The Avengers


E finalmente tutti gli appassionati di comics americani possono sbrodolarsi nelle mutande, perché The Avengers, il film incentrato sul supergruppo targato Marvel Comics, è finalmente al cinema.
Per cinque anni ce l'hanno frantumato con le storie dei cinque personaggi e detta tra noi, Hulk non se lo è mai cagato nessuno e infatti per l'ennesima volta hanno cambiato l'attore e nessun ci ha fatto caso; di Iron Man ho visto solo il primo capitolo e sinceramente mi è bastato; Capitan America era un noioso e pretenzioso polpettone dove l'azione veniva relegata agli ultimi venti minuti; Thor aveva la trama dei Teletubbies, ma quantomeno c'era Chris Hemsworth (spogliati ancora Chris).
Ho provato ogni volta a ridare fiducia a questi supereroi Marvel, ma invece niente.
La trama di The Avengers è così semplice che potrebbe essere raccontata in 140 caratteri. Ma tipo che arriva Loki (il fratello cesso di Thor), ruba il cubo magico e tutti iniziano a menare le mani alla cieca. Ma tipo che ci mancava solo Chun-Li e poi sembrava di guardare una partita a Street Fighter. Ma tipo che la demente accanto a me, ha chiesto al fidanzato se quel cubo cosmico era lo stesso dei Transformers. Ma tipo che lei sarà stata pure una gallina bionda mancata cheerleader, ma come darle torto dato che ormai non fanno un film senza una potentissima fonte di energia a forma di cubo, che messa nelle mani sbagliate distruggerebbe la Terra.
I vendicatori possono salvare il nostro Pianeta e ok; chiamate Capitan America che è un fico e ovviamente Thor e Iron Man e Hulk; ma Occhio di Falco e Vedova Nera chi cazzo sono? Cioè, ora non ditemi che anche voi non siete usciti dal cinema pensando: - Ma Scarlett Johansson che minchia di poteri aveva? -. Posso capire Occhio di Falco ché è un arciere favoloso e io sinceramente lo avrei chiamato più per andare alle olimpiadi, piuttosto che per uccidere un folle dio proveniente da Asgard, ma diciamo che comunque ci può stare; ma qualcuno mi dice perché Scarlett deve stare nel gruppo? Io capisco che Woody Allen non la chiama più per i suoi film lei ha bisogno di lavorare, ma anche la suora petomane sarebbe stata più utile all'interno di questo gruppo di supereroi. Poi dico; ma cazzarola Scarlett, devi girare scene di lotta e inseguimenti mozzafiato, ma lo vuoi fare un po' di allenamento prima di iniziare le riprese o pensi che basta un pianosequenza del tuo broncetto per risolvere tutto? Ma tipo che invece c'è la Robin di How I Met Your Mother (telefilm che se non avete Sky probabilmente non conoscete), che per interpretare il ruolo dell'inutile agente della S.H.I.E.L.D è dimagrita qualcosa come dieci chili ed è diventata una figa colossale agile come un'acrobata del Cirque du Soleil e giustamente a lei quando le ricapita un ruolo così importante in un film e invece Scarlett me la tiro Johansson, si muove come un comodino di legno massello. Torna a fare pubblicità per i profumi Dolce&Gabbana che ti riescono meglio...
Insomma, questi vendicatori si amalgamano tra loro come le cozze con il gelato alla fragola e su tutti spicca l'Iron Man di Robert Downey Jr. e i due superboni Chris Evans e Chris Hemsworth che neanche appaiono mai a petto nudo e mi domando: a cosa vi è servita tutta quella palestra, se poi non ci hanno infilato in mezzo neanche una scena senza maglietta o nella doccia?
Nessuno dei cinque supereroi sembra veramente coinvolto in quello che sta accadendo e il gruppo pare voglia difendere la terra solo perché qualcuno glie lo ha ordinato e mi vengono in mente gli X-Men e questi a confronto sembrano spaesati e senza un obiettivo comune.
Quello che rimane negli occhi è solo un grande giocattolo tripudio di effetti speciali e battute più o meno divertenti; ma manca un'anima e una storia che si discosti anche solo per un secondo dal banalissimo "salviamo la terra!" e io sarò anche uno stronzetto con la puzza sotto il naso, ma se permettete da un film pretendo qualcosa di più di una scazzottata e qualche esplosione.

Commenti

  1. Ci vado domani sera a vederlo...
    faccio finta che tu non mi abbia influenzato!

    NaLiRm

    RispondiElimina
  2. Sei stato chiaro e piacevole da leggere!
    Avevo il sospetto che 'sto film fosse una cacata pazzesca, anche il trailer prometteva poco.
    Bene, euro risparmiati.
    Una cosa... togli quella foto con la canottiera!
    ah ah ah :-)
    ciao figo!

    RispondiElimina
  3. ...sto piangendo dalle risate immaginando la suora petomane in quel contesto... e comunque si, sarebbe stata molto più utile della metà dei personaggi...

    Dom L.

    RispondiElimina
  4. Bene, sarei dovuto andarlo a vedere domani sera. A questo punto ripiego su Marygold Hotel, spero possa riservare buone sorprese.

    RispondiElimina
  5. Beh, dopo aver visto due diversi trailer senza riuscire a capire minimamente da *cosa* la terra dovesse essere salvata...chissà perchè questa recensione non mi stupisce poi tanto. Altri euro risparmiati anche qui.

    RispondiElimina
  6. col cazzo che lo vado a vedere! e mi conforta non essermi persa nulla!

    RispondiElimina
  7. Tralasciando il fatto che metà delle frasi di questo post iniziano con "Ma tipo che", è evidente che (gusti personali permettendo), hai capito ben poco del film. The Avengers non è solo un'accozzaglia di boni sparati sullo schermo per due e passa. E' un prodotto altamente curato che riesce a mettere d'accordo i fan più sfegatati dei fumetti da cui è tratto il film (cosa non da poco, considerando quanto possono essere rompicoglioni i fan) e le masse assetate di azione spietata. La trama di base è abbastanza spicciola, ok, ma sotto di essa si intrecciano numerose sotto-trame che iniziano, si svolgono e si completano nell'arco del film, collegando i personaggi e in qualche modo facendoli crescere. Fare un film corale con così tanti personaggi e dare a tutti il giusto spazio e la giusta caratterizzazione è praticamente impossibile e loro ci sono riusciti.

    Poi se la tua principale preoccupazione è il ruolo di Scarlett (per altro non conoscendo neanche il personaggio...), bè, questo è un altro discorso! :)

    Premettendo che anche io preferisco altri tipi di film, The Avengers ha dei meriti che è impossibile negare.

    RispondiElimina
  8. >>>NaLiRm
    Sto aspettando un tuo giudizio...

    >>>Cuore di Drago
    Ahahha presto toglierò la foto con la canotta e ne metterò una nuova... abbi pazienza.

    >>>Dom L.
    Ahahah la Suora Petomane avrebbe ucciso Loki dopo mezz'ora di film. Ne sono sicuro.

    >>>Ipsoas
    Hai più visto questo Marigold Hotel? Dal trailer sembra piuttosto intelligente.

    >>>S
    Ahahah, dovrei prendere un euro per tutti quelli che vi ho fatto risparmiare.

    >>>Il cinefilante
    Eppure mi sarebbe piaciuto leggere una tua opinione in proposito...

    >>>Ghost3fano
    Partiamo dal presupposto che la mia è una critica ironica, fatta per stare sulle pagine di un blog e non su una rivista specializzata. Va da se che tutti i vari "ma tipo che..." sono ovviamente messi lì consapevolmente, ma non pretendo che a tutti piaccia la mia ironia.
    Parliamo del film invece: lo ho trovato estremamente semplice e dedicato ad un pubblico che cerca solo facile intrattenimento. Non conosco i fumetti e quindi non so capire il lavoro di fino che è stato fatto per soddisfare i fan più esigenti, ma un film deve piacere a tutti anche a chi va lì ignaro di quello che lo aspetta. Che la trama generale sia easy lo hai sottolineato anche tu, la differenza è che io non ho trovato intriganti neanche le varie sottotrame. Lo catalogo come uno di quei film fracassoni e che non lasciano nulla. Forse semplicemente non amo il genere, anche se i vari Batman, X-men e Spiderman li ho visti tutti con estremo piacere.

    RispondiElimina
  9. "Un film deve piacere a tutti anche a chi va lì ignaro di quello che lo aspetta". E perché mai? Chi ha detto che deve piacere a tutti? Secondo me se piace a tutti significa che ha ottime probabilità di essere un film che fa cagare.

    RispondiElimina
  10. Ecco il mio giudizio...

    ... ho dormito per la metà del film senza perdere il filo della trama (anche perché trama non c'è)... dialoghi inutili e scontati (del resto stò film non si va a vederlo per i dialoghi)... il 3D assente (l'unico motivo che mi ha spinto ad andarlo a vedere dopo aver letto la tua recensione era la speranza di un 3D spettacolare, e invece...).
    That's all (anche perché dormivo!)

    (stasera mi vanno le parentesi!)

    Ciaooo!
    NaLiRm

    RispondiElimina
  11. Diciamo che non è un film che incontra i tuoi gusti, perché invece è ben fatto, e non dico solo tecnicamente, ma anche come sceneggiatura e regia, del resto c'è Joss Whedon.

    La scena in cui Loki chiede ai tedeschi di inginocchiarsi, ecco quella vale da sola tutto il film.

    RispondiElimina
  12. Ecco, io sono stato trascinato con la forza da un mio amico a vedere questo film in anteprima il 24! Non sono mai stato un fan dei fumetti, dei supereroi e tutto il resto appresso, quindi il film non ha fatto breccia nel mio cuore. I primi 10 minuti, tra l'altro, mi sono un attimo abbioccato sulla spalla della tizia a fianco a me (sì, vabbè, non è andata proprio così ma mi piace enfatizzare), un po' perché non mi interessava, un po' perché il 3D mi stava ipnotizzando. Il punto di non ritorno, poi, c'è stato nella scena in cui la Vedova Nera usa i suoi "poteri" sparando con quelle due pistole giocattolo e senza metterci un minimo di foga. Ecco, lì ho pensato che i 12 euro del biglietto potevano essere spesi meglio ingozzandomi al McDonald's. Vabbè, la mia opinione non fa testo proprio perché non sono un appassionato del genere, però i miei amici sono usciti dal cinema gasati e soddisfatti, quindi (forse) non è poi così male.

    Mr.Mez

    RispondiElimina
  13. >>>Sandro Roccia
    Vabbè ma allora dillo che tu vuoi fare il polemico per forza. Intendevo dire che essendo un megablockbuster ad alto budget, sicuramente non è stato pensato solo per gli appassionati di fumetti, ma piuttosto per far breccia e intrattenere tutta la famiglia e portare tanti soldi nelle casse dei produttori. In questo senso il film ha l'obbligo di esser capito sia da chi legge i fumetti da sempre come anche da chi i fumetti non sa neanche in che modo si sfogliano.
    Ecco, non c'è bisogno che ripeta che per me è un no secco.

    >>>NaLiRm
    Io ho visto la versione non in 3D. Fortunatamente a Roma c'è qualche cinema che si rifiuta di portare avanti questa moda momentanea e totalmente inutile.

    >>>Paolo
    Ma invece a me i supereroi piacciono. Mi entusiasmano meno quando sono solo uomini in calzamaglia che devono salvare il mondo senza un minimo di trama.

    >>>Mr.Mez
    Come ti capisco... io ho fatto una fatica assurda a tenere gli occhi aperti. Prova questo Hunger Games, vediamo se ti piace come è piaciuto a me.

    RispondiElimina
  14. Ah scusa, avevo letto "un film" non "questo film".
    E comunque, visto che vuoi metterla sul polemico, se ti scoccia che commento i tuoi post posso anche evitare di farlo, tranquillo.

    Continuerò a leggerti (perché spero tu non voglia impedirmi anche questo...) ma eviterò di dire il mio parere, se preferisci.
    Se poi un giorno capissi il motivo di tanto astio mi farebbe piacere. Ma forse anche no.

    RispondiElimina
  15. >>>Sandro Roccia
    Ma mica te la sei presa veramente?!?
    Stavo solo difendendo la mia idea con le unghie e con la forza.
    Tra le regole per diventare un blogger di successo, non c'era anche quella di: "Difendi sempre quello che scrivi, anche se per farlo dovrai mandare a quel paese i tuoi amici"?

    RispondiElimina
  16. No appunto non sono d'accordo..
    Ok thor se non c'era quel bonaccione come film valeva zero..
    No no il primo iron man non me lo puoi toccare..
    Hulk anche io cagato zero..
    Approvo anche la suora petomane ;-)
    dico anche che ci sono modi migliori di spendere 11-12 euro del biglietto..
    E che la trama principale sfiora il banale.

    Ma per una volta l'anno che vado al cinema 3D mi sono visto un film che 2 ore e passa filano lisce, esco stra gasato dal cinema ed ho passato tutto sommato una bella serata..

    Poi sarà che di questi film di azione ne guardo uno l'anno...

    RispondiElimina

Posta un commento