X Factor 6 - sesta puntata e lo sbrocco ad XtraFactor


Mettetevi comodi, perché la puntata è lunga e ne succederanno delle belle. Sesto appuntamento con XF6 e siamo quasi giunti al gran finale. La prima parte di questa puntata è dedicata alla musica dance e quindi lo show inizia con un esibizione dei giudici che ballano sulle note dei Fatboy Slim e praticamente Morgan imita Michael Jackson, Arisa sembra una tarantolata, Simona balla come vent'anni fa al Billionaire e Elio fa delle cose strane con le mani e perfino Cattelan si butta nella mischia facendo la robot dance e l'imbarazzo è più o meno lo stesso che si prova quando un amico si ubriaca e fa il coglione al centro della pista e allora tu lo prendi sottobraccio e lo fai sedere sul divanetto dove lui, con la testa tra le gambe, inizia a vomitare a spruzzo.
Che inizi la sesta puntata di X Factor.

Ics – Malarazza (Domenico Modugno)
Quando pensi alla muscia dance ovviamente pensi a Domenico Modugno, no? No. E infatti questo esperimento in chiave dance è una merda vera e ricorda quella versione remix della canzone di Pinocchio.

Davide - Apologize (One Republic)
Simona Ventura parla di electro-house, Ibiza e David Guetta e poi ci propina questo rif fatto con la Bontempi System 5. Ma da quanti anni manca da Ibiza? L'esibizione di Davide è un completo disastro e lui è svociato come Yendry e agile come un palo del telefono e mi pare chiaro che quando non fa vedere i bicipiti, il meccanismo Davide non funzioni affatto.  

Frères Chaos – Pensiero Stupendo (Patty Pravo)
Pensiero Stupendo che incontra Celebration di Madonna. Loro la sussurrano come sempre e tutto il resto lo fa la base.

Cixi – La solitudine (Laura Pausini)
Elio eletto peggior giudice di quest'edizione. Permaloso in modo esagerato, oggi è in evidente polemica con Arisa e arriva al punto di dirle chiaramente che: - Mi sta antipatica! -. Ma tipo che secondo me lui ci ha provato e lei non glie l'ha data. Altrimenti non si spiega tutto questo rancore. Cixi in versione La solitudine non è così terribile come pensavo e ovviamente tutto il merito è dell'arrangiamento in stile Hercules And Love Affair, perché Laura Pausini... mapperfavore.

Daniele - Sei nell’anima (Gianna Nannini)
Daniele è ormai ufficialmente testimonial della Rimmel London Look. Ma tipo che non è mai salito su quel palco senza gli occhi truccati. Clio Make-up docet. Il suo remix è credibile, ma niente di esaltante.

Chiara – Alabama Song (The Doors nella verione di Kurt Weill)
Siamo arrivati alla sesta settimana e Chiara ancora non ha cantato un pezzo in Italiano. Intendiamoci: è la mia preferita, e 'sti cazzi di cosa canta, ma poi l'inedito in che lingua lo incide?

Arriva il momento ospite internazionale e secondo la regola non scritta del "una settimana viene un ospite famoso e quella dopo mia zia Donatella che canta l'inno di Mameli perché non abbiamo più soldi", questa è la volta dell'ospite merdoso e infatti sul palco sale Conor Maynard; la stella emergente del pop britannico, che qui da noi conoscono in ventisette e sono tutte ragazzine sotto i sedici anni. E per farvi capire quanto è famoso ed impegnato questo Conor, vi dico solo che chiede a Cattelan se può sedersi tra i giudici a guardare la seconda manches. Ma tipo che poi si ferma anche a giocare a briscola con i ragazzi.
Il televoto è chiuso e il concorrente che non passa il primo turno è Davide. Se esistesse un dio, avrebbe fatto uscire Ics, ma va bene anche così.

Daniele – Walk (Foo Fighters)
Simona che conosce i Foo Fighters? Hanno qualche singolo in classifica in questo momento? L'esibizione non è malaccio, ma da metà in poi sento solo urla sguaiate. Quando si dice il senso della misura. In regia invece ci odiano e provano ad ucciderci con effetti visivi spara-flashati che da adesso in poi soffrirò di epilessia.

Cixi - Right to be wrong (Joss Stone)
Semplicemente noia. Possiamo tranquillamente alzarci per fare la pausa pipì.

Chiara – You do something to me (Paul Weller)
Le sue esibizioni ormai non le commento, perché tanto sono sempre belle anche quando Morgan gli affida pezzi assurdi come questo. E tra uno sproloquio e l'altro, Morgan si lascia sfuggire che l'inedito di Chiara è stato scritto da Eros Ramazzotti. Voglio dire, Eros Ramazzotti? Ma siamo tornati negli anni novanta? E intanto l'atmosfera si gela e tipo che in questo stesso momento gli autori della trasmissione stanno entrando in casa della fidanzata di Morgan per stuprarla, così Morgan si impara. Epic fail. Ridateci le Donatella con il loro brano scritto da Kylie Minogue (certo, come no).

Frères Chaos – Inside World (Who Made Who)
Arisa assegna sempre pezzi di ottima qualità, ma tipo che la vorrei a casa mia per confezionarmi playlist da ascoltare durante la giornata.  Gli WhoMadeWho non saranno il mio gruppo preferito, ma mi piacciono. C'è solo un piccolo problema: arrivati a questo punto della trasmissione, io avrei scelto un brano famoso e gigione, capace di risvegliare gli animi del pubblico e non questo pezzo semisconosciuto. Loro sempre svociati, ma del resto se canta Lana Del Rey a questo punto possono farlo anche i Frères Chaos.

Ics - Vengo anch’io (Enzo Jannacci)
(Da non confondere con Enzo Iacchetti). Niente, ormai nelle esibizioni di Ics ci deve sempre essere il momento Just Dance imbarazzante, altrimenti non sono contenti. E mentre tutti noi popolo di Twitter pensiamo a qualche insulto divertente per Ics, arriva Conor Maynard che se ne esce con un'involontaria ed esilarante offesa: - Penso che sei il Gangnam italiano. - Applausi. Dov'è il tasto retweet?

Arriva il risultato del televoto e chi passa questo turno si trova di diritto in semifinale e potrà cantare il proprio inedito (Eros Ramazzotti mi leggi?) e il meno votato dal pubblico da casa, sono i Frères Chaos.
Inizia l'ultima sfida e Davide canta Vivimi di Laura Pausini e solo per aver scelto come cavallo di battaglia un brano della Pausini, merita di tornare a casa e smontare caldaie per il resto della vita. Anche i Frères Chaos cantano il loro cavallo di battaglia e l'ultima decisione spetta ai giudici e son sicuro che se Davide si togliesse la maglietta e si toccasse il pacco, ad Arisa prenderebbero le solite caldane e manderebbe affanculo i suoi fratelli Chaos senza pensarci due volte. 
Simona ovviamente elimina i Frères Chaos; Arisa fa tutto un giro di parole che non serve a niente, perché tanto lo sappiamo che eliminerà Davide, Morgan elimina Davide e la scelta finale spetta a Elio che dopo tutti i battibecchi, non vede l'ora di vendicarsi e ovviamente elimina i ragazzi di Arisa.
Per l'ennesima volta andiamo al Tilt e ad abbandonare per sempre il sogno di cantare il proprio inedito, sono i Frères Chaos. Arisa rimane senza concorrenti e la cosa non mi stupisce. È da quando le hanno assegnato i gruppi che abbiamo capito sarebbe durata quanto la batteria di un iPhone.
La puntata finisce qui e buon inedito di Eros Ramazzotti a tutti.


Ma le sorprese non finiscono qui e come di consueto inizia quell'inutile trasmissione che è XtraFactor e il ragazzo dei Frères Chaos, evidentemente scontento del risultato, inveisce contro Elio e lo accusa di aver giocato scorretto. Apriti cielo. Mr. Permaloso ne fa un caso di stato e ritira fuori la storia di Nice, vittima del sistema e ingiustamente eliminata. Ed è qui che Arisa se ne esce con la frase che è già entrata nella storia della televisione al pari del - Aiaiai Signora Longari! - e in un attimo di follia: - Senti Elio, ma cosa pensi che glie la do a Morgan per fargli dire che gli piacciono i Frères Chaos?! -. Gelo. E ancora: - Simona sei faaalsah! Cazzo! -.
Qualcuno insegni ad Arisa ad aggiustare caldaie, perché mi sa che la sua carriera è bella che finita. Come se non bastasse insinua il sospetto di brogli nel televoto e il fratello Chaos prende il microfono e dice di aver letto dei fogli di Paola Folli e con la vena sulla fronte che gli pulsa e l'occhio che gli trema, sta per confessare quello che c'è scritto sui fogli di Paola Folli e ora tutti vogliono sapere cosa ha visto. Dillo! Dillo! Dì cosa c'è scritto sui fogli di Paola Folli!
E niente, alla fine viene fuori che che sono solo i consigli strategici di di Paola "I Frères Chaos si credono delle stelle; continuiamo con la crociata buonista.". Vabbè, quindi? In studio è il chaos e l'apice dell'assurdità si raggiunge quando un Tommassini vestito da pagliaccio, prende il microfono e si erge a giudice Santi Licheri della situazione, facendo la morale a tutti.
I due conduttori dementi di XtraFactor si dimostrano ancora più incapaci del solito e, mentre imperversa la rissa, loro stanno da una parte utili come quei soprammobili in Swarovski che si regalano nelle bomboniere. Simona, ha ormai la sua classica espressione da donna ferita nell'orgoglio, Elio va in puzza come sempre da sei puntata a questa parte e Morgan annuncia che vuole andare a mangiare il salame (salame is the new cocco). Arisa chiede scusa, ma ormai è troppo tardi e noi spettatori archivieremo questa puntata come una delle più tragicamente divertenti da quando Aida Yespica e Antonella Elia si sono strappate i capelli all'Isola dei Famosi.

Commenti

  1. LOL :-D
    Esilarante cronaca!

    RispondiElimina
  2. Leggo per la prima volta questo blog... FANTASTICO!!! Credo me lo salverò nei "bookmarks" :P

    Solo un appunto... la vocal coach è Paola Folli e non "Fogli"!!!

    Complimenti ancora :)

    Ciao
    Fab

    RispondiElimina
  3. In effetti hanno dato tutti il peggio, tranne forse Morgan. Voglio però difendere Elio in questo caso. Ora, a me Nice non piaceva come atteggiamenti, ma il punto che fa Elio ha un suo perché. Hanno eliminato le Donatella basandosi sul fatto che qui 'conta la voce'. Ebbene, a parte che Ics doveva uscire da un pezzo, così come Yendri e -finalmente, vivaddio!- i Frères Chaos, Nice -se di voce vogliamo parlare- non meritava di uscire quando è uscita. Men che meno Romina, per quel che mi riguarda. Quanto agli inutili fratelli, è bene che imparino a montar caldaie e a dare il cambio a Davide, che comunque non mi dice nulla, nemmeno fisicamente tra l'altro, ma che ha l'enorme pregio della semplicità e della genuinità. Basta con questi ragazzini viziati, che hanno tutto e hanno 'i tormenti interiori'! Non se ne può più. I fratellini pseudoincestuosi non sanno cantare, solo miagolare, sussurrare e fare gli occhietti alla Bambi. Salvo poi rosicare a morte e tirar fuori la loro cafonaggine e maleducazione, nonché assurda supponenza. No dico, ma come si sono permessi? Ci credevano troppo, continueranno a farlo e purtroppo temo che qualche coglione cercherà di promuoverli discograficamente in un modo o nell'altro. Stanno bene dove stanno e per come la vedo io non meriterebbero nemmeno di metter più piede in trasmissione. È ora che la gente si assuma le proprie responsabilità e impari a stare nel mondo, prima di fare queste sparate del cazzo, tra l'altro senza motivo. Non dimentichiamo poi che è stato il pubblico a decretarne l'uscita. Dire che Elio ha giocato sporco significa insultare chi vota da casa, pensando che si tratti di idioti senza coscienza che seguono le indicazioni di un giudice senza avere un proprio spirito critico. Dovrebbero anzi ringraziarci di aver permesso loro di sostare così a lungo in un programma dedicato alla voce, visto il loro essere (c)afoni.
    Anche Arisa ne esce male. Questi teatrini da bimbetta saccente non servono a nessuno. Secondo me ancora rosica per Antonella, l'unica che davvero meritava secondo me nella scorsa edizione. Pensava di avere la vittoria in pugno e il livore di allora continua a logorarla. Specie dopo che la stessa Antonella l'ha sfanculata per il suo debutto da solista, che -come ha detto- è all'insegna dei Planet Funk, altro che 'Sincerità' e cazzate simili.

    RispondiElimina
  4. finalmente i fratelli inutilità sono andati a casa, insopportabili, almeno cantassero bene!
    mi continuo a domandare da chi ics prenda i voti, dato che non è mai andato allo scontro...

    RispondiElimina
  5. Mai avrei pensato di arrivare a dire che il giudice più equilibrato fosse Morgan... comunque a me il progetto Freres Chaos piaceva e anche se pronta a vederli eliminati la prossima puntata li ho votati perché di ascoltare l'inedito di Boiler non me ne fregava niente (e alla prossima puntata comunque sarà eliminato lui) mentre l'inedito chaotico poteva essere interessante... comunque squallido, squallidissimo spettacolo finale, pessima Arisa, insopportabile Elio, antipatici i due Lannister, no, non lo definirei uno spettacolo divertente.
    Morgan ha una squadra forte e dorme su 7 cuscini, è vero, e probabilmente vincerà, ma mi ha stupito davvero vederlo fare discorsi sensati, forse la follia stava nei capelli che ha tagliato... fatto sta che volevo vedere un programma leggero sgranocchiando patatine e invece mi sono ritrovata ad assistere ad un prodotto per amanti delle risse in tv (stile talent-rissa o talkshow-rissa o confrontopolitico-rissa) e come ha detto Morgan in un daily "i litigi non vanno più, la tv dei litigi è una tv vecchia, salite con noi sul carro vincente della serenità e della pace interiore" (devono avergli passato roba di qualità molto migliore rispetto agli anni scorsi...)
    PS Ics dopo i casting pensavo di ucciderlo e invece... oh, secondo me funziona.

    RispondiElimina
  6. Santa Arisa. Oltre che perfettamente centrata nel ruolo di giudice è l'unica che scoperchia il vaso di Pandora ed affronta a spada tratta quella trudy bear della Sventura. Elio delusione totale.
    Fratelli casino, junk a livelli truzzissimi.
    Arisa, ti amo. Sei il mio idolo!

    RispondiElimina
  7. In effetti puntata molto divertente! Comunque i Caos e le loro voci inesistenti stanno bene a casa... il loro pezzo acapella è stato uno dei momenti più imbarazzanti della storia di xfactor! ...che poi questi "artisti veri" che si incazzano a morte perchè escono da un talent show... chissà se Bob Dylan avrebbe reagito alla stessa maniera :D Arisa la adoro ma ultimamente è un pò esagitata, meglio che canti. Anche se la faccia da cane bastonato quando è rientrata per chiedere scusa dopo chissà che cazziatone superlativo, non ha prezzo...

    RispondiElimina
  8. Sinceramente sono capitato su questo blog per caso ma grazie ad una decisione ragionata non ci tornerô piû.
    La puntata a livello di cantato non é stata la migliore, é vero, ma chi ha dato questi giudizi non dimostra di saperne poi molto, sará probabilmente più bravo ad usare il computer ed ecco perché si esprime.
    Ics per esempio non puô essere giudicato sul cantato, altrimenti giudichiamo un surfista per come corre la maratona, assurdo! Si é invece rivelato una piacevole sorpresa e un plauso va certamente a Morgan ma anche a questo ragazzo senza paura.
    Addio a tutti...

    RispondiElimina
  9. >>>23 novembre 2012 11:50
    Ma grazie!

    >>>Fabio
    E io sarò lieto di accoglierti!
    (Ho corretto subito, ma grazie ugualmente per la segnalazione).

    >>>PAT
    Ovviamente la mia cronaca era ricca di ironia, ma se vogliamo fare un discorso serio ti dico che l'atteggiamento di Elio non mi è piaciuto proprio. Ok Nice era bravissima e magari meritava di vincere, ma essendo stata esclusa basta, non serve fare paragoni, perché non portano a nulla e non sono costruttivi. La mia impressione è che il tutto fosse nato come gioco e sia sfociato invece in litigata.
    I Frères Chaos hanno sicuramente esagerato, sono stati supponenti e fuori luogo, ma son giovani e impareranno a proprie spese come si fa a stare al mondo; perché un conto è stare sotto la campana di vetro della propria famiglia e un conto è relazionarsi con gli altri. Comunque non li crocifiggerei. Arisa invece pecca di ingenuità, si fa prendere dalle emozioni e spesso dimentica il suo ruolo di giudice e guida. Ma a conti fatti credo sia il personaggio più azzeccato in fatto di scelte musicali e percorso di crescita all'interno della trasmissione.
    Ultimo argomento, è vero che è il pubblico a votare, ma inevitabilmente la gente si lascia trascinare dal contorno e non esprime un giudizio solo in base alle esibizioni. Quindi se un giudice mette in cattiva luce un concorrente o peggio ancora un altro giudice, è inevitabile che qualcuno si faccia influenzare.
    Che poi, ricordiamoci che è solo uno show televisivo, insomma. Ridiamoci su.

    >>>naruhito
    A me non dispiaceva. Intendiamoci, vocalmente ridicoli; ma li avrei fatti uscire dopo Davide, Ics e Cixi.

    >>>bethlindil
    Morgan alterna momenti di equilibrio come questo, a momenti di completo delirio da droghe. Non ci si può fare affidamento. Comunque questa volta ha fatto una bella figura e bisogna dargliene atto.

    >>>Romeo
    Perfettamente d'accoro con te. Ha sbagliato modi e tempi, ma i contenuti c'erano tutti.

    >>>gelido
    Arisa secondo me va eletta miglior giudice, anche se certe volte sbrocca senza motivo e non è la prima volta che dice cose a vanvera. Però ho sempre condiviso le sue scelte in fatto di canzoni.

    >>>Anonimo 23 novembre 2012 17:34
    Ti risponderei pure, ma tanto hai detto che non torni e quindi non lo leggeresti mai.
    Addio a te.

    RispondiElimina
  10. la notizia si è un pò sparsa a macchia d'olio credo anche su alcune testate.. ho visto lo spezzone di arisa quando si è inc.zzata e ha detto ".azzo!" in tutto il suo splendore. non so com'è stata la performance del gruppo eliminato, ma è stata grande la tipa che ha detto che simona ventura è falsa! ci sta proprio!! simona voleva rispondere a tono ad arisa? ben gli sta che quella donzella, fratella del Chaos, le abbia reso pan per focaccia!!
    elio mi stava sul c.., proprio lì, ancor prima che diventasse giudice. morgan invece, vabbè.. ma indipendemente se c'è un senso di rancore che è sfociato in alcuni atteggiamenti estremi da parte un pò di tutti, e non solo del sorello del chaos, a me quella che dice "non mi risulta" solo perchè cerca di difendere se stessa, per il lavoro che svolge e mettere le pezze al programma, fa capire quanto di più marcio possa essere una trasmissione con un televoto, quando si arriva ad un punto in cui si dice che i voti sono taroccati e vengono respinti. credo che arisa, sebbene abbia esternato la sua gaffe in maniera plateale durante la trasmissione, non ha paragone con quello che è successo dopo. ..e chiamatele ovaie, palle, o quello che volete voi..

    RispondiElimina
  11. Cmq non so se lo sapevate, ma Morgan s'è stato bono ed era tutto pappa e ciccia con Arisa perchè aveva scritto l'inedito per i Frères Chaos.

    RispondiElimina
  12. >>>dr.who
    Diciamo che nel momento di caos hanno fatto tutti una brutta figura. L'unico che un po' si è salvato, è stato Morgan, ma non si incensasse il capo per questo, perché troppe volte lo abbiamo visto strafatto e sconclusionato.

    >>>STEFANO Saggio
    Se è vero quello che dici, si spiegherebbe il perché di tanto amore nei confronti dei Frères Chaos. Ma vista la fine che hanno fatto gli Aram Quartet o come si chiamavano loro, forse non è stato un male vederli uscire ad un passo dall'inedito.

    RispondiElimina

Posta un commento