Morti Viventi

I film li dipingono come esseri in putrefazione, appena usciti dalla bara, ma inspiegabilmente ancora in grado di camminare trascinando lentamente le membra per le strade e alla continua ricerca di cibo; ma i veri morti viventi esistono e sono continuamente in mezzo a noi.


Michael Jackson è morto da un anno e mezzo, eppure continua a sfornare film e dischi come se nulla fosse e anzi, a farsi due conti il suo successo attuale, è di gran lunga maggiore di quanto non lo fosse da vivo. E' fissata per il 14 dicembre l'uscita del suo nuovo album dal semplice titolo "Michael" e il disco conterrà alcuni pezzi incisi dal Re del pop, ma ancora inediti, come anche l'immagine della copertina, creata nel 2009 dall'artista Kadir Nelson, ma mai divulgata. Sul sito ufficiale è già possibile ascoltare il nuovo e discusso singolo spacciato per suo dal titolo "Breaking News" e che secondo fonti ben informate sarebbe stato inciso nel 2007, ma in moltissimo sono disposti a giurare che quella voce non sia quella di Michael Jackson. Pare inoltre che Michael (o chi per lui) abbia firmato un contratto con la Sony per 3 album e quindi questo disco "Michael", sarebbe solo l'inizio. Tutto il materiale inedito e inciso dal Re del Pop nel corso degli anni, è stato infatti recuperato e raccolto e il progetto di resuscitare la popstar, ovviamente non ha raccolto le simpatie dei fan e a quanto pare neanche quelle della famiglia Jackson che promette una battaglia legale per smascherare le tracce non originali e le parti di canzoni "falsificate". Insomma, scandali e processi, tutto in perfetto stile Michael Jackson.


Lui è un grande. Ma le sue canzoni non sono solamente perle da riascoltare in momenti nostalgici, perché adesso Elvis Presley, è tornato a cantare nelle nostre radio grazie ad una nuova versione riarrangiata di Suspicius Mind. La canzone, che tra le altre cose trovo molto carina, è stata modificata nella base musicale e attualizzata con sonorità moderne e anticipa il nuovo album dal titolo Viva ELVIS (in vendita da ieri in tutti i migliori negozi di dischi). Questo disco nasce dalla voglia di festeggiare il 75esimo anniversario della nascita del Re del Rock e ovviamente la Sony, non vedeva l'ora di fare cassa con l'ennesima raccolta di brani; ma Viva ELVIS non è  la solita raccolta, perché tutte le tracce sono state rimasterizzate che detta in parole povere significa: la voce è sempre quella, ma la base è stata cambiata per rendere i brani orecchiabili e far sì che il buon vecchio Elvis classe 1935, possa piacere anche alle nuove generazioni che ascoltano Marco Mengoni. Viva ELVIS è un esperimento interessante, e si accompagna anche ad uno spettacolo teatrale del Cirque du Soleil, eppure sono sicuro che la reinterpretazione delle canzoni, non andrà a genio ai fan più incalliti. Sono trascorsi 33 anni morte di Elvis Presley, ma il Re del rock è ancora in mezzo a noi.


Stanchi di vedere sulle rivesti le nuove starlette senza né arte né parte? E allora ecco che a 48 anni dalla sua morte, Marilyn Monroe conquista la copertina del numero di novembre di Vanity Fair. A sollevare nuovamente l'attenzione su questo personaggio tanto amato, è una raccolta di informazioni inedite relative alla vita "segreta" della diva o qualcosa del genere (non ho capito bene) e si ritorna per l'ennesima volta a parlare della sua fortunata carriera e la sua tragica e misteriosa fine. E così eccola Marilyn, ancora qui tra noi in una serie di scatti che la ritraggono lontana dai riflettori hollywoodiani e avvolta da un fascino senza tempo. Pronta a rubare la scena alle altre colleghe vive e vegete, che invece sulla copertina di Vanity Fair non sono mai apparse.

Commenti

  1. Su Repubblica.it mi pare abbiano proprio oggi menzionato pure un inedito di Jim Morrison (ma non prenderla per buona sta cosa, che non sono affidabile in materia...)

    Cmq, vabbè, lo sappiamo che questi n realtà sono tutti vivi e vegeti, come vuole la leggenda e la teoria della cospirazione.

    RispondiElimina
  2. Mi fa schifo e mi infastidisce l'operazione Michael Jackson (anche se capisco che ci sono una montagna di debiti da pagare).

    Potrebbe essere interessante l'operazione Elvis, anche se a volte il fascino delle canzoni "d'altri tempi" deriva anche dal suono "d'altri tempi" che hanno e digitalizzarne e rimasterizzarne le basi, se non fatto con estrema intelligenza, potrebbe togliere quella patina di polvere che è parte integrante della magia che conservano.

    La copertina di Vanity Fair è impressionante: se la guardi facendo finta di non sapere che è Marilyn, potrebbe benissimo sembrare la foto di un servizio fatto ieri: quella donna trasuda una personalità che non si trova facilmente al giorno d'oggi, ed al tempo non c'erano tutte le tecnologie "correttive" che esistono attualmente e che fanno miracoli.

    RispondiElimina
  3. ma MARILIN FOR EVER!!!

    io mi metto tutti i giorni con una gonna "plissetta" davanti al mega ventilatore della palestra... oups scusa...

    non credo centri tanto


    biagina

    RispondiElimina

Posta un commento