Sanremo 2010 - seconda e terza serata

Leggo che il festival di Antonella è un boom di ascolti (uno share del 43,87%) e piovono consensi per la sua conduzione morigerata e quasi istituzionale che pone l'accento sulla musica e non si perde in inutili teatrini (figuriamoci che la prima serata si è conclusa intorno a mezzanotte e mezza cosa mai successa in sessant'anni di manifestazione). Io se posso, trovo la sua presenza sul palco inutile, senza personalità e eccessivamente fiacca, ché secondo me non si può prendere un personaggio esuberante e casereccio come lei e costringerlo a leggere su di un monitor posizionato in soffitta chi sa dove che questa poveretta domenica avrà un dolore alla cervicale per essere stata per quattro giorni con la testa rivolta all'insù senza dire una frase che non fosse scritta sul gobbo. Lei diventerà la nuova Giovanna D'Arco della RAI per aver risollevato gli ascolti e da domani le affideranno anche la conduzione del telegiornale, però io la sopporto poco e se posso aggiungere ancora una cosa, quei vestiti la fanno sembrare una scarpiera

Seconda serata

Su Sky c'è Lost e non posso di certo rinunciare, anche perché ormai devo farmi prendere per il culo dagli sceneggiatori che si stanno inventando le peggio cose per quest'ultima stagione e adesso abbiamo Sayd che è posseduto dal lato oscuro e per questo motivo gli Altri lo vogliono fare fuori e poi c'è SawyerCaneSciolto che scappa e Kate lo insegue ed è subito storia d'amore per l'ennesima volta e poi è anche tornato il personaggio di Claire che ultimamente avevano fatto fuori non ricordo neanche più come, ma torniamo al Festival. L'intervista a Michelle Rodriguez fatta da dentro un lettino ad alta pressione è il picco del ridicolo. L'intervista a Rania di Giordania me la sono persa. Altri due Big saranno eliminati (Valerio Sacanu e i Sonorha) e si esibiranno i ragazzi di Sanremo Nuova Generazione di cui andiamo subito a commentare le esibizioni.

Nina Zilli
di N. Zilli - Kaballà 
L'uomo che amava le donne
Sarebbe da prendere a schiaffi per quel vestito da spagnola che neanche a carnevale, però la sua è forse una delle canzoni migliori di Sanremo, anche meglio di quelle dei big (e non ci vuole molto). Il brano ha una sonorità vintage che fa un po' Una Rotonda Sul Mare e per questo può essere apprezzato da un pubblico over sessanta e però è anche molto in linea con il trend del momento che strizzare l'occhio al passato (Michael Bublé insegna) e poi si capisce da come si muove che il palco di Sanremo (e anche il vestito da spagnola) le vanno stretti ché lei è una bomba ad orologeria e son sicuro che sarà una delle poche che sopravviverà a questo festival.
La Frase: "Non ti voglio piu, ma era bello Come amavi tu, solo tu solo tu"

Broken Heart College
di M. Longobardi - N. Arquilla - F. Megha - D. Autore
Mesi
Loro sono carini, freschi, giovani e fanno tanta tenerezza. Però Gesù mio tirateli giù da quel palco!
La frase: "A gennaio mi hai trovato, a febbraio il primo bacio, ad aprile quasi amore, poi all'improvviso sei sparita".
Eliminati

Mattia De Luca
di M. De Luca – F. Tricarico
Non Parlare Più
Una canzone talmente allegra che mi ha fatto venire in mente Paolo Vallesi.
La frase: "La neve illuminava il sogno che desideravi, ma dammi ancora le tue mani".
Eliminato

Jacopo Ratini
di J. Ratini
Su Questa Panchina
Il suo modo di cantare mimando le parole ricorda Povia e quindi già mi sta indigesto e mettiamoci anche che la canzone è fintamente impegnata di quelle simil "Quando i bambini fanno Ohhh..." e eccolo che già lo odio. Però è di quelle che entrano nella testa.
La frase: "Il mondo canta storie che parlano d'orrore noi non lo ascolteremo".
Eliminato 

Luca Marino
di L.Marino - D. Virgillo - C. Lavoro
Non Mi Dai pace
Canzone che sa di già sentito, melensa e talmente noiosa che si stava addormentando anche lui mentre la cantava. Spenti i riflettori di Sanremo, di lui non resterà più nulla, son disposto a scommetterci.
La frase: "Tu non mi dai pace, tu sei la mia luce".

Terza Serata
Serata auto celebrativa, dedicata alla festa di Sanremo che compie sessant'anni e quindi è un tripudio di artisti che vengono per cantare le vecchie canzoni diventate simbolo del Festival e sinceramente... chi se ne frega. Tra i big eliminati ne saranno ripescati due e questa sera saranno solo loro ad esibirsi proponendo variazioni dei loro brani mentre gli altri cantanti probabilmente se la spassano in qualche casinò. Ah, si, alle tre di notte si esibirà anche il secondo gruppo di giovani.

Toto Cutugno feat. Belen Rodriguez
No, vabbé, Belen pure a Sanremo?!?! Questa ragazzetta non conosce la parola basta! Che poi qualcuno mi può spiegare cosa c'entra lei con Sanremo? Anche se, come diceva mia nonna... "Tira più un pelo di figa, che un carro di buoi". E comunque è più intonata Belen di Toto Cutugno e a questo punto io la voglio al prossimo Sanremo come concorrente tra i giovani e anche come valletta e magari, perché no, anche come conduttrice; così giusto per non inflazionare la sua immagine.
Eliminato

Pupo, Emanuele Filiberto & Luca canonici feat. Divas
L'intro delle Divas cantato a cappella fa tanto requiem per Evita, ma le 4 ragazze non possono resuscitare una canzone che per le mie orecchie non doveva mai nascere. Eppure grazie al televoto e al giudizio dell'orchestra, vengono ripescati, non si capisce per quale motivo. Il pubblico fischia, urla protesta, qualcuno si vuole buttare dalla galleria, ma nulla si può contro il sovrano televoto.

Valerio Scanu feat. Alessandra Amoroso
Valerio e la sua canzone antica come Enzo Mirigliani (questa sera dove ha lasciato lo scialle?) è impreziosita dalla voce graffiante di Alessandra TestaVuotaAmoroso ed è subito Estranei A Partire Da Ieri. Loro cantano guardandosi fisso negli occhi e la cosa è veramente fastidiosa e son sicuro sia stata architettata da Luca Jurman. L'operazione di marketing è però realizzata ad arte e la riammissione alla gara è più che scontata. Che poi, possiamo prendere AlessandraTestaVuota e dare indietro Valerio?

Sonohra fet. Dodi Battaglia
Il Sonohra biondo ormai è pronto per l'operazione definitiva che questa sera è più truccato di Platinette e con questo capello lungo sembra proprio una bella ragazzetta. La scelta di cantare insieme al Pooh, è terribilmente ruffiana che si legge tra le righe un “i giovani ci amano, ma adesso ci servono anche i voti dei vecchi per rientrare in gara”, ma la loro canzone era inutile prima e lo è anche adesso che hanno al fianco Dodi.
Eliminato

Nino D'Angelo & Maria Nazionale feat. Ambrogio Sparania e le Voci del Sud
Non si capiva un cazzo prima e non si capisce un cazzo adesso... dovevano duettare con Olga Fernando e non con un suonatore di tamburelli.
Eliminato

Arriviamo alle esibizioni di Sanremo nuova generazione (sono le 00.35)

Jessica Brando
di V. Rossi
Dove non ci sono ore
Lei ha 15 anni e per regolamento RAI non può andare in onda dopo la mezzanotte e quindi manderanno una porva registrata nel pomeriggio. Ora, scusate... ma fateli prima i giovani no? Cioé, sta poveretta deve apparire struccata, vestita con il pigiamone di flanella e cantare davanti a un palco vuoto mentre i tecnici del suono le passano dietro e davanti impallando la telecamera?!
La frase: "Sfilarsi il mondo che è un guanto e cambi solo tu".

Nicolas Bonazzi
di N. Bonazzi
Dirsi che è normale
Lui è il sosia di Luca Dirisio (oddio Dirisio! che fine ha fatto?!) e la canzone non è neanche malaccissimo anche se sprizza Sanremo da tutti i pori e poi la canta come se fosse Helena Hellwig... vabbé, scommetto che voi neanche vi ricorderete chi sia...
La frase: "E poi mi piace che mi stai a sentire e per quanto è banale tu mi fai parlare".
Eliminato

La Fame di Camilla
di E. Meta
Buio e Luce
Bho, lui ha una voce anonima e ho sprecato anche troppe parole.
La frase: "il più grande aveva dieci anni e sul volto una mascera di quaranta".
Eliminati

Tony Maiello
di A. Aiello - F. Zanotti - F. Ferraguzzo - R. Cardelli
Il Linguaggio della resa
Lui è il sosia di Frodo e io lo dicevo già ai tempi di X-Factor e il vestito da Al Capone non lo aiuta a mascherare il culo grande come un caravan che si trascina sul palco. La canzone è banale come le rime sole, cuore e amore.
La frase: "Sveglio da più di un'ora ripensa a lei ancora".

Romeus
di C. Tundo - F. Tricarico - C. Tundo
Come l'autunno
Lui viene dal Salento e spera di ripercorrere lo stesso successo dei Negramaro. Ecco. No. Dimenticalo pure.
La frase: "E come l’autunno che è triste ma fiero, Rendo indietro alla vita ciò che ho amato davvero".
Eliminato

Commenti

  1. Io continuo a non vederlo, ma purtroppo il volume alto dei vicini e la proprietà dei suoni di diffondersi nell'aria non mi salva. E così su "vola colomba" ho iniziato a sfilacciare il cavo della corrente sperando di rimanerci attaccato. Però mi è piaciuta molta una canzone inedita, che proprio non avevo mai sentito, e che secondo me avrà grande successo tanto è innovativa, mi pare si intitoli "nel blu dipinto di blu" o forse "volare", ero troppo rapito dalla melodia rivoluzionaria per prestare attenzione al titolo.

    Max (vomito)

    RispondiElimina
  2. sei troppo forte.... ma come ti vengono le battute come "...dovevano duettare con Olga Fernando e non con un suonatore di tamburelli..."????!!!!! sto ridendo da mezz'ora.... continua così...
    però avrei voluto anche qualche commento sul sudore di Renga, o  sull'inutilità di Bennato (un grande della musica?!? boh)...
    ciao
    Filippo

    RispondiElimina
  3. Filippo:
    Avrei commentato volentieri Francesco Renga e il suo sudore... ma questa puntata di Sanremo è stata fors ela più inutile da sessant'anni a questa parte e con il mio ragazzo abbiamo trovato un modo più interessante per intrattenerci...
    Ciao a te e buona giornata

    Max:
    Ma siamo vicini di casa forse? Oddio... dicic he devo abbassare il volume??

    Barone:
    Signor Barone! Non si naviga in rete durante l'orario di lavoro!
    (ovviamente io sto facendo la stessa cosa... eheheeh)

    zagial:

    Mio dio un tricheco con il costume!

    Ballestrero:
    Questa sera mi sa ch ela cena fuori me la concedo io... qualcuno che commenta le esibizioni al posto mio?

    RispondiElimina
  4. Eh brava Antonellina che ha fatto un buon lavoro! :) Ciau da IMSOGUY

    RispondiElimina
  5. ma tony che diamine di capelli aveva ieri?!
    Fosse solo quello il problema.

    daniele

    RispondiElimina
  6. cmq per rendere giustizia a   tony, quella foto pubblicata è vecchissima, adesso pare si sia rimesso  in forma.

    RispondiElimina
  7. Come non ricordarsi di Helena Hellwig....é stata pure la fidanzata di un mio amico (quando ancora si spacciava per etero...)
    Per me il punto più basso della serata lo abbiamo toccato con Nilla Pizzi. Gran donna e gran bella voce nonostante i 90 anni, pero' potevano risparmiarle, visto che ha avuto una ischemia, di dover parlare o leggere da sola sul palco, senza qualche supporto morale e psicologico...Le hanno fatto fare proprio una figura da poveretta....
    Comunque a me Romeus non é dispiaciuto....anche fosse solo per una botta e via! :)

    RispondiElimina
  8.  Grande Lord, sicuramente meglio il tuo blog che guardare la trasmissione. LoL. ma e' grave che il 90% dei cantanti che hai citati non ho la piu' pallida idea di chi siano ? Teo

    RispondiElimina
  9. .... be', ottima scelta!.... bravi
    Filippo

    RispondiElimina
  10. Ballestrero:
    Questa sera mi sa ch ela cena fuori me la concedo io... qualcuno che commenta le esibizioni al posto mio?


    Lord vorrei poterti aiutare ma anche io starò fuori... Che palle! Nessuno degli altri volenterosi bloggaroli si offre??

    Ballestrero

    RispondiElimina
  11. Il biondino dei Sonohra sembra una di quelle lesbiche che vogliono fare le lesbichelipstick ma non hanno le qualità.
    Sinceramente c'è un refrain - "tu per me sei sole cielo e lacrime" - nel pezzo di Luca Marino che mi sta conquistando sempre di più.
    Credo sia il mio personalissimo outsider di quest'anno.
    Ho detestato con tutte le mie forze la terza serata chè detesto i bigs "snobbanti" la gara i quali però non si fanno pregare due volte quando c'è da promozionare il disco sul palco del Festivàl.
    Stasera c'è J.Lo. Spero di sentirla cantare "Everybody's Girl" e non "Loubutins".

    VanityHair

    RispondiElimina
  12.  MissPulce:
    Alessandra la cantava sicuramente meglio di Valerio... però andare al concerto mi pare decisamente esagerato.

    VanityHair:
    La Jenniferona ha cantato What Is Love?. Credo che la sua parabola da cantante stia lentamente scemando a vantaggio di quella cinematografica.


    Ballestrero:
    Mi son guardato i video sul sito della Rai, nessuno ha voluto aiutarmi... sig.

    Filippo:
    ;)

    Teo:
    Forse significa che non guardi i reality, perché il 90% vien da lì.

    paopao76
    Povera Nilla, ho visto il video su internet e mi ha fatto una tenerezza incredibile.

    utente anonimo #9:
    A me non pare troppo in forma.


    daniele:
    Puoi dirlo forte... fossero solo i capelli il problema...

    imsoguy:
    eh si Antonella ha fatto proprio il botto!

    RispondiElimina

Posta un commento