X Factor 5 - quinta puntata


Puntatona con doppia eliminazione: un concorrente sarà eliminato dal pubblico a casa tramite il televoto e un concorrente sarà eliminato dai giudici come di consueto.
I Subsonica aprono la puntata cantando il loro nuovo singolo inciso con la partecipazione di Franco Battiato Up Patriots To Arms e il pezzo spacca di brutto e dopo un periodo non troppo convincente, i Subsonica son tornati alla grande e il loro nuovo album Eden è molto fico.
Morgan masticherà per tutta la sera della roba tipo chupa chups e marshmallow e gomme da masticare grosse come palline da tennis e masticherà il tutto rigorosamente con la bocca aperta, mostrando ad ogni primo piano il bolo alimentare che si decompone e evidentemente deve aver saltato la lezione di galateo, nella quale si diceva che non sta bene parlare con la bocca piena. Soprattutto in televisione.
Che inizi questa quinta puntata di X Factor numero 5.

Flash Required

Flash is required to view this media.

Download Here.



Jessica
16/24 donne
Sally [VIDEO]
L'esibizione è senza dubbio ben riuscita; dissento però sulla parte finale della performance, quando Jessica sale sullo sgabello e apre le braccia a mo' di Rose sulla prua del Titanic e tutto questo mi sa di costruito a tavolino e toglie di spontaneità all'esibizione. Comunque il mio giudizio è positivo. Arisa: - Jessica ti devo dire che Sally l'ho vista... cioè, me l'hai fatta vedere! - Morgan: - A me non l'ha fatta vedere invece. - Devo aggiungere altro? Quasi rimpiango Anna Tatangelo come giudice.

Moderni
gruppi
Fuck You [VIDEO]
Dice Arisa: - Non c'è nessuno in Italia che fa quello che fanno loro. - No infatti, in Italia non c'è nessuno, ma il loro stile ricorda sempre di più quello che facevano gli Aqua o i Cartoons negli anni novanta. E sottolineo anni novanta. E sottolineo Cartoons.

Valerio
16/24 uomini
Un bimbo sul leone [VIDEO]
Canta un pezzo di Adriano Celentano inciso tipo agli inizi del '900, ma tipo che una roba del genere non la ricorda neanche più Adriano e se nessuno lo conosce, io direi che un motivo deve esserci. Ad ogni modo, non vedo musica nel futuro di Valerio.

Antolella
over 24
Missing [VIDEO]
Esibizione pazzesca e ancora più pazzesco il suo vestito fatto con placche di metallo. Anche se speravo la prendesse tipo cinque ottave sopra, ché lei tanto può permetterselo e così avrebbe differenziato maggiormente la sua versione, da quella di Tracy Thorn. Però vabbè, brava ugualmente. E comunque questa è tipo la quarta performance dance-pop che fa Antonella e a questo punto inizia anche a stufare e vorrei vederla in qualcosa di diverso e magari un pezzo rock puro o qualcosa di melodico e intendiamoci, l'electro-pop mi fa impazzire e secondo me lei deve diventare la Robyn italiana e però su questo palco dovrebbero essere più versatili. Ecco. E Simona Ventura le pensa come me. Paura.

Francesca
16/24 donne
Confusa e felice [VIDEO]
Ma voi vi ricordate di Iridella? Ecco, Perché Francesca ha una stellina sulla guancia, proprio come Iridella e se questo non è abbastanza per farla sembrare una cogliona, le mettono anche un vestito bianco e nero alla Pierrot. E poi in questa esibizione ci ho visto molto di Carmen Consoli e quindi non mi venite a dire che le canta ogni pezzo facendolo suo. No.

Vincenzo
16/24 uomini
Time [VIDEO]
Morgan voleva fargli cantare questa canzone in una versione tradotta in italiano. Fortunatamente il progetto viene abbandonato; ma lui si copre ugualmente di ridicolo, tentando si scopiazzare lo stile degli Oasis, sia nel modo di cantare, che nel look con gli occhialini tondi.

Nicole
16/24 donne
Io non lascio traccia [VIDEO]
Premesso che secondo me lei arriva in finale; dico anche che sono un po' perplesso riguardo al percorso che sta facendo. Nel senso che era partita come la vergine immacolata e oggi invece è panterona sexy. Voglio dire; tutte le pop star prima o poi si inzoccoliscono e lo ha fatto Britney quando è uscita con Toxic e lo ha fatto Hanna Montana e però, questo percorso è stato sempre accompagnato da un cambio (reale o presunto) del carattere della cantante che improvvisamente diventa vogliosa di cazzo. Qui invece, ci troviamo davanti sempre la solita ragazzina spaurita e che non sa neanche vestirsi da sola e Simona Ventura continua a farle segno di mettersi bene la mantellina e lei però non capisce una mazza e la lascia tutta storta come se ci avesse appena litigato. Praticamente una mascherata. Sulla voce però non discuto.

Claudio
over 24
Una poesia anche per te [VIDEO]
Tranne qualche incertezza iniziale, direi che l'esibizione è stata buona e ormai credo non serva più dire che lui e Antonella sono i miei concorrenti preferiti. Però lo dico. Siete i miei preferiti e faccio il tifo per voi.

Raphael Gualazzi sale sul palco e lui e so che starete pensando: - Chi??? - Raphael Gualazzi, lui è arrivato primo a Sanremo giovani e secondo all'Eurovision e comunque, accantonando per un attimo il discorso musica, lui è un altro giovane/vecchio che dimostra tipo il triplo dell'età che ha.
Si chiude il televoto e i tre concorrenti meno votati sono Valerio, Vincenzo e Claudio. Ovviamente sono d'accordo per quanto riguarda i due ragazzi di Morgan e dissento sulla scelta di Claudio e al suo posto avrei mandato Francesca o i Moderni. Si riapre i telefoto, i tre si esibiscono nuovamente nei loro cavalli di battaglia.
Valerio canta Labyrinth di Elisa storpiando ogni nota ed è uno strazio per le orecchie e per il cuore e spesso neanche Elisa riesce a cantare se stessa, figuriamoci se poteva riuscirci questo ragazzetto strappato ai banchi di scuola [VIDEO].
Vincenzo canta Anna e Marco di Lucio Dalla con il suo solito stile da cantautore affermato da quattro soldi [VIDEO].
Claudio canta Questa sera sono qui in modo impeccabile [VIDEO].
Il pubblico decide di mandare a casa Valerio e sono sicuro che se nel televoto ci fosse stata l'opzione "diamogli fuoco", avrebbero scelto questa.
A questo punto il verdetto finale è ormai chiarissimo perché se i giudici dovessero decide di eliminare Vincenzo, Morgan rimarrebbe senza concorrenti e mi pare chiaro che per esigenze televisive questo non può accadere e quindi Claudio sarà un vittima del meccanismo televisivo.
Morgan come è ovvio, elimina Claudio; Arisa come è ovvio elimina Vincenzo; Simona Ventura fa il classico discorso del "tu sei più pronto per affrontare il mercato discografico e quindi ti mando a casa" e elimina Claudio; Elio invece fa il discorso opposto, dicendo che il più pronto è Vincenzo e quindi elimina Claudio. Mi pare ovvio quindi, che ogni giudice trova delle scuse farlocche, per mandare a casa un rivale più che temibile e salvaguardare quindi i propri ragazzi rimasti in gara.
Valerio eliminato dal pubblico per la sua sua penosa dote vocale. Claudio eliminato dai giudici, per strategie di gara.

Commenti

  1. " e voglio dire; tutte le pop star prima o poi si inzoccoliscono"
    altro che Aldo grasso, Lord sei il numero uno!
    Cristiano

    RispondiElimina
  2. Brava Antonella e davvero una gran figa. Sono più che d'accordo con Arisa e le sue scelte musicali, sì magari sono un po' sullo stesso stile ma sono giuste, azzeccate e "moderne" se mi passi termine, forse si sentiva, ieri sera, che Missing ha quasi vent'anni? O vogliamo parlare dell'alternativo e coltissimo Morgan che sceglie di far cantare un pezzo di Celentano? Che era antico già trent'anni fa.
    Taccio sul fatto che lui e la Ventura, due caproni, chiamavano "Alan Parson's" con la esse finale disconoscendo, evidentemente, il significato del genitivo sassone ed anche, ancor più evidente, chi egli fosse. Mah.

    RispondiElimina
  3. Sono talmente rapito da Antonella che potrebbe cantare anche la lista della spesa e piacermi comunque. Leggo dell'eliminazione di Claudio che mi rattrista, una voce strepitosa ed una sensibilità incredibile, è inutile dire che vedo solo le loro esecuzioni, tutto il resto è noia. Inoltre sono un fan sfegatato di Carmen, ma talmente tanto che alle volte mi sento lesbica ahahha. Quindi chiunque la ricanti per me si scontra contro una forza della natura 'LA CANTANTESSA'

    Barman più fico di Roma
    ps
    Cmq mi fai troppo ridere mi dispiace che non abbiamo mai il tempo di parlare di persona.

    RispondiElimina
  4. Bah - non capisco Lord - se questo è il futuro mercato italiano, inizio ad riascoltare Minghi o Baglioni oppure quello francese (avercelo un woodkid) - ecco quello che vedo ora in XFACTOR.

    Jessica - salva perché la fa vedere a Morgan. O gliela sta facendo molto intuire... Più che una Mia Martini sta diventando un Vasco (da qui il pezzo di questa settimana e la sua afonia imperante che sembra peggiorare di settimana in settimana).
    Moderni - bella caricatura di una caricatura di una caricatura dei DeeLite - cori sempre sotto o sopra di mezzo tono - bravi i due solisti uomini - lei ha voluto strafare - concordo quando nella scorsa puntata gli hanno detto che dovrebbero cantare sempre e solo a cappella (è questo uno dei motivi perché negli XFactor stranieri i gruppi spesso vincono e qua da noi spesso perdono). Se vanno in finale è tutto pilotato come dice Morgan.

    Valerio - era la vittima sacrificale da due settimane e con la scusa del voto da casa se lo sono tolti di mezzo (dopo averlo pure depilato... male... la scorsa settimana). Povero lui: già mi mancano i suoi sorrisi e occhioni. Tra tre anni diventerà una popstar con i contro.... ehm polmoni e allora vedrete :D - ok sto esagerando - gliel'auguro cmq.

    Antolella - dopo il gossip di un mio amico che la conosce finalmente ho capito anche perché la chiamate così - il mio radar non funziona più bene. Ha bisogno di una regolata. Cmq concordo con te e Simona!!!

    Francesca - questa è la prossima vittima sacrificale - io sono d'accordo con Elio: le stanno dando pezzi a ca**o per non fare sfigurare le altre due di Simona. In mano a Morgan arriverebbe in finale - temo ci arrivi un'altra del gruppo Venturiano!

    Vincenzo - il mai-stato-giovane ha rischiato di uscire, ma siccome c'era Valerio ed era rimasto solo nel team di Morgan è stato ignominiosamente salvato. La voce rauca non fa cauntatore né fa particolarmente simpatico e non è la timidezza che lo fa antipatico ELIO !!! Se gli piace cantare potrà farlo nella terra di mezzo con gli hobbit suoi amici.

    Nicole - gran voce e non se ne rende conto. La Lady Gaga italiana del futuro - tra tre anni penderemo tutti dalle sue labbra - vincitrice telefonata dalla prima puntata e chiaramente la vincitrice per contratto sarà una del team di Simona V. - non so se così gliela tiro o no e non so neanche se è quello che voglio o no.

    Claudio - allora dite ad Arisa che fa presto a scoprire chi è Chris Rea - accende il pc, apre un qualsiasi browser, va su youtube, cerca e vede/ascolta. Ecchecc--- nel 2011 ancora ste lacune... e fai la giudice a XFactor? A Claudio hanno dato brani d'autore, troppo pallosi per il pubblico da televoto/Facebook/SMS/twitter e la fine si è vista: ballottaggio e poi fuori. Se fosse stato un cantante di Morgan sarebbe arrivato in finale dalla prima puntata. Purtroppo Morgan ha una J stampata in mente e secondo me se n'è un po' sbattutto quest'anno - altro era l'impegno profuso ai tempi del Mengoni Marco.

    Concludo con parere sui giudici:
    Ventura - sta a vedere che ha la vittoria da contratto... Cmq più saggia che nell'edizioni precedenti, anche se l'ignoranza le rimane addosso.

    Elio - boh - simpaticissimo, fortissimo, inadatto al format - per fortuna va dalla dandini a gennaio.

    Arisa - colta musicalmente non so se lo possiamo dire - forse un po' stritolata dalle regole dello show - fa quello che può e ormai penso in finale con Antolella... sperem

    Morgan - divertente durante lo show - quest'anno non mi è sembrato molto adatto a insegnare ai mezzi uomini - dovevano dargli gli over - e poi dirò solo J.

    Cattelan - mejo del capitan Francesco a mani basse.
    Ho scritto troppo? Un saluto a tutti - JJ

    RispondiElimina
  5. La Ventura ipocrita più che mai... io no so se è una mia opinione, ma quella di voler sembrare una mamma con le ragazze è una tecnica per tenersele il più possibile e non perché non sia più la iena di una volta, anche perché quando deve sparare veleno contro Arisa è la solita vipera di sempre...
    Poi sto discorso che ha fatto stasera (ho visto la puntata su Cielo) è un chiaro ed evidente volere aiutare il suo amico Morgan (che io personalmente seguo dai tempi dei Bluvertigo, ma che quest'anno sta perdendo punti).

    Arisa me piace, me piace Antonella e pure Claudio la sua eliminazione una cacata pazzesca.. Nicole mi smebra uan delle bambine della CLerici o di Scotti che gioca (o la fanno giocare a fare la grnde) Francesca non la si regge (sentirle cantare Carne è stato un colpo al cuore... in negativo , lo torvata pessima, ma forse sono legaot troppo alla cantatessa per potere apprezzare una cover mal interpretata)
    Mi sono sfogato, ho finito.. chiedo scusa per le chiacchere, ma dovevo farlo se pur in differita.

    RispondiElimina
  6. Seee, vabbè, e allora che cavolo lo facciamo a fà sto programma se devono rimanere quelli che hanno più bisogno?! Cioè, fatemi capire, il fattore X è qualcosa di innato o lo si crea lì dentro?
    No, il discorso "Ti mando a casa perché per me sei già un cantante" è stronzata colossale (scusami, ma ci sta tutta), ma d'altra parte che ti vuoi aspettare dalla Ventura...

    Mr.Mez

    RispondiElimina
  7. Morgan sempre più bambino, è lui il giudice che fa davvero rimpiangere Anna Tantangelo, ma anche Claudia Mori direi.

    RispondiElimina
  8. >>>Cristiano
    Povero Aldo Grasso, paragonato a me. Io però lo prendo come un complimento, ciao campione.

    >>>Macsi
    Giovedì è quasi vicino... evviva!

    >>>bluinthesky
    Forse tu mi reputi molto più intelligente di quello che sono, ma invece fidato: no.
    Io non ho capito chi sei e quindi ti domando: ma dove ci siamo visti io e te?
    Cioè, che poi se mi dici chi minchia sei, la prossima folta che ti becco mi fermo veramente a parlare tutto il tempo che ti pare...

    >>>JJ
    Noto che la sintesi è il tuo dono principale...
    Dimmi chi vorresti in finale. Solo in nomi senza aggiungere altro, che altrimenti scrivi un libro.

    >>>FrAnCeScO
    >>>Mr.Mez
    Ricordiamo ci sempre che questo è un talent show e quindi dietro alla scoperta del cantante, deve correre di pari passo lo show televisivo.
    Le parole di Simona Ventura non avevano alcun senso, ma è ovvio che lei deve portare acqua al suo mulino e favorire i propri concorrenti.

    >>>Signor Ponza
    Morgan eletto personaggio negativo 2011 da me.

    RispondiElimina
  9. Me lo dite anche a me il gossip su Antonlella? Perché devo essere sempre l'ultimo a sapere le cose? Perchééé?

    RispondiElimina
  10. Antolella, Nicole sicure - spererei in Francesca ma temo in uno o più degli altri... sigh! JJ
    ps. pensa che mi dicono anche che sono stringato... non era questo il caso... ammetto e faccio mea culpa.

    RispondiElimina
  11. Ma vogliamo parlare del fatto che la ventura le ha ancora tutte e tre? Ridicolo. Ciao Orsetta claudio, già ci manchi.

    RispondiElimina
  12. senza Claudio la trasmissione mi perde in appeal! quel ragazzo ha una voce molto particolare!

    RispondiElimina
  13. comunque se non vince antonella metto una bomba a casa della ventura. pure se non è colpa sua, sempre a lei le metto una bomba

    RispondiElimina

Posta un commento