Missy Elliott e il video di WTF (Where They From)


I più giovani probabilmente non lo sanno, ma alla fine degli anni novanta/inizio duemila, Missy Elliott era praticamente Dio. Tutto quello che toccava vendeva milioni di copie e i suoi video erano trasmessi in loop dai canali musicali (quando i canali musicali ancora trasmettevano musica e non aspiravano ad essere tv giovanili con programmi giovanili) e tutti volevano collaborare con lei e una certa Aaliyah veniva presa sotto la sua ala e diventava famosissima, anche se poi moriva in uno sfortunato incidente e allora Missy ha iniziato a spupazzarsi una certa Ciara e se sei amica di Missy (e quando dico amica intendo ovviamente "la lecchi") allora diventi per forza famosa e infatti questa Ciara pubblica ancora dischi non si capisce con quali soldi, dato che non ha mai azzeccato una canzone. 
All'inizio degli anni duemila Missy Elliott era probabilmente la cantante hip-hip più famosa del mondo e non è facile raggiungere certi risultati se hai la stessa forma del frigobar di una camera d'albergo e non puoi costruire la tua carriere sul culo grande come due cocomeri (ciao Nicki Minaj mi riferisco proprio a te) e sapendo che non avrebbe mai potuto contare sul fisico, Missy Elliott ha sempre puntato tutto sul suo talento musicale e sui suoi videoclip perennemente un passo avanti rispetto agli altri e bisogna ammettere che di video memorabili ne ha fatti veramente tanti.
Nel 2005 pubblica il suo sesto disco e fino a questo periodo non ha mai sbagliato un colpo e dopo essersi portata a casa non so quanti premi per il pezzo Loose Control, inspiegabilmente sparisce dalla scena. 
Dice che ha avuto problemi di salute. 
È in questo momento di vuoto, che la sua assenza viene colmata dal culone di Nicki Minaj, ma il solo paragone mi fa venire i brividi.
Dopo sette anni di assenza la rapper statunitense torna a pubblicare nuova musica e scrive un pezzo in collaborazione con Pharrell Williams e ci cuce attorno un video pazzesco, perché lei ha sempre fatto video pazzeschi e non poteva di certo tornare con una roba tipo sbucciare una banana e spruzzarsi panna panna sulle tette, anche perché la povera Missy era un cesso quindici anni fa, figuriamoci ora che ha superato i quaranta.
Ma inventarsi qualcosa di nuovo nel 2015 non è affatto semplice e nonostante il pezzo sia una vera bomba, sembra una versione accelerata di Drop It Like It's Hot che il buon vecchio Snoop Dogg cantava guarda caso proprio insieme a Pharrell Williams e io francamente sento un puzza di riciclaggio. Il tutto è poi accompagnato da un video futuristico veramente ben riuscito, dove Missy fa qualunque cosa e sembra più giovane di quando era giovane e in un'intervista ha raccontato che la tuta fatta di specchi che sembra una palla da discoteca continuava a tagliarla ovunque mentre ballava e alla fine delle riprese sanguinava come la madonna di Fiumicino. Ma Missy è una guerriera ed è andata avanti e per quanto mi riguarda i momenti migliori del video sono quando fa le giravolte e cambia abbigliamento e alla fine quando balla negli scatoloni. Pharrell invece oltre ad averle passato un pezzo scopiazzato, probabilmente era troppo impegnato a promuovere tute dell'Adidas dai colori fluo per fare la sua comparsa e quindi ha mandato una marionetta con le sue sembianze. Grazie Pharrell la prossima volta stai a casa sereno.
Insomma, Missy Elliott è tornata con un pezzo che si chiama WTF (Where they from) e io penso che abbia tutti i numeri giusti per spaccare. Nonostante non sia più una giovincella.

Commenti

  1. L'ho sempre apprezzata dai tempi di "Supa Dupa Fly" un genio, sempre molto anni '80 ma sempre un passo avanti a tutti. Bel video anche questo. Pharrel è il nuovo Timbaland. Solo che forse varia un pochino di più le sue produzioni, non ci aggiunge semplicemente degli "eeeeeeeeh" ai brani ...

    RispondiElimina
  2. finalmente è tornata dopo il super bowl con la KPerry - il video sembra in linea con quelli dei suoi ultimi successi e infatti è una bomba.Per quanto riguarda Ciara - l'unica canzone che conosceranno in molti è quella del duetto con Justin Timberlake... - Ben Tornata MissyE - JJ

    RispondiElimina

Posta un commento