X Factor 6 - settima puntata e primo ascolto gli inediti


La puntata inizia con cinque minuti di blackout e non sto parlando dell'album di Britney Spears, ma proprio di buio totale e una base musicale che per tre volte tenta di partire, ma è sempre quella sbagliata. Il bello della diretta. Ma anche no. Finalmente arrivano i ragazzi e cantano una canzone a caso che poteva essere anche il Pulcino Pio e poi arriva pure Mika e tutti si voglio bene intonando le note di Grace Kelly e Ale Cattelan sale sul palco con un giacchetto fucsia (probabilmente rubato alla sorella) e ci ricorda che il rosa, è il colore che in questa settimana ha segnato il diritto a sentirci diversi e quando dice diversi intende ovviamente gay e Simona Ventura si spella le mani dagli applausi e Mika inizia a chiedersi: - Ma mi avranno invitato solo perché so' finoccio? -.
Dopo il mega sbrocco della scorsa settimana, mi aspetto un'atmosfera tesa e infatti sono tutti fintamente amici e Arisa farà solo commenti positivi. Evidentemente i segni delle frustate che ha ricevuto settimana scorsa ancora sanguinano e son quasi sicuro che un produttore sta tenendo in mano il suo contratto per la prossima stagione e alla prima parola sbagliata gli darà fuoco.
Ricordiamoci anche che questa è la puntata in cui verranno presentati gli inediti e quindi tanta carne al fuoco. Che inizi la settima puntata di X Factor.

Davide - 100000 Parole d’amore (M. Pezzali – F. Ilacqua – L. Chiaravalli)
Back to the 90's a quando Max Pezzali cantava Come mai. Ma questo è solo uno scarto di quel periodo e non avrei mai creduto di arrivare a dire che c'è qualcuno che canta peggio di Max Pezzali. Ma tipo che Davide renderebbe antica anche Only Gilr (in the World) di Rihanna.

Ics - L’autostima di prima mattina (M. Castoldi – Ics)
Non mastico molto di hip-hop italiano, ma questa roba mi sembra un po' una merda. Sorvoliamo sul testo che non ho capito se parla di erezioni mattutine o di altro, ma la strofa in cui cita Simona Ventura? Vabbeh ci siamo capiti. Ma poi sembra tipo un mix tra un Sanremo LAB e un vorrei essere Eminem, ma questo genere in Italia non tira e quindi meglio che canto qualsiasi altra cosa. Simona Ventura: - Marco sei molto migliorato dai tempi di "Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere" - e Morgan - A dire il vero, stai citando una frase che ho preso da Baudelaire -. Epicwin.

Cixi - Non sono l’unica (T. Bungaro – C. Chiodo)
La giovane anziana di quest'edizione, canta un pezzo sanremese che ci fa rimpiangere La Solitudine di Laura Pausini e già mi immagino che in questo freddo inverno, milioni di ragazzine la canteranno stringendo un orso di peluche e mangiando gelato direttamente dalla vaschetta.

Daniele - Un giorno in più (G. De Graw – M. Cianchi – M. Valicelli)
È il momento di Daniele Rimmel London Look e questa volta, oltre al kajal sugli occhi, ha anche abbondato con il fondotinta color mattone, ma tipo che il colletto della camicia non verrà mai più pulito. Simona Ventura lo presenta sfruttando ancora una volta la carta del pietismo e dice che la canzone è dedicata al nonno morto. Sfortunatamente però, ci vuole ben altro per salvare questo inedito fiacco e noioso e inizio a sentire puzza di eliminazione e giocatevi subito la carta di una sorellina stuprata, se volete tenerlo ancora in gara.

Chiara – Due respiri (E. Ramazzotti - L. Chiaravalli – S. Grandi)
Pezzo scritto da Eros Ramazzotti e sappiamo che Romina fece per anni la corista di Eros e tutto fa pensare che questo brano sarebbe dovuto essere suo; una specie di liquidazione per il lavoro svolto insieme. Ma alla quarta puntata Romina è stata eliminata e gli autori della trasmissione si son ritrovati con questa canzone tra le mani e qualcuno doveva pur cantarlo e quindi l'hanno affibbiato a Chiara. Intendiamoci, queste son supposizioni della mia amica Sara, ma potrebbero anche rispecchiare il vero. Poi vabbè, Chiara potrebbe cantare anche le ricette di Suor Germana e quindi il risultato sempre ottimo, ma io avrei preferito una roba alla Florence+The Machine. Comunque in linea di massima è il mio primo sì della serata.

Arriviamo alla metà della trasmissione e torna sul palco Mika e, nonostante il suo brano non sia particolarmente televisivo, se la cava con una buona interpretazione. Che poi, non ho ancora capito se è carino oppure no; cioè intendiamoci, se si facesse crescere i baffi sarebbe il sosia di Sacha Baron Cohen, ma forse... ok no, non è carino.
Arriva la busta con il ristato del televoto e secondo il pubblico a non merita la finale è Daniele. Vabbè io lo avevo detto che era spacciato.

Chiara - L’amore è tutto qui (Piero Ciampi)
La seconda manches è sinonimo di noia e Chiara viene piazzata su di un albero a cantare una canzone che non conosce nessuno e probabilmente io non ero neanche nato quando è stata scritta. Vabbè, inutile giudicare l'interpretazione canora, tanto ormai li conosciamo.

Cixi - The message (Nate James)
Questa volta oltre a cantare, Cixi dovrà anche eseguire dei "difficilissimi" passi di danza ed è subito Maria De Filipi che balla con Kledi.

Davide - In un giorno qualunque (Marco Mengoni)
L'ho già detto che non sopporto Marco Mengoni? Ecco, immaginate un Davide che ricanta Marco Mengoni. Da metter su Real Time immediatamente.

Ics - Invisible man (Queen)
Il povero Freddie Mercury è ormai concime per vermi da ventuno anni, ma fosse stato ancora vivo sarebbe andato al Teatro della Luna e l'avrebbe preso a randellate sui denti. L'unica cosa che si salva è la rappresentazione di Tommassini, ma non immaginatevi nulla di trascendentale, è la solita interazione tra cantante e schermi a led che già abbiamo visto con Lorella Cuccarini e che perfino Beyoncé gli ha riciclato.

Il meno votato di questa seconda parte è Cixi e questo significa che dobbiamo sbrigarci a finire la trasmissione,  perché essendo sedicenne, la ragazzina si autodistruggerà allo scoccare della mezzanotte.
Simona elimina Cixi e salva il suo ragazzo, Elio elimina Daniele e salva la sua ragazza, Arisa elimina Daniele mettendosi per l'ennesima volta contro Simona che a questo punto fa un cenno con la testa agli autori della trasmissione, i quali danno fuoco al contratto di Arisa per la prossima stagione di X Factor. Ciao Arisa, ti abbiamo voluto bene. La scelta finale è nelle mani di Morgan e Simona gli lancia un'occhiata che praticamente significa "Stanno già dentro casa tua con delle taniche di benzina". Morgan ha una faccia che vuole eliminare Daniele perché in fin dei conti Una Cixi tra qualche anno potrebbe anche dargliela (Morgan, fidati che te la dà molto più facilmente Daniele...), ma si caga troppo nelle mutande a mettersi contro Simona e quindi sceglie di andare al Tilt. Per l'ennesima volta. Ma tipo che in sette puntate saremo andati al tilt sei volte. Possiamo quindi definire questi giudici credibili come il ritorno di Berlusconi in Politica. Il pubblico da casa decide di eliminare Daniele il quale da domani sarà al fianco di Clio make up, per fare dei video tutorial sul gommage e provare tutte le nuance di ombretti.

Commenti

  1. Solo un appunto, Florence and The Machine, non al plurale :) per il resto pienamente d'accordo su tutto.


    Fra

    RispondiElimina
  2. Anch'io volevo Florence + The Machine per Chiara!!! Dalla prima puntata!
    E invece tutti pezzi pallosi....

    (le tue recensioni del venerdì sono un must per me, mi mancheranno dopo la finale...)

    RispondiElimina
  3. Boh, a me questa edizione sembra tutta affrettata (non durava di più lo scorso anno?), gente eliminata a destra e a manca, presunti 'talenti' che arrivano in semifinale e questi inediti di dubbio gusto. Ammetto che Cixi e la sua canzone ti entrano in testa e magari negli anni questa qualcosa di buono lo fa. Quanto a Eros, a me non è mai piaciuto, mi sembra sempre tutto uguale, ma è il mio gusto ed è contestabilissimo. Sapere che il suo pezzo sarebbe andato a Chiara mi ha fatto rabbrividire prima ancora di averlo ascoltato e ieri ne ho avuto conferma. Meritava di più, meritava di meglio, non foss'altro che per esaltare la sua voce grandiosa. È molto simile a Florence, anche nella sua timidezza e nei colori, è vero. Un pezzo di quel genere avrebbe spaccato. Ma tant'è. La teoria della tua amica ha una sua logica, secondo me. Anche perché, onestamente, io non credo affatto che gli artisti si facciano ispirare dai concorrenti di un talent e scrivano pezzi appositamente. Semmai sono le case discografiche che cedono i pezzi scartati da chi hanno a contratto e li girano a chi -secondo loro- meglio si presta per affinità canora (basti pensare a Francesca, lo scorso anno: un copia e incolla di Elisa, da cui il pezzo). Il brano di Eros non mi sembra minimamente in linea con Chiara, ma spero che le affidino un team valido in fase di realizzazione di un album. Ormai comunque, anche qui, mi sembra che l'intera trasmissione altro non sia che uno sforna-performer, tanto per far fare cassa alla Sony. Di tutte le edizioni, quanti sono davvero arrivati al successo e ci sono rimasti? Alla fine sei solo un burattino nelle loro mani. Vedi i problemi della Ferreri a riguardo. Ok il contratto per partire, ma poi se dietro non c'è un talento vero e non hai le persone giuste dietro ritorni nell'oblio.
    Ad ogni modo, vedremo cosa accade questo finesettimana della finale. Io credo che vincano Chiara, Cixi e Ics, non necessariamente in quest'ordine, poi. Non mi stupisco di nulla ormai.

    P.S. Date un'occhiata alla preview dei Frères Chaos su iTunes. Se questi sono un 'talento', siamo davvero messi bene...

    RispondiElimina
  4. Sarò sincero: mi è piaciuto l'inedito di Ics, devo essere impazzito, aiutatemi!

    RispondiElimina
  5. Sei sempre troppo divertente ed arguto da leggere.
    Ho paura che Chiara faccia la fine della povera Antonella (a proposito se a qualcuno fosse sfuggito - visto che da giorni ovunque veniva annunciato -, oggi è uscito il nuovo singolo. Carino.) da vincitrice annunciata a maggior delusa.
    Sarà così anche quest'anno. Vincerà chi meno se lo merita. Secondo me, e ho un brivido d'orrore, Ics.
    Spero ancora in un nuovo album di Giusy Ferreri pare, voci vicine mi dicono, che stia per uscire, purtroppo paga l'invidia di una collega finta-buona che l'ha listata a nero e contro di lei nessuno ci si mette.

    RispondiElimina
  6. Bella recensione! :)
    Ma vogliamo parlare di questi inediti? Uno peggio dell'altro, delle cose che non si possono sentire. Dire che siano sanremesi è poco. Tra tutti penso a quello di Cixi come peggiore, cantato malissimo ed orribilmente orribile.
    Gli altri insipidi, per non parlare del gran testo di Ics in cui si cita Simona. Cioè, qui si capisce già tutto!
    Ma il senso di diluire la finale in due puntate? Bah! Immagino la noia.

    RispondiElimina
  7. comincio a temere che vincerà X! Non mi è mai piaciuto, ma è quello che ha il singolo più forte... e in finale (Nathalie docet) il singolo è quello che conta...tutti gli altri mi sono parsi noiosi...e "ascoltavo" la puntata lavorando al computer! Quello che è rimasto impresso è solo lui..

    RispondiElimina
  8. Se vogliamo essere oggettivi, questi inediti fanno tutti cagare, l'unico salvabile è quello di Daniele, che se non altro sa interpretare bene quello che canta. Se però in sei edizioni sono usciti solo un pezzo sufficiente (quello di Daniele) e uno memorabile ("In Punta di Piedi" di Nathalie), direi che è il caso di preoccuparsi seriamente. Secondo me poi l'unica voce un briciolo originale è stata sbattuta fuori a calci, perchè Yendry poteva anche essere imprecisa quanto volete, ma una voce del genere in Italia manca!

    RispondiElimina
  9. A me a fatto cagare tutto: tutti gli inediti, tutte le esibizioni, tutte le canzoni scelte per la seconda manche. Insomma, ho sprecato una serata che avrei potuto passare diversamente dallo stare davanti la tv. Delusione. Credo smetterò di guadarlo.

    RispondiElimina

Posta un commento