto a posto così..", e quindi se mi fa un video-cacca come "Turn Up The Radio" che è uscito proprio a forza, mi permetto di aggiungere "tutto il resto non conta un c***o!"

    non so se ho reso l'idea..

    dr.who

    RispondiElimina
  12. il video è osceno! e anche la canzone non è che sia una delle mie preferite! Ma solo a me l'intro ricorda un' altra canzone...?

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. JuB, che intro ti ricorda?

    l'avevo accennato anche nel post dell'album di MDNA, la canzone in sè mi ricorda Radio dei The Corrs. ho questa reminescenza forse perchè all'epoca mi piacque parecchio. TUTR me la ricorda sopratutto sul ritornello, benchè la metrica non sia la stessa:

    So, I listen to the radio (listen to the radio)
    And all the songs we used to know (listen to the ...)
    So I listen to the radio (listen to the radio)
    Remember where we used to go
    (radio, 1999 - the corrs)

    Turn up the radio
    Turn up the radio
    Don't ask me where I wanna go
    We gotta turn up the radio
    (tutr, 2012 - madonna)

    ..a proposito, tra cassonetti e pneumatici, ma quanto è zoccola Madonna in questo video?

    dr.who

    RispondiElimina
  15. Ho scoperto ieri questo blog e devo dire che è
    uno dei più interessanti e ben fatti che abbia
    letto recentemente, complimenti!

    Per quanto riguarda il video di Madonna: fino a sei anni fa non avrei lontanamente pensato che sarebbe stata in grado di 'accartocciare'
    la sua carriera in questo modo. La canzone è mediocre alquanto, niente di più o di meno rispetto alle tante hit che passano le radio
    commerciali, e il video poi è proprio brutto. Vista la location potevano far venir fuori qualcosa di veramente ben fatto e invece Madonna
    continua a fare la 50enne che rincorre le colleghe con la metà dei suoi anni, appiattendosi artisticamente e musicalmente.
    Ormai il suo trend è questo, ed è un peccato.

    RispondiElimina
  16. La mia risposta non era giustificativa ma esplicativa.
    E ti devo dire che anche se il disco e il video non sono eccezionali, il concerto a Firenze è stato spettacolare.

    RispondiElimina
  17. >>>Dado
    Bah, io rimango ancora perplesso. Considerato le sue possibilità, questo mi sembra un video confezionato in casa. Semplicità, non deve essere anche sinonimo di cattiva qualità.

    >>>Anonimo 16 luglio 2012 16:17
    Io a dire il vero non capisco perché fare un video e metterci zero impegno. Non giudico la canzone che può essere più o meno sciocchina, ma il video è veramente ridicolo.

    >>>BIAGINA
    Sono perfettamente d'accordo con te Ba, se ci mettevamo noi lo facevamo meglio anche a bordo di una cinquecento.

    >>>dr.who
    aHAHAH Anche secondo me va da quelli di Live Nation e gli dice: - Bella regà, ho fatto uscire anche 'sto singolo, 'mo sto apposto così...! -

    >>>JuB
    A me tutto il ritmo ricorda molto la canzone di Martin Solveig che gioca a tennis con Bob Sinclar. Del resto è stato lo stesso Martin Solveig a produrla...

    >>>DarkNight
    Ormai il trend di Madonna è seguire le mode del momento. Con tutto il bene e soprattutto il male che ne consegue.
    (Grazie per i complimenti, fanno sempre molto piacere)

    >>>LatinaGaia
    Ma tu riguardo al tour hai perfettamente ragione. L'unico problema è che c'entra poco con l'argomento del post e la tua risposta sembra un vano tentativo di far vedere il bicchiere mezzo pieno.
    Le chiacchiere stanno a zero: il video è osceno. Il tour è un successo.
    Voi superfan potete anche dirlo che ogni tanto sbaglia un colpo, senza dover per forza rimarcare che però tante altre cose le ha fatte bene.

    RispondiElimina
  18. LatinaGaia: [..]Evidentemente la sua attenzione in questo momento non è né sul disco, né su i video, ma solo sul tour[..]

    l'attenzione è su tutte e tre, allo stesso modo! M. ha firmato un contratto e questo la obbliga a fare tutto quello che fa..

    inoltre,
    Lord: [..]Io sto in tour, non mi rompete..[..]
    come sopra!!

    Lord: [..]Pare chiaro anche a me che questo disco è uscito in fretta e furia solo per giustificare il tour..[..]

    il disco che sia uscito è perchè in qualche modo doveva uscire, e non perchè doveva giustificare il tour, ma per esigenze di contratto..

    non so se le scelte stilistiche dipendano in parte anche dalla casa discografica che tice cosa fare&come fare.. se fosse così, la cosa si spiegherebbe da sola, anche se sono dell'idea che anche M. c'ha messo del suo..

    PS: rimango dell'idea che madonna stia dando il peggio di sé..

    RispondiElimina
  19. dr.who (@ 17 luglio 2012 13:10)

    RispondiElimina
  20. Ribadisco che a mio avviso, la frase:
    "Madonna mia, sei in caduta libera" non è proprio rispondente a quello che la stessa sta realizzando in questo periodo.
    Tutto qua.
    Non c'entra essere superfan o non, ma riguarda solo l'oggettività delle cose.
    E secondo me per cogliere correttamente i fatti, questi vanno valutati nell'insieme non sui singoli elementi.
    Poi che il video girato in 2 giorni durante un buco del tour possa essere non significativo siamo d'accordo, ma penso anche che non ci fosse proprio l'intenzione di lanciare qualcosa di epocale...

    ....e poi nn se po' di 'na cosa diversa!!

    RispondiElimina
  21. >>>LatinaGaia
    Ma certo che puoi dì 'na cosa diversa!
    Solo che a mio avviso continui a confondere il successo e i guadagni, con la qualità. E a mio avviso questi ultimi anni di madonna (e soprattutto quest'ultimo disco), non sono sinonimo di qualità.
    E vedere un'artista del suo calibro, che fa le cose in modo sbrigativo perché non ie va o solo per rispettare un contratto discografico quantomeno dispiace.

    RispondiElimina
  22. "Madonna mia, sei in caduta libera" credo si riferisca a tutta una serie di cose, nell'insieme che qualitativamente parlando rasentano l'obbrobrio.., quindi a prescindere non si valuta "se io ho fatto di più di te sono più bravo..", ma proprio per niente! bensì come M. abbia sviluppato certe scelte, qualitativamente parlando molto discutibili e quindi sia caduta così in basso, anche nel farmi un video come TUTR che potrebbe piacere o no, ma rispetto a molti video di M., stai certa che è sicuramente nella classifica di quelli più brutti!!

    se poi vogliamo rincarare la dose, visto che i fatti da quello che tu hai scritto, bisogna valutarli nell'insieme, si può andare ancora più indietro, da prima che uscisse l'album, e parlare del Super Bowl, o di Give Me All Your Luvin' e Girl(s) Gone Wild (video & singolo) che anche anche quelli non scherzano, oppure della promozione di MDNA che a parte il tour è stata quasi inesistente!

    Il tour poi, un'altro paio di maniche, anche se cantano in numeri -mah!- M. non è l'unica nel campo musicale si imbatte in un "giro" mondiale, anche se con scenografie & coreografie in pompa magna che sono l'unico appeal per tutti. rispetto ai tour passati, questa volta, vuoi la scelta di alcune canzoni, e l'età che avanza M. sta dando il peggio di sè..e tutta scena? almeno un pò di dignità a 50anni&passa. M. sembra che stia perdendo il controllo..

    che siano 2-3-4 giorni, per girare un video, l'idea del video era quella lì.

    oltre il cattivo gusto che parecchie volte ha contraddistinto M. dalle scelte che ha fatto, indipendentemente se qualcosa piace o no, l'"oggettività" delle cose è anche questo.

    dr.who

    RispondiElimina
  23. secondo me non ci crede nemmeno più lei... le si legge in faccia che ha esaurita ogni energia.... :-( e quelle tette poi.... dio santo....

    RispondiElimina
  24. non so che mi ricorda.. qualcosa di suo.. forse I'll remember... bho! Ma magari sono fuori fase io..

    RispondiElimina
  25. o forse rain.. potrei mettermi a cercare nella sua discografia ma potrei mettermi a piangere a constatare cosa è riuscita a fare nel passato e cosa combina ora! :-(

    RispondiElimina
  26. Madonnina mia...
    come te sei finita in basso...all'inizio, appena sale in auto sembra che abbia dei conati di vomito e assomiglia stranamente, sopratutto la bocca a pesce a Monica Bellucci, ma va beh, figurati se si è prestata a faje da controsfigura! Poi non vogliamo parlare dell'autista che si fa un mazzo tanto ad accompagnarla ninfomane come non mai e vestita come un puttanone de borgata..e poi che fanno lo buttano giù in mutande in mezzo a filari di cipressi, che fa tanto "vacanze per americani in toscana". Poi la sosta al benzinaio, che porterei tanto anche sotto casa mia, se proprio non vuole salire! Per non parlare della gente, che per me è stata aggiunta dopo, in post-produzione che gli dice "Brava Madonna"??? ma dai che siamo a Piccoli Fans con la Milo.."Che cariiiniiiiiiii"
    Oddio ma quando finisce sto video..sulla macchina non c'è più posto e dove li mettiamo pure nel portabagagli??! comunque c'è la valigia la dentro, forse con i figli chiusi dentro!
    Beh capelli super biondo miele, sempre pettinati anche nel mezzo del ciclone Kathrina, corpetto che sembra ricavato da palle di cannone opportunamente segate a mezzo..e due gambetti sempre più secchi!
    Meno male..è scivolata dallo schienale del sedile posteriore e si è accasciata sul sedile, speriamo prenda sonno presto la nonna!!!

    for you.

    RispondiElimina

Posta un commento