Star Academy


Apro e chiudo parentesi.
Questo Star Academy è una copia del vecchio Operazione Trionfo, che andò in onda su Italia uno nel lontano 2002 e non lo sto dicendo per fare del sarcasmo, ma è proprio lo stesso identico format; tanto che se digitate "Star Academy" su Wikipedia, si aprirà la stessa pagina di Operazione Trionfo [LINK].
Il fatto che nel 2011 ripropongano una trasmissione di dieci anni fa, dovrebbe dirla lunga sulla freschezza del programma e non sto parlando di un Ok il Prezzo è Giusto che è andato in onda dal 1983 al 2001 e non sto parlando neanche di Giochi Senza Frontiere che tutte le estati spero ripropongano, no. Sono andati a ripescare Operazione Trionfo, che già non aveva avuto successo nel 2002, figuriamoci se può averlo oggi.
Provano a cavalcare l'onda del successo di X Factor, ma semplicemente Star Academy non è X Factor e questa è la prima cosa che Francesco Facchinetti cerca di spiegare al pubblico per circa venti minuti, mettendo in luce le differenza tra questa e "quell'altra" e però lui non nomina mai X Factor, ma si capisce benissimo a cosa si riferisce quando dice - I nostri giudici non hanno una propria squadra, ma giudicheranno tutti i concorrenti indistintamente e senza alcuna preferenza... -.
Oltretutto Francesco, conscio di occupare quel palco immeritatamente e in piena ansia da prestazione, si prende la libertà di rispondere male a tutti un po' a seconda di come gli gira il culo e subito scazza con Ornella Vanoni.
- Ornella Vanoni??? - direte voi, e avete ragione! Perché avendo a disposizione un budget ristretto, gli autori sono andati a cercare i giudici nelle case di cura e nei mercatini dell'usato e così abbiamo dietro la scrivania una Lorella Cuccarini con degli zigomi nuovi di zecca e poi smettiamola dopo trent'anni, di chiamarla ancora "la più amata dagli italiani" (maledetta Scavoli!), anche perché lo sappiamo tutti che è una grandissima stronza e che è assolutamente contro i matrimoni gay e scusatemi, ma io quella storia me la sono proprio legata al dito. Poi c'è Nicola Savino insieme alla sua carriera in picchiata libera da quando si è separato da Simona Ventura. Un altro giurato è Roy Paci (chi??!?!) e infine la giovanissima Ornella Vanoni che, perdonatemi ma lo devo dire, parla come se avesse due cazzi in bocca e non si capisce proprio niente.
Passiamo dalla padella alla brace, quando scopriamo i nomi dei vocal coach e ovvero tutta gente proveniente dagli anni novanta e senza più una carriera e abbiamo Syria, quella che in cerca di una semplice comparsata, è sempre stata tra il pubblico di X Factor e qualcuno deve aver pensato: - Se tanto anche quest'anno deve presenziare in prima fila senza fare nulla, allora tanto valeva darle quindici euro e metterla a lavoro come insegnate! -. Gianluca Grignani lo porterò sempre nel cuore per aver scritto La Mia Storia tra le Dita e Destinazione Paradiso, ma da quel momento in poi per me è finito come cantante. Mietta e Ron sono chiaramente entrati nel programma pensando di partecipare a Music Farm e per Mietta sarebbe un dejà vu...
In sostanza la vera questione è che si vede lontano un miglio che questo programma è stato pensato come un tappabuchi e ogni giurato o vocal coach che sia, sta lì solo per rilanciare la propria carriera ormai offuscata da troppo tempo e a nessuno interessa veramente di lanciare una nuova popstar. E del resto a noi non interessa sapere chi vincerà.

Commenti

  1. E' forse la migliore recensione a questo programma che abbia letto... io ho preferito guardare altro, per esattezza PIAZZAPULITA, però ero curioso di sapere come fosse stata questa prima puntata e Lord grazie a te, ho sfamato la mia voglia di sapere, e ho capito che ho fatto bene a non guadarlo. ^_^

    RispondiElimina
  2. Vabbé, faceva abbastanza ca**re, però io gli do un'altra chance... E poi c'è Gaetano, è già il mio preferito!! <3

    RispondiElimina
  3. A me Operazione Trionfo o Il Grande Trionfo, come lo chiamavo io, era piaciuta!!!!! Soprattutto per Miguel!!!! Tra le sue lacrime e il "merda merda merda" era fantastico!!!! Evviva Miguel!!! (e quelli della Gialappa's che lo coglionavano, evviva!!!)

    RispondiElimina
  4. >>>FrAnCeScO
    Non ho idea di cosa sia questo Piazzapulita (dal titolo non promette nulla di buono), ma comunque hai fatto bene a non perdere tempo con Star Academy.

    >>>Enrico*
    Ok, ti confido un segreto, io ho visto solo l'inizio e poi sono uscito. Ma credo mi sia bastato per farmi un'idea abbastanza chiara...

    >>>Alberto
    Ma anche io ho guardato tutto Operazione Trionfo dall'inizio alla fine e spesso mi guardavo anche la fascia pomeridiana con i nostri ragazzi alle prese con la scuola. Aveva un senso come trasmissione, e mi piaceva Miguel e la sua conduzione. Ecco però, forse dopo 10 anni servirebbe qualcosa di un pochino più innovativo. E poi Facchinetti mi sta sulle palle; ridateci Miguel Bosè!

    RispondiElimina
  5. lord PIAZZAPULITA è il programma di Formigli su la7

    RispondiElimina
  6. >>>FrAnCeScO
    Ah ok allora hai fatto decisamente bene a guardarlo. Lì per lì non so perché, ma avevo pensato a qualche fiction RAI strappalacrime con un poliziotto che deve combattere la camorra. Ok, ero partito con una film tutto mio nella testa.

    RispondiElimina
  7. Una emerita soporifera cazzata! Ecco l'ho detto! A parte la sensazione di "programma tappabuchi", non capisco che senso ha avuto togliere di mezzo X Factor, che quanto meno si era creato un (pur ristretto) gruppo di fedeli, per proporre qualcosa che a mio avviso non è nemmeno paragonabile a Operazione Trionfo che io a suo tempo seguì con molto interesse. Ma poi che è sta storia delle canzoni corali??? Tutti insieme appassionatamente!? Ma anche no! E poi è mai possibile che non ci sia nessuno che lasci il segno? Perchè nei format italiani si ascoltano pseudo-cantanti da karaoke/bar diversamente da un American Idol o un X Factor UK!? Bah...
    E per concludere (in tutti i sensi visto che 20 minuti ieri mi son bastati!) ancora Facchinetti??? Volete proporre qualcosa di nuovo e c'è ancora "il figlio di un Pooh"?, nello stesso studio, con una scenografia quasi identica???

    RispondiElimina
  8. a no io salto, sono in piena fase di disintossicazione da tv... se non riesco a liberarmi delle sigarette almeno posso farcela con la tv :) da 6 mesi mi si erotto l'apparecchietto del dgtv e sto evitando apposta di comprarlo. Quando poi vado in astinenza c'è sempre la tv in streaming :p

    RispondiElimina
  9. ...e dopo il film di m++++ ora ti vedi anche i programmi di m++++ al posto nostro..masochismo o cos'altro? per fortuna che ci sei...^__^
    cmq posso sottoscrivere una petizione contro lorella cucca?? la odio da bambino da prima che dicesse la ca+++++ sui matrimoni gay fuori dalla tv vecchia gatta morta!

    RispondiElimina
  10. >>>Kaos
    E io ricambio il cuore.

    >>>I'M SO GUY
    Per carità, non dobbiamo pensarla tutti allo stesso modo e poi ammetto di aver visto solo l'inizio della trasmissione. Ma comunque mi pare un bel programma di merda. Ecco.

    >>>awkward
    Concordo sul fatto che nei talent italiani non c'è mai nessuno che dici "ammazza quanto è bravo". E poi Facchinetti? Facchinetti?!?!?

    >>>Majin79
    Bhe, quasi ti converrebbe smettere con le sigarette e continuare con la tv...

    >>>Nato_Stanco
    Confesso che ho visto tipo mezz'ora di trasmissione. No, vabbè quarantacinque minuti e poi sono uscito. Però quello che ho visto mi è bastato.
    E sappi che non mi sono dimenticato della tua richiesta su Almodovar, presto ti dirò perché è un brutto film.
    Sulla Cuccarini non aggiungo altro. Si merita questa trasmissione.

    RispondiElimina
  11. Fai un grande lavoro, da quando ti leggo evito film e programmi televisivi guadagnandoci in tempo e socialità... continua cosi' !!
    Ciao Lord :-)

    RispondiElimina
  12. spettacolo proposto ma improponibile mai più, spero, e sono pure sicuro – perché mi è simpatico – che Francesco F. pure lui fosse imbarazzato, con i live-vote difettosi e i giudizi come pioggia leggerina che nemmeno ti bagna.
    Insomma, la scelta “Io canto” non è stata da meglio, dove un meltin-pot di under undicenni avvicendati da quattordicenni da un metro e ottanta, ormai è quasi alla frutta! Ho capito, mi ributterò sui film in cassetta, almeno è colpa mia la scelta. Ciao

    RispondiElimina
  13. parla come se avesse due cazzi in bocca.. fantastico!!!

    io pure ho visto 5 minuti e poi sono andato a vomitare.
    dimmi se pure la Ventura su sky fa cagare, così mi evito pure quei cinque minuti

    RispondiElimina

Posta un commento