Colosseo in fiamme - dal vivo

E insomma, alla fine ci sono andato a vedere questo fantomatico Colosseo che brucia che poi sarebbe l'installazione artistica del duo Thyria Hilden e Pio Diaz.
Ebbene, non è che fosse questa cosa da rimanerci sbalorditi, anche perché tanto tanto a vederlo da lontano percorrendo via dei Fori Imperiali in direzione Colosseo, ma a vederlo da vicino, allora si vedevano le cuciture dei teli (lenzuoli???) posti tra le arcate e si vedevano le ombre dei capitelli e degli archi e si vedevano una serie di magagne che ti facevano pensare: "Embèh?! Tutto qui?".
Però son sicuro che i turisti son rimasti a bocca aperta e sono andati in brodo di giuggiole a vedere un simile effetto sul simbolo di Roma e il nodo della questione probabilmente è solo uno: che a me il Colosseo non fa più effetto e ci passo davanti così tante volte che do per scontato la sua presenza... e figuriamoci che anche il pub finocchio romano è praticamente ai piedi del Colosseo e tutti son talmente presi a distribuire flyer di serate in discoteca e a guardare i pettorali e il culo dei ragazzi, che le arcate perfette con i loro capitelli ionici e corinzi, passano di default in secondo piano.
Che poi la foto neanche rende giustizia, perché con la modalità notturna, l'otturatore (si chiama così?), ha bisogno di rimanere aperto qualche secondo e in questo modo va perso l'effetto fiamma e viceversa facendo uno scatto rapido, l'immagine risulta troppo scura e non si vede una ceppa e mi pare chiaro che l'immagine pubblicitaria che girava in rete, sia frutto di sapiente ritocco con Photoshop, anche perché le arcate "infuocate" erano molte di meno rispetto a quelle della foto fake che a questo punto non capisco perché ridurre l'o "spettacolare" effetto fuoco solo ad una manciata di arcate, cioè, state facendo le cose a risparmio? Insomma posso dirvi che l'effetto finale era "carino", ma nulla di più. Di quelli che ci passi, lo vedi, e poi ti vai a comprare un gelato facendo spallucce. Se ve lo siete perso, potete vivere tranquillamente.

Commenti

  1. Paolo/ugualiamori
    Ok, sottoscrivo tutto quello che hai detto. Era di un'inutilità disarmante.
    E' che non volevo essere così brutale come sei stato tu e volevo incolparmi del fatto che non do più peso alle bellezze di Roma. Però hai ragione tu su tutti i fronti.

    RispondiElimina

  2. un po' lo si poteva sospettare, purtroppo.

    diciamo ci resta l'idea e l'immagine pubblicitaria.

    RispondiElimina
  3. be adesso allora posso vivere tranquillamente, grazie!

    daniele

    RispondiElimina

  4. Non ho capito esattamente com'è stato realizzato l'effetto.  Io pensavo ci fossero degli schermi su cui veniva mandate in onda immagini del fuoco magari in alta risoluzione.  Mi sembra di capire che non è cosi'. Ipotizzando l'utilizzo di questa tecnica forse  rendeva di piu', anche osservandolo da lontano?

    daniele

    RispondiElimina
  5. daniele
    L'effetto è molto più semplici di quello che pensi. Quelli sono dei teli e ci viene proiettata sopra l'immagine come al cinema. Ci sono dei videoproiettori dall'altro lato della strada.

    byb1980
    Diciamo che sì, con photoshop gli era venuto meglio.

    RispondiElimina
  6. In effetti un po' una delusione... Io venendo in macchina da via di S Gregorio(40 minuti di tempo tra traffico e parcheggio) non riuscivo a capire se fosse attiva o meno l'installazione, poi arrivato non ho avuto quell'effetto particolare che mi aspettavo. Pero' miei amici che erano più in alto come posizione mi hanno detto che da li rendeva di più.

    Con Marta abbiamo preso anche una birra su via di S Giovanni in Laterano; 100 metri di strada e ci hanno dato volantini di tutte le feste di Roma( vabbe' non proprio tutte, solo quelle più trasgressive), mi sembrava un po' di essere a viale Ceccarini a Riccione quando avevo 18 anni!:)
    Cristiano

    RispondiElimina

  7. e io che sabato quasi stavo rimanendo fino a sera a posta per vederlo...

    ho fatto bene a prendere l'AV delle 17...

    RispondiElimina
  8. ah ecco pero' mi sembra che la resa non sia stata ottimale.

    daniele

    RispondiElimina
  9. leggevo il post e pensavo come è vero il fatto che le cose che si hanno alla fine  col passare del tempo le si da per scontate. le dico che quando salgo a roma io rimango sempre affascinato, ogni volta come fosse la prima resterei a guardare per ore quei monumenti, non so è una sensazione strana che mi suscita la vostra citta,quasi come mi parlasse lo so puo sembrare strano ma e cosi. Però detto questo e vero dalle foto non e poi chissa che, tutto questo effetto non c'è, però dai almeno dalle vostre parti fanno qualcosa per rivalutare il patriomonio artistico da noi non si sprecano mai, quindi bella o brutta che sia l'iniziativa alla fine siete molto più fortunati voi.


    Giovanni

    RispondiElimina
  10. Giovanni Old_Fascination
    Le dico???
    Ma mica mi starai dando del lei spero?!?

    daniele
    Dal vivo era sicuramente meglio. Però no, l'effetto spettacolare non c'era.

    MissPulceLove
    Vabbè, tu sei pessima.

    normalacid
    Ehehehe. Ma si, dai, non ti sei perso niente di fantasmagorico.

    Cristiano 
    Noi siamo saliti su (dove poi ho scattato la foto), ma fidati che cambiava poco.
    Oh! Che rimanga tra noi, sto facendo il filmino del matrimonio...!! Prevedo di finirlo per sabato o domenica al massimo. Poi ci vediamo. Per forza.

    RispondiElimina
  11. Si, mi scusi son fatto cosi do sempre il lei ale persone le prime volta aspetto di poter dare il tu. Allora da oggi in parlero con il tu.
    Buon pomeriggio

    P.S. a proposito usa direttamente Giovanni sai ho scelto il nick mentre ascoltavo "fascination" di La Roux, ma adesso mi trovo un pò pentito non lo so fa un po vecchio.

    RispondiElimina

Posta un commento