X-Factor 4 - dodicesima puntata

Mi sono un po' perso per strada con l'X Factor inglese e anzi se qualcuno volesse ragguagliarmi su quanto è successo in queste ultime due settimane, ne sarei ben contento. Intanto vi dico che hanno eliminato Aiden  Grimshaw e Treyc Choen. Riflessione rapida: i cantanti della trasmissione inglese sono tutti bravi, non ci sono cazzi. Non è questione di arrivare o non arrivare, loro sono proprio bravi e anche quelli che son stati fatti fuori nella seconda puntata, sono più intonati e interessanti dei nostri concorrenti arrivati in finale. Eppure non è affatto vero che in Italia non ci sono belle voci e infatti Facchinetti svela il meccanismo italiano quando dice che hanno voluto scegliere cantanti con una storia da raccontare, che tradotto significa: il meccanismo televisivo del reality show, vince sul talento e per questo motivo ci dobbiamo sorbire il balbuziente dal cuore tenero, il personaggio che fa il matto per supplire alle carenze d'affetto, i finocchi innamorati e così via, per ogni concorrente italiano che ha sempre una caratteristica che offusca la voce e le qualità canore (spesso inesistenti). Apparire è meglio che cantare; questo sembra essere il motto per questa quarta edizione dell'X Factor italiano e proprio per questo motivo, ha perso ormai ogni credibilità.

 



Siete stati i miei preferiti per qualche settimana. Siete cresciuti e siete diventati convincenti. Ma ormai le vostre esibizioni si erano ridotte ad essere uno che canta, mentre l'altro fa l'imitazione della sirena.




Inizia questa penultima puntata di X Factor e in piccolo piccolo, nell'angolo più sperduto del televisore, appare la scritta "Durante la trasmissione potrebbero apparire messaggi promozionali". Non mi dire?! Eppure non se ne era accorto nessuno di quelle lattine di Pepsi che tutti i giudici hanno poggiate sul tavolo e con la scritta Pepsi perennemente girata a favore di telecamera che inquadra la scritta Pepsi. che a noi piace molto la Pepsi e quando abbiamo sete beviamo solo Pepsi. Ci manca che la Tatangelo se la mette a bere tipo spot della Coca Light e poi siamo a cavallo. Mara entra in studio con una abito che ha delle spalline così grandi che pare Goldrake che una cosa simile neanche negli anni '80 si era mai vista. Che abbia inizio X Factor!

Carmen Consoli è la prima ospite di questa puntata che vedrà l'alternarsi di un sacco di ospiti che ormai sono più gli ospiti che i concorrenti. Bho, a me Carmen non è mai piaciuta, quindi sorvolo.
Gianni Morandi è il secondo ospite e lui condurrà il prossimo Sanremo e bla bla bla... il solito markettone RAI. Arriveranno anche i Pooh più tardi, ma io aggiungerei anche un chi se ne frega.
Morandi dice una cosa che non ho capito se era serio o se stava scherzando e ovvero che Anna Tatangelo sarà sul palco dell'Ariston. Tremate gente, speriamo sia stata solo una battuta, anche se la ragazze con la minigonna ci tiene a sottolineare che lei una canzone pronta ce l'avrebbe. Gianni si siede in mezzo ai giudici e... ma veramente nella prima manche faranno solo canzoni di Gianni Morandi?!

Sì, veramente. Serata giovane quindi, eh! Comunque oggi ho realizzato una cosa: Nevruz quando canta fa talmente tante intonazioni differenti che pare siano un gruppo di sette persone e invece è solo lui. Un fenomeno da baraccone preso in questa gara solo ed esclusivamente per mantenere alta l'attenzione dello spettatore italiano, abituato ai reality show, ai personaggi del Grande Fratello e alle litigate di Maria De Filippi. Forse è vero che ha cantato meglio rispetto al solito, ma io mi opporrò sempre a chi vuole spacciarlo per una rockstar.

Kymera - Occhi di ragazza - categoria gruppi vocali
Pochissimo convincenti. Che poi non potete fargli cantare Occhi di ragazza se questi due l'ultima ragazza che hanno visto è la maestra delle elementari! Li avrei stimati di più se avessero cantato Occhi di ragazzo. E comunque con i campanacci in studio abbiamo raggiunto il livello Corrida e la cosa non è bella. Che poi; durante le prove Gianni Morandi scivola giù dal palco e per frenare la sua caduta si aggrappa a tutto quello che gli capita sotto mano e torva i capelli di Kymera dai lunghi capelli che sappiamo tutti quanti pesare meno di Kate Moss e quindi lo trascina giù dal palco rovinosamente e lo fa sbattere contro gli spigoli più acuminati dello studio e però il povero Kymera malcapitato nasconde il dolore dicendo che non si è fatto niente, perché non sta bene mandare affanculo Gianni Morandi e dirgli di aggrapparsi a questa ceppa la prossima volta che cade dal palco. Fidatevi che la scena è ricca di ilarità.

Davide - Un mondo d'amore - catgoria 16/24 ragazzi
Ok, faccio il mio coming out: tifo per Davide e spero che questo X Factor lo vinca lui e incrocio le dita per il suo inedito sperando non sia una cosa alla Michele Zarrillo.

Nathalie - Se perdo anche te - categoria 25+
La cosa preoccupante, è che il mio ragazzo conosce tutte le canzoni di Gianni Morandi a memoria e mi ha appena detto che dobbiamo rispolverare i cd di Gianni. Dite che ci sono i presupposti per fare l'annullamento del fidanzamento alla Sacra Rota? Ah Nathalie ha cantato bene, vabbé, ormai neanche c'è più bisogno di dirlo.

INEDITI

Davide - Il tempo migliore - categoria 16/24 ragazzi
Brano scritto da Francesco Renga che è appena apparso sull'ultimo numero di Vanity Fair e che diciamolo pure, è simpatico come una biro che scoppia nel taschino della giacca. Che poi il problema degli inediti, è che se sono veramente originali allora sono belli e interessanti; altrimenti sembrano solamente un collage di mille canzone e questo inedito, ricorda troppo Più bella cosa di Eros e anche un po' Diamante di Zucchero.

Nathalie - In punta di piedi - categoria 25+
Lei è anche cantautrice e quindi la canzone se l'è scritta da sola. L'inizio mi sembra Il passo silenzioso della neve di Valentina Giovagnini che vi rammento essere andata a Sanremo Giovani nel 2002 e nella sua canzone c'erano tutti questi suoni etnici e sembrava dovesse spaccare il mondo e invece poi poveretta, ha fatto una finaccia morendo in un incidente stradale. Vabbè, momento tristezza accantonato, questa canzone di Nathalie mi pare abbia un po' troppe cose dentro e inizia con il pianoforte poi diventa mezza etica e poi esplode con sonorità pop/rock e dura solo 3 minuti ma sembrano 25.

Kymera - Atlantide - categoria gruppi vocali
La canzone glie l'ha scritta proprio il coach Enrico Ruggeri, quello di "Ogni donna ha un paio d'ali...", tanto per capirci. E infatti sforna un'altro brano de' merda con un testo imbarazzante che sembra rubato dal film Avatar e mi immagino il video con i Kymera truccati di blu e che si sfiorano dicendo "I see you...". Che poi mi suggeriscono ricorda anche un po' Marina Rei e il suo Un inverno da baciare. Ma per me rimane la colonna sonora di Avatar.

Nevruz - Tra l'amore e il male - categoria 25+
La canzone forse è la più figa di tutte. Però è insopportabile sentirla cantare da Nevruz e dalle sue molteplici voci. L'avessero affidata a Davide avrebbe stravinto. Che poi fa anche un po' Modà (o come si chiamano loro) che da quando sono stati sdoganati da Maria de Filippi durante Amici, prima non li conosceva nessuno e in un secondo sono diventati l'idolo dei teenager e quindi ovviamente piacciono anche a me che sono gggiovane (dentro).

Il primo potenziale eliminato che si giocherà il tutto per tutto nello scontro finale, sono i Kymera e un pochino c'era da aspettarselo. Il carrozzone parte nuovamente con la terza manches e i concorrenti che si esibiscono per l'ennesima volta e però direi che possiamo tranquillamente sorvolare, ché tanto sono esibizioni che non portano nulla di nuovo alla trasmissione. Il meno votato è Nevruz e c'era d'aspettarselo pure di lui.
La scelta finale è nelle mani dei giudici che dovranno decidere chi sarà l'eliminato di questa dodicesima puntata e Enrico elimina Nevruz, Elio elimina Kymera, Anna fa fuori i Kymera dopo che ha spalato merda su Nevruz per quasi tutte le puntate e Mara, lapidaria, elimina i Kymera che tornano a casa con il loro inedito noioso.

Commenti

  1. Serata faticosissima, e iniziare con il cantagira non ha aiutato. Anzi, rifaccio, iniziare con la coppia di chitarre e in un crescente climax arrivare a "capitan uncino" acustico mi ha dato lo stimolo per dedicare mezza serata alle pulizie di casa.

    Poi boh, io non voglio tirare in ballo i San Remo degli ultimi anni poco credibili anche per me che sono più ingenuo di Pollyanna, ma a me sembra sempre che a livello canoro ad Amici trovino sempre gente megliore. O forse sarà che, almeno nel pomeridiano, non accompagnano tutto con coreografie baraccone che sviano l'attenzione e quindi o cantano o cantano.

    Ecco, sono andato fuori tema?

    Vabbè, entro in fase preparazione per la finale.

    RispondiElimina
  2. Come al solito sempre d'accordo io e te: secondo me l'inedito dei Kymera è quello più bello, ma anche quello di Nevruz non è male... Peccato lo canti lui!!

    La Tatangelo è veramente la coerenza fatta persona... Basta, non mi piace più.

    RispondiElimina
  3. Poveri Kymera, anche a me all'inizio piacevano, tanto che li avevo pronosticati in finale (insieme a Davide e Nathalie, quindi ci sono andato molto vicino). Però con l'andare del tempo il loro stile non era più una novità e loro si sono ammosciati. Peccato.

    RispondiElimina
  4. Onestamente m'era proprio passato di mente che c'era x factor ieri... mi spiace per i kimera poveretti...

    RispondiElimina
  5. sigh, io tifavo per i kymera nonostante la loro china discendente, speravo nella loro creatività... e infatti a me il loro inedito è pure piaciuto, mi ha fatto tanto colonna sonora disney, ricordando che le colonne sonore disney sono sempre fichissime!

    RispondiElimina
  6. cmq era già deciso che sarebbero stati eliminati loro, tanto che Facchinetti all'inizio della seconda manche (quando ancora non si sapeva chi sarebbe andato a casa) lanciando il concerto ai magazzini generali ha nominato come tre finalisti partecipanti Nevruz, Nathalie e Davide, scordandosi dei Kymera.
    E secondo me se n'è anche reso conto e si è impallato per un attimo.

    RispondiElimina
  7. Se Nevruz e' in finale la colpa e' di chi lo ha sempre proposto come un artista alternativo...ma te pare che un vero artista alternativo va ad X Factor a cantare Gianni Morandi? E se non sai cantare allora prova a lanciare un inedito tuo... Manco quello... Pero' Elio dice che e' un bravo chitarrista e batterista... Lo potevano proporre ai Pooh che impagliatissimi non mollano la scena manco sulla sedia a rotelle... I Kymera mi sono piaciuti, e' un tipo di musica poco spendibile commercialmente la loro ma almeno hanno un progetto, Nevruz sembra uscito dalla mensa della Caritas ancora sporco di minestra...vince Davide
    Cristiano

    RispondiElimina
  8. Ma sai che il refrain dell'inedito di davide mi ricorda anche un po' " mi ritorni in mente" di Lucio Battisti". Prova a cantarlo : mi ritorni in menteeee - il tempo miglioreeee
    La caduta: Gianni morandi doveva aggrapparsi ai capelli del kymera the ring che sicuramente non sarebbe caduto.
    Lattine pepsi : quello è il nuovo logo che praticamente non è che si discosta tanto da quello precedente pero' i geni del marketing l'avranno partorito in chissa' quanti mesi!
    Per me l'inedito migliore è quelo di nathalie perche' è suo e la rispecchi al cento per cento.
    Nevruz secondo me doveva proporre uno dei suoi, se vai sul suo myspace e ne prendi uno a caso è sicuramente migliore di quello di ieri.
    Detto questo per me vince nathalie. Ma niente sanremo quest'anno? ne avevano parlato di sfuggita. Chissa, anche se la vittoria quest'anno non prevede l'accesso a sanremo magari un concorrente lo prendono lo stesso.

    daniele

    RispondiElimina
  9. incommentabile favolos.io17 novembre 2010 alle ore 15:50

    ah ma nn era la finale ieri? ed io che già stavo in paranoia per aver preferito una serata hot hot double hot ad x factor...!!tra un kamasutra e un 69 già mi ero preparato psicolog..all idea di leggere il responso finale sul tuo blog...e invece sn ancora in tempo...ahahah
    meno male!

    RispondiElimina
  10. Eppure a me il singolo nuovo della Carmen piace.
    Appena uscito non me lo sono filato, d'altronde ultimamente mi era diventata inascoltabile, ma ora lo canticchio sebbene il testo sia davvero devastante.
    Sui cantanti inglesi non sono proprio d'accordo con te. E avranno pure delle belle voci (quella di Grimshaw ad esempio mi piace molto, ma non la sa gestire; la Cohen potente, ma abbastanza "già sentita"), però spesso svisano troppo e stonano.
    Comunque Nathalie con "Bette Davis Eyes" non avrebbe sfigurato nemmeno all' XFUk.
    Vabbè, sono un pochettino nazionalista.
    Concedimelo.

    RispondiElimina

Posta un commento