X Factor 5 - I provini a Trento


Nuova edizione di X Factor che inizia con una ventata di freschezza, perché finalmente il programma al quale eravamo abituati si libera dalle costrizioni e i meccanismi televisivi tutti italiani, per diventare più simile al format originale inglese. Parte così la quinta stagione di X Factor targata Sky e godibile su Sky Uno, che per l'occasione passa all'alta rioluzione diventando il nuovo canale HD di Sky. Questo significa che stavolta Simona Ventura, dovrà usare un doppio strato di cerone per mascherare le zampe di gallina. Dici: - Ma io sono un poveretto e non ho la PayTV, come faccio a vedere questo programma che mi piace tanto? - Ecco, se non avete intenzione di regalare un po' di soldi al già ricchissimo Murdoch, non disperate, perché per tutti i possessori di un decoder, la trasmissione va in replica il venerdì sera anche su Cielo.
Questo nuovo X Factor porta con se tanta voglia di novità e lo si vede subito da una regia dinamica e un montaggio accurato e moderno e però fa un po' sorridere pensare che tutta questa voglia di cambiamento, sia poi rappresentata da dei personaggi che guardano verso il passato. Ma la scelta di reclutare i vecchi giudici non è affatto una decisione sbagliata ed è riuscita a creare quella giusta aspettativa che serve ad un programma che pur non essendo nuovo, rappresenta comunque una grande scommessa.
Fatta Fuori Mara Maionchi, ormai completamente venduta per pochi spicci al tv trash di Maria De Filippi, fatta fuori anche Claudia Mori che stava sulle palle a tutti e fatta fuori pure Anna Tatangelo e non devo spiegare il perché; rimangono in ballo la regina della televisione Simona Ventura, Morgan e la sua spocchia da artista arrivato, Elio e la sua ironia intelligente e ad occupare il quarto seggiolino, il volto giovane di Arisa che è dimagrita qualcosa come centoventi chili. Ultima novità di questo nuovo X Factor, è anche l'assenza di Francesco Facchinetti ormai disoccupato dopo la chiusura prematura dell'inutile Star Academy e al suo posto la giovane promessa Alessandro Cattalan, che sta dimostrando di essere il ragazzetto che tutte le mamme sognerebbero per la propria figlia.
Che inizi X Factor 5!
Che poi questo non è un vero e proprio inizio, nel senso che io mi aspettavo che i giudici si piazzassero dietro il bancone e che i concorrenti salissero sul palco e iniziassero a scontrarsi a suon di esibizioni e invece, proprio come accade nella trasmissione inglese, le prime quattro puntate serviranno a introdurre i concorrenti attraverso la fase dei provini realizzati in giro per l'Italia. Le esibizioni si svolgeranno in un teatro/arena e gli aspiranti cantanti si esibiranno su delle basi registrate. Prima tappa a Trento.

Il primo concorrente che ci presentano è Valerio e, come è ovvio che sia, si rivela subito essere un bravo cantante e questo serve a dare credibilità alla trasmissione. Passa il turno con i quattro si dei giudici. [VIDEO]

Anche i Free Chords non sembrano male e questo fa sperare che forse, riusciremo a vedere sul palco di X Factor dei veri talenti e non gente balbuziente dalla dubbia intonazione, strambi personaggi alternativi o gente da Karaoke. [VIDEO]

Poi però come era normale che accadesse, iniziano i casi umani.
Walter Gerola è un operaio in cassa integrazione e intrattiene tutta la sala con un comizio sulla crisi economica e la precarietà del lavoro e si scontra con Morgan e si scontra con Simona e poi viene mandato a casa a calci o meglio, se ne va lui quando vede che tira una brutta aria. [LINK]

Fiocco di Neve è una ragazza di 19 anni e lei canta e balla e ha pubblicato due libri e ha vinto oltre 70 concorso letterari tipo il premio Gronchi o il premio Bertelli (ho controllato e esistono veramente) e però Fiocco vuole realizzare il suo sogno, che è quello di diventare una cantante e per l'occasione si concia come una parodia di Lady GaGa, ma soprattutto decide di cantare E.T. di Katy Perry. Voglio dire, vuoi fare la cantante e ti presenti con un brano di Katy Perry?!? Povero Fiocco di Neve, è così stonata che ci sarebbe da prenderla in giro da qui al giorno del giudizio, ma mi fa così tanta tenerezza quando sbotta a piangere singhiozzando, che posso solo dirle: - Brava Fiocco, torna a sognare e fai volare la tua fantasia sulle ali profumate di un My Little Pony, perché questo mondo è troppo brutto per smettere di credere nei miracoli... -. [LINK]

E' poi il turno di Francesca e lei ha solo 16 anni, ma canta come se avesse alle spalle l'esperienza di Fiorella Mannoia e si presenta pure con un brano dei Led Zeppelin. Ora voglio dire, io a sedici anni manco sapevo cos'erano questi Led Zeppelin e a dire il vero anche adesso che ne ho 32, non saprei fischiettarvi neanche il ritornello di una qualunque delle loro canzoni e però se vi interessa so a memoria tutta I Wanna Go di Britney Spears. Lei è brava e forse la più brava di tutta questa puntata, ma ecco, magari un brano più adatto alla sua età sarebbe stato meglio. [LINK]

X Factor si tinge di Carramba, quando si presentano Consuelo e Marisol e loro sono due coatte storiche, ma tipo che sembrano due prostitute rumene che ancora non parlano bene l'italiano e invece sono solo sarde. Sono sorelle e però non si parlano da anni e si sono incontrare per caso ai provini, ma non si sono salutate. Che poi Marisol sembra un po' troppo disinibita nel raccontare alle telecamere il perché hanno litigato, sottolineando il fatto che è stata la sorella ad abbandonarla e ho l'impressione che più che convincere noialtri, voglia convincere se stessa. Arrivate al dunque, Consuelo viene eliminata e Mirasol invece passa il turno; ma quando i giurati scoprono che le due son sorelle e che non si parlano da anni, decidono di tentare l'impensabile: un duetto. O tutte e due o nessuno. Tra lacrime, singhiozzi e voce strozzata, a Mirasol giustamente gira il culo come un elica, perché il suo posto nella scuderia di X Factor ora dipende da una sorella che non sopporta e anche se il tutto puzza di organizzato dagli autori, io già adoro questa storia e non mi importa più nulla dei talenti e della musica; voglio solamente che X Factor riunisca queste due sorelle arrabbiate. [LINK]

Commenti

  1. aaaaaaaahhhhhhhhh, quanto mi mancavano i tuoi giudizi su X-Factor!

    RispondiElimina
  2. I due 16 enni Jeremy e Francesca sono quelli che mi hanno colpito di più; con il beneficio del dubbio di ascoltarli nella seconda canzone se ci sarà e la speranza che Jeremy ci risparmi un'altra poesia (se però considero che ha 16 anni lo perdono).
    Giuria approvata ma Morgan sta diventando un pò troppo personaggio.

    RispondiElimina
  3. Ieri sera non l'ho visto, recupererò stasera su cielo (forse), ma i tuoi reportage sono imperdibili: fantastico come sempre, Lord!

    RispondiElimina
  4. Avevamo ospiti a casa e quindi visto male.... recuperiamo stasera. Comunque bel passo avanti nel riproporlo così come è il format originale (persino la regia con gli stacchi sulla console del mixer...). Quindi programma tornato al meglio, i concorrenti, mmmmm, seguendo x factor usa e uk devo dire che i talenti sono molto meno numerosi e meno impressionanti (per carità siamo solo all'inizio), certo il bacino di utenza nostro è molto limitato ma tant'é, il problema è appunto che si rischia di focalizzare sui casi umani e di stravolgere il programma in "c'è x factor per te", vedremo.
    Il mio problema è che sono un melodico e ho tanta voglia di sentire belle voci, potenti ed intonate, solo per godimento personale e istantaneo!
    Sperem!

    RispondiElimina
  5. Walter Gerola (detto anche Juri Chechi) è un gran bel ragazzo, mi inquietava però il declinare tutto il riferito a se stesso al femminile.
    Le due sorelle (Tamarra 1 e Tamarra 2) puzzano di combinato lontano un km. Che ci sarà poi di male ad essere tamarri.
    La povera Fiocco, che inutile. Nessuno le ha detto, in quest'anno che la separa dalla prossima audizione (alla quale ha minacciato di partecipare) di prendere lezioni di canto?
    Ah, a tutti, se cantano in inglese che almeno imparino le parole.
    Arisa: adorabile.
    Morgan: squallido
    Ventura:
    Elio: insieme ad Arisa e Cattalan i motivi per guardare questo X factor.
    Tu comunque lo fai sembrare meglio di quel che è.

    RispondiElimina
  6. Puntata priva di brio, quasi noiosa se non fosse per qualche carrambata familiare tra sorelle alla "C'è posta x te", giudici poco amalgamati, di talenti
    non se ne sono praticamente visti...

    Arisa si è rivelata quello si temeva, un ripiego...

    Assolutamente irrilevante, non apporta nulla alla giuria, tranne qualche (finta) faccetta stupita e goffa...

    Altro che "fatte fuori", quelli della produzione per riavere la Maramaiò e la tatangelo penso darebbero tutti e quattro gli arti!

    RispondiElimina
  7. >>>Filo
    Ahahaha! Direi che si poteva benissimo anche senza, ma ti ringrazio ugualmente.

    >>>Andrea
    Sì, il sedicenne che declamava poesie mi stava così sulle palle che neanche ne ho parlato. Voglio dire, avete 16 anni cazzo! Andate a giocare con le Barbie e vivete la vostra età! Ehmmm volevo dire andate a giocare con i soldatini... ovvio.

    >>>Barone
    Siete sempre troppo gentili. Comunque devo dire, che si preannuncia una bella edizione.

    >>>Alberto
    Concordo anche io sulla qualità della regia e per questo sono speranzoso che tutta la trasmissione prenda una piega differente. Mi son sempre piaciute le scorse edizioni, ma è innegabile che ultimamente si puntasse di più sullo show e meno sui talenti.

    >>>Macsi
    Sì, sì concordo che le due sorelle erano d'accordo e che sono bravissimi attrici, però chi se ne frega, mi hanno fatto passare dieci minuti di divertimento puro. Adesso speriamo che che arrivi qualcuno che sa cantare, dato che la trasmissione dovrebbe sfornare cantanti e non buoni sentimenti...

    >>>Anonimo 21 ottobre 2011 11:49
    Ahahaha, Anna dai, smetti di lasciare commenti su questo blog. Perché sei Anna Tatangelo, vero?

    RispondiElimina
  8. Lord sei fantastico...non ho visto la trasmissione perchè non ho SKY e nemmeno Cielo...sn all'antica io, la TV ce l'ho solo per complemento d'arredo...ma le prime due edizioni le ho viste perchè adoro cantare. E tu sei unico a recensire. Grazie...
    off-topic:hai uno sguardo da brivido!

    RispondiElimina
  9. Il momento delle due sorelle è stato abbastanza pietoso, spero davvero non puntino su questa linea ma su tutto il resto che si era visto fino a quel punto.

    RispondiElimina
  10. Se XF fosse un premio letterario l'avrebbe vinto Fiocco di Neve! :p

    RispondiElimina
  11. Ahahah! Povera sorella Lallai junior... Secondo me potevano mandare a casa anche lei, però vale la pena vedere cosa combinano la prossima settimana. Credo proprio che vedremo del sangue sul palco. Comunque, la trasmissione è stata divertente e non ti nego che avrei voluto vedere una rissa tra Morgan e il tizio cassaintegrato. Super Vicky ha una gran bella voce, ma quel genere musicale non le si addice per nulla. Porca miseria, stai cantando i Led Zeppelin, non "Sincerità" di Arisa (e pure lei si contorceva di più ai tempi). E poi, vabbè, c'è Fiocco di Neve... Inizio con le offese? :-D

    Mr.Mez

    RispondiElimina
  12. ma ascolta lord non ci credo che tu non conosca whole lotta love! svergognato! e comunque ora so chi sono ste cavolo di sorelle lallai.. sottolineo che noi cagliaritani non parliamo così, non ci vestiamo così, non ci presentiamo così, non facciamo provini con le canzoni di whitney houston.. e non portiamo rancore alle sorelle.. mm

    RispondiElimina

Posta un commento