25.9.10

Inception

 
Ooohhh!!! Finalmente un film con una trama vera e non quelle cazzatelle che ci propinano da un po' di anni a questa parte che hanno una sceneggiatura scritta su di un post it nel quale avanza anche lo spazio per fare la lista della spesa.
A dire il vero questo Inception nasce da un'idea abbastanza esile che vede Di Caprio capelli leccati all'indietro, entrare nella mente della gente per rubare informazioni preziose e però gli assegnano una nuova complicatissima missione che è quella di innestare un'idea all'interno della testa di una persona entrando all'interno dei suoi sogni. Con questo pretesto ci tirano fuori un fanta-thriller di due ore e mezza nel quale trova spazio anche una sotto storia che è quella di Di Caprio alle prese con lo spettro dell'ex moglie e questo se vogliamo, è un intreccio anche più interessante del soggetto  principale che invece si perde troppo spesso in una serie infinita di esplosioni, inseguimenti e sparatorie ridondanti.
Il film è scritto e diretto da Christopher Nolan che per la prima volta se la canta e se la suona senza l'aiuto del fratello e di altre persone con le quali ha lavorato in precedenza e comunque, Nolan è sempre stato garanzia di qualità (Memento e Il Cavaliere Oscuro tanto per dirne due) e in ogni suo film non si è mai limitato a raccontare una storia, ma è sempre entrato nella profondità della psiche dei personaggi e questo Inception non fa eccezioni, anche se tutto ruota attorno a Di Caprio (la scena iniziale di lui sdraiato a faccia in giù sul bagnasciuga con le onde che lo sommergono, ci fa temere per un istante che sia sopravvissuto al disastro del Titanica ma fortunatamente questo è un'altro film), mentre gli altri protagonisti si rivelano poco più che aiutanti e poco ci dice di quello che pensano e quello che vogliono e questo è male.
La tensione rimane alta per tutto il film, ma ci sono troppe chiacchiere e invece di lasciare che siano le immagini a spiegare, i protagonisti si perdono in prolisse spiegazioni come se lo spettatore vada continuamente istruito perché sennò non capirebbe e invece alle varie realtà parallele ci siamo ormai abituati grazie a Matrix e quindi tutte quelle chiacchiere sono alle volte ridondanti e comunque speriamo che almeno di questo, non facciano un Inception Reloaded e poi anche un Inception Revolutions, perché questo film, nonostante parecchie pecche sopra elencate, è un bel film che si lascia guardare con interesse.
Così, tra una sparatoria e un'esplosione e un salto da un sogno all'altro, tra scene in slow-motion e combattimenti dove il soffitto diventa pavimento e il davanti diventa dietro, arriviamo alla scena finale del film, dove la domanda cruciale è solamente una: ci risveglieremo mai dal sogno?
Io non vi dico la mia chiave di lettura per non svelarvi nessun tassello, però...

28 commenti:

  1. gran film (e feed reader aggiornato)

    RispondiElimina
  2. moooolto meglio! Sopratutto l'immagine di sfondo ;)

    RispondiElimina
  3. Cioè fammi capire, ogni volta che aprirò il tuo blog ci sarai tu con i pelazzi di fuori che ti detergi il sudore? Mah parliamone.
    He he welcome, un abbraccio ! Teo

    RispondiElimina
  4. La foto che ti ho scattato io mentre ti detergi elegantemnete la bauscia è fantastica! :)

    Bravo, bel cambio di blog eheh!

    RispondiElimina
  5. Quoto Teo.
    Buon inizio!
    Carlo

    RispondiElimina
  6. Io sinceramente ti preferivo su wordpress.. saremmo stati vicini di casa.. che poi blogspot a pure la pubblicità! Mannaggia..

    Aion

    PS: Inception lo vedo tra poche ore! ;-)

    RispondiElimina
  7. Sul film poi ti dico dopo...intanto sto facendo prove per capire come fare a d infastidirti pure qui.

    Max

    RispondiElimina
  8. Nono!!! Blogspot NON ha pubblicitá (nel senso, basta toglierla)!

    RispondiElimina
  9. Ben fatto, Lord!

    Sulla grafica non commento, che tanto ti conosco e tra qualche settimana (o giorno o ora o minuto) sarà già modificata...

    Del resto il blog è come il salotto: trovare una sistemazione comoda ed elegante richiede tempo e prove sul campo :)


    @tempodellarte: no, blogspot non ha la pubblicità. se vuoi puoi metterla (come in ogni altro sito) ma non è né di default né obbligatoria

    RispondiElimina
  10. Roccia sono sempre Aion (tempodellarte) ho avuto un po' di casini con OpenID.

    Lord allora sei te che ci piazzi la pubblicità?

    Comunque sono tornato da Inception e mi è piaciuto tantissimo, soprattutto il modo in cui è stato pensato e usato il totem all'interno della storia :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao Lord e complimenti per il nuovo "housing" su blogspot! Avrà ragione Roccia che il layout forse non durerà a lungo e sarà cambiato?? Cmq sono sparito dal tuo blogroll e lo ritengo un affronto (vabbè lo so che è solo una dimenticanza, ma se non rompo un pò le scatole non mi diverto... :-))) )
    Tra poco riprendo la penna e scrivo. A proposito, a breve me ne uscirò sul blog col secondo post sul matrimonio con me conciato da cardinale. Ricordi, te l'avevo promesso no?

    RispondiElimina
  12. Con il passaggio su Blogspot è il caso che smetta di spiarti e basta e mi palesi con qualche commento! :-)
    Che dire, ormai il Lord blog è come il corriere la mattina per me. Anzi vado ad aggiornare feed reader, non vorrei perdermi nulla! Piacere Lord, io sono Nicco!

    RispondiElimina
  13. hai pure le FAQ.. ahahahah

    RispondiElimina
  14. Le FAQ? Azz, non le avevo viste (binco su bianco... ehehehh).
    Anche io voglio le FAQ! Uffa, mo mi tocca copiarlo. Ma hai solo questa foto o è l'unica che sei riuscito a fotoshoppare eliminando la panzetta e gonfiando i pettorali? No perché io un paio di foto tue ce l'ho, se vuoi te le mando e ne metti qualcuna diversa... :))

    RispondiElimina
  15. Ben arrivato su Blogger!!! :) Complimenti per la grafica! :) Io ho votato: una figata! :D
    ...ti ho già inserito nella lista lettori fissi di GoogleFriend e adesso ti inserisco nei BlogAmici del mio blog! :) Bravo! :) Bacix

    RispondiElimina
  16. >>Roccia
    Vedrai che piano piano, l'allievo supererà il maestro... oggi mi copi le FAQ, domani cambierai nome e diventereai In Wonder Lord?
    Comunque alla provocazione sulla fotografia neanche ti rispondo... mica mi posso giocare tutte le foto nella prima settimana!

    >>efy
    Si, tra poci ci scrivo anche qualcosa... però intanto cellò!

    >>Nicco
    Bhè, allora piacere di conoscerti!!!

    >>Ballestro
    Provvedo subito a farti ricomparire sul blogroll e perdona la dimenticanza... mi son dovuto copiare più di sessanta nomi e sapevo che avrei fatto qualche casino.
    (Aspetto la foto promessa ormai più di 3 mesi fa...)

    >>Aion
    1. Certo che sono io che ci ho piazzato la pubblicità! In verità c'era anche già nel blog su Splinder, poi me l'hanno fatta sparire per problemi che non ho mai capito... però in teoria c'era.
    2. Secondo me Inception è bello, ma non uno dei film più riuscito di Nolan. Probabilmente uno dei più spettacolari, ma come ho detto, ci sono parecchie pecche.

    >>Velies
    Sì, sì, la pubblicità l'ho proprio messa io... non mi è mica piovuta dal cielo. E se vi da fastidio... chissene. Eheheheheh!

    >>Max
    Non credo ci metterai troppo tempo per capire come infastidirmi... in questo sei uno dei migliori!

    >>Carlo
    Grazie!

    >>Matt
    Eh, se magari ti decidi ad inviarmi le altre foto...!!

    >>Teo
    Se mi mandi una foto tua, ci metto i tuoi addominali squartati come sfondo...

    >>Padovano
    Grazie bello...

    >>palbi
    Ribadisco (come ho detto prima) che è stato un bel film, ma che ci sono stati alcuni passaggi durante i quali non mi ha convinto e che anche se è un gran bel film spettacolare, non è uno dei miei preferiti... insomma, Nolan ci ha regalato perle con molto meno fracasso (vedi Memento).

    RispondiElimina
  17. >>Im So Guy
    Grazie caro. datemi ancora qualche giorno per orientarmi su Blogspot però... eheheh

    RispondiElimina
  18. Lord la foto promessa te la mando offline? Oppure vuoi aspettare che la pubblico sul mio blog?

    RispondiElimina
  19. Ok, senza aspettare oltre l'ho pubblicata sul mio blog con annesso post. Naturalmente ne ho anche altre, ma quelle le riservo di mandarle in via privata e solo su richiesta :-)

    RispondiElimina
  20. Non sono su splinder da un sacco di tempo, ma in tanti mi dicono essere diventato un pochetto ingestibile.
    Boh!

    A me non dispiace, anzi

    Voto primo impatto: 7+
    :o)

    aggiorno subito i feed

    RispondiElimina
  21. ...forse non mi sono spiegato, cioè non mi dispiace mica ne ! hehe

    RispondiElimina
  22. a quanto pare del film non gliene frega niente a nessuno :)
    cmq non so se coincide con la tua interpretazione... ma secondo me il film è solo una complessa elaborazione di un lutto... e l'ho trovato bellissimo (prolisso? forse un tantino ma quanto basta!)

    RispondiElimina
  23. >>Ballestro
    Foto vista. Post letto.
    Ora metabolizzo e poi ti rispondo.

    >>larvotto
    No, Splinder non era diventato ingestibile, era diventato stronzo. Che è diverso.

    >>Teo
    Forse non mi sono spiegato io: vogliamo vedere i tuoi addominali!

    >>saponegelido
    Io lo ho trovato più fracassone che introspettivo e considerato che si spaccia per film psicologico, non credo sia riuscito al 100%. Però di sicuro un bel film.

    RispondiElimina
  24. Ciao Lord,
    concordo con praticamente ogni parola della tua recensione.
    Anche io lo considero un bel film, ma non sono stata colpita dal miracolo Inception perchè ho trovato troppi difetti e cose che mi hanno infastidita.
    Ad esempio come dicevi tu il fatto che in continuazione debbano spiegarmi cosa succede mi irrita non poco.

    Non ho visto Memento (rimedierò al più presto) ma già il Cavaliere Oscuro lo considero una spanna sopra questo, almeno per quanto riguarda l'approfondimento dei personaggi che in questo film mi sono sembrati dei semplici manichini, Cotillard a parte!

    RispondiElimina
  25. Finalmente su blogger, benvenuto! Ma Di Caprio ci riesce a non far rimpiangere Guy Pearce?

    RispondiElimina
  26. Sono contento che anche tu sia adesso su blogspot.

    ciao,
    Filippo.

    (quello che ha commentato due o tre volte sul tuo blog; un "lettore silenzioso", diciamo)

    RispondiElimina
  27. >>muchadoaboutnoth1ng
    Se non hai visto Memento, devi recuperare al più presto. Quello è veramente un piccolo capolavoro.

    >>Belguglielmo
    Ma sono domande da farsi secondo te?
    Guy tutta la vita...

    >>Filo
    Evviva Blogspot!!

    RispondiElimina
  28. è piaciuto anche a me, bello sto blog ciao

    RispondiElimina