X-Factor 4 - Finale


Eliminato di questa quinta settimana dall'X Factor inglese, è Paije Richardson. Non mi capacito di come in gara ci sia ancora quel vecchio di Wagner e quella coatta terribile di Cher che se non fosse per un paio di rappate, poi non imbrocca due note di fila. E ora partiamo subito con la nostra super finale!

Nathalie è la vincitrice della quarta edizione di X Factor Italia
Diciamolo subito; questa è stata la peggior edizione di X Factor che memoria d'uomo ricordi. Incentrata soprattutto sui personaggi piuttosto che sul talento; caratterizzata da esibizioni semplicemente brutte, con un Tommassini come direttore artistico che non ha fatto altro che buttare sul palco sempre più roba sino a farlo somigliare ad un angolo di Napoli sommerso dai rifiuti. E così quello che nelle prime edizioni era stato definito come un programma di nicchia, è era stato apprezzato dagli esperti del settore, quel programma che metteva la musica al centro dello show e che aveva il reale scopo di scoprire talenti, adesso è diventato una semplice macchina da soldi, dove le polemiche sono state all'ordine del giorno, dove è andato avanti il personaggio più strambo e televisivo a discapito di chi forse un po' di talento lo aveva realmente. I giudici, principali responsabili di questo degrado, nonostante siano diventati 4 non sono riusciti ad indirizzare il pubblico verso il talento; troppo presi a presentare i loro ragazzi come concorrenti, anziché come cantati e quello che ne è venuto fuori è stato un programma ancora più commerciale del pomeridiano di Amici dove se non altro, tra litigate e polemiche c'è anche una massiccia dose di esibizioni che invece qui ha via via lasciato il posto a filmati e trovate a dir poco discutibili e gli autori non sono stati in grado di capire che il vecchio pubblico degli affezionati e amanti del format, hanno abbandonato la scialuppa delusi da una conduzione alla volemose bene. Oltretutto la trasformazione in programma trash, non è neanche riuscita, perché Facchinetti non è Maria De Filippi, l'unica in grado di scatenare risse facendoci credere al pubblico di essere imparziale.
La puntata inizia con un simpatico medley dedicato ad Elvis il Re del rock e ovviamente però qui non fanno nulla per nulla e quindi quest'esibizione è solo un pretesto per ricordare a tutti che è uscita nei negozi Viva Elvis, la compilation con tutti i suoi più grandi successi rimasterizzati e attualizzati e vai con il primo messaggio promozionale!
Arrivano poi Aldo Giovanni e Giacomo che stanno 5 minuti sul palco a far finta di essere un gruppo pop e mettono in scena una gag talmente triste che in confronto le pubblicità della TIM con De Sica sembrano girate da Fellini. Ovviamente Aldo Giovanni e Giacomo sono sul palco solo per presentare il loro prossimo film che si chiama La Banda dei Babbi Natale o qualcosa di simile, sinceramente non mi ricordo e neanche mi interessa.

Nevruz - Per me è importante - categoria 25+
Nevruz duetta con Federico Zampaglione, quello simpaticissimo dei Tiromancino e farlo cantare al fianco di un cantante vero (?) non fa altro che mettere in luce la sua incompetenza. È semplicemente ridicolo che uno come Nevruz che dovrebbe stare nella categoria dei talenti incompresi, sia arrivato alla finale di X Factor. Ovviamente Federico prima di andare via, ci ricorda che è uscito il suo nuovo singolo, ci mancherebbe altro.

Nathalie - You follow me down - categoria 25+
Nathalie canta insieme agli Skunk Anansie e Skin è probabilmente una delle voci più belle del rock internazionale e ha un timbro pulito e sempre controllato che non lascia mai spazio alle esitazioni e a me farebbe tremare le gambe solamente a starle vicino, figuriamoci se dovessi cantare con lei. E invece Nathalie al suo fianco fa un figurone. Finalmente dopo un'ora dall'inizio della trasmissione, siamo riusciti a sentire una canzone degna di questo nome. Ah e comunque è uscito il cd degli Skunk Anansie, ovviamente, ti pare che questi venivano in trasmissione così senza uno ritorno anche se oh, ridendo e scherzando, Skin è tipo la quarta volta che sale sul palco di X-Factor, che ormai conosce lo studio così bene che tra un po' prende il posto di Facchinetti e si mette alla conduzione...

Davide - Angelo - catgoria 16/24 ragazzi
Duetta con Renga che poi è anche quello che gli ha scritto il brano e nonostante mi stia un po' sulle palle (Renga non Davide), devo ammettere che la voce ce l'ha e Davide al confronto pare una sedia che struscia sul pavimento. Che poi intendiamoci, a me Davide è sempre piaciuticchiato e però in questo duetto Renga lo schiaccia completamente con il suo timbro importante. Dire che è uscito il cd di Renga mi sembra ormai un'ovvietà dato che questa puntata è diventata ormai peggio di una televendita di media shopping che è da quando è cominciata che ci vogliono rifilare qualcosa.

Comunque questa è decisamente una serata delirio, con i collegamenti dalle piazze con gente che urla e i supporter di Nevruz che parlano in modo sconclusionato e le telecamere che inquadrano perfino due ragazze che si baciano. Su Raidue!! Ma che è stasera? Figuriamoci che fanno parlare pure Malgioglio che dice di essere venuto in trasmissione solo per far vedere il suo video con la Bellucci  che saluta tutti i concorrenti e sai quanto glie ne frega alla Bellucci di X Factor? Considerato però che subito dopo in studio si mettono a parlare delle cravatte di Ruggeri, direi veramente che gli autori hanno capito che in finale sono arrivati dei cantanti talmente scarsi, che è meglio occupare il tempo in altro modo piuttosto che farli cantare.

Nathalie - In punta di piedi - categoria 25+
Ci fanno rivedere il suo primo provino e i parrucchieri hanno veramente fatto un miracolo con lei. Il suo inedito continua a rimanermi un po' bho. Nel senso che non lo ascolterei mai due volte di seguito, però riconosco che ha un bel giro di note. Ecco, diciamo che gli darei il premio della critica, ma non lo farei vincere. Il vero problema è che non farei vincere nessuno di questi tre che sono arrivati in finale. 

Nevruz - Tra l'amore e il male - categoria 25+
Sono convinto che la canzone non sia malvagissima. Però cacchio, Nevruz! Quello che si è tuffato sulla folla come in un vero concerto rock e la folla si è scansata facendo sbattere in terra!! (...è successo veramente). Non so se mi spiego... che poi io sono convinto che anche il suo coach Elio, si rende conto di quanto sia ridicolo Nevruz e però ormai non può mica dire - Oh, fermi tutti, mi sono sbagliato questo fa cagare gli stitici, rimandiamolo a casa...! - ormai deve dire che è un fico, no?

Davide - Il tempo migliore - categoria 16/24 ragazzi
Dunque fino ad oggi pensavo che lui fosse il mio preferito; però oggi mi sono ricreduto e questa sua voce così graffiata mi ha po' rotto i coglioni e mi domando che fine abbiano fatto le belle voci pulite di una volta. Che poi diciamo la verità, questo inedito pare la canzone di uno che sta sul palco da una vita e che ha appena pubblicato il suo secondo Greatest Hits e non un singolo di debutto. Si capisce il senso di quello che ho detto?

Take That
Robbie ha gli occhi rossi e lucidi che non voglio neanche sapere cosa si è fatto prima di salire sul palco però... cacchio... i Taaaakeee Thaaaaaat!! Cioè, io non sono uno di quelli che quando si sono sciolti ha chiamato il numero verde per farsi consolare, però io ai Take That gli voglio bene e c'è anche da dire che il loro ultimo album The Circus era proprio bello. Adesso si presentano nuovamente insieme e con un album nuovo di zecca e cantano dal vivo e però le telecamere inquadrano solo Robbie che cioè, agli altri fanno un primo piano di sfuggita e poi tornano immediatamente su Robbie che Robbie non aveva tutto questo successo dai tempi di Rock DJ. Anche perché poi si è messo a parlare con gli UFO...
Adesso i Take That sono tornati, e nonostante Robbie abbia un grande peso ché praticamente metà canzone se la canta da solo e l'altra metà se la sono smezzata Gary e Mark (gli altri due non facevano niente negli anni novanta e non fanno nulla neanche ora), il brano è terribilmente stile Thake That. Della serie, se vuoi tornare con noi, noi aggiungiamo un posto a tavola che c'è un amico in più se sporti un po' la seggiola stai comodo anche tu, però tu devi cantare i brani nostri e non quelle cagate tue da mezza sega.
Giudizio tecnico sul brano: Robbie è leggermente ingrassato e quando dico leggermente intendo dire che è diventato un tricheco e però secondo me è sempre bono che due zompi con lui li farei pure subito che a me quelli con la faccia da matto mi piacciono. Howard è veramente un fico da paura nonostante i suoi 42 anni che magari ci arrivassi io in quelle condizioni e inutile dire che me lo sposerei. Mark fa impressione per quanto somiglia ad Gianni Morandi e quindi mi pare inutile aggiungere altro. Jason è troppo magro che sembra malato e pure lui era tanto bellino da giovane (e lo è ancora bello), però è troppo magro; mangia tesoro mio, mangia! Gary è invecchiato bene che da ragazzino sembrava un supplì, mentre adesso con qualche ruga sul viso e un velo di barba incolta, ha finalmente trovato il suo perché e adesso sembra ancora un supplì, ma più maturo. Ah, già... la canzone! Ovvio che mi piace. Ah, dimenticavo il momento di alta televisione, quando Mark dice a Facchinetti che il suo farfallino e proprio bello e Francesco allora se lo toglie e glie lo regala e allora quel pozzo di simpatia di Jason dice ha Facchinetti che gli piacciono i suoi pantaloni. Momento gelo. Ma me ha fatto proprio ridere.

Si chiude il televoto e arriva la busta e il concorrente eliminato è Nevruz. Signore mio grazie! Avere uno come lui in finale sarebbe stato veramente una presa in giro per chi il cantante lo fa veramente di mestiere e sinceramente nelle puntate scorse sono stato tanto a prendere in giro Stefano e la sua intonazione, ma anche Nevruz sarebbe da sfottere a vita.
Segue collegamento con la sala stampa di non so cosa dove c'è Marco Balestri che finalmente ha il coraggio di dire che Nevruz è una mascherata, una macchietta lontanissima dal vero rock. Marco, I Love You. Prossimo anno ti voglio tra i giudici di X Factor insieme alla Alessandra Celentano così forse riusciamo ad avere dei giurati che non dicono bravo pure a quelli balbuzienti.

Elisa sale sul palco per presentare, come è ovvio, il suo disco e a me Elisa piace, però mi fa venire il latte alle ginocchia dopo il secondo minuto che l'ascolto. Quindi forse non mi piace poi così tanto.
Segue medley con i brani migliori che i due cantanti rimasti, Davide e Nathalie, hanno eseguito durante queste tredici puntate di X Factr e poi cantano pure Immagine che credo sia la canzone più inflazionata della storia e poi Dooonnn! Doonnnn! Dooonnn! l'orologio rintocca la mezzanotte e quindi la carrozza di Davide si trasforma in zucca e lui deve sparire dal palco perché ci sono le leggi italiane che vietano bla bla bla... sempre sta storia ridicola che però ha reso famosa Jessica Brando che nessuno sa chi sia, ma tutti sanno che è stata la prima vittima sanremese del meccanismo della mezzanotte senza minorenni. 

Proprio quando speravamo di esserci dimenticati di lui, ecco che torna sul palco Stefano er barbuzia che è tornato per presentare il suo inedito. Voglio dire, ma se ti hanno cacciato dalla trasmissione, cazzo ci fai ancora qui? Basta no? Allora perché non chiamare anche Dorina o i Farias?! La sua esibizione è ai limiti del ridicolo che una cosa del genere non si sarebbe sentita neanche nella serata karaoke del circolo pensionati e sinceramente, Stefano, la musica non è il tuo futuro. Trovati un lavoro vero.
Arrivati al momento finale della gara mi sono un po' perso che sinceramente io X Factor me lo guardo per la musica e quando questi si mettono a fare di tutto tranne che cantare, allora me ne frega meno di Walker Texas Ranger e mi ricollego solo quando vedo Nathalie sul palco con il padre di Davide (cosa più che mai ridicola) e Facchinetti apre la busta e proclama che il vincitore di questa quarta edizione di X Factor è Nathalie.
Share on Google Plus

About Lord79

Se Lord79 non vi piace, sappiate che mi chiamo Emilio.
    Blogger Comment

9 commenti:

  1. Beh Lord, anche questa ce la siamo archiviata. Però un brivido di terrore mi ha pervaso proprio sul finale: Francè ha menzionato una quinta edizione? Era scaramanzia o lui già sa che la faranno? Perchè, certo, passarmi la serata a commentarmi x-f con te è sempre un bel momento, però...si....insomma...visto il livello....

    Ah, oggi sul giornaletto della metro, commento di uno di quei 5 lì sulle fan italiane: "sono le stesse di tanti anni fa: ho riconosciuto tutte le facce". E' chiaro che se li avessere inquadrati bene, gli occhi belli rossi li avresti visti pure sulle facce degli altri.

    RispondiElimina
  2. Sono contento che abbia vinto Nathalie. Un po' tifavo per lei. Ma anche Davide mi andava bene. Insomma: erano i due meno peggio, quindi giusto così.

    RispondiElimina
  3. T'immagini se avesse vinto Davide? Non avrebbe potuto nemmeno festeggiare sul palco... :-D

    E comunque so scandalosi, ieri sera è stata tutta una marchetta.

    E poi secondo me Skin ci provava con Nathalie e due dei Take That (di cui non so i nomi) ci provavno con Facchinetti...

    RispondiElimina
  4. Che risate che mi fai fare Lord!!!
    Appoggio completamente tutto quello che hai scritto, è tutto TERRIBILMENTE VERO un edizione SQUALLIDA e senza talenti, (che siano stati davvero piantati nell'orto?)...ma hai dimenticato la grande partecipazione di quei 3 buffoni di Aldo, Giovanni e Giacomo...ma se ne sono resi conto che dovevano andare ad una trasmissione e fare un pò di show e non erano in radio? Battute cretine le nuove se qualcuno le ha carpite e assurdo l'utilizzo delle vecchie!
    Alla fine della fiera.. sono contento dai che abbia vinto Nathalie, piuttosto che il nulla!
    Se vieni a sapere a che ora smonta la Tatangelo mandamela che gli faccio pulire i vetri di casa e gli fo mettere in piega le mie parrucche..

    for you!!!

    RispondiElimina
  5. Cito Nevruz prima di uscire: Finalmente si tromba!!!
    Tacci sua, c'ha pure il coraggio di affermare che un essere del genere si accoppia con qualcuno ( sicuro uno peggio di lui)
    Mi e'scesa una goccia fredda sulla fronte...

    Cristiano

    RispondiElimina
  6. Nevruz si cimennta in uno stage diving e il pubblico che fa? si toglie! ma si sara' fatto pure male, cioè pazzesco!

    daniele

    RispondiElimina
  7. off topic: dove l'ho già visto? mumble tumblr http://picofthegay.tumblr.com/post/1247881941#note-container :-)
    alexpf

    RispondiElimina
  8. Ha vinto la più meritevole... l'unica con un po' di talento!

    RispondiElimina
  9. E filipponi che entra in bicicletta?

    Esibizione da brividi, un po' come quelli che avranno provato alla Sony, pensando in caso di una sua vittoria, nel dover buttare nel cesso 300.000 euro.

    RispondiElimina