Christina Aguilera e il video di Your Body


Mi capita di rado di parlare di Christina Aguilera, ma questa volta lo faccio con piacere, perché finalmente ha smesso di ingozzarsi come un tacchino ed è tornata a calcare le scene con un nuovo singolo che ovviamente anticipa l'uscita di un nuovo disco. L'obbiettivo è ovviamente far dimenticare quel bruttissimo Bi-On-Ic [QUI LA MIA RECENSIONE] e non tirate fuori la storia del "non è stato capito", perché quel disco era veramente un ciofega, senza se e senza ma.
Your Body è un pezzo R&B con influenze synthpop e un accenno di dubstep che di questi tempi non guasta mai e devo ammettere che mi piace. È fresco, ma nello stesso tempo non particolarmente sciocco e la mia speranza è solamente che il disco non verta tutto in questa direzione, ma abbia anche dei momenti più intimi. Comunque come primo singolo lo approvo.
Il video poi è una vera chicca e inizia con una Christina che sta giocando ai videogames e lei stessa ha dichiarato che vuole essere un video giocoso e colorato e rappresenta il suo lato da ragazzaccia divertente, ma con un indole sempre un po' zoccola. Ok, quest'ultima frase l'ho aggiunta io, ma mi pare calzi a pennello e comunque hai voglia a dire che è un video scherzoso, perché l'intento a me sembra palese e bisogna saper guardare tra le righe per scoprire il vero significato.
Che la carriera di Christina si sia un po' arenata, questo è un dato di fatto e molte sue colleghe l'hanno superata in notorietà e però adesso Xtina è tornata e vuole spaccare il culo a tutte queste sgallettate. La prima che fa fuori è Lady GaGa e capiamo che è lei, perché mentre la macchina zompa per aria, Christina se la dà a gambe con una t-shirt sulla quale c'è scritto "Fuck the paparazzi" e come tutti sappiamo, Paparazzi è il titolo del quinto, nonché ultimo singolo tratto dal disco d'esordio The Fame e non ditemi che ho le traveggole, perché la metafora è chiarissima.
Il secondo omicidio lo compie dentro un bagno pubblico e qui il simbolismo è più sottile, ma son sicuro che stiamo parlando di Britney Spears. Le due cantanti sono uscite sul mercato praticamente in contemporanea e Britney ha avuto la meglio vendendo più dischi e rubandole la scena e però adesso Christina si vuole riprendersi il trono e lancia un messaggio decisamente chiaro: Britney sei una cessa.
Con il terzo e ultimo bel ragazzo che fa fuori, il riferimento a Katy Perry è lampante e lo capiamo dal milkshake rosa che richiama alla mente le atmosfere zuccherose di California Gurls e Christina prende una mazza da baseball e la spacca sulla testa del malcapitato senza pensarci due volte e forse tutte queste allusioni vi sembreranno forzate, ma mi piace pensare che il video nasconda un significato più sottile del semplice: "Sono una figa che rimorchia come una troia".
E anzi, son sicuro che da qualche parte, c'è anche una scena in cui Christina monta sopra un SUV rosa e investe una scimmia passandoci sopra più volte e non c'è bisogno che spieghi la metafora indirizzata a Rihanna, vero?

Commenti

  1. Ahahah... un'interpretazione davvero sui generis xD
    Comunque anche a me è piaciuto molto questo video... è divertente e ironico.
    Però... che spreco di manzi!! C'era bisogno di uccidere tutti quei fighi? xD

    RispondiElimina
  2. io l'adoro anche quando si veste come snooki di jersey shore

    RispondiElimina
  3. Grandissima sono felice del suo ritorno.... e mi piace la tua interpretazione.. non voglio essere d'accordo con la parte riferita a B.. secondo me non cè nessuna rivalità.. o io non la voglio vedere perchè adoro B... ma fuck gaga merda... hihi

    PS: grande blog, adoro le cose che scrivi e spero che un giorno mi scoperai fino alla morte :) ciauuu

    megger

    RispondiElimina
  4. Interpretazione (la tua) esilarante. Anche se tra Britney e Christina la meglio l'ottiene sempre la prima (a livello di vendite).

    Riguardo Bionic, il disco aveva molto da offrire (tolti i Damelo duro e tutte le altre volgarità): ad esempio Elastic Love (decisamente innovativa per una cantante Pop) o le ballad in generale (con Sia ha compiuto uno splendido lavoro). Purtroppo il suo potenziale è stato messo da parte alla prima difficoltà, peccato.

    RispondiElimina
  5. Mi hai convinto e ora per me il video vuol dire solo questo. Manca però qualche riferimento a Madonna. Forse ha troppa paura?

    RispondiElimina
  6. Mi piace, e finalmente non vuole imitare Madonna, Lady Gaga o altre... ora è una bella caciottara...

    RispondiElimina
  7. A parte il fatto che mi piacerebbe passare una serata con te e Dan Brown cercando messaggi esoterici nei vecchi film di Totò, solo a me sembra un grande spreco di voce? Rivoglio la Xtina di Burlesque...

    RispondiElimina
  8. Secondo me fa ancora fatica a centrare il personaggio come nel periodo anni quaranta. Non è ancora matura la nuova Cristina. Mi da ancora l'impressione di esser manovrata più che una che decide con chi lavorare.

    RispondiElimina

Posta un commento