Gente della palestra #3


Terzo appuntamento per questa rubrica che potrebbe durare fino al giorno del giudizio, perché diciamo la verità; la palestra raccoglie una quantità così diversa di persone, ce ci si potrebbe scrivere un trattato di sociologia e io mi diverto sempre di più ad osservare dall'esterno le varie personalità che la popolano.

Tipo che fa tutti gli esercizi sbagliati
Che poi io non sono un personal trailer, però dopo qualche anno di palestra ormai quei 4 movimenti basilari me li sono imparati e quindi so riconoscere quando qualcuno fa gli esercizi sbagliati. Il più delle volte sono ragazzini smaniosi di diventare grossi, ma spesso e volentieri anche adulti completamente ignari di cosa significhi la parola sport. L'errore è sempre lo stesso: caricare troppo. Nel senso, se nella tua vita lo sforzo più grande che hai fatto, è stato tirare i coriandoli a carnevale; poi non puoi pretendere di fare spalle alzando quindici chili perché quindici chili non li alzo neanche io che che sono un minimo allenato. Quindi ovvio che se carichi troppo, poi ti ritrovi tutto rosso in volto a digrignare i denti come se stessi trascinando da solo la Macchina di Santa Rosa. Io invece sono un fautore delle ripetizioni lente. Gli esercizi vanno fatti bene e non come quelli che sembra stiano facendo una gara a chi finisce prima. Il movimento va fatto lentamente e con un peso adeguato. Che poi sono onesto, quando mi capita di vedere questi tipi che fanno gli esercizi tutti sbagliati, il più delle volte scuoto la testa e continuo ad allenarmi senza dirgli nulla. Lo so, sono un bastardo che quelli si rovinano i legamenti in questo modo; però sono forse l'istruttore della palestra io?

Tizio che la palestra gli rimbalza
Praticamente, c'è questo tizio che è secco, ma talmente secco che farebbe impallidire perfino Anbeta per quanto è secco. Eppure lo vedo che viene costantemente in palestra e tutte le settimane si allena e... adesso non è che mi metto a guardargli quanto solleva e che pesi utilizza, però insomma, non mi pare prenda i pesetti quelli rosa da mezzo chilo. Eppure questo è secco e niente, non riesce a far crescere un filo di muscoli. Cioè, io non lo so se è metabolismo o se è questione di predisposizione fisica o se è lui che sbaglia tutti gli esercizi. Però questo è secco che potrebbe infilarsi nelle fessure del parquet per quanto è secco.

Tipo che beve solo proteine
Che poi la palestra è piena di persone che si riempiono lo stomaco di proteine. Li vedi che sciolgono nell'acqua polverine colorate dal sapore chimico e si fanno certi bibitoni e cioè, praticamente tutti quanti si bevono qualcosa o prima o dopo l'allenamento e poi il bello è che questi integratori, te li vendono dentro confezioni che sono grandi come il fustino del Dixan e tirano fuori questo barattolone dalla borsa e con attenzione certosina mettono tre cucchiai di polvere nella bottiglia e poi agitano forte per qualche secondo neanche stessero facendo una pozione magica e poi bevono e in questo modo credono di diventare belli e muscolosi. Io le proteine non le ho mai prese, eppure non mi pare che la gente mi scambi per un Barbapapà, insomma, magari qualche volta arrivo in palestra affamato e mi compro le merendine quelle con il 35% di proteine, però solo perché non c'è nient'altro, perché se nel distributore ci mettessero una porzione di melanzane alla parmigiana, sicuramente prenderei quelle.

Quello che puzza in un modo orrendo
Che poi tutti quanti sudiamo e puzziamo un pochino e io sono il primo a dire che dopo un'ora di palestra, dopo aver faticato e sudato, ovvio che non profumo di violette appena sbocciate. Però certe volte mi capitano vicino certi tipi che l'unica cosa che mi viene da pensare, è che Al-Qaeda abbia attacco l'Italia con le armi chimiche, ché Cristo Santo, certi sanno proprio di morto in putrefazione! Nel senso, io neanche se usassi la stessa maglietta per sei mesi e mangiassi topi di fogna a pranzo e a cena, arriverei a puzzare in quel modo, mortacci loro, dateve foco alle ascelle e lavate quei vestiti con la benzina, che cazzo...!
Leggi anche gli altri episodi di Gente della palestra, clicca sull'icona sottostante:

 

Commenti

  1. Io ho sempre fatto gli esercizi lentamente con il movimento giusto anche fin dalla prima lezione e infatti il trainer mi ha fatto i complimenti. Solo una volta ho alzato un po' di piu' e praticamente dopo un paio di serie non ce la facevo piu' e mi sono ritrovato a il bilanciere quasi sullo sterno che per fortuna è arrivato il trainer a salvarmi!

    daniele

    RispondiElimina
  2. da me quelli che puzzano appartengono tutti alla categoria dei quarantenni sfigati che fanno spinning. Un branco di loro negli spogliatoi a fine lezione ci obbliga a far la doccia con le finestre aperte per mezzora.
    Ma la cosa peggiore è la ragazza obesa che puzza quanto un cavolino di bruxelles quando corre sul tapis roulant. E lei in palestra fa soltanto corsa per 40 minuti!

    E conoscendo il tuo standard in fatto di estetica maschile, i rugbisti falli passare da me che mi vanno bene anche scelti a occhi chiusi!

    RispondiElimina
  3. daaaaaaai! Ma come non ti piace Borriello!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. mi sa che io rientro nel tipo "secco" o quasi :D
    infatti sono 173cm x 57kg

    tu hai un gran bel fisico da quel che ho visto dalla foto di Halloween, e non nascondo che mi piacerebbe essere cosi ma niente... giuro che ci ho provato andando in palestra ma non ho ottenuto nessun risultato per quanto mi impegnassi.... sara' una cosa genetica

    RispondiElimina
  5. Cosa intendi per "15 chili di spalle non li faccio nemmeno io che sono un minimo allenato"?

    Se parli di distensioni con i manubri, io facevo un 20 kg per parte (22-24 su panca ad 85°), se parli di panca inclinata lì i 15 kg erano per parte, e anche se sono un paio di centimetri circa più alto di te, anche nei momenti migliori ero la versione mini in quanto a muscoli (ora vabbè, vivo di ricordi), per cui i tuoi 15 kg sembrano pochi, a meno che non mi sfugga l'esercizio.

    RispondiElimina
  6. io mi sto avvicinando pericolosamente al prototipo "proteina-addicted". però le piglio a casa, ancora in palestra non me le sono portate.

    RispondiElimina
  7. secondo me è ora di pensare a rifoderare quelle poltrone.

    RispondiElimina
  8. Quanta verità in queste righe :D
    Ti appoggio in pieno! Lavorandoci ...ne ho visti/e di tutti i tipi!

    Continua così sei un grande!

    RispondiElimina
  9. Anni fa...
    ero "tipo x da palestra" ma da anni non lo sono più, ma vedo che gli odorosi, i secchi, gli scoppiati, i super ci sono sempre....
    Chissà adesso in che gruppo ricadrei io se riprendessi la sexy vita da palestra? DragQueen spiaggiata ovvero LeoneMarino appisolato?

    for you.

    RispondiElimina
  10. >>>daniele
    Bhè, però dopo un po' bisogna aumentare. Non è che si può stare tutto l'anno con lo stesso peso. E fare gli esercizi più faticosi con qualcuno che ci aiuta e ci segue, è sempre bene.

    >>>Matt
    Matt, ti fidi di me? La squadra di rugby che si allena da me sarebbe orrenda anche per i tuoi standard più a buon mercato.

    >>>Velies Thyrrens
    Vabbé, non ho detto che Borriello è un Goblin... dico solo che è un po' troppo "rifinito" per i miei gusti. Bho, preferisco copri più maschi tipo quello dei rugbisty.

    >>>SkraM
    Tesoro mio, 57kg sei più magro anche di Kate Moss!! Ora, sicuramente è una questione di predisposizione fisica, ma son sicuro che a mangiare di più non ti farebbe male di sicuro...

    >>>Paolo
    Dunque, io i nomi degli esercizi non li conosco, però quando ho scritto quella cosa stavo pensando all'esercizio quello che tu sei in piedi con i manubri in mano e devi fare le aperture laterali (o frontali). Ecco, io questo lo faccio con 10kg per parte.

    >>>Max
    Se mi dai tre buone motivazioni per imbottirti di proteine, giuro che non ti prendo per il culo...

    >>>Oscar
    Secondo te, io posso avere a casa quelle poltrone?!?!
    Mi pare ovvio che è un fotomontaggio...

    >>>Fede
    Anzitutto ben arrivato da queste parte perché se non sbaglio è la prima volta che ti vedo e sono sicuro che non mi sbaglio perché quel petto lo ricorderei.
    E poi... immagino che lavorandoci ne potresti scrivere a centinaia di queste categorie! Io ovviamente mi riferisco solo al piccolo ambiente della mia palestra, però in linea di massima ho constatato che le tipologie sono più o meno le tesse ovunque...

    >>>Nanà Lanuit
    Ecco, la categoria DragQueen ancora mi manca nella mia palestra. Abbiamo avuto la ragazza che ha cambiato sesso e è diventato ragazzo, ma la drag che si allena con i tacchi a spillo (perché mica puoi mettere le scarpe da ginnastica!!!), quella mia mi manca. Se vuoi sono aperte le iscrizioni e a dicembre c'è anche l'imperdibile offerta natalizia... potrebbe essere una buona idea per ricominciare e rassodare quello che non è più così tonico...! ;)

    RispondiElimina
  11. Dai, te ne do una, ma è valida. Allora, devo mettere su massa magra, e affinchè i muscoli, dopo lo sfozo, abbiano di che attingere, invece che dare fondo alla loro propria massa, ho bisogno di un certo apporto giornaliero di proteine, che con il solo cibo non riesco ad assimilare. quindi integro. però solo quando mi alleno, eh.

    RispondiElimina
  12. Ahahahah psettacolare! Avrei voluto scriverlo io questo post :))

    Ma la tua serie di "gente da palestra" è troppo divertente!

    Insomma, Lord, quand'è che lo pubblichi 'sto libro? Ormai hai materiale sufficiente per un'enciclopedia del Lord in 15 volumi!

    RispondiElimina
  13. E che commento a fare io non ho mai visto una palestra nemmeno per sbaglio... :p

    RispondiElimina
  14. Ah ok, allora 15 kg per parte si spiegano, e si spiega pure perché insisti nel dire che lo fai molto lentamente :)

    RispondiElimina
  15. >>>Max
    Ma tipo stare a dieta e mangiare in modo sano e corretto petto di pollo come facciamo tutti noi comuni mortali?

    >>>Roccia
    Sì, e ho ancora un "gente da palestra" chiuso nel cassetto che tra qualche giorno posterò.

    Per il libro... ci stiamo attrezzando... lo sai che prima o poi lo faccio.

    >>>Majing79
    Vabbè, mai in una palestra, ma in piscina? Tennis? Scherma? Bocce? Niente di niente?!

    >>>Paolo
    Sì, comunque gli esercizi io li faccio tutti lentamente, anche la panca piana con petto o le gambe, tutto insomma. Altrimenti vai qualcosa che sembra di più lavoro aerobico... però vabbé, ribadisco che non sono personal trainer, quindi magari ci sono tanti modi per allenarsi...

    RispondiElimina
  16. La ragazza che ha cambiato sesso??' e scusa come te ne sei accorto? l hai beccata nello spogliatoio maschile da donna..o l hai vista uscire da quello femminile da uomo ahha..

    RispondiElimina
  17. uno dei momenti peggiori è quando sei tranquillo per i cazzi tuoi su una macchina o una panca e arriva il tipo puzzone, di quelli dall'odore acre pungente di ascella maledetta, che ti chiede "ci possiamo alternare ?"
    beh io in quei casi mi arrendo, anche se ho fatto una sola serie gli dico che ho finito e scappo all'estremo opposto della sala a cercare ossigeno.

    RispondiElimina
  18. "se nella tua vita lo sforzo più grande che hai fatto è stato tirare i coriandoli a carnevale".
    ahahahhaha! Belissima questa.

    RispondiElimina
  19. vorrebbe dire, tipo, 600 gr di pollo al giorno........

    cioè, al giorno!

    RispondiElimina
  20. OT: che stai guardando nella foto?
    Carlo

    RispondiElimina
  21. >>>favolosamente-io
    Veniva in palestra quando era in fase di transizione e quindi usava ancora lo spogliatoio delle ragazze.

    >>>desaparecido
    Ahahahah!!
    Sì, verissimo. Anche io faccio così.

    >>>Filo
    Ehehehe!!

    >>>Max
    Bhe, il pollo è economico. Che vuoi di più dalla vita?!

    >>>Carlo
    Aspetto che arrivi il Bambino Gesù a portare i doni del Santissimo Natale.

    RispondiElimina
  22. anche se non ti commento passo sempre dal tuo blog XD
    però sei cattivo, correggi quelli che sbagliano u_u se no rischiano/rischiamo di ritrovarsi/ci la colonna fuori posto XD

    a presto Lord

    RispondiElimina
  23. Volevo solo fare un commento per dirle che sono felice di aver trovato il vostro blog. Grazie

    RispondiElimina
  24. Beh, diciamo che uno con il tuo fisico non può che allenarsi gestendo anche il tempo di esercizio (il TUT, Time Under Tension), e in particolare per le alzate laterali (credo che tu facessi riferimento a questo esercizio qui: http://exrx.net/WeightExercises/DeltoidLateral/DBLateralRaise.html).

    Complimenti comunque per i 15kg/lato per questo esercizio, non è affatto poco anzi, forse è pure troppo :)

    Ma tu gli esercizi per la cuffia dei rotatori li fai, vero? :)

    RispondiElimina
  25. >>>Alexander Grey
    Ahahaha!
    Ti metti nella categoria di quelli che sbagliano gli esercizi quindi?

    >>>Anonimo 11:34
    Ma che mi da del lei??!!
    Comunque grazie... sono lusingato.

    >>>Paolo
    No, no, non ci siamo capiti, io le alzate laterali le faccio con 10kg e poi muoio pure (ma quali 15!!).
    E poi non ho idea di quali siano gli esercizi per la cuffia dei rotatori... cioè, mi sa che non hai capito affatto chi hai davanti; magari mi vedi pure atletico e in forma, ma sono completamente digiuno di tutto ciò che è fitness.

    RispondiElimina
  26. Ahaaahahahhahahah non ce la posso fare!!!
    Io frequento la palestra da tre mesi circa e devo ammettere che ho conosciuto gran parte dei tipi che hai descritto.. in primis quelli che sbagliano gli esercizi o che si credono hulk!!! Ahahahah

    RispondiElimina
  27. Aavevo scritto un bellissimo commento ma mi sa che blogger se l'è magnato per colazione; in questo bellissimo commento dicevo che:

    a) l'esercizio a cui fai riferimento è probabilmente questo: http://www.exrx.net/WeightExercises/DeltoidLateral/DBLateralRaise.html ;

    b) che in un esercizio di questo tipo conta molto di più la velocità di esecuzione, l'isolamento del muscolo e la sequenza di allenamento che non il peso che uno solleva;

    c) che la cuffia dei rotatori va allenata con appositi esercizi, che sono quasi da stretching, fatti a fine allenamento e con pesi molto piccoli (difficilmente più di 4 kg totali) perché non succede mai niente, ma se quei muscoli si strappano poi sono guai.

    Se blogger mi si mangia pure questo commento mi chiudo in un dolore senza fine :D

    RispondiElimina
  28. Tizio che la palestra gli rimbalza ah ah ah ah non si può sentire, ah ah ah s o n o Iooooooo......
    Non ci crederai ma sono alto 1,80 e peso 60 :)Le rare volte che mi sono iscritto in palestra i risultati erano pari allo zero. Alla fine mi sono rassegnato e pratico solo Pilates per problemi alla mia colonna vertebrale che ovviamente non ha un buon sostegno muscolare.
    In tutto ciò non ci crederai mi sono piegato in due pensando ad Anbeta che ho conosciuto qualche anno fa e per due volte ci sono andato a cena fuori ed un mio amico non faceva altro che prenderci in giro perchè immaginava me e lei a fare quelle cose li (capisci a me) e vedeva le scintille che saltavano a causa dello sfregamento delle ossa ah ah ah.
    Ciao Lord

    wonderful

    RispondiElimina
  29. >>>awkward
    Ma infatti è scientificamente provato che la "gente della palestra" è simile in tutto il globo e non ha limiti geografici né di razza o sesso.

    >>>Paolo
    a) Sì avevo in mente quell'esercizio lì mentre scrivevo.

    b) Quindi faccio bene a farlo lentamente e con un peso tale che mi permette di non morire alle seconda serie?

    c) A questo punto credo di dover allenare anche io la mia cuffia dei rotatori. Posso chiedere a te? Anzi, forse è meglio se mi rivolgo all'istruttore della mia palestra che altrimenti a cercare di capire gli esercizi descritti a parole, rischio di fare la fine di quelli che sbagliano tutti gli esercizi...

    >>>wonderful
    La scena di te e Anbeta che fate scintille (ma nel vero senso della parola), è abbastanza terrificante.
    Ma tipo rivolgersi ad un nutrizionista per incrementare il peso? No, che ne so, magari è una cosa che con qualche piccolo accorgimento uno la supera... cioè, non che ci sia un problema da risolvere, però che ne so... ecco... 60kg... ok, mi sto incartando.

    RispondiElimina
  30. Le alzate laterali hanno senso se, tra l'altro, sono 3x15, sono fatte molto lentamente ben cercando di isolare il muscolo (è una cosa difficile e più le fai veloci e più non isoli il muscolo) e sono comunque alla fine o quasi degli esercizi per i deltoidi.

    Per la cuffia dei rotatori: spero che il tuo istruttore di palestra sappia dirti, sopratutto diffida nel caso ti dicesse che non serve allenarli. Però fammi sapere :)

    RispondiElimina
  31. cavolo ultimamente non riesco a stare al passo con i tuoi post!!!

    cmq mi fa ridere... perche per ogni singola descrizione non devo fare lo sforzo di immaginare...

    e certo che la squadra di rubry... e' veramente orrida!!!... ne avrei salvato uno solo... pero' tra un annetto.. il tempo di sistemarsi ancora meglio!!!...

    aspetto di leggere le altre descrizioni... vediamo se parlerai di qualcuno che mi stava proprio in mezzo agli "zebedei"...

    Biagina

    RispondiElimina
  32. ...dio santissimo che catgoria quella dei puzzoni! io avevo un amico puzzone e mi uscivano le lacrime ogni volta che lo incontravo. nella mia personale classifica delle puzze (io sono puzzofoba)... la sua puzza è al primo posto delle cose più schifose mai sentite.
    io che sono pacifista convinta e pure vegetariana proporrei la pena di morte per i puzzoni!javascript:void(0)

    RispondiElimina
  33. Tranquillo Lord, non ti sei incartato, o meglio, se temevi di avermi ferito in qualche maniera per il mio fisico da Etoile no problem stai tranquillissimo :)
    Forse da ragazzino era un problema vedermi così magro ma ora ti garantisco che ci convivo benissimo. Ciao Lord

    wonderful

    RispondiElimina
  34. eheheh Lord, hai anche trovato un personal trainer, che vuoi di più? :)

    cmq di categorie ce ne sono ancora tante... avoja a scrive!

    RispondiElimina
  35. >>>Paolo
    Oggi vado in pale e chiedo all'istruttore di farmi vedere un paio di esercizi per la cuffia dei rotatori. Poi ti dico qual è stato il suo responso.

    >>>Biagina
    Sì, si aspetta, tra qualche settimana ci sarà un nuovo appuntamento. La palestra è sempre fonte di ispirazione...

    >>>Il cinefilante
    Ahahahaha! Sei veramente intollerante, già!!!

    >>>wonderful
    Mettiamola così... se sei stanco puoi farti prendere in braccio dagli amici muscolosi. A me chi vuoi che mi sollevi dato che peso 90 chili?!?

    >>>Roccia
    Sì, si, avoja a scrive... ci dovrei fare un blog dedicato!

    RispondiElimina

Posta un commento