Tonya - la recensione


Se come me siete più vicini ai quaranta che ai venti, oltre a bestemmiare ogni mattina per i capelli bianchi che spuntano peggio dei venditori ambulanti di ombrelli quando fanno due gocce di pioggia, ricorderete anche le vicende di Tonya Harding, pattinatrice sul ghiaccio passata alla storia per esser stata la prima donna ad eseguire un perfetto triplo Axel, il salto più difficile in questo sport. Se poi oltre allo sport vi appassiona anche un minimo il gossip, saprete pure che subito dopo esser stata amata per le sue prodezze sul ghiaccio, Tonya è diventata l'atleta più odiata d'America per aver rotto un ginocchio alla sua compagna di squadra Nancy Kerrigan, che rischiava di rubarle il posto nella Nazionale Olimpica.
Severa ma giusta.
Che poi Tonya è l'impersonificazione perfetta del "mai una gioia", ché questa è arrivata dove tutte hanno sempre sognato di stare e dopo un secondo le urlavano dietro "troia bastarda" per un crimine che non si è mai capito bene se ha compiuto. Il film ci racconta sotto forma di biopic drammatico, ma anche dall'umorismo nero, di come la sua vita sia stata tutt'altro che semplice, con una madre mezza alcolizzata che la costringeva a pattinare solo per sfruttare il suo talento e un marito che la gonfia di botte come un canotto a forma di unicorno sulle spiagge di Ibiza e con una storia simile è quasi impossibile fare un film noioso e metteteci anche un cast stellare con una Margot Robbie fuori dalla grazia di Dio per quanto è brava e una regia veramente ben riuscita e scene di pattinaggio che ti lasciano inchiodato alla poltrona dalla tensione del "cadrà o non cadrà durante il triplo Axel?" e ecco che viene fuori uno dei film più belli del 2018, completo sotto ogni punto di vista e che disegna un'eroina il più possibile distante dall'immagine perfetta e senza macchia alle quali siamo abituati. Un film che parla di amore, di rivalità e soprattutto parla della passione per lo sport, quella passione che ti riempie le giornate e ti fa scorrere l'adrenalina nelle vene e ti riempie il cuore di gioia per i successi e ti fa incazzare e piangere per le sconfitte e sapete che vi dico: che certe volte il risultato finale non è la cosa più importante, quello che conta veramente, è aver provato l'emozione che solo una competizione può dare e che chi non ha mai fatto sport agonistico, non potrà mai comprendere (e ora se spunta fuori qualche mio amico che dice che non faccio sport dal 1997, giuro che vado a querelarlo).
Consigliato: Assolutamente sì e rimanete durante i titoli di coda a vedere le immagini con i veri protagonisti della vicenda perché sono pazzeschi.

Commenti

  1. Apprezzabile e rende l'idea la similitudine del canotto a forma di unicorno, specialmente per chi recentemente ha visto quanto è grande quello vero che già immagini sulle spiagge di Ibiza.
    Commovente il tuo cuore tenerone che esce sul finale.
    Sul consiglio: ok, mi hai convinto, andrò. Anche per rivivere qualche emozione che io pure non provo da più di qualche anno (...meno di te, comunque!)

    RispondiElimina
  2. La grande medicina a base di erbe del Dr. imoloa è il rimedio perfetto per la cura del virus dell'HIV, mi è stato diagnosticato l'HIV per 8 anni e ogni giorno sono sempre alla ricerca di un modo perfetto per sbarazzarmi di questa terribile malattia poiché sapevo sempre che ciò di cui avevamo bisogno perché la nostra salute è proprio qui sulla terra. Quindi, nella mia ricerca su Internet, ho visto diverse testimonianze su come il Dr. imoloa è stato in grado di curare l'HIV con la sua potente medicina a base di erbe. Ho deciso di contattare quest'uomo, l'ho contattato per la medicina di erbe che ho ricevuto tramite il servizio di corriere DHL. E mi ha guidato su come. Gli ho chiesto soluzioni per bere la medicina di erbe per due settimane buone. e poi mi ha incaricato di andare a fare il check up che ho fatto. ecco, ero (HIV NEGATIVO). Grazie a Dio per il dottor Imoloa ha usato la sua potente medicina erboristica per curarmi. ha anche cure per malattie come: malattia di Parkison, cancro vaginale, epilessia, Disturbi d'ansia, Malattia autoimmune, Mal di schiena, Distorsione alla schiena, Disturbo bipolare, Tumore al cervello, Maligno, Bruxismo, Bulimia, Malattia del disco cervicale, Malattia cardiovascolare, Neoplasie, cronica malattie respiratorie, disturbi mentali e comportamentali, fibrosi cistica, ipertensione, diabete, asma, artrite autoimmune mediata infiammatoria. malattia renale cronica, malattia infiammatoria articolare, mal di schiena, impotenza, spettro dell'alcool feta, disturbo distimico, eczema, cancro della pelle, tubercolosi, sindrome da affaticamento cronico, costipazione, malattia infiammatoria intestinale, cancro alle ossa, cancro ai polmoni, ulcera alla bocca, cancro alla bocca, corpo dolore, febbre, epatite ABC, sifilide, diarrea, malattia di Huntington, acne alla schiena, insufficienza renale cronica, malattia da addison, dolore cronico, malattia di Crohn, fibrosi cistica, fibromialgia, malattia infiammatoria intestinale, malattia delle unghie fungine, malattia di Lyme, malattia di Celia, linfoma , Depressione maggiore, melanoma maligno, mania, meloreostosi, malattia di Meniere, mucopolisaccaridosi, sclerosi multipla, distrofia muscolare, artrite reumatoide, morbo di Alzheimer email-drimolaherbalmademedicine@gmail.com / call or whatssapp ............ +2347081986098

    RispondiElimina

Posta un commento